Invece di sanzionare i rom, Gabrielli elimina i cassonetti

Per il prefetto di Roma per risolvere il problema dei rom che rovistano tra i rifiuti basta eliminare i cassonetti

Nell'agosto del 2008 Gianni Alemanno annunciò un'ordinanza che prevedeva il divieto di "rovistaggio" nei cassonetti dell'immondizia. Una misura che doveva porre fine all'attività che i rom portano tutt'ora avanti: rovistare tra i rifiuti e poi rivendere quello che viene trovato.

Sull'idea di Alemanno calarono allora grida di sdegno e feroci proteste, soprattutto da parte della sinistra e dalle associazioni certe che l'ordinanza avrebbe affamato i poveri di Roma. Il problema del rovistaggio dal lontano 2008 è rimasto uno dei problemi irrisolti della capitale.

Oggi è intervenuto sul tema Franco Gabrielli, prefetto di Roma alle prese con le inchieste di Mafia Capitale e le mancanze dell'amminitrazione guidata da Marino. Per fermare il rovistaggio dei rom, dice Gabrielli, non bisogna sanzionare i nomadi e vietar loro di rendere una fogna le vie di Roma. Bisogna, invece, eliminare i cassonetti.

Eppure è lo stesso Gabrielli a dire che "il problema del rovistaggio è un problema serio, al pari di quello dei roghi tossici". Lo ha affermato oggi durante un incontro con i comitati dei cittadini del IX municipio, aggiungendo che è anche una questione "molto semplice da risolvere: basta eliminare il motivo del rovistaggio: eliminando i cassonetti, si elimina il problema". Un'idea in linea con la proposta dell'assessore alle politiche sociali Francesca Danese, che qualche tempo fa immaginava di delegare ai rom la raccolta differenziata. Togliendo i cassonetti e mandando i rom porta a porta, insomma, secondo la Danese e Gabrielli Roma risolverà i problemi dei rifiuti. Lasciateci la possibilità di nutrire qualche dubbio.

Perché togliendo i cassonetti si può evitare il rovistaggio, ma si invertono i colpevoli. Che non sono i cassonetti, ma chi rovista.

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 14/07/2015 - 16:05

BISOGNA METTERE I ROM NEI CASSONETTI E PORTARLI IN DISCARICA, GABRIELLI L'IMMONDIZIA I ROMANI DOVE SE LA METTONO SECONDO TE?

vince50

Mar, 14/07/2015 - 16:13

E se si eliminassero i Rom e lasciare i cassonetti? no eh!!.In pratica siamo noi a doverci limitare,lasciando che facciano di tutto e di più.E poi ci lamentiamo se ci trattano da pecore,non sarà che lo siamo?.

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 14/07/2015 - 16:17

Ma questonon è quello che ha sostituito Bertolaso? Chi l'avrebbe detto!?

titina

Mar, 14/07/2015 - 16:19

Quando non ci sono i cassonetti la brava gente italiana getta i sacchetti dei rifiuti dove c'erano i cassonetti

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 14/07/2015 - 16:24

Gabrielli,quello della protezione in-civile?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 14/07/2015 - 16:34

Ordinanza numero uno: i Rom vadano casa per casa a raccogliere i rifiuti. Ordinanza numero due: i rifiuti vanno tenuti all'interno delle abitazioni...!

giulio29

Mar, 14/07/2015 - 16:35

raccolta differenziata porta a porta e tassa rifiuti alle stelle

Rossana Rossi

Mar, 14/07/2015 - 16:54

Io eliminerei tutti e tre, rom, cassonetti, e prefetto e per aggiunta pure il fantoccio marino........

redy_t

Mar, 14/07/2015 - 16:59

Quest'uomo è un genio.E' un'idea fantastica!Proporrei anche di eliminare le aree verdi dove i ROM si accampano (così si evita di pulire la loro immondizia), le serrature delle porte così possono rubare al meglio senza che il derubato infastidisca Polizia e Carabinieri,le carrozze della metro così limitiamo taccheggi e borseggi.E potrei conntinuare.

gneo58

Mar, 14/07/2015 - 17:06

mai visto uno ZINGARO rovistare nei cassonetti, quelli "rovistano" altrove.........

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mar, 14/07/2015 - 17:06

chi fa ste proposte pippa, prende gli acidi o beve troppo già, solo un alienato può convincersi che gli zingari possano fare il porta a porta. sai quanti vecchi derubati? o forse ci fanno la stecca...

roberto.morici

Mar, 14/07/2015 - 17:16

Se una folla di disperati nullafacenti decidesse di invadere qualche località, basterebbe applicare alla lettera il metodo Gabrielli?

carpa1

Mar, 14/07/2015 - 17:19

Altro sx-idiot. Invece di eliminare i rom elimina i cassonetti, così la spazzatura finisce direttamente sulla strada. Sono proprio dei geni i nostri amministratiìori scelti dalla sx.

berserker2

Mar, 14/07/2015 - 17:22

Beh è facile no! Per evitare le rapine basta eliminare le banche.... in quanto ai rifiuti basterà lanciare il sacco dell'immondizia nel giardino del prefetto e dei politici "illuminati" catto/sinistrati e tutto si risolve. Oh però, mi raccomando, i sacchetti da lanciare nei loro curati giardinetti, che siano rigorosamente differenziati e di colori diversi eh!

buri

Mar, 14/07/2015 - 17:27

insomma di male in peggio, non sarebbe forse più logico mandare via i Rom ?

berserker2

Mar, 14/07/2015 - 17:28

Del resto, ma da uno che invece di multare e perseguire le sempre più presenti prostitute straniere che danno spettacolo per le strade di Roma e che in caso di multa fanno sempre ricorso al giudice di pace con l'avvocato del gratuito patrocinio senza mai pagare nulla (danno e beffa....), preferisce prendersela con i clienti (che invece pagano sempre se italiani, mai se stranieri....), sul trito presupposto che le soccole, poverine, sono delle vittime e invece il cliente un sozzo profittatore, che vi volete aspettare!

berserker2

Mar, 14/07/2015 - 17:30

Del resto, ma da uno che invece di multare e perseguire le sempre più sfacciate e impunite prostitute straniere che danno spettacolo per le strade di Roma e che in caso di multa fanno sempre ricorso al giudice di pace con l'avvocato del gratuito patrocinio senza mai pagare nulla (danno e beffa....), preferisce prendersela con i clienti (che invece pagano sempre se italiani, mai se stranieri....), sul trito presupposto che le soccole, poverine, sono delle vittime e invece il cliente un sozzo profittatore, che vi volete aspettare!

Pelican 49

Mar, 14/07/2015 - 17:32

E' lo stesso metodo adottato per l'alcol/test, per colpa di un paio di bulli drogati che si schiantavano di notte ubriachi, non si può più andare a cena e bere un bicchiere di vino! Qui invece di eliminare i rom si eliminano i cassonetti ....ma almeno prima riempiteli ....di rom.

Beaufou

Mar, 14/07/2015 - 17:44

Dev'essere l'aria di Roma...che so, il ponentino malandrino, gli effluvi dei siti archeologici che han visto stragi, massacri e trionfi,va' a sapere. Resta il fatto che già da un po' il sindaco dà i numeri e le sigle (Rome & You, ex SPQR), adesso il prefetto Gabrielli lo segue a ruota con un'alzata d'ingegno memorabile, il papa si porta a casa il crocifisso-falce-e-martello e dice anche che è un'opera d'arte (questione di gusti, del resto, ma a me fa schifo). Dei politici romani meglio non parlare neppure...Delenda Roma! Radiamola al suolo e facciamone un campo di grano.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mar, 14/07/2015 - 17:54

Indovinello difficilissimo con la rima: "Gabrielli e Marino, che dei due è il più cxxxxxo?"

FRANZJOSEFF

Mar, 14/07/2015 - 18:11

E' LA PRIMA VOLTA CHE MI TROVO D'ACCORDO CON LA CATEGORIA DEI PREFETTI. SE MULTANO GLI ZINGARI NON PAGANO E NON PAGHERANNO MAI ANCHE SE HANNO SOLDI DA BUTTARE O ACCENDERE LE SIGARETTE. PER TOGLIERE LA FEBBRE E' NECESSARIO TOGLIERE IL MICROBO O L'INFEZIONE. TOGLIERE LA MATERIA PRIMA E' IMPORTANTISSIMO. TOGLIERE LE OCCASIONI UNICA SOLUZIONE AZIONE PERFETTA. CERTO SE C'ERANO CERTI PREFETTI O QUALCHE PREFETTA NON FAREBBE NULLA DI CIO'.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 14/07/2015 - 18:18

ELEMENTARE WATSON!!! Fra un po per non farvi DERUBARE dai ROM, dovrete UDITE UDITE ,ABOLIRE IL PORTAFOGLIO!!!lol lol Saludos dal Nicaragua,qui di ROM non ce ne sono.

montenotte

Mar, 14/07/2015 - 18:20

Grazie dai ROM. Gli ha ha facilitato il "lavoro". Come segno di gratitudine non ruberanno mai nella casa del Prefetto.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 14/07/2015 - 18:21

ecco l'indizio della stupidità a livello locale, il prefetto non agisce nell'interesse della sicurezza ma nell'interesse politico, in particolare, difende i rom.... :-) continuate, idioti di sinistra, continuate a farvi del male da soli

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 14/07/2015 - 18:22

E se, invece, eliminassimo i cosidetti rom? Fisicamente, intendo.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Mar, 14/07/2015 - 18:30

Come solitamente avviene - almeno in Italia - si agisce sugli effetti dei problemi perché non si ha il coraggio e la capacità di farlo sulle cause. Ma è la stessa 'logica improvvisata' e devastante che da mesi si applica in tante occasioni e vicende. Se volessimo andare fino in fondo in questa ipotetica coerenza del cretinismo, allora non ci sarebbe che l'imbarazzo delle idiozie da intraprendere. Per evitare i furti ai bancomat, eliminiamo i bancomat, per evitare i furti d'auto, di motorini e di tir, eliminiamo auto, motorini e tir, per evitare gli scippi alle vecchiette, eliminiamo le borsette, per evitare le rapine ai portavalori, eliminiamo i portavalori, per evitare i furti di rame, eliminiamo il rame dal territorio, per evitare le innumerevoli truffe, eliminiamo i cretini che si fanno infinocchiare, ecc. Anche nelle violenze sessuali si può fare qualcosa: per evitare gli stupri alle donne, eliminiamo le... Questa mi sembra un po' complicata da mettere in pratica.

cgf

Mar, 14/07/2015 - 18:31

Quindi invece che rovistare nei cassonetti si rovisterà direttamente per terra senza incorrere nella sanzione prevista dall'ordinanza Alemanno e l'attuale sindaco&prefetto non potranno essere accusati di non aver adempito al proprio dovere, clap clap clap, ke testa!! in due non fanno uno.

primair

Mar, 14/07/2015 - 18:37

elimina i rom

risorgimento2015

Mar, 14/07/2015 - 19:10

Io nei cassonetti vicino casa ci metto la soda caustica, cosi elimino topi formiche e zingari. Provateci? "FORZA E ONORE"

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 14/07/2015 - 19:29

Questo si che è un genio, la prossima mossa sarà chiudere i Supermercati per evitare "Furti".

machete883

Mar, 14/07/2015 - 19:29

AH AH pensate che a Novara c'è un sindaco pd che per non avere tossici o alcolisti sulle panchine sotto il suo comune le ha fatte togliere....e non dite che siamo un paese normale !! ah ah son comiche di chi non ha le palle ! logicamente gli alcolisti ora siedono per terra...

Vigar

Mar, 14/07/2015 - 19:32

Ecco un altro genio dell'Amministrazione! Ma dove li vanno a prendere su "Scherzi a Parte"? Ma è possibile che non riusciamo a meritarci qualcosa di meglio?......Probabilmente no.

angelovf

Mar, 14/07/2015 - 19:48

Quelli che nomina questo governo sono tutti pappa molle, e se non lo sono si guardano la poltrona, l'Italia della vergogna, siamo la fogna del mondo, ora capisco il perché della persecuzione a Silvio.

Giorgio5819

Mar, 14/07/2015 - 20:01

Ottimo, pochi mesi ancora e Roma, capitale dello schifo italiano, sarà ridotta come Napoli, una discarica puzzolente.

ectario

Mar, 14/07/2015 - 20:26

Ma che in mani siamo! Questo è un vero incapace: per ridurre gli incidenti FUORI dallo stadio olimpico ha imposto di ridurre i posti nelle curve(?), ma è fuori che devi intervenire non dentro!. Per impedire il rovistare degli zingari elimina i cassonetti(?). Ma fare rispettare le leggi no, eh! Roma infestata dalla mafia e questo che fa, nulla perchè da gennaio 2015 non c'è più (!!??). Ma due anni addietro si. Sconcertante a 250.000€/anno netti.

silvano45

Mar, 14/07/2015 - 20:32

ma cosa ci si aspetta da prefetti e questori e dirigenti pubblici sono al servizio del politico di turno soldi e carriera sono sicuramente più importanti del paese e poi non brillano certo per capacità infatti la nostra burocrazia lo dice europa e la corte dei conti è tra le peggiori

ziobeppe1951

Mar, 14/07/2015 - 21:32

L'equazione é facile rumeno=rumenta

Ritratto di gian td5

gian td5

Mar, 14/07/2015 - 22:47

Gabrielli deve essere in qualche modo parente di quel tizio che propose all'Ammiragliato Britannico di far bollire il mare per eliminare gli U-Boat che stavano distruggendo la flotta commerciale inglese nel 1942.

roberto zanella

Mar, 14/07/2015 - 23:28

E' Gabrielli che va messo nel cassonetto , come tutti gli altri Prefetti , qui fra un pò prendiamo una bella ramazza , ma di quelle giuste manica di incapaci pluripagati ...rappresentanti delo Stato , che schifo...

unz

Mer, 15/07/2015 - 00:03

ottima idea! mangiamoci i rifiuti!

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Mer, 15/07/2015 - 05:05

Mi sovviene la riforma della RAI quando vi fu l'era sinistrata 1995-2001, che consistette in cambi di sigle delle varie rubriche e a fine dei TG radio la lettura di una sfilza dei collaboratori che praticamente era più il tempo a leggere la lista dei nomi che le notizie utili all'utenza e non ultimo lo schifoso cambio dell'Inno Nazionale che ad oggi mi fa venire i brividi sentendo gli applausi di coronamento all'esecuzione oltre alla "intonazione" che di solenne ha solo la pretesa e in ultima analisi serve al compiacimento del direttore dell'orchestra a mio paragone quasi un "operaio di regime". A parte questa "chicca" ve ne furono altre che di utile al cittadino elettore contribuente e foraggiatore della classe politica lasciano solo il tempo che trova praticamente lo stato sociale sprofondato.

sowdust

Mer, 15/07/2015 - 08:51

Eh certo. Perchè se uno è abbastanza povero da rovistare nei cassonetti, ti viene a pagare le "sanzioni". Se mangiano il cibo che buttate non va bene: aspettatevi che vi vengano a derubare allora. Che poi che cosa c'entrano i Rom: a rovistare nei cassonetti sono i poveri, siano essi immigrati o poveri pensionati italiani.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 15/07/2015 - 09:44

Geniale. Siamo governati da dei geni. I Ron rovistano nei cassonetti? Aboliamoli, i cassonetti ovviamente. La carceri sono piene? Aboliamo i reati. La genialità del Pd e dei suoi galoppini e' galattica.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 15/07/2015 - 10:01

Giusto...togliamo i cassonetti perchè sono loro I COLPEVOLI e noi porteremo la spazzatura al più vicino campo rom!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mer, 15/07/2015 - 10:23

Questo va rigorosamente clonato, non puo' il pianeta rischiare l'estinzione di una tale intellllighenzia.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 15/07/2015 - 23:33

È il comportamento tipico dei dirigenti ossequienti alla sinistra che ha procurato loro la poltrona su cui siedono comodamente. PER EVITARE LE SANZIONI SULL'AFFOLLAMENTO DELLE CARCERI DEPENALIZZANO I REATI. PER EVITARE IL ROVISTAGGIO NELLA SPAZZATURA ELIMINANO I CASSONETTI. È l'ottuso acume intellettuale dei sinistri.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 12/01/2016 - 09:49

Quest'altro e' l'ennesima zecca piazzata dalle zecche in posti chiave