Cronache

Insultano disabile in classe e pubblicano video in rete

Un gruppo di ragazzi di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Pisa, hanno ripreso un disabile col telefonino mentre lo insultavano e, poi, hanno pubblicato il video sui social

Insultano disabile in classe e pubblicano video in rete

Lo hanno ripreso col telefonino mentre lo insultavano e, poi, hanno pubblicato il video sui social. Protagonisti di questo grave atto di bullismo, compiuto nei confronti di un disabile, sono un gruppo di ragazzi di una prima classe di un istituto superiore di Pontedera, in provincia di Pisa.

La vicenda, secondo quanto riporta quotidiano Il Tirreno, è durata finché il disabile ha raccontato ai genitori che in aula lo riprendevano con il cellulare. Da quel momento è partito il monitoraggio dei profili dei compagni del figlio e i genitori hanno scoperto l'esistenza di un video in cui si aggrediva verbalmente il disabile. La famiglia si è quindi rivolta al preside della scuola e ha sporto le opportune denunce. L'istituto ha quindi provveduto a sospendere l'alunna responsabile di aver messo in rete il video che è stato immediatamente rimosso dal web. "Sono minorenni e c'è il rischio dell'emulazione - ha spiegato il preside -.

Faremo una segnalazione oltre a quella della famiglia, nel frattempo abbiamo fatto tutto quello che dovevamo per dare risposte ai genitori dell'alunno disabile e anche per evitare che si ripetano episodi di bullismo".

Commenti