Immigrati, Pd accelera: "Cittadinanza entro l'anno"

Il testo della norma che prevede la cittadinanza italiana ai ragazzi di origine straniera cresciuti nel nostro Paese è fermo in Commissione Affari Costituzionali

Il Pd mette il piede sull'acceleratore sulla legge per la cittadinanza. Il testo della norma che prevede la cittadinanza italiana ai ragazzi di origine straniera cresciuti nel nostro Paese è fermo in Commissione Affari Costituzionali. Ma adesso i dem vogliono accelerare per approvare la norma entro la fine dell'anno. "Non è giusto dare la colpa al Senato, qui c'è un partito che sulla legge per la cittadinanza sta facendo ostruzionismo e quel partito è la Lega", afferma la relatrice del testo Doris Lo Moro. In un'intervista a Repubblica la dem dichara di voler dare una spinta ai lavori in Commissione per poi far approdare il testo in Aula: "Mi riconosco e faccio mia la richiesta di approvare la legge entro la fine dell'anno". La dem spiega i motivi del ritardo: " Non possiamo dire che la Camera ha dato il via libera e ora è il Senato a bloccare la legge perché potrebbe essere il contrario se l'iter fosse stato inverso. Non è colpa del Senato, ma come sempre avviene di fronte a un tema sul quale non c'è consenso la norma si blocca alla seconda Camera. E' un tema delicato sul quale in commissione ci sono ottomila emendamenti". All'orizzonte c'è il referendum del 4 dicembre e di fatto il Pd attebnde quella data per sbloccare successivamente l'iter della norma. Un passaggio rischioso. L'esito del referendum potrebbe ribaltare i lavori in parlamento. Ma la Lo Moro ribadisce il suo piano: "Me ne rendo conto, ci misureremo su questo tema con l'Ufficio di Presidenza e con il governo. Ad ogni modo non voglio essere relatore di un provvedimento che resta impantanato e se le cose non si sbloccano userò tutti gli strumenti a mia disposizione per farlo passare".

Commenti

lavieenrose

Mer, 12/10/2016 - 13:36

Ma preoccuparsi dei veri ragazzi italiani no, vero? Certo, questi per il pd sono voti certi.....

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 12/10/2016 - 13:42

Di sicuro prima del 4 Dicembre così potranno votare come bomba e sgovernanti comandano!!ACCHHH SOOOO!!!

maurizio50

Mer, 12/10/2016 - 13:43

Sempre più cialtroni ed arroganti gli esponenti del P(artito) D(elinquenti)!!!!!

Malacappa

Mer, 12/10/2016 - 13:44

Chiaro hanno bisogno di voti.

killkoms

Mer, 12/10/2016 - 13:46

fessi komunisti..!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Mer, 12/10/2016 - 13:48

Questa gente dopo essersi venduti gli italiani , vanno cercando nuovi voti e stanno cercando in tutti i modi possibili di creare nuovi italiani a loro servizievoli e che non diano fastidio sia per quanto riguarda il lavoro , sia per i voti , etc .etc .......

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 12/10/2016 - 13:51

Questi sono pazzi; io vivo in Francia e qualora io decidessi di chiedere la cittadinanza francese, dovrei aspettare 2 anni e dopo un esame potrebbero accordarmela. I pidioti sperano soltanto in un loro voto. Gli immigrati debbono ritornare al loro paese ed i ipdioti all'opposizione; immediatamente!!

giginonapoli

Mer, 12/10/2016 - 13:57

solo per ricevere voti tradendo gli italiani.

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 12/10/2016 - 14:11

non esiste, i clandestini di qualunque età devono essere espulsi e rimpatriati, non sono e non saranno mai cittadini italiani, la lega fa ostruzionismo???!!! no fa solo gli interessi della propria nazione in contrapposizione degli anti nazionalisti del PD che da questi ingressi illegali sperano di trarre vantaggi elettorali in termine di voti. il comunismo come la chiesa si crede un'istituzione che perdurerà nei secoli, ma in realtà è solo figlio di una ideologia fallimentare e disastrosa.

fifaus

Mer, 12/10/2016 - 14:16

vigliacchi traditori

Trinky

Mer, 12/10/2016 - 14:18

e meno male che qualcuno fa ostruzionismo.........

chebruttaroba

Mer, 12/10/2016 - 14:43

Se è così, meno male che c'è la lega.

routier

Mer, 12/10/2016 - 14:59

Se non facessero così, quando mai potrebbero vincere le elezioni?

leopard73

Mer, 12/10/2016 - 15:02

dimostrazione che siamo comandati da un branco di delinquenti incoscenti pur di avere il voto a favore fanno di tutto per mettercelo in quel posto a noi italiani che paghiamo in continuazione le tasse per gli errori della politica cominciando dall'EMERITO che tutt'ora comanda ancora in parlamento dettando le sue ideologie giurassiche komuniste staliniane. in galera tutti infami mascalzoni.

Luigi2016

Mer, 12/10/2016 - 15:04

caro settimosevero, non tutti gli immigrati sono clandestini, qui si sta parlando di molte persone nate in Italia, con documenti regolari e che hanno frequentato tutto il ciclo scolastico regolarmente. Per esperienza diretta le dico che tantissimi di questi ragazzi non sono mai stati nel paese di origine dei loro genitori. credo sia una legge di civiltà' sia per persone di orientamento di destra che di sinistra. Bisogna differenziare fra le persone oneste ed i disonesti, italiani o immigrati che siano, dare diritti ai primi e punire i secondi perché' alla fine io comunque preferirei un immigrato onesto ad un criminale italiano.

pierre alain

Mer, 12/10/2016 - 15:11

questo e follia pura. dare la cittadinanza ai stranieri nati in italia significa tenersi anche i genitori, e la possibilita a tutti clandestini di fare figli per restare cui. ma quelli del pd sono veramente alla frutta ; ma si puo anche dire che siamo un popolo di pecoroni sempre a subire in silenzio.

venco

Mer, 12/10/2016 - 15:12

Mai, mai più votare questo partito anarco-comunista da sempre, e non cattocomunista come tanti lo chiamano.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 12/10/2016 - 15:22

al PD necessitaNO PIù VOTI SI STA ORGANIZZANDO..

obiettivo75

Mer, 12/10/2016 - 15:24

non capisco la fretta. E soprattutto, a ragazzini di 10/12 anni a che serve la cittadinanza ? Essi potranno tranquillamente richiederla se vogliono, compiuti i 18 anni. Con le nuove procedure on line (in vigore da giugno 2015) la cittadinanza arriva in meno di due anni. Inoltre, se uno dei due genitori risiede regolarmente da oltre 10 anni (e se si ha un figlio dai 6/7 anni in su è molto probabile), il genitore chiedendo la cittadinanza, la estende per lo jus sanguinis anche ai figli minori. La carta di soggiorno si estende ai minori, così come il permesso, quindi quale è il problema per un ragazzino di non avere la cittadinanza ? che se ne fa ? diverso da maggiorenne. Ma il testo parla di ragazzini delle scuole, quindi minori.

Lino1234

Mer, 12/10/2016 - 15:28

Il comunismo è la peggiore delle dittature possibili. E' assolutamente eliminabile con una contro rivoluzione liberale e democratica. Gli italiani non hanno alternative. Ormai siamo al SI SALVI CHI PUO. Viva Silvio. Saluti Lino.

Polgab

Mer, 12/10/2016 - 15:47

Ecco come fanno a riempire le urne di voti per il PD. In sostanza il messaggio è "Quando avrai diritto al voto ricordati di qui ti ha dato la cittadinanza".

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 12/10/2016 - 15:48

Qualche milionata di voti assicurati!!!Sono anni che scrivo di questo "progetto"...Se passa è finita!!!!

ILpiciul

Mer, 12/10/2016 - 15:49

Voteranno pd un paio di volte e appena capiranno il giro del fumo li abbandoneranno per prendere la retta via.

MOSTARDELLIS

Mer, 12/10/2016 - 15:52

Questi del PD sono di una ignoranza che fa paura. A scuola non hanno nemmeno studiato che l'impero romano è finito nel momento in cui è stata data la cittadinanza romana a tutti gli stranieri per rimpolpare inutilmente le file dell'esercito e per far pagare più tasse ai cittadini. E' la storia che si ripete. Sono una manica di bestie ignoranti e incapaci.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 12/10/2016 - 15:54

Solo la Lega fa ostruzionismo?.....FdI?.....FI?

idleproc

Mer, 12/10/2016 - 15:55

Inutile sprecare insulti, quella in atto è una strategia. Il problema sono questa specie di "governi" da mandare a spasso. Altrimenti non ne veremo fuori. La cosa anche gravissima è che come al solito hanno mescolato oro di varia provenienza con una gran quantità di spazzatura parlando di cosiddetti "immigrati". Purtroppo molti che meriterebbero in pieno la cittadinanza in quanto Italiani molto migliori di quelli che ci cucchiamo al governo, rischiano di starne fuori. Sono dell'idea di togliere la cittadinanza italiana a quelli che la hanno tradita governando. Potrebbe essere l'opzione migliore.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 12/10/2016 - 15:58

@venco:....forse che il Vaticano,è contrario?Quali sono i punti "fondamentali" che oggi dividono "cattolici" e "comunisti"?...Quali sono quelli che li uniscono?....Ecco perchè è giusto chiamarli "catto-comunisti"....

risorgimento2015

Mer, 12/10/2016 - 16:03

La" sostituzione"e` in atto` ...Criminali & traditori a chi la vuole !

geronimo1

Mer, 12/10/2016 - 16:08

E giu' voti...!!!! Cade la maschera "buonista" del PD

venco

Mer, 12/10/2016 - 16:21

Zagovian 15,58 adesso il vaticano con Bergoglio è anarcocomunista.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Mer, 12/10/2016 - 16:25

basta votare NO il 4 dicembre. se i NO non saranno sufficienti a mandare a casa questo governo, significa semplicemente che alla maggioranza degli italiani sta tutto bene. FATTI NON PAROLE. VOTA E FAI VOTARE NO.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 12/10/2016 - 16:28

Ricordiamo ci BENE qual'è l'UNICO partito che fa OSTRUZIONISMO a questa BOIATA ROSSA!!! Ricordiamocelo sopratutto quando andiamo a VOTARE e facciamolo sapere ai nostri,parenti,colleghi,amici e vicini!!!! E LA LEGA STA DICENDO #RENZIACASACOLNO.

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 12/10/2016 - 16:31

ADESSO CAPISCO PERCHE' MOLTI ITALIANI FUGGONO ALL'ESTERO...

contractor

Mer, 12/10/2016 - 16:38

dietro ad un apparente buonismo di fondo...si cela sottotraccia invece la scarsa considerazione razzista della vera origine del sangue e della storia di genitori stranieri,quasi che essere che so senegalesi o albanesi fosse qualcosa da nascondere in fretta con un pezzo di carta che nulla dice; un figlio di due africani poi nascendo in cina (anche crescendo li) non diventerà mai CINESE cosi come il figlio di due italiani nascendo a LAGOS non diventerà mai AFRICANO.Comunque la drammatica esperienza francese in questo campo (tra attentatori e tensioni etniche) sembra non aver insegnato nulla.

pierre alain

Mer, 12/10/2016 - 16:47

( luigi2016 ) quello che dice non ha senso. in un paese come la francia dove i diritti sono rispattati esiste un solo sistemo per avere la cittadinanza, per il sangue ( de cittadini francese ) ho per diritto della terra ( per tutti quelli nati in francia e avendo vissuto 18 anni sul territorio) ai diciotto anni compiuto basta fare la domanda a un giudice di pace e entro 6 mesi arrivano i documenti. spiegami che senso ha dare la cittadinanza ad un ragazzo di 6 anni, tranne che avantagiare i parenti................

m.nanni

Mer, 12/10/2016 - 16:52

alfano, verdini e tutti i traditori del popolo delle libertà stanno portando impuniti l'Italia allo sfascio totale.

Vigar

Mer, 12/10/2016 - 16:54

E certo! Dovranno pure rimpinguare i voti dei kompagni delusi che se ne sono andati.....tutto fa brodo!

pascoll1

Mer, 12/10/2016 - 16:56

Questi sono i veri problemi degli italiani ed anche le priorità del momento. I sinistrossi stanno regalando l'italietta all'islam. Maledetti!!!!!!!!!

carlottacharlie

Mer, 12/10/2016 - 21:31

In Italia ci sono tante armi e, ancor di piu' fiammiferi. Usiamoli.