Politica

Immigrati, Renzi all'Europa: "Basta vertici ogni 15 giorni"

"Oggi a Parigi facciamo un passo avanti per dare unità e visione e strategia Pse-Democratici in Europa. Con l'Italia che su questi temi (lavoro, in particolare) detta l'agenda. Questo riguarda anche il lavoro delle istituzioni europee: non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni"

Immigrati, Renzi all'Europa: "Basta vertici ogni 15 giorni"

"Oggi a Parigi facciamo un passo avanti per dare unità e visione e strategia Pse-Democratici in Europa. Con l'Italia che su questi temi (lavoro, in particolare) detta l'agenda. Questo riguarda anche il lavoro delle istituzioni europee: non è possibile fare un Consiglio europeo ogni 15 giorni".

E' un passaggio dell'intervento del premier Matteo Renzi al vertice dei socialdemocratici all'Eliseo, secondo quanto riportano fonti socialiste. Poi il premier ha parlato anche dell'emrgenza immigrazione: "Crescita, crescita, crescita. Non può essere che questo il mantra dei paesi riuniti oggi a Parigi. Dobbiamo dare una mano all'Europa anche come politica, è tempo di una iniziativa dei socialisti e dei democratici europei, sollecitando investimenti e flessibilità. L'austerity in Europa non funziona, o come minimo ha portato sfortuna, basta guardare la lunga fila di governi rigoristi che sono caduti come in un domino: Grecia, Portogallo, Spagna, adesso Irlanda. C'é un tema ingovernabilità su questa linea, a fronte di un populismo montante.

C' è bisogno di politica e noi dobbiamo prenderla come una sfida in positivo".

Commenti