Politica

"Indosso scarpe di cannabis e cinture fatte con i copertoni"

La scelta del deputato M5S Paolo Bernini: "Non sono un vegano salutista o un vegano ambientale, ma un vegano etico". E compra solo schiuma da barba e shampoo fatti con la canapa

"Indosso scarpe di cannabis e cinture fatte con i copertoni"

"Vuol dire che sono fatte di canapa. Hai presente no? La marijuana, solo quella coltivata per uso tessile". Paolo Bernini, vegano e convinto animalista, sfoggia con orgoglio un paio di scarpe da ginnastica. Sulla linguetta c'è scritto "Vegetarian shoes". "Io - spiega all'Huffington Post - non sono un vegano salutista o un vegano ambientale, ma un vegano etico".

Bernini rifiuta qualsiasie maltrattamento e abuso sugli animali. Quindi non solo non mangia la carne, il pesce e tutti i loro derivati, ma non indossa nemmeno vestiti che derivano dagli animali. Niente cuoio e pelli, dunque. "Per esempio questa cintura è fatta con il copertone di una bicicletta - racconta ancora all'Huffington Post - ma non uso nemmeno lana, perché le pecore da cui viene tosata vengono maltrattate, né la seta, perché anche i bachi sono esseri viventi". E quindi usa soltanto il cotone o la canapa ad uso industriale. "Purtroppo in Italia la consapevolezza che si possa coltivare la cannabis per la produzione dei vestiti è molto limitata - continua - le scarpe che ho addosso sono prodotte in Gran Bretagna, ma esistono anche alcune fatte in Italia".

E conclude: "Ho scoperto di recente un posto dove vendono anche la schiuma da barba e lo shampoo fatti con la canapa".

Commenti