Missione Ue, rischi per i civili: "Evitare che ci siano dei morti"

Nel documento per il piano anti-scafisti le avvertenze per non mettersi contro la popolazione locale. "Forte minaccia dalle milizie"

Foto d'archivio

La missione europea di contrasto agli sbarchi dovrà tenere conto di possibili vittime civili. Ed evitarle. Lo si legge nel piano di EunavFor Med, di cui Ansa ha avuto modo di leggere il testo. "Gli effetti collaterali devono essere evitati", c'è scritto chiaramente, facendo presente che qualora ci fossero porterebbero "una risposta negativa dalle popolazioni locali e della regione", un rischio per la missione stessa.

Da tenere in considerazione ci saranno diverse problematiche, per esempio il fatto che per sua stessa natura il traffico di vite tra una sponda e l'altra del Mediterraneo è un "business" in grado di adattarsi allo scenario in cui si muove. E dunque gli scafisti potrebbero "cambiare tattiche e cambiare i punti di partenza". Un coordinamento tra Tunisia ed Egitto è dunque necessario.

C'è poi, da non trascurare, la generale situazione di caos della Libia. "La presenza di armamenti militari pesanti (incluse batterie di artiglieria sulla costa) e di milizie costituiscono una forte minaccia per navi e aerei Ue che operano nelle vicinanze e dovranno essere valutate", si legge nel documento.

Commenti

elpaso21

Mer, 20/05/2015 - 19:03

E quindi?

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 20/05/2015 - 19:41

L'ennesimo piano FARSA, che guidato dagli Italiani FALLIRA INESORABILMENTE, trasformandosi in "TRAGHETTI" per recuperare ancora piu RISORSE, tenendo in conto che per ogni risorsa recuperata,SE NE METTERANNO IN VIAGGIO come minimo 2. Il risultato sara di RIEMPIRE sempre piu l'Italia di IMMIGRATI ILLEGALI come li chiamano qui. Saludos dal Nicaragua.

NON RASSEGNATO

Mer, 20/05/2015 - 20:09

Come già anticipato, basta caricare qualche calimero e finisce tutto in vacca

moshe

Mer, 20/05/2015 - 20:56

SEMPRE preoccupati per i clandestini, PECCATO CHE NON GLIENE FREGHI NIENTE DEGLI ITALIANI !!!!!

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 20/05/2015 - 21:14

Della serie: "Cachiamoci sotto ancor prima di iniziare" Questa mandria di pur la vogliono mangiare il petto di pollo, ma senza far morire il pollo.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 21/05/2015 - 00:23

Si saranno resi conto in Europa del livello di estrema malvagità dei terroristi islamici dell'ISIS? Come pensano di agire contro la terribile turpitudine che muove quell'accozzaglia di assassini del corano? SI ILLUDONO DI CONCLUDERE QUALCOSA?

Ritratto di Quasar

Quasar

Gio, 21/05/2015 - 02:05

Bisogna desertificare le citta' portuali libiche. VIA LA PRESENZA DELLA FECCIA UMANA A MENO DI 50 MIGLIA DALLE COSTE DELLA LIBIA.

NON RASSEGNATO

Gio, 21/05/2015 - 07:38

La missione europea di contrasto sarà la solita bufala, tanto fumo e niente arrosto, con la beffa che il fuoco lo alimentiamo noi.

elpaso21

Gio, 21/05/2015 - 14:51

Se siete mammole non riuscirete neanche a bucare una gomma di bicicletta.