Insulti alla Kyenge, l'Europa toglie l'immunità a Borghezio

Critica dell'ex ministro: "Espressioni razziste incompatibili con la democrazia"

Si è riunito in sessione plenaria il Parlamento europeo, per decidere sulla sorte di Mario Borghezio, e ha decretato di non difenderne privilegi e immunità dall'accusa di avere insultato l'ex ministro Cecile Kyenge.

La vicenda su cui l'assemblea era chiamata a decidere riguardava un intervento di Borghezio alla Zanzara. Alla trasmissione radiofonica in onda su Radio24, aveva commentato la nomina della Kyenge a ministro dell'Integrazione con parole per cui era finito accusato di propaganda di idee fondate sulla superiorità e sull'odio razziale ed etnico.

"La parola 'negra' in Italia non si può dire ma solo pensare - aveva detto l'eurodeputato leghista -. Fra poco non si potrà neanche dire 'clandestino', si dirà 'sua eccellenza'".

"Un membro del Parlamento Europeo che manifesta disprezzo e odio in ragione del colore della mia pelle, non ha offeso solo me, ma i valori delle Istituzioni Europee e di tutti coloro che non riconoscono differenze e discriminano tra le persone per motivi di razza, religione o sesso", commenta la Kyenge.

"Il processo davanti al tribunale di Milano era attualmente sospeso in attesa della decisione del Parlamento europeo - ha agiunto -. Per questo la decisione del Parlamento europeo oggi dà un segnale importante che va ben oltre la mia persona: il razzismo non può essere mai strumento di lotta politica, chi vi fa ricorso disonora le istituzioni e non ha diritto ad alcuna immunità".

Il parlamento ha tolto l'immunità anche a Jean Marie Le Pen, ex leader del Fronte nazionale francese. La giustizia francese vuole perseguirlo per incitamento all'odio razziale, per un video del 2014 in cui insultava artisti impegnati contro il suo partito, tra i quali anche Madonna. A Patrick Bruel, di origini ebraiche, aveva detto: "La prossima volta lo mettiamo in un forno".

Commenti

ziobeppe1951

Mar, 25/10/2016 - 14:38

SEMPRE CON BORGHEZIO!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 25/10/2016 - 14:54

La contraerea rossa ha colpito ancora! E quello che fa piu' specie ( e rabbia) è che si ammantano la bocca di belle parole, come democrazia,proprio loro che vogliono imporre il loro pensiero alla totalita' del popolo che,in tema di immigrazione, la pensa diversamente. IPOCRITI.

Giorgio1952

Mar, 25/10/2016 - 15:00

Pensate che questo essere ignobile è un euro parlamentare, come lo era la buonanima di Buonanno e il leader del Carroccio; poi ci lamentiamo di non avere credibilità all'estero!

conviene

Mar, 25/10/2016 - 15:01

Questi sarebbero quelli della democrazia. Buffone senza ritegno

paràpadano

Mar, 25/10/2016 - 15:03

ma se è proprio lei la prima razzista ?il bello che ha trovato il modo di farsi mantenere con i nostri soldi ( per merito dei suoi kompagni ). Grande Borghezio

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 25/10/2016 - 15:29

La ex ministra PD continua a dire cose errate, come quella di mettere al bando la Lega che ha nei sondaggi oltre il 17% di voti di ITALIANI. Se nel PD si lamentano degli insulti dichiarando che siamo in un paese democratico, la prima non democratica chi è ?

fifaus

Mar, 25/10/2016 - 15:37

Quanta ipocrisia. Quando frequentavo la scuola i libri di testo riportavano tranquillamente il termine "negro", Anche quelli del liceo

Raoul Pontalti

Mar, 25/10/2016 - 16:01

Non ho alcuna simpatia umana e politica per il voltagabbana Borghezio passato dell'estremismo destricolo a quello legaiolo per bassi interessi di bottega, purtuttavia qui spezzo una lancia in suo favore per mero rispetto della lingua nostra: negro dal latino niger (acc. nigrum) che significa nero, atro in tutti i significati anche figurati del termine ( e che rimane invariato in motli dialetti, cosicché i Veneziani lasciarono al mondo il nome internazionale Montenegro e non Montenero per indicare quella nazione che ebbe per capitale Cettigne e oggi Podgorizza) non può in sé essere considerato termine razzistico. Usare il termine nero per dire negro è una stupidaggine ancora più grande che usare non vedente per cieco. Non è dunque il termine negro che rileva ma l'uso di esso (idem per nero ovviamente) per stabilire se un discorso è di sapore razzistico o meno.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 25/10/2016 - 16:02

Con dei personaggi di questa specie , pansate che credibilità potremmo avere in Europa. Oltre all'immunità dovevano togliergli anche lo stipendio , così la prossima volta prima di parlare ci penserà su due volte.

Massimo Bocci

Mar, 25/10/2016 - 16:08

Certo Sig,Borghezio, anche lei contestare la benedetta (pio,pio) invasione per distruggere e sostituire il populista!!! Popolo Italiano, o quel che ne resta (non ancora fagocitato da un regime di ladri UE-Euri) e poi accanirsi contro un povera parlamentare ORFANA???? Ha proposito quanti dei 44 fratelli, mamme????, e padri incerti ci ha già o avrà intenzione di metterci sul gobbo,cioè l'evoluzione coop extra comunitaria , loro trombano e noi si paga!!!! Una vera auto sufficenza elettorale tutto si magna e sbafa in extra famiglia.

marcs

Mar, 25/10/2016 - 16:11

Fifaus dove hai studiato, alla razzistSchool? Io (anni 52) ho studiato in s uole normali e mai ho sentito come normale il termine in questione. Saluti

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 25/10/2016 - 16:20

conviene,lei dovrebbe sciacquarsi la bocca prima di parlare,zoticona con diploma.

Ritratto di semperfideis

semperfideis

Mar, 25/10/2016 - 16:23

a noi.....10 100 1000 10000 100000 1000000 I Traditori della Patria e dell'Europa pagheranno tutto....non preoccupatevi prima o poi arriviamo....guardatevi le spalle..zecche rosse

Gerberto

Mar, 25/10/2016 - 16:25

Povero Borghezio! I compagni stanno colpendo duro! Ma chissa' che non cambino idea quando qualche prefetto requisira' una loro graziosa casetta per ospitare gli amici della Kyenge

Una-mattina-mi-...

Mar, 25/10/2016 - 16:27

LA kyenge NON OCCORRE OFFENDERLA, per definirsi fa tutto da sola: ha dimostrato più volte di essere una totale nullità politica, una persona improvvisata che campa principescamente e fa parlare di sè solo perchè "si offende" a comando. I suoi (pochi) discorsi sono pieni di luoghi comuni e banalità. Una persona, in definitiva, con grossissimi evidentissimi limiti.

Raoul Pontalti

Mar, 25/10/2016 - 16:38

@marcs per l'appunto hai frequentato scuole normali per apprendisti garzoni di macelleria non il liceo come fifaus e il sottoscritto...

Mattia1985

Mar, 25/10/2016 - 16:42

Questo troglodita non capisco ancora come possa ricoprire un ruolo istituzionale... giusto al bar a giocare a briscola e bere bianchini può stare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 16:45

Ma per tutti gli insulti rivolti a Berlusconi ha mai pagato qualcuno? A no, quelli erano dovuti. Vigliacchi. E voi parlate di equità ed uguaglianza? Non siete per niente credibili. Pensateci.

petra

Mar, 25/10/2016 - 16:48

#marino.birocco Lei si sbaglia. La credibilità in Europa ce la fanno perdere maggiormente quelli come Renzi, Alfano, senza spina dorsale, che si mettono alla mercè di chi danneggia il popolo italiano, in diversi modi, piuttosto che un Borghezio, il quale, benchè con gergo poco ortodosso, dimostra tuttavia un minimo di amor proprio e della propria terra. Si fidi.

manolito

Mar, 25/10/2016 - 16:55

per chi non lo sapesse il genio PONTALTI ha fatto IL LICEO COSI DICE LUI Perché DA QUEL POCO CHE SI INTUISCE DALLE SUE DECEREBRAZIONI PARE CHE ALL ASILO LO ABBIANO RIMANDATO-- BORGHEZIO DICE LA METà DI CIò CHE PENSANO GLI ITALIANI CHE LAVORANO --MI SA CHE PISCIONE E PONTALTI ....LAVORO NON TI CONOSCO

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mar, 25/10/2016 - 17:02

La Kyenge è la prima razzista, crede che solo in virtù del fatto che è di colore di essere superiore ed essere immune da critiche. Questo per me è razzismo al contrario. Si è dimostrata incompetente, inconcludente ed è stata scelta solo ed esclusivamente per il colore della sua pelle, è stata favorita a discapito di persone ben più preparate.

guardiano

Mar, 25/10/2016 - 17:04

marcs, capisco che hai studiato nelle suole italiane, però quando si studia bisogna anche capire cosa si sta leggendo

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 25/10/2016 - 17:11

in un continente comunista abusivo come l'eurafrica l'immunità la deve solo avere la zecca rossa

guardiano

Mar, 25/10/2016 - 17:13

Hò saputo che la conviene è una professoressa, ora capisco perche nella classifica mondiale delle universita siamo al centododicesimo posto.

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 25/10/2016 - 17:21

------------vorrei ricordare ai signori ignari commentatori qui presenti che nel parlamento europeo la maggioranza è dei rappresentanti dei partiti di centro-destra----indi ragion per cui---se è stata tolta l'immunità a questi due illustri figuri destricoli ---c'è dietro anche la manina dei vostri parlamentari---hasta siempre

Daniele Milan

Mar, 25/10/2016 - 17:31

Sempre dalla parte di Borghezio, poi i negri come li dovremmo definire, li abbiamo sempre chiamati così ed io continuerò con questa parola. Pura ipocrisia degli stupidi sinistrati.....

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 25/10/2016 - 17:41

Si attaccano a tutto pur di avere ragione; allora è razzista dire bidello al posto di operatore scolastico, handicappato al posto di diversamente abile, mongoloide al posto di down, spazzino al posto di operatore ecologico, giullare al posto Dario, idiota al posto di Angelino, buffone al posto di Matteo, traditore al posto di Giorgio, (ogni riferimento ai nomi è puramente casuale). Io non sono razzista, sono solo diversamente tollerante!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 25/10/2016 - 17:45

Borghezio la riavrai aspetta le prossime elezioni che venga spazzato via questo governo incapace a mio giudizio, questione di tempo.

marcs

Mar, 25/10/2016 - 18:02

Povero pontalti e povero guardiano ignorante, per vostra sfortuna mi sono diplomato in un famoso istituto commerciale di Milano e non come voi alla scuola per ignoranti/cafoni dove l'unco insegnamento è l'attacco ingiustificato al "nemico", chiaramente senza dare risposte sensate. Il pontalti non prova alcuna simpatia per il buff-rghezio, non perchè essere inutile, come tutti i leghisti, ma solo perchè passato da fascista a fascista/s(l)eghista quindi se lo chiamo deficiente (dal latino deficere) non dovrebbe offendersi poichè nonostante la dotta disquisizione , dimostra di mancare di cervello funzionante, l'altro non merita il minimo di risposta dato che il suo post si autocommenta.

ziobeppe1951

Mar, 25/10/2016 - 18:26

marcs...16.11....dove hai studiato, al gulag School dove Josif Stalin fu un promettente poeta amatoriale ....nella allora civilissima ITALIA hai mai letto le poesie del premio Nobel (allora era una cosa seria) per la letteratura GIOSUÈ CARDUCCI come si sbizzarriva con il termine NEGRO

lorenzovan

Mar, 25/10/2016 - 18:37

beh,,,se possono dire loro quello che pensano..e i bananas qua' presenti lo sostengono.....lo faro' anch'io...Borghesio e La Le Pen appesi per i piedi a piazzale loreto a dondolare stupendamente come gia' successe nel 45

Anonimo (non verificato)

chebruttaroba

Mar, 25/10/2016 - 18:47

Una volta c'erano i visi pallidi, i pellerossa, i musi gialli, i negri. E nessuno aveva motivo di offendersi, era un dato di fatto. Se uno si offende è perché ha vergogna di ciò che è.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 25/10/2016 - 19:39

Ogni pentola, trova il suo coperchio, il contenuto di ogni pentola lo si gusta a secondo di ciò che è stato messo!!!

Ritratto di scappato

scappato

Mar, 25/10/2016 - 19:40

Forse non lo sapete, ma per anni G.W.Bush era raffigurato come una scimmia, col benestare della sinistra che era per la libertà della satira. Ma qualcuno che ha fatto la stessa cosa con Obama e' stato accusato di razzismo. Due pesi e due misure?

moichiodi

Mar, 25/10/2016 - 19:44

Poveretto! ma noi siamo capaci di averlo eletto al parlamento. così come altri scienziati sia a destra che a sinistra. di che ci lamentiamo se poi incorrono in stupidate, per le quali vengono chiamati a rispondere? se ha 18 anni e senso di responsabilità, dovrebbe togliersela da solo l'immunità.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 25/10/2016 - 20:18

lorenzovan,attento... potresti finire tu appeso.

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 26/10/2016 - 00:33

Ora lo manderanno mica in soggiorno-obbligato a Calais?