"Io, russo vittima delle sanzioni. Ma a rimetterci sarà l'Italia"

Arkadij Rotenberg, il magnate i cui interessi spaziano dall'energia agli immobili: "Già rimpiazzati i vostri fornitori"

Che le sanzioni contro Mosca siano una sorta di suicidio assistito lo abbiamo ripetuto più volte. Ma più il tempo passa e più si amplificano gli effetti negativi sulla nostra economia. I numeri parlano chiaro, secondo le prime stime la nostra «guerra» a Putin ci costa oltre 2 miliardi di euro e la forbice si sta allargando.

Dopo lo stop di Mosca al progetto South Stream, il gasdotto che bypassa l'Ucraina per raggiungere l'Europa, è arrivata una nuova botta per il nostro Paese. La Saipem, infatti, cui era stata affidata la realizzazione del tratto marino off shore del gasdotto, avrà oltre un miliardo di ricavi in meno nel 2015. Senza contare la svalutazione del titolo sui mercati azionari. Ora tornerà sotto i riflettori il Tap (Trans adriatic pipeline), il gasdotto che dovrebbe portare il gas in Europa da Paesi più allineati con Washington, come l'Azerbaigian. Peccato che l'Italia non abbia alcuna partecipazione in questo progetto, di fatto in mano a britannici, francesi, norvegesi, belgi e azeri.

Insomma, a pagare dazio siamo solo noi. O quasi. Certo, anche Mosca non ride. Il ministro delle Finanze russo ha calcolato che il suo Paese potrebbe rimetterci oltre 30 miliardi di euro all'anno. Ma le imprese russe non sono rimaste a guardare e stanno già sostituendo i partner commerciali e puntando su altri mercati. Come ha raccontato all'agenzia russa Interfax Arkadij Rotenberg, il magnate amico di Putin, al quale sono stati congelati i beni in Italia.

«Gli affari ora sono concentrati sul mercato domestico - ha spiegato Rotenberg - Comunque abbiamo trovato subito come rimpiazzare i fornitori». Il magnate russo, i cui interessi spaziano dall'energia agli immobili, dai media allo sport, ha ammesso però di trovarsi di fronte a qualche difficoltà: «Ma siamo pronti ad affrontarle e conosciamo la strada per far crescere le nostre aziende in queste circostanze. Malgrado questo, sono ricorso alla Corte di giustizia europea contro le immotivate limitazioni alla mia persona». L'intento di Rotenberg è scoprire in base a quali conclusioni sia giunta Bruxelles per inserirlo nella black list . «Dopo aver analizzato la situazione, abbiamo scoperto che le principali fonti dell'Unione europea sono state reperite su internet - ha rivelato - Sono segnalate alcune compagnie con le quali non ho alcun rapporto. Credo che l'iter legale sarà lungo, ma nutro speranze».

Rotenberg ha accusato l'Europa di aver violato i suoi diritti decidendo di applicare le sanzioni contro la sua persona. Per questo è convinto che il futuro gli darà ragione. Mi attendo la vittoria morale - ha detto -. Ma se anche avvenisse con un risarcimento, non direi di no. Una cosa è dire siamo spiacenti di averla danneggiata per due o tre anni e un'altra cosa è pagare per il danno. Se la Corte deciderà un risarcimento, spenderò il denaro per un grande progetto in Russia». Rotenberg non ha risparmiato qualche frecciata al nostro Paese, che ha applicato con estremo zelo le direttive di Bruxelles. «Nessun tribunale italiano finora ha stabilito che debba ritirarmi dalle mie attività in Italia. È il cosiddetto blocco amministrativo. Che significa? Per esempio, non posso portare a termine l'acquisto di due immobili perché m'impediscono i trasferimenti bancari con l'Italia. Io dico: prendete i miei soldi, sono qui. Le autorità italiane rispondono: no, non possiamo per via delle sanzioni. Hanno creato loro stessi questa situazione e adesso non sanno che fare».

Quella di Rotenberg è una situazione comune a decine d'imprenditori russi, costretti a bloccare acquisti e vendite con le aziende italiane. In alcuni casi si sfiora addirittura il paradosso: le imprese russe che non pagano i fornitori italiani, già in difficoltà per incassare i propri crediti su altri mercati. Sia chiaro, i russi in questo caso non hanno colpe. Se glielo chiedi ti rispondono semplicemente: sono le sanzioni, bellezza.

Commenti
Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 09:31

Altro articolo di lecchinaggio pro-putler... Dopo il MONOLOGO del discorso di putler, ora il MONOLOGO DELL'OLIGARCA, VICINO AI PEGGIORI AFFARI SIONISTI ROTEMBERG... È incredibile, cosa stia succedendo al "ilgiornale"... Ma che fate il copia&incolla da Russia Today??? Rotenberg ha detto le stesse cose una decina di giorni fá a Russia Today!!! Se l'articolo fosse reale, il giornalista MAGARI CHIEDEREBBE A Rotenberg COME HA FATTO A FARE TUTTI QUESTI SOLDI! CHIEDEREBBE I LEGAMI COL KGB, E putler... Ed invece no... Non dice niente! Si limita a trascrivere gli "ordini" di Rotenberg. Copiati da Russia Today... Allucinante!

linoalo1

Gio, 04/12/2014 - 09:45

Grazie,Europa!!!Lino.

Luigi Farinelli

Gio, 04/12/2014 - 10:35

E' incredibile: da Paese con rapporti privilegiati con la Russia e con il Nord Africa e politica estera autonoma, all'attacco al sistema Italia, ai nostri interessi in Libia e Mediterraneo e al colpo di Stato indotto (con l'appoggio di golpisti interni "progressisti" )in quanto la politica "alla Mattei" disturbava i sogni egemonici verso EST di USA e della Germania al suo guinzaglio. Infine, accettazione di una demenziale politica d'appoggio a coloro che ci hanno affossato economicamente e politicamente, con l'Europa, inutile congrega senza senso, a promuovere sanzioni contro la Russia inventando ridicole accuse costruite col raggiro e la menzogna con tanto di rivoluzione ucraina sostenuta da neo-nazisti e mercenari fatti passare per patrioti. E i politici Italiani che stanno a guardare la nave che si inabissa, fatta affondare da loro stessi! E si continua a farli agire! Questo si è allucinante, caro Otto-Volante!

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 04/12/2014 - 10:43

ma chi se ne frega della russia! non abbiamo bisogno di esportare i nostri prodotti in russia.possiamo farcela anche senza di voi. noi abbiamo milioni di risorse africane che fanno girare la nostra economia e che ci assicureranno le pensioni.

Ritratto di Sampras

Sampras

Gio, 04/12/2014 - 10:46

PERCHE' NON ANNETTIAMO L'ITALIA ALLA MADRE RUSSIA? SAREBBE IL SOGNO DEI (VERI) COMUNISTI FALCE E MARTELLO, E DEI LETTORI DEL GIORNALE...L'OCCASIONE PER LA GRANDE PACIFICAZIONE DEL NOSTRO POPOLO!

Mr Blonde

Gio, 04/12/2014 - 10:50

ridi ridi putin con il petrolio a 60$ e il cambio a meno50% vediamo se continui a invadere paesi vicini

Agostinob

Gio, 04/12/2014 - 10:52

C'è sempre qualcuno che si taglia il suo coso per far dispetto alla moglie. Davanti ad una situazione che è totalmente a nostro svantaggio, si guarda la cosa sotto l'aspetto del "peggio per i russi, che vadano a fare affari con altri ma noi non vogliamo soldi che chissà come hanno fatto". Noi invece siamo diversi!

Mdecaroli

Gio, 04/12/2014 - 10:53

Sig. Otto-Volante, evidentemente beato Lei nella vita non ha altro di cui occuparsi! .... i Suoi pensieri noto con piacere sono unicamente rivolti a Putin e alla Russia!Evidentemente vive di rendita e in Italia le va tutto a meraviglia! Comunque stia sereno a breve aprirà anche in Itala (già presenti nelle basi americane in Italia) la catena JFK del pollo fritto per farla sentire più vicino ai nostri sovrani USA. O è per caso uno di quegli anarchici insurrezionalisti persi nella loro fervida fantasia di un mondo ideologico imperniato sulla rivoluzione? La saluto cordialmente.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 04/12/2014 - 11:05

Per me diventa sempre più urgente dissociarsi e poi sottrarsi al giogo europeo. Questo rivela essere la macchina con cui Obama ricatta la Merkel per tentare di danneggiare Putin. Ma Obama (pre-Nobel per la pre-Pace) come sempre non capisce un cxxxo e, con le sue sanzioni fa ricadere i danni più pesanti sugli alleati NATO, quali l'Italia. Se ne frega l'Obama se con questo ci mette ancor più in difficoltà. Non mi stupirei se un bel giorno se ne venisse fuori dicendo: "poffarbacco, non ci avevo pensato ai danni verso i miei alleati!!!".

marcomasiero

Gio, 04/12/2014 - 11:22

c' erano dubbi !!!??? MEGLIO PUTIN che Obama !!! ...

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 04/12/2014 - 11:23

Quanto siamo furrrbi! Provo un disagio crescente per l'idiozia autolesionista dei miei compatrioti. Invece di aprire le porte alla ricchezza, favorendo gli investimenti stranieri, le spalanchiamo alla miseria dell'immigrazione incontrollata. E basta con questa storia che gli immigrati ci pagano le pensioni. È più quello che prendono di quello che dànno: appena arrivati, usufruiscono di uno stato sociale che da generazioni gli italiani hanno costruito e finanziato e che loro, bel belli, si ritrovano senza merito. Qui va sempre peggio, qualcuno dice addirittura peggio del dopoguerra, che speravo fosse alle spalle per sempre, e si fa di tutto per retrocedere. Sekhmet.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 04/12/2014 - 11:38

@Otto-Volante: ma poi, se Rotemberg é ebreo, perché dovrebbe come dice lei essere L'OLIGARCA, VICINO AI PEGGIORI AFFARI SIONISTI? Ma non sente che orrendo fetore comunista e nazista (sì, in questo erano molto vicini) emana dal suo micidiale linguaggio? E' anche lei contro gli ebrei? Io non sono ebreo, ma la smettiamo di essergli contro?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/12/2014 - 11:47

Come previsto la CIA assieme al letame islamico saudita infiamma la Cecenia per colpire la Russia... occhio... perché l'aggressione alla Russia rischia di portare alla terza guerra mondiale.... e se sarà, le merde americane pagheranno per tutti i loro inarrivabili crimini

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/12/2014 - 11:50

Otto volante dice grandi sciocchezze. Gli ebrei controllavano la Russia sotto Eltsin. Oggi no... Putin li conosce bene e sebbene non sia antisemita, ne ha limitato il potere (come giusto che sia)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/12/2014 - 11:52

Mr Blonde chi ha invaso Iraq, Libia, Afganistan recentemente? Putin? Si nasconda...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/12/2014 - 11:54

Intanto in Cecenia puntuale l'ennesima opera di destabilizzazione del criminale regime USA-Sion

pollicino46

Gio, 04/12/2014 - 11:57

x otto-volante - Scusa otto-volante....ma tu sei un oligarca vicino alla Merkel e a Obama? Da come parli le ipotesi sono due..o sei un tirapiedi della premiata coppia Obama / Merkel oppure e mi dispiace per te sei un mongoloide!!! Fai tu

Nerone2

Gio, 04/12/2014 - 12:02

Mr Blonde... sai perche' Putin ride? Tutto cio' che la Russia esporta viene pagato in DOLLARI. Negli ultimi 3 anni il dollaro si e' rivalutato del 25%.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/12/2014 - 12:05

Putin disse chiaro e tondo due anni fa in una biblioteca-museo ebraica che gli ebrei erano l'80% del primo governo bolscevico. Putin conosce bene i giudei.. così come i Russi in generale.

moshe

Gio, 04/12/2014 - 12:24

"Io, russo vittima di sanzioni Ma a rimetterci sarà l'Italia" ..... ..... ..... E SARA' VERO!!! Solo dei deficienti mentali potevano pensare di far sanzioni alla Russia, guarda caso, sono deficienti della UE, seguiti a pecora da quelli italiani!!!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 12:36

@apasque... Lei invece sembra un pederasta polipartitico... Nel senso che se la vuole prendere in quel posto, DA TUTTI I PARTITI! Io non campo di rendita in Italia... Io lavoro e viaggio almeno 7 mesi all'anno, e giro in tutti quei "posti" che voi sinistronzi, credete sia l'Eden... Ma detto da mentecatti quasi siete, non mi stupisco! E come tutti gli mentecatti, METTETE INSIEME DUE COSE CHE NON C'ENTRANO NULLA: IL DEMENTE COLORATO, E LA POLITICA DI putler CON I MUSULMANI... Cose che non hanno niente in comune, li accostate solo per far vedere che putler é "un grande statista"... Sará... MA IO DICO CHE ANCHE UN NANO É UN GIGANTE DI FRONTE AD UNO SCARAFAGGIO...

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 12:37

@apasque... Per quanto riguarda gli "ebrei", non me ne frega una mazza di loro... Gente come gli altri. Peró hanno il "vizietto" di fare le "confraternite" in tipico stile massonico, e putler (che dice di osteggiarli...), é ampiamente supportato da loro: infatti Rotemberg é chiaramente do origine ebraica... Altro scheletro nell'armadio di putler. P.S. - Su una cosa siamo d'accordo: fascismo e nazismo sono entrambi figli dell'infame madre comunista.

Impetuoso74

Gio, 04/12/2014 - 12:43

otto-volante: senz'altro sarà come dici tu un articolo di lecchinaggio che solo tu sei riuscito a caPIRLA/O. Ti domandi come ROTEMBERG "ha fatto tutti questi soldi", ma la risposta è semplice, da buon kompagno russo fa quello che voi avete imparato da loro:RUBA; RUBA e RUBA.Come notizia di questi giorni, voi kompagni a quanto si stà scoprendo siete maestri nel RUBARE; RUBARE; RUBARE. Ripetuto tre (3) volte, come a suo tempo quel vostro compare magistrato, (se non ricordi il nome te lo dico io: borrelli ripetette tre volte quella parola "resistere". Quindi 8 volante, continua pure a girare sulla tua giostra e non dire stronzate, xchè, ed è sotto gli occhi di tutti, voi kompagni siete senza DIGNITA' oltre che a RUBARE senza DIGNITA' dite anche il falso, e quindi a maggior ragione, siete dei LADRIIIII senza DIGNITA'.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 12:45

@apasque... Voi sinistronzi date sempre la colpa a quell'idiota del colorato e della culona, ma se osserviamo la situazione europea cosa vediamo? La Francia ci ha guadagnato... La Spagna, pure. La Germania ci ha stra-guadagnato con Austria, Irlanda, Croazia, Danimarca... Per non parlare dei paesi "ex" baltici. Anche quei pezzenti dei portoghesi, ci hanno guadagnato! GLI UNICI AD ESSERSELA PRESA IN QUEL POSTO, SONO STATI I GRECI E GLI ITALIANI! QUESTA É COLPA DEI NOSTRI POLITICI! NON DELLA CULONA, O DEL COLORATO! Ogni buon politico tira acqua al proprio mulino... Ed i politici italiani invece, hanno calato le corna perché tanto prendono sempre i loro buoni 20/30.000€ al mese! Sai cosa gliene frega a loro, se io o Te, siamo alla cinghia! Anzi cosí é pure meglio (per loro...): un cane alla fame, é piú facile da sottomettere di uno con la pancia piena! E cosí Mr Beam, si é comprato i fessi sinistronzi con appena 80€...

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 04/12/2014 - 12:48

IO SPERO SOLTANTO CHE TANTI DIPENDENTI STATALI VENGANO LICENZIATI CON INDENNIZZO, PERCHE' RESTERANNO SOLO LORO IN ITALIA A SPENDERE SOLDI.QUANTA GENTE PERDERA' IL LAVORO A CAUSA DELLE STUPIDE SANZIONI DEI MASSONI DEL NWO. NON CAPITE CHE QUELLI SOTTO DITTATURA SIETE PROPRIO VOI EUROPEI, VI HANNO DROGATO IL CERVELLO CON LA DISINFORMAZIONE MEDIATICA, QUANTO VI INIETTERANNO I CHIPS SOTTOCUTANEI VI ACCORGERETE MA SARA' TROPPO TARDI ARRIVERA' IL DRONE CHE VI PORTERA' IN CARCERE PSICHIATRICO PER "NORMALIZZARVI".

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 12:55

@Mdecaroli... Io quando posto, vuol dire che sono in viaggio... In una cosa ha ragione: penso "sempre" a putler! È vero. È vero perché lavoro spessissimo gomito-a-gomito con gente russa. E vedo come vivono, come lavorano (dire come le cavie, é riduttivo) e a cosa "aspirano". Lei invece, non sá di cosa stiamo parlando. Se avesse provato a vivere come vivono in Russia, magari con 800€ al mese per 10 di lavoro al giorno, sarebbe d'accordo con me. E siccome voi "sinistrati" siete sempre a corto di idee, tirate in ballo il demente colorato o la culona: come fossero la causa di ogni nostro male... LA COLPA DELLE DISGRAZIE ITALICHE, É SOLO DEI POLITICI ITALIANI (eletti con i NOSTRI voti!), CHE SI SONO FATTI METTERE I PIEDI IN TESTA DA TUTTI I LEADERS EUROPEI E MONDIALI! Quindi mi pare che quelli che campani di ideologie, siano quelli come lei... Illusi che tutti i nostri problemi, siano dovuti "ad altri".

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/12/2014 - 12:58

Otto-Volante... si sbaglia su questo: .... la Russia di Eltsin era dominata, saccheggiata da oligarchi ebrei: Khodorkovskiy, Guzinskiy, Berezovskiy, Fridman, Vekselberg, Abramovich e altri. La maggior parte di questi fu costretta a mollare il maltolto con l'arrivo di Putin. Da quel giorno Putin è odiato dall'occidente e dalla stampa dei Rothschild, Debenedetti ecc....

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 04/12/2014 - 13:07

Sampras @ non è così semplice ,e non è per niente facile fare il kompagno in un paese komunista.I nostri eroi si trovano più a loro aggio fare il komunista in un paese democratico ,rischiano molto meno.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 13:17

@nerone2... Non ne azzecchi una! Neanche per sbaglio... In un precendente articolo si faceva notare che putler venisse pagato si, in dollari... Ma che per coprirsi il culo dall'imminente CADUTA, stia comprando oro (fatto reale). Ma l'oro lo si paga in dollari, E SI DA IL CASO CHE IL DOLLARO SI SIA SVALUTATO - RISPETTO ALL'ORO - DI CIRCA IL 90% NEGLI ULTIMI 12 ANNI... Il ché vuol dire che a paritá di dollari, SI COMPRA UNA QUANTITÁ DI ORO NETTAMENTE MINORE!!! Cioé: putler ci perde NON UNA VOLTA, MA DUE! Ma c'é di piú: putler stá sovvenzionando l'economia russa a suon di miliardi di rubli alla settimana, ed il rublo - DROGATO DA QUESTA PRATICA - IN RUSSIA HA ANCOR MENO VALORE CHE FUORI! p.s. - oltertutto putler é in grossa difficoltá: l'ho visto un paio di giorni fá ingrassato ed invecchiato alla conf. in Turchia, BALBETTARE una risposta sulla presenza militare in Ucraina, da parte di una giornalista... Il video é stato tagliato da Russia Today...

Alessio2012

Gio, 04/12/2014 - 13:22

Putin non è Gheddafi... missa' che stavolta i comunisti morderanno la polvere...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 04/12/2014 - 13:23

Sia Rotenberg che Putin sono sicuri di quello che dicono. A rimetterci non saranno i paesi della UE ma solo l'Italia. Che politici ignoranti che abbiamo, non sanno vedere oltre il muro. - saluti

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 04/12/2014 - 13:31

Mr Blond io invece dico provate a rompere il cxxxo a Putin voi in Italia poi vedremo che fine faranno le imprese italiane senza la grana della Russia.Un nano che minaccia Tayson voi siete i nani.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 13:33

@Impetuoso74... Sei stolto. Stolto e fuori strada! Io difendevo il nano dai magistrati,quando tu ancora prendevi il latte da tua madre... Io PUR DI NON ESSERE COMPLICE DI QUESTO SCEMPIO, CHE É L'ITALIA OGGI, ME NE SONO ANDATO VIA! Hai toppato su tutto! Io non ho mai rubato nulla... Anzi: lo stato italiano (italiota???) deve ancora darmi i risarcimenti della causa persa per il "surplus" di tasse che volevano far pagare alla mia azienda! Mi devono ancora 13.536€ dal 2007!!! Caxxo ricordo ancora la cifra a memoria! E per quanto riguarda i "magistrati", ti dico fedelmente cosa dissi alla lettura della prima sentenza che mi condannava a pagare piú tassedel dovuto: "il brutto di quando fanno saltare in aria i giudici, É CHE FANNO SALTARE IN ARIA QUELLI SBAGLIATI!" Questa frase mi costó la condanna per diffamazione e 700€ di multa. Mai stato cosí contento e FIERO di aver pagato una multa... P.S. - Komunista lo dici a tua sorella: fesso!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 13:39

@Jiusmel... putler dice anche che in Ucraina NON C'É NESSUN SOLDATO RUSSO, O MEZZO RUSSO... E CHE OVVIAMENTE NESSUN SOLDATO RUSSO, SIA MORTO NEI COMBATTIMENTI... Aveva un tono abbastanza sicuro, ANCHE QUANDO DICEVA QUESTE CAXXATE! Dice anche che la Russia é "autosufficente"... Infatti si é visto: appena gli arabi prendono di mira lo shale oil americano, la Russia finisce in ginocchio! Ma niente da stupirsi... Tutto nella fedele tradizione sovietico/comunista del "NEGARE SEMPRE, NEGARE TUTTO: ANCHE L'EVIDENZA"...

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 04/12/2014 - 13:40

C'e ancora qualche cretino che crede in Eu vige la democrazia.Preferisco tipi come Putin , che non si sottomettono ne alla egomonia americana ne a queesta tana di magna magnaeurocollettivo.Gia il solo che ci tengano alle loro tradizioni ortodosse, dopo decenni di dittatura rossa, me li rende simpatici.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 13:46

@franco-a-trier_DE... Te lo dico io che fine "faranno"... Faranno quello che giá fanno ora: entrano dai paesi limitrofi (tipo Bielorussia ed Estonia...), pagando la mazzetta e mettendoci un bel 20% di ricavi in piú... putler lo sa, e non puó fare niente per fermare il mercato nero, CHE OGGIGIORNO É BEN PEGGIO CHE AI TEMPI DELLA GUERRA FREDDA! Ed il tutto entra in Russia, come "made in Bielorussia"... Visto con i miei occhi! E c'é un gran bell'articolo su un "famoso" quotidiano inglese: prova a cercarlo! Perché nessuno parla del "boom" dell'Export nei paesi confinanti con la Russia? Io vedo percentuali positive a 3 cifre!

marco.olt

Gio, 04/12/2014 - 13:53

Tutti dietro all'Europa e agli USA, solo interessi politici ed economici, dietro certe decisioni che per l'Italia sono CATASTROFICHE, la formica che minaccia l'elefante. D'altra parte la classe politica Italiana è come l'armata Brancaleone o la banda Bassotti.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 13:54

@Ausonio... Che ce ne siano di MENO, posso anche convenirne... Ma basta scorrere la lista dei "finanziatori" del partito di putler, per veder quanto numerosi siano ed il poptere che hanno! Per non parlare del kgb: dove almeno il 30% ha quelle origini. Sará un caso, oppure no, ma é cosí. Non che me ne freghi molto degli "ebrei" (temine NON dispregiativo), ma quel che mi dá fastidio é che putler (come hitler ben prima di lui...) fá la guerra agli "ebrei poveri", ma si fá amico di quelli ricchi! Come hitler si guardó bene di far ammazzare gli ebrei vicini alla sua famiglia: a partire dala sua nutrice.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 04/12/2014 - 13:56

allora anche la Italia andra a comprare gas combustibili dalla algeria Marocco , Dalla Germania e dalla Svizzera già comprate energia elettrica dalla www.bkw.ch ch io sono azionista.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 13:57

@marforio... Una domanda: hai provato SULLA TUA PELLE, LA "DEMOCRAZIA" RUSSA? Ti consiglio vivamente di andare a vivere, anche solo un mesetto, COME VIVONO I RUSSI IN RUSSIA! Poi tornerai in Italia, baciando ogni cm di italico suolo... ;-)

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Gio, 04/12/2014 - 13:58

ma stiamo ancora a dover dimostrare che in Ucraina c'è stato un golpe? Non bastano le visite di McCain a Kiev a concionare la piazza? Non basta la raffinata sig. Nuland che al grido di "f..k Europe" premeva per la soluzione non diplomatica? Non bastano menzioni sui giornali USA dei 5 miliardi di dollari pagati per il golpe? Non basta vedere che al vertice della società petrolifera "ucraina" ora siedono 2 americani (uno il figlio di Biden) ??

marco.olt

Gio, 04/12/2014 - 14:07

Tutti dietro l'UE e gli USA che fanno soltanto i loro interessi geopolitici ed economici (niente contro gli USA ma di disastri in giro per il mondo ne hanno fatti). A rimetterci è la solita Italia, la formica che minaccia l'elefante. Ringraziamo la Banda Bassotti che governa l'Italia, si muove in Europa come l'armata Brancaleone e a pagare le conseguenze saranno i soliti contribuenti e le aziende.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 04/12/2014 - 14:25

...Commercialmente, l'Europa, mettendosi contro la Russia di Putin oggi e della Libia ieri, su istigazione degli USA che badano esclusivamente ai loro interessi nazionali, ha commesso lo stesso errore di quel marito che per far dispetto alla moglie, si evirò. I partner commerciali si fa presto a perderli, difficile è riconquistarli. Il giorno in cui questa Europa disunita, governata da acefali, si metterà nelle condizione di esplicitare una politica estera unica ed autorevole, io sarò nominato successore di Papa Francesco. In attesa di questo evento che non ci sarà, i Paesi dell'Unione continueranno a scornarsi.

svevo

Gio, 04/12/2014 - 14:36

La Russia esisterà ancora quando l'Italia verrà studiata come esempio di civiltà scomparsa! Ai vari "ottovolante" consiglio di fare una piccola verifica sulle maggiori imprese mondiali( non quelle finanziarie drogate dalla stampa amica)vedrà che nelle prime dieci non esiste una americana o europea. La tecnologia è totalmente in mano agli asiatici, Cina in testa, e quelle che operano sulla produzione di materie prime, idem con patate. Il resto e fuffa! Continuando ad andare a rimorchio dell'Amerca e dei sodali europei, siamo destinati a sparire.

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 14:38

@AUSONIO... Svegliati dal letargo mentale, e cerca "little green man"! Ci sono anche le singole foto dei militari fascisti con e senza divisa russa... E pure i berkut, che ora sono "senza mostrine" impegnati in Crimea e zona di Donesk... anche tu. Apri gli occhi, ci guadagnera!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 14:41

Tanto per capirci... Ci sono anche le foto dei MEZZI ANTIAEREI PESANTI, PORTATI DAI RUSSI IN UCRAINA: http://news.bbcimg.co.uk/media/images/73508000/jpg/_73508113_military.jpg Quegli equipaggiamenti, cosí recenti, non entrarono mai a far parte delle forze ucraine! E tu parli ancora di "golpe"... RIDICOLO! Sei ridicolo...

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 04/12/2014 - 14:47

Otto-Volante, in parte hai ragione però rimango del parere che in tutto questo casino, che non è altro che guerra economica tra occidente (UE istigata da USA) e Russia (lasciamo fuori la Cina) a rimetterci maggiormente è comunque l'Italia in quanto essendo paese senza materie prime e senza energia nucleare, che pregiudica la competitività nella trasformazione delle materie prime come conseguenza dei costi energetici elevati, l'approvvigionamento del GAS russo ci avrebbe fatto comodo per sopperire almeno in parte la carenza energetica. A carte stanno giocando tutti eccetto l'Italia e questo mi fa inca...re. - saluti

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 04/12/2014 - 14:49

"A rimetterci sarà l'Italia" è la tragica verità! Ma ancor più tragico è il fatto che questa realtà drammatica è taciuta da TUTTI i media, salvo pochissime e "quasi" ghettizzate situazioni. Questo perché quasi tutti i media (e intendo media in senso lato: TV, programmi, teatri) sono nelle mani della sinistra e, per il loro tradizionale leccaculismo, preferiscono compiacere i loro aguzzini, piuttosto che mettere in guardia tutti noi cittadini. Purtroppo è così, i peggiori nemici, le quinte colonne ce li troviamo in casa.

Mr Blonde

Gio, 04/12/2014 - 14:49

franco-a-trier_DE chi minaccia putin è la tua culona. Ausonio chi ha invaso questi paesi? non certo io e non certo io ma questi giornalai con cui si diverte ad andare a braccetto le proponevo come battaglie di libertà

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 04/12/2014 - 14:53

@ottovolante.Vivo da 43 anni in Germania .Ho visto come vivevano i russi gia prima del crolo del muro berlinese. Mentre tu parassitamente te ne stavi in quella fogna chiamata Italia . Attualmente ho amici italiani che lavorano li proprio a Mosca , sono ben informato i russi vivono meglio di noi.Non scordarti che hanno sulla pelle 70 anni di socialismo reale ,quello che i compagni dal 1989 cercano di realizzare nel nostro paese.E come i gerarchi russi non si fanno mancare lusso affamando il popolo, riempiendo la penisola di afroasiatici da sfruttare, non avendo la capacita di succhiare sangue alla meta' di italiani che non si lasciano sfruttare, chiaro sto parlando di gente che non va a votare, perche senno vomita.

Mr Blonde

Gio, 04/12/2014 - 14:57

marforio a proposito di cretini vai a scrivere su un blog russo contro putin quello che scrivi di napolitano poi vediamo come cambia il tuo concetto di democrazia; concetto che ai vari fasciocomunistelli del c. di questo paese manca del tutto

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 04/12/2014 - 14:58

@Otto-Volante: allora, punto 1°, io non sono MAI stato di sinistra, né mai lo sarò; punto 2°. lei la fa facile a copiarmi con la faccenda dell'omosessuale politico (che é di certo lei, non io). Poi, le dico che sinceramente mi fa schifo la sua ebraico-fobia, sì, il terreno di coltura di tutte le stragi e le dittature da migliaia di anni. Poi, diciamo con educazione che lei non capisce un caxxo. I politici non fanno ami i propri interessi, casomai quelli del loro stato: e normalmente se ne fregano se danneggiano anche gli alleati. Mi fermo perché il parlare con lei mi da una certa na...fastidio. Bye bye.

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 04/12/2014 - 15:00

ottovolante-Hai mai sentito parlare di CIA , FBI.Edalla caduta del muro che lavorano in Ukraina.Sono partiti qui con le mani pulite facendo fuori dal tabulato geografico tutto il nord africa , estendendosi fino al lontano oriente.E meno male che Putin c'e.Ora se con la crisi di Cuba davo ragione agli americani , devo essere neutrale e posso dolo dire fuori gli yankke dall' Ukraina.

Ritratto di apasque

apasque

Gio, 04/12/2014 - 15:08

@Otto-Volante: DONETSK, DONETSK, caro il mio saputello, non DONESK! Le manca sempre qualcosa, a lei: ora una T.

Eraldusik

Gio, 04/12/2014 - 15:10

Ragazzi per favore.......state scatenando la DIARREA VERBALE di tale otto-volante. Lasciate decantare la sua supponenza nel nulla, non lo spingete a scrivere castronerie degne ben altre platee. Pretende di conoscere la RUSSIA e i Russi per averci "lavorato" insieme......la Russia e i Russi, non si riuscirà mai a conoscerli fino in fondo, non basta viverci accanto e/o frequentarli saltuariamente, (io li frequento e ci vivo dal 1987), ma forse, l'8 volante confonde i Russi, e collabora con gli oligarchi filo NAZISTI che si sono messi al potere dopo il colpo di stato a kiev supportato e foraggiato dall'abbronzato e dai suoi zerbini europei.

Nerone2

Gio, 04/12/2014 - 15:14

COtto-Volante... se sei capace di capire questo chart fatti due conti - http://www.macrotrends.net/1335/dollar-gold-and-oil-chart-last-ten-years

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 15:20

@svevo... Ho cercato... Nelle prime 20, ce ne sono 5 americane! La prima é cinese, la seconda in assoluto, americana... La prima impresa russa (Gazprom...) é addirittura al 21 posto!!! Nei primi 20, anche 4 imprese cinesi, MA NESSUNA IMPRESA RUSSA... Oltretutto disogna dire che MOLTE compagnie cinesi, RAGGRUPPANO SOTTO UN UNICO MARCHIO DI PARTITO, DECINE DI COMPAGNIE CHE DA NOI AVREBBERO VITA SEPARATA... Esempio classico delle socetá energetiche russe o cinesi (ma anche italiane...) che inglobano altre 1000 entitá piú piccole. In USA vi sono 10 milioni di compagnie elettriche (anche nel nord Europa, é cosí...) piccole e piccolissime, con compagnie elettriche che "riforniscono" anche solo una cittadina da 50.000 abitanti! Ma se in USA mettessero "sotto un unico tesso" queste aziende, PROBABILMENTE SAREBBERO AL PRIMO POSTO. http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_largest_companies_by_revenue

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 15:31

@marforio... Torna a scuola! Riguardati le notizie di appena prima dell'attacco a Tripoli: FURONO I FRANCESI, PER MANO DI QUEL NANO MALEDETTO DI sarkozy AD ATTACCARE PER PRIMI E SENZA L'ASSENSO DI NATO, UE, ONU O CHICCESSIA! LO SANNNO ANCHE I SASSI! E lo fecero con gli "esperti della ELF" giá nella pancia della portaerei Charles de Gaulle, mirando al petrolio libico... Gli USA, in questo caso, frenarono fino all'ultimo istante: nel momento dell'attacco, il segretario alla difesa USA, era in contatto con le dirigenze ONU per posporre l'attacco. Anche questo, facilmente vibile su wikileaks... Basta saper cercare. Ma non é che per caso qualche agente CIA, vada in giro a violentare i "sinistrati" italiani? Vedete "l'uomo nero" dappertutto!

Mr Blonde

Gio, 04/12/2014 - 15:34

marforio pensavo meglio, va bene essere di dx ma credere che il pds o pd voglia realizzare il socialismo reale non so se è più da cretini oo da faziosi. E' come insistere che la merckel o monti o papa francesco sono comunisti

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/12/2014 - 15:42

Mi ricorda un aneddoto di qualche anno fa. !971 ALGECIRAS Spagna, in quei tempi tra Spagna e Gran Bretagna era in atto una specie di"GUERRA" per il possesso dell'enclave di Gibilterra. Io ero li ed un giorno mi presento ad uno dei varchi di accesso, per passare a Gibilterra ed il solito maresciallo (grassoccio) della Guardia civil Spagnola mi dice :" CERRADO NO SE PUDE PASAR LOS AVEMOS ENCERRADOS ADENTRO)" ovvero chiuso non si passa li abbiamo chiusi dentro, e proprio in quel momento un AEREO delle linee aeree Britanniche decolla dalla pista verso il mare per lasciare Gibilterra!!! LOL LOL Tradotto per noi ora piu o meno si puo dire:" I RUSSI???? LI ABBIAMO CHIUSI FUORI!!!" LOL LOL Saludos dal Leghista Monzese

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 15:53

@nerone2... Sei proprio andato... Era proprio a quel grafico che mi riferivo! Ma i grafici li sai leggere??? 1) - putler vende petrolio ed ottiene dollari: e cosí gli USA ci guadagnano la prima volta, perché la moneta passa di mano... 2) - putler compra oro (il cui prezzo sale nel corso degli ultimi 20 anni) in DOLLARI, ED OTTIENE BEN POCO ORO, PERCHÉ IL DOLLARO RISPETTO ALL'ORO SI É SVALUTATO! Basta legger i dati del grafico: nel 2009 il $ era a 93 (indice fittizzio), e l'oro era a 961$!!! Quelli si, che erano tempi per comprare oro in dollari dal petrolio! Ora il rapporto (dal grafico che dici tu...) é: $ a 85, ed oro a 1252$ Quindi nel 2009 con 10000$ compravi quasi 10,5 once d'oro... Nel 2014 con gli stessi 10000$ COMPRI SOLO MENO DI 8 ONCE! Ed oltretutto se i dollari di putler, vengono dal petrolio a basso presso, putler CI PERDE ANCORA DI PIÚ! 'gnurant!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/12/2014 - 16:11

OTTOVOLANTE Buongiorno e scusi se mi intrometto, nei suoi numerosi POSTATI odierni se ho ben capito,Lei scrive di aver DIFESO piu volte il NANO dai magistrati,di NON essere di Sinistra, dice che Mr BEAN si è comprato i sinistronzi con 80 €, e si "SCAGLIA" contro Putin che è amico di Berlusconi!!! Scrivendo poi che lei NON è di SINISTRA. Scusi se glielo faccio notare, ma dato che gli attuali N/S S/governanti si PROFESSANO di sinistra e sono quelli che hanno immediatamente applicato le sanzioni alla Russia, secondo me (che sono un Leghista Ignorantone)sono LORO che sono contro PUTIN, rinnegando la LORO MADRE per anni tanto osannata, e lei che scrive di NON essere COMUNISTA SI ACCODA!!!! Buenas tardes dal Leghista Monzese

Ritratto di marforio

marforio

Gio, 04/12/2014 - 16:11

mrblonde-Quello che scrivo di napoletano e 'diciamo al 99per cento censurato. Altrimenti riscalderei ogni giorno quello che questo tuo presidente ha fatto nella sua carriera politica dal fascistello che era ad oggi, mi ci vorrebbero 3 edizioni di giornali.Pensi che qui in Italia non ci sia censura?Non si nomina ne boldrini ne dalemino molotov ne tutti i ladroni con Ali Baba.Da comunisti tipo quello che sei non mi faccio tacciare ne dirmi niente.Vivete solo di parassitume e mai sarete obbiettivi. Io in confronto a te e quelli delle tua specie critico anche la mia direzione politica, non mi sono sposato un partito , ho ancora le mie idee, non sono comunista .

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 16:17

@hernando45... Ah-ahahah... È vero! Me lo ricordo! All'ora la Spagna contava 1/1000 di oggi! Minkia come é cambiata negli ultimi 20 anni! Fortuna che la "campagna spagnola" é rimasta sempre la stessa. Cmq in quel caso gli inglesi, avevano il resto del mondo a loro fianco. La Russia oggi, NON ha nessuno... Anche il grande "amico" cinese si é guardato bene dal riconoscere l'occupazione criminale di Crimea e Donbass. Forse la situazione gli ricorda un pó troppo quello che succede ad Hong Kong! La Russia é isolata, perché tutti sanno come son fatti i russi di putler. Nessuno ha abbracciato il colpo di stato criminale ucraino. Nessuno. E Bielorussia, Estonia, Lettonia etc etc fanno affari d'oro con gli oligarchi russi, che portano "fuori" le ruberie fatte in Russia. A prop, io vissi una cosa simile a Cipro: ci bloccarono in albergo dicendo che "c'era la guerra"... Pagammo 20$ alle guardie di frontiera ed andammo a fare il bagno dall'altra parte!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 04/12/2014 - 16:35

Otto Volante io invece dico che andranno a comprare dagli altri paesi europei come spagna Portogallo francia ecc,i prodotti alimentari specialmente quelli che ha la Italia li ha anche l Spagna e Francia

Nerone2

Gio, 04/12/2014 - 16:36

COtto-Volante ... sei solo che un troller... non capisci un CAZZZZOOO!!! Non discuto con un igniorante come te!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 16:37

@hernando45... Lei non mi conosce. Se avesse letto i miei articoli del passato, capirebbe. Essere di destra (lo sono sempre stato, e lo saró sempre) NON VUOL DIRE SEGUIRE DAPPERTUTTO I GOVERNANTI DI DESTRA! Ho difeso il nano (che ho votato per tanti anni!) PERCHÉ AVEVA RAGIONE SUI GIUDICI INFAMI E POLITICAMENTE CORROTTI! Ma questa é una vicenda diversa: putler HA INVASO UN PAESE CON LA FORZA, E CON L'INGANNO! E lo ha fatto subdolamente, NEGANDO ANCORA OGGI CHE VI SIANO TRUPPE REGOLARI RUSSE IN TERRITORIO UCRAINO! Questo si chiama mentire alla nazione: in altri paesi, dovrebbe rispondere in tribunale di tali menzogne! Io non stó "contro" putler pe partito preso: mi piace la sua "intraprendenza". Ma invadere i paesi vicini no! E B. STÁ FACENDO UNO SBAGLIO ENORME A DIFENDERLO! Non c'é nessuno nel mondo che appoggi putler. NEssuno!

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 16:45

@hernando45... Berlusconi ha scelto MALE le sue carte: il suo "delfino" alfano, lo ha pugnalato alle spalle... Fini, ben prima di lui! E lui che fá??? Invece di RIFONDARE IL CENTRO-DESTRA, si mette ad appoggiare un criminale come putler! Sovietico, comunista e pure ex kgb! Io da persona di destra, ho sempre odiato (perché li conosco bene...) il "metodo sovietico", i comunisti (specie quelli natural-chic italioti!) ed i porci del kgb! Quindi, semmai, Lei dovrebbe chiedersi perché Berlusconi (ed "ilgiornale" per seguire il suo capo), si ostina a difendere un sovietico, comunista e ex spia del kgb... Ma lei lo ha fatto intendere nel Suo post: oggi in Italia, vá tutto all'incontrario! E ci stá pure che eleggano a furor di popolo un Mr Bean nel PARTITO DEMOCRATICO, CHE É IL VERO "FIGLIO POLITICO" DI BERLUSCONI... :-)

Mr Blonde

Gio, 04/12/2014 - 16:50

marforio e ci ricaschi, primo napolitano non è il mio presidente anche perchè non ho votato nessuno dei partiti che lo ha scelto, SECONDOparassitume perchè non sono d'accordo con te? e tu che fai di tanto produttivo? io ho attività e dipendenti e con questo stato non ho nulla a che fare se non, ovviamente, esserne perseguitato. TERZO Quanto alle censure lascia stare evidentemente ti sfugge il concetto, in italia puoi dire di ognuno dove vuoi e quando vuoi. Ovviamente se per libertà di parola intendi libertà di insulti sei fuori strada

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 16:52

@nerone col cerino in mano... Sei una bestia... La tua ignoranza é maggiore dell'idiozia del colorato! Ed ho detto tutto... Pubblichi un grafico, ed io dal tuo stesso grafico ti ricopro di mxxxa! Sputtanato ancora una volta! Vai a comprarti una vagonata di Maalox!

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/12/2014 - 17:01

CARO OTTOVOLANTE 16e37 RICEVUTO, vorrei solo farle sapere che essendo il sottoscritto presente su questo FORUM (con piu di 5.000 commenti da quasi 10 anni) prima di un paio di mesi fa NON avevo letto nessun suo commento (amenochè lo avesse fatto con altro NICK), da quando poi scoppiata la CRISI habbia iniziato a commentare con il NICK attuale, quale SICURO assertore dell'invasione Russa (perchè certamente Lei abitando li nell'Ucraina orientale i Russi li ha visti di persona) NON HO DUBBI!!!! MA NEANCHE CERTEZZE!!!! Buenas tardes dal Leghista Monzese

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 17:06

@nerino-col-cerino-in-mano... Prima ti sputtano col tuo stesso grafico... Poi mi dici che sono ignorante... ANZI NO! MI DICI TESTUALMENTE: Non discuto con un igniorante come te!" Ah-ahahahahahah!!! Dai dell'ignorante a me, e poi scrivi "IGNIORANTE"!!! Ma che bestia che sei!!! Ignorante e presuntuoso! Altro sputtanamento in diretta! Buffone! Torna all'asilo dal quale sei fuggito!

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 04/12/2014 - 17:13

Visto che a rimetterci in maggioranza è l`Italia e che l`Unione Europea, se ne frega !!! PERCHÈ ALLORA GLI ITALIANI DEVONO SOTTOMETTERSI AI VOLERI DI BRUSSEL, SPECIALMENTE DALLA GERMANIA ??? BERLUSCONI DOVREBBE RIPRENDERE I CONTATTI CON PUTIN, E QUEI MALEDETTI FASCIO-SOCIAL-COMUNISTI, CHE SI FANNO CHIAMARE DEMOCRISTIANI, A LORO CHIUDETE I RUBINETTI DEL GAS ED OVUNQUE QUESTI MALEDETTI SI TROVINO, """LASCIATELI AL FREDDO""". ( SE LO MERITANO ).

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Gio, 04/12/2014 - 17:24

@hernando45... Io son presente da tanto tempo... Forse le sono sfuggiti i miei post, non ho mai cambiato nick perché me lo affibbiarono in accademia. Cmq io lí ci lavoravo. Ora ho almeno una decina di colleghi ucraini, e MOLTI di piú russi. Ed i russi, FUORI DALLA RUSSIA, non sono cosí benevoli con putler... Io di equipaggiamenti militari, ho un minimo di competenza... E li riconosco lontano un miglio gli standard russi! Meglio ancora quelli delle spetsnaz. Quí qualche esempio: https://www.youtube.com/watch?v=TNKsLlK52ss Cerchi "little green man", e poi ne discutiamo!

Mr Blonde

Gio, 04/12/2014 - 17:46

Azo i nostri problemi sono causati dagli italiani, smettila di prendertela con gli altri paesi. Abbiamo i sindacati peggiori del mondo, i politici peggio, una parte di classe imprenditoriale che vive solo di pubblico (per non dire di tangenti) che se va a confrontarsi sul mercato muore, uno sfascio sociale e culturale da far rabbrividire il burkina faso, una sinistra statalista (a parte che con renzi qualcosa si muove) e una destra in mano a non si sa chi e lei se la prende con gli altri?

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 04/12/2014 - 18:04

CARISSIMO OTTO VOLANTE SENZA POLEMICA, anch'io vivo fuori dall'Italia da 15 anni ed anch'io ho molti amici fuori dall'Italia, che criticano come me chi ci sta S/governando, però NON ho e NON abbiamo mai chiesto a questi paesi dove viviamo di BOICOTTARE I PRODOTTI Italiani, tanto che qui dove sto vivendo abbiamo 3 ristoranti Italiani, che consumano prodotti alimentari Italiani, che facciamo arrivare tramite un IMPORTATORE Italiano in grandi quantità. Buenas noches dal Leghista Monzese. PS Ora chiudo e vado in spiaggia.

mila

Gio, 04/12/2014 - 18:32

@Otto-volante -"Dovremmo chiedere a Rotemberg come ha fatto tutti quei soldi". Forse, pero' potremmo anche chiedere a tanti industriali, finanzieri, "magnati" americani, come loro, o i loro padri o nonni, hanno fatto cosi' tanti soldi, magari dopo aver occupato terreni previo sterminio della popolazione pellerossa, o facendo lavorare gli operai 14 ore al giorno ecc. Quanto alla presenza di armamenti russi nell'Est dell'Ucraina puo' essere vero, ma non ci vedo niente di male. E' per difendere i loro confini.

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Gio, 04/12/2014 - 20:45

Che furbi siamo, siamo riusciti a perdere come clienti l'intera russia, sai come ridono gli altri stati che felicemente ci hanno sostituito nelle vendite, ora proveranno i cinesi che da gran lavoratori riempiranno quella immensa nazione di ogni prodotto a prezzi talmente concorrenziali che per noi sarà impossibile tornare a vendere anche a sanzioni passate. Fortunati che abbiamo la bocconi a forgiare questi geni che decidono per noi.

FRANGIUS

Gio, 04/12/2014 - 20:49

ED "IL PAGLIACCIO DI STATO ALLA CORTE DI RE GIORGIO" CONTINUA A GIRAR PER IL MONDO CONSCIO CHE LA PACCHIA NON DURERA' A LUNGO.ALMENO GLI ITALIANI ONESTI LO SPERANO.MA E' POSSIBILE CHE QUESTI CO..... DEBBANO CONTINUARE IMPUNEMENTE A DISTRUGGERE L'ITALIA E MANDARE IN MISERIA IL POPOLO ?

Nerone2

Gio, 04/12/2014 - 22:49

COtto-Volante a me della grammatica non me ne frega un accidente. - Hai visto il chart del valore di mercato tra Petrolio, Oro e Dollaro degli ultimi dieci anni. - Puoi notare con facilita' che il Dollaro viene quotato inversamente dal prezzo del Petrolio (e dell'Oro). Per acquistare il petrolio (o gas) lo si paga in Dollari non in Rubbli, Lire o Euro. Il minimo storico del Dollaro negli ultimi 10 anni e' il 2011 a 0.68 centesimi e per acquistare un barile di Petrolio servivano $110. Oggi il Dollaro viene acquistato a 0.83 centesimi e un barile di Petrolio costa $72. Il Dollaro si e' rivalutato di circa il 22% negli scambi monetari. E allora? Quale e' la perdita dei paesi produttori di Petrolio? Rispondi... COtto-Mentale.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 05/12/2014 - 01:38

Questo sarebbe il modo di farsi rispettare dei trinariciuti. Hanno combattuto per anni gli Stati Uniti ed ora sono diventati il loro zerbino. Del resto cosa dovremmo aspettarci da comunisti che prima erano fascisti. UN VOLTAGABBANA INFINITO DI BANDERUOLE SENZA SPINA DORSALE. LE AMEBE ROSSE CI STANNO GOVERNANDO ABUSIVAMENTE.

CALISESI MAURO

Ven, 05/12/2014 - 06:48

Mr blonde, tirare una statuetta a un capo di stato e farla franca secondo lei e' democrazia? Ha ragione comunque, provi a tirarla dalle parti dell'est, veda che fine fara' il demente di turno. Tuttavia gente come lei cioe' la maggioranza degli italici, avete una paura folle di un potere che vi metta in riga e vi neghi i vs sproloqui. Cioe' volete fare i c..i vs a detrimento degli altri.Tipica mentalita' sessantottina. Distruggere l'autorita' che non e' autoritarismo quello che e' successo. Bene coraggio ormai l'avete affossata questa nazione e civilta'... e' arrivato il momento di pagare.Guairete amaramente.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 05/12/2014 - 11:43

Judo... uno dei pricnipi di questa nobile arte marziale è il seguente: se l'aggressore ti spinge, tu non reagisci spingendo a tua volta ma lo tiri. Se ti tira, lo spingi. In entrambi i casi ritorci contro di lui la sua forza e lo fai cadere. Putin con Southstream ha fatto proprio questo. Ora l'Europa ne paga le conseguenze..

buri

Ven, 05/12/2014 - 15:17

Tutto questo significa che siamo una massa d'imbecilli, gli altri decidono e noi eseguiamo, proprio da pirla. tutto èer compiacere a Obama ef alla sua amica Merkel, ci tagliamo le palle da soli r cosa fa il governo^ niente, non ha le palle per mandare Washington e Bruxelles ed ovviamente Berlino a quel paese, intanto le nostre aziende chiudono, BRAVO RENZI !!!

Nerone2

Ven, 05/12/2014 - 17:18

Comunque, bravo Putin a mandare a quel paese la Bulgaria e Europa col proggetto South Stream. Mossa giusta ad incrementare la fornitura di gas con il Blue Stream alla Turchia, paese non appartenete alla UE.

Nerone2

Ven, 05/12/2014 - 18:59

Che fa' COtto-Mentale (o volante) non risponde oggi???

Ritratto di Otto-Volante

Otto-Volante

Mar, 09/12/2014 - 10:15

@Nerino col cerino... No giullare dei miei stivali... Semplicemente faccio quello che tu non hai mai fatto: lavoro! Che tu sia una bestia ignorante, é consolidato. Che tu venga sputtanato a ripetizione, pure... Ma che tu continui a volerti fare sputtanare, é UN GRANDE PIACERE PER ME! TI HO GIÁ RISPOSTO, PRENDEDO LE CIFRE DAL GRAFICO CHE TU - SOTTOLINEO TU - HAI PUBBLICATO, FACENDO UNA SEMPLICE EQUAZIONE E DIMOSTRANDOTI CHE SPARI CAXXATE... SPARI CAXXATE A RAFFICA, E TUTTI LO HANNO CAPITO! Ma abbiamo anche capito che ti piace essere spittanato in pubblico. Quindi: continua cosí! Chissá nella vita reale! Starai sempre "ginocchioni"...