Politica

Mattarella giura da Presidente "Sarò un arbitro imparziale"

Sergio Mattarella ha giurato davanti al Parlamento e si è insediato al Colle. Ad ascoltarlo ci sono anche Renzi e Berlusconi. Grillo: "Gli auguro di tutelare la Costituzione"

Mattarella giura da Presidente "Sarò un arbitro imparziale"

È il giorno di Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica ha lasciato la sua abitazione nelle foresterie della Consulta e si è recato a bordo di una Lancia Thema blu con la bandiera tricolore sul cofano a Montecitorio per pronunciare il giuramento. Mentre la campana di Montecitorio suona a festa, Mattarella ha raggiunto la Camera dove è stato accolto da Laura Boldrini. Ad attenderlo c'è tutto il Parlamento in seduta comune. "Oggi mi sono vestito elegante", scherza Matteo Renzi,"Oggi è il giorno della festa, oggi è il giorno del presidente".

Mattarella è stato accolto tra gli applausi in Aula. "Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare lealmente la Costituzione", ha detto mentre dal Gianicolo venivano sparati 21 colpi di cannone. Così è diventato ufficialmente Presidente della Repubblica. Poi Mattarella ha ringraziato Ciampi e Napolitano e ha pronunciato il suo primo discorso ufficiale. "Avverto pienamente la responsabilità del compito affidatomi, di rappresentare innanzitutto l’unità nazionale e quella costituita dall’insieme delle attese e delle aspirazioni dei nostri cittadini", ha detto il Capo dello Stato, "Rappresenterò gli italiani da Nord a Sud".

Immancabile un accenno alla crisi: "La lunga crisi ha inferto ferite e prodotto emarginazione e solitudine, tante difficoltà hanno colpito occupazione e creato esclusione, ha detto, "L’unità rischia di essere difficile, fragile e lontana, l’impegno di tutti è a superare le difficoltà degli italiani. Quelli economici sono punti di un’agenda esigente, su cui viene misurata la distanza tra istituzioni e popolo. Dobbiamo scongiurare il rischio che la crisi intacchi il patto sociale sancito dalla Costituzione". Per questo è necessario continuare nel percorso delle riforme "per dare una risposta al Paese" e "per adeguare nostra democrazia".

"Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del Capo dello Stato nel ruolo di un arbitro, del garante della Costituzione. È un’immagine efficace. All’arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L’arbitro deve essere e sarà imparziale", ha assicurato Mattarella, non senza chiedere collaborazione alla politica, "Io sarò arbitro e garante, ma i giocatori mi aiutino. La garanzia più forte della nostra Costituzione consiste nella sua applicazione, nel viverla giorno per giorno". E ai giovani parlamentari dice: "Rappresentano con la loro capacità critica e indignazione la voglia di cambiare. A loro chiedo di dare un contributo ad essere unità nazionale non dimenticando mai l’essenza dell’essere parlamentari. Il Parlamento non sia l’inasprimento della società ma si sia rappresentanti tutti insieme dell’intero popolo italiano e tutti insieme al servizio del Paese".

corruzione che ha raggiunto livelli inaccettabile, "divora risorse che potrebbero essere destinate ai cittadini, impedisce la corretta esplicazione delle regole del mercato, favorisce le consorterie e penalizza gli onesti ed i capaci". Ma anche la lotta alla mafia - la stessa mafia che gli ha ucciso il fratello Piersanti -, alla vicenda dei marò ("Occorre continuare a dispiegare il massimo impegno affinchè la delicata vicenda dei due nostri fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trovi al più presto una conclusione positiva con il loro definitivo ritorno in Patria"), agli italiani rapiti padre Dall'Oglio, Giovanni Lo Porto e Ignazio Scaravilli.

Nel suo discorso ha accennato anche al terrorismo internazionale "che ci minaccia": "Siamo inorriditi dalla barbarie della decapitazione di ostaggi, dalle guerre e dagli eccidi in Medio Oriente e in Africa, fino ai fatti tragici di Parigi", ha detto, "Altri rischi minacciano la nostra convivenza. Il terrorismo internazionale ha lanciato la sua sfida sanguinosa, seminando lutti e tragedie in ogni parte del mondo e facendo vittime innocenti".

Lasciata l'Aula, Mattarella ha passato in rassegna il picchetto d'onore e si è recato all'Altare della Patria per l'omaggio al Milite ignoto, mentre le frecce tricolori sorvolavano piazza Venezia. Infine l'arrivo al Quirinale per il passaggio di consegne e l'insediamento. Lì ad attenderlo c'era anche Silvio Berlusconi, "Mattarella non lo conosco ma mi sembra una brava persona", ha detto il Cavaliere, "Ha una bella immagine e il dono della concisione, che non guasta".

Non ci sarà, invece, Beppe Grillo, che questa mattina ha però mandato i suoi auguri al neo Presidente attravers una "lettera aperta" pubblicata sul suo blog.

A Mattarella il leader del M5S augura di tutelare la Costituzione, non firmare leggi incostituzionali, proteggere i cittadini più deboli ma anche "essere ricordato a fine mandato con la stima e l’entusiasmo della sua elezione". Inoltre Grillo chiede anche un incontro per parlare di reddito di cittadinanza e chiarire le posizioni del Movimento Cinque Stelle

Commenti