"Insetti schiacciati dai robot": il videotestamento di Casaleggio

Ecco l'ultimo video del visionario guru dei Cinque Stelle in cui profetizza la dittatura dei robot sugli esseri umani

"Cosa resterà dell'umanità? Forse ci attende una minaccia più seria: la nascita di un superorganismo che trascenderà l'intelligenza umana, composto da internet, miliardi di oggetti intelligenti (iot) e un immenso database in continua crescita, big data".

È il futuro - cupo - profetizzato da Gianroberto Casaleggio, il visionario guru dei Cinque Stelle morto il 12 aprile scorso. A mostrarlo è ora il figlio Davide che ha pubblicato oggi il videotestamento (guarda) del fondatore della Casaleggio Associati. "A mio padre piaceva riflettere sul futuro e il tema della Singularity lo aveva appassionato nell’ultimo periodo", racconta l'erede sul blog dell'azienda, "Per questo aveva progettato un filmato su cosa avrebbe potuto significare questo momento per l’umanità. Non fece in tempo a pubblicarlo. Ho pensato che oggi, il giorno del suo Santo preferito nonché il compleanno del MoVimento 5 Stelle, sarebbe stato un bel giorno per renderlo pubblico e farlo conoscere a tutti".

Singolarità, appunto. Il "punto di non ritorno dell'evoluzione umana", come lo ha definito il fisico Stephen Hawking. Il momento "in cui questa entità sfuggirà al nostro controllo e non potremo più capirne le decisioni" e in cui diventeremo forse "noiosi insetti da schiacciare". Segue un racconto che ripercorre la storia dell'intelligenza artificiale, a partire dalla macchina in grado di giocare a scacchi, fino ai progetti già realizzati. Il tutto condito dal mondo narrato da film e libri di fantascienza, senza dimenticare qualche accenno alle teorie darwiniane.

Una sorta di evoluzione - ancora più pessimista - dei video diffusi da Casaleggio nel 2007 e 2008, Prometeus - La Rivoluzione dei media (2007) e Gaia - The future of politics (2008), in cui profetizzava la dittatura della società dell'informazione e dei mass media.

Commenti

hectorre

Mar, 04/10/2016 - 14:47

prima di lui hanno ipotizzato un simile futuro tanti scrittori e registi......quindi nulla di nuovo

paolonardi

Mar, 04/10/2016 - 14:53

Palesa la mancanza d'intelligenza di un soggetto e di che lo ha seguito.

polonio210

Mar, 04/10/2016 - 15:02

Ma costui scriveva romanzi di fantascienza?Perchè,se non li scriveva e questo era il suo reale pensiero,ci si sarebbe dovuti preoccupare seriamente del suo stato mentale.Solo chi ha delle turbe può credere realmente che quello che diceva si possa realizzare.Se poi penso che c'è un intero partito che si rifà a lui e lo vede come un faro che illumina la loro via,la cosa mi lascia basito pensando a tanta gente che crede in certe fesserie..

Pinozzo

Mar, 04/10/2016 - 16:30

Questo ha guardato troppo spesso blade runner e terminator e ha sparato le sue mink*ate, e c'e' qualcuno che pure lo ascolta..

Rainulfo

Mar, 04/10/2016 - 16:45

che il M5S proponesse atmosfere da scientology e sette simili non è una novità. credo che Pizzarotti sia andato via per quello, una persona dotata di raziocinio quando incontra una banda di matti si sente a disagio.

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Mar, 04/10/2016 - 16:57

Casaleggio noto portajella all'umanitá. Grazie... di non esserci piú. Faremo polpette (noi carne pensante) delle sue profezie.

kayak65

Mar, 04/10/2016 - 16:59

intanto l'umanita' continua e lui no

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 04/10/2016 - 17:00

Questo Casaleggio ha visto troppi film di Terminator ....

XyXyXy

Mar, 04/10/2016 - 17:36

Inquietante. E come si riprodurrebbero questi robot? Copulano? È incredibile lo stato mentale di milioni di italiani. Saranno le scie cosmiche?

schiacciarayban

Mar, 04/10/2016 - 17:42

Ricordo quando venne da noi in azienda e, con consulenza strapagata, disse che nel 2017 non ci sarebbero stai più libri e giornali, e le televisioni avrebbero chiuso. Ci sono ancora tre mesi perchè la sua geniale profezia si avveri!

Michele Calò

Mar, 04/10/2016 - 17:47

Messaggio visionario ma non folle quanto si crede. La stessa ingegneria genetica si sta avvalendo di nanoparticelle per terapie mirate oncologiche. E siamo solo agli inizi. D'altronde Casaleggio non tiene conto dello sviluppo di reti autonome russe, indiane e cinesi a contrastare il monopolio internet USA. Quindi un futuro complicato ma non cosi' catastrofico

Ritratto di Tutankhamon

Tutankhamon

Mar, 04/10/2016 - 18:00

Odisseo nell'ospizio (dei matti)

edo1969

Mar, 04/10/2016 - 18:19

che panzane, tutto per impressionare gli elettori... sulla stessa linea mi ricorda un altro politico pallettaro compulsivo che aveva promesso di sconfiggere il cancro se lo avessero eletto - e poi fu pure eletto - e che parlava anche di ponti sullo stretto, di grandi opere immaginarie... forse è meglio la profezia di casaleggio, meno dannosa

Popi46