Ires, la retromarcia di Di Maio: "La norma adesso va cambiata"

Il vicepremier annuncia il cambio di rotta del governo sulla tassa per il no-profit: "Cambio col primo provvedimento utile"

Dopo le polemiche di questi giorni e la battaglia da parte delle opposizioni (Forza Italia in testa) per i rincari sull'Ires da parte del governo, il vicepremier Luigi Di Maio annuncia la marcia indietro del governo. In una nota il ministro dello Sviluppo Economico e del Lavoro prende l'impegno di modificare la norma presente nella legge di Bilancio: "Quella norma va cambiata nel primo provvedimento utile. Si volevano punire coloro che fanno finto volontariato e ne è venuta fuori una norma che punisce coloro che hanno sempre aiutato i più deboli".

Poi il vicepremier spiega come verrà rivista la norma: "Non possiamo intervenire nella Legge di Bilancio perchè si andrebbe in esercizio provvisorio. Ma prendo l’impegno di modificarla nel primo provvedimento utile. Inoltre, abbiamo sentito la comunità dei Frati di Assisi, che ringraziamo per il loro instancabile impegno, e li incontreremo quanto prima". Proprio questa mattina il presidente della Cei, Gualtiero Bassetti aveva attaccato l'esecutivo per questa scelta: "Il raddoppio dell’Ires non è un dono, ma una provocazione. Il nostro Paese sta vivendo un momento difficile, ma non mi sarei aspettato di vedere colpito il volontariato e tutto ciò che rappresenta: si tratta di migliaia di istituzioni senza fini di lucro, che coprono uno spettro enorme di bisogni ed esigenze, da quelle ambientali a quelle sanitarie, da quelle di supporto alla coesione sociale e di contrasto alla povertà a quelle ricreative, culturali ed educative", ha affermato in un'intervista a Repubblica. Adesso la retromarcia di Di Maio. Ora bisognerà attendere le prossime mosse del governo per capire in che modo verrà annullato questo provvedimento. Intanto il premier Conte ha assicurato che l'esecutivo interverrà sulla norma già da gennaio. Su questo tema è intervenuto anche Salvini: "Dopo aver incontrato e ascoltato tanti presidenti ed associazioni, garantisco l'impegno del governo ad intervenire per aiutare le tante associazioni di volontariato che utilizzano solo a scopi sociali i loro fondi, ci sarà invece massimo rigore con i 'furbetti' che fanno altro".

Commenti

Willer09

Gio, 27/12/2018 - 14:50

Di Maio, squallido e inesistente. Vecchio democristiano? credo proprio di si

APPARENZINGANNA

Gio, 27/12/2018 - 14:53

Perché, hai paura dei preti?

venco

Gio, 27/12/2018 - 14:54

Sbagliato, l'ires è una tassa sui profitti e gli enti che fanno volontariato non devono avere profitti, altrimenti non sono più tali.

pmario

Gio, 27/12/2018 - 15:04

Cosa c'entra il volontariato vero con l'IRES, mica fanno profitti ? Oppure avete scritto una norma sbagliata che colpisce indipendentemente dai profitti ?

stefano1951

Gio, 27/12/2018 - 15:07

Cinque ore e 5 minuti fà postavo che i chiaccheroni al governo avrebbero trovato la maniera di non far pagare i preti sui loro PROFITTI; pensavo che ci avrebbero messo qualche settimana, mi sbagliavo: ci hanno impiegato qualche ora.

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 27/12/2018 - 15:08

Giusto non tassare il no profit... ma siamo sicuri che lo sia?

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 27/12/2018 - 15:32

Una norma non deve essere punitiva, deve essere creata per aiutare i più bisognosi. Cosa fanno invece questi imbranati? Come il classico marito. Dilettanti pericolosi, compreso iul mangiatore di Nutella

mifra77

Gio, 27/12/2018 - 15:33

Ed allora elimina anche il taglio alla rivalutazione delle pensioni.Pensavi di fare braccio di ferro con i preti ed hai perso; sicuramente puoi vincere con i pensionati e dimostrerai la tua vigliaccheria che si sfoga sui più deboli.

rokko

Gio, 27/12/2018 - 15:37

Bisogna pure aggiornare i foglietti..

Reip

Gio, 27/12/2018 - 15:39

Vaticano, Caritas, ONG, coop rosse e bianche, associazioni di volontariato, Onlus, centri sociali etc etc etc... Il sistema di sinistra e’ troppo potente! Il Governo inizia a perdere terreno...

Ritratto di akamai66

akamai66

Gio, 27/12/2018 - 15:44

Sterile prendersela con qualcuno:da un lato se vi immergete nel mondo del volontariato ne potete vedere di tutte! Certamente ci sono gli onesti che ci scapitano e allora visto che si vuole riprendere alla mano il problema vi sono altre vie di facilitazione, che non sto ad elencare, e che il Governo se vuole può far proprie.Anche qui, benchè sembri di difficile attuazione, snellire le normative agevolerebbe,perchè non sono le barricate di leggi che ti salvano, peraltro è anche vero che la fiabesca Costituzione, gran madre di tutte le problematiche non aiuta, ma se la tocchi le valkirie rosse ti cavano gli occhi e poi il popolo dei beccaccioni gli va dietro per partito preso.Toglieranno l'IRES che hanno messo in legge e i problemi resteranno, ragionate un mommento fate 4 conti e vedrete che i problemi di prima non cambieranno.Il Gattopardo: gran convitato di pietra.

mainardi2000@gm...

Gio, 27/12/2018 - 15:46

mainardigiacomo Purtroppo abbiamo a che fare con due CIALTRONI: questo ed altro. Prima vanno a casa e meno danni faranno. Ripeto non sono mai stato, non lo sono e non sarò mai comunista.

APPARENZINGANNA

Gio, 27/12/2018 - 16:04

Allora perché la Chiesa non deve pagare l'Imu sugli edifici di sua proprietà non strettamente dedicati al culto, sui quali spesso lucra abbondantemente?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/12/2018 - 16:07

@venco - concordo con te, come sempre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 27/12/2018 - 16:09

@mainardi2000@gm...- sicuro? Se i così intelligente che non ti accorgi neppure di essere e parlare come un comunista.

accoglienzaxtutti

Gio, 27/12/2018 - 16:10

Aiutare chi aiuta i migranti è una priorità! Questo governo fascista se ne deve andare perché vuole colpire i più deboli

ziobeppe1951

Gio, 27/12/2018 - 16:14

......e lo sei diventato...kkkomunista

Ritratto di ierofante

ierofante

Gio, 27/12/2018 - 16:16

Condono per gli evasori maggior aggravi fiscali per i benefattori. Di Maio ha impiegato ben 5 giorni per afferrare il concetto. O qualcuno ha impiegato 5 giorni per farglielo capire?

fifaus

Gio, 27/12/2018 - 16:17

" della gloria dei cieli volete il diritto? pagate, critiani, pagate l'affitto" (Olindo Guerrini)

Uncompromising

Gio, 27/12/2018 - 16:18

Bella, la legge di Bilancio. Uno ci può scrivere di tutto, poi togliere, mettere, cambiare e rivoltare, tanto va bene lo stesso. Ed e' una fortuna poter contare su governanti che sanno pianificare perfettamente il futuro del paese e, di conseguenza, condizionare il nostro. Professionali e professionisti, non dei buttalà.

Garganella

Gio, 27/12/2018 - 16:19

Pagliacci! Come è possibile avere fiducia in questi voltagabbana!

oracolodidelfo

Gio, 27/12/2018 - 16:23

Di Maio questa retromarcia non s'ha da fare. Ne oggi, ne domani, ne mai! Chiaro?

oracolodidelfo

Gio, 27/12/2018 - 16:27

Di Maio, chi fa il vero volontariato, lo fa gratis e quindi non c'è ninte da tassare. Tutti i volontari ed il volontariato remunerato, va tassato eccome! Di Maio, fai retromarcia e ti giochi consensi e la poltrona da Ministro. Sciocchino!

venco

Gio, 27/12/2018 - 16:28

Con questa uscita Di Maio si gioca il posto, dura minga.

DaniPedro

Gio, 27/12/2018 - 16:33

..."istituzioni senza fine di lucro"...se così fosse, che problema avrebbero...??? la realtà è che "i migranti rendono più della droga"(cit. Buzzi)...

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 27/12/2018 - 16:35

Cagasotto

cir

Gio, 27/12/2018 - 17:04

venco : c'e' una casa che dimentichi . le societa' "no profit" come le fondazioni non sono a scopo di lucro . Ovvero non e' negli intenti dichiarati accumulare denaro come una azienda qualsiasi. MA ... ma sovente nascono per avere stipendi da nababbi fra diretti , presidenti , vice , ed operatori, i cui stipendi sono tassati come un qualsiasi dipendente , ma la fonte del denaro non ha concorrenza. Una ONG che opera nel mediterraneo apparentemente e' senza scopo di lucro, i soldi piovono in misura spaventosa sulla organizzazione ma gli stipendi di un qualsiasi mozzo marinaio e' impressionante e fa invidia ad un medico ospedaliero italiano . Alla faccia del volontariato.

oracolodidelfo

Gio, 27/12/2018 - 17:09

Di Maio, dopo aver letto ciò che hai detto, temo che i tuoi detrattori abbiano ragione.

MOSTARDELLIS

Gio, 27/12/2018 - 17:23

Di sicuro questo si è bevuto il cervello... una cosa buona che avevano fatto ora tornano indietro. Cose da matti...

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 27/12/2018 - 17:49

@accoglienzaxtutti 16:10-. Guarda che questi non sono "emigranti", sono clandestini! Io l'emigrante lo sono stato, con passaporto, contratto di lavoro, alloggio assicurato e, dulcis in fundo, visita medica prima di entrare nel paese ospitante! Tè capì pirlotto.

Maura S.

Gio, 27/12/2018 - 18:07

Lasciatelo parlate, ha detto che ci ripenseranno……… e voi ci credete = campa cavallo che l'erba cresce. =

lampujalfa2

Gio, 27/12/2018 - 18:14

Ennesima dimostrazione di superficialità

giangar

Gio, 27/12/2018 - 18:30

Da morire dal ridere!! Avevate appena finito di osannare la norma punisci onlus e già se ne annuncia la modifica. Conte, Salvini e Di Maio dicono la stessa cosa e tutti a prendersela solo con Di Maio!

corretta

Gio, 27/12/2018 - 18:34

dove cavolo è il mio commento. Lo voglio

giangar

Gio, 27/12/2018 - 19:03

@stefano1951 15:07 - Ma dove lo ha letto che le onlus sono i preti?

maurizio-macold

Gio, 27/12/2018 - 19:12

Mai visto un governo di gente piu' incapace.

apostata

Gio, 27/12/2018 - 19:20

si sono arresi ai cardinali, si stanno sbracando

Ritratto di marystip

marystip

Gio, 27/12/2018 - 19:49

E questa era l'unica cosa buona che avevano fatto!

kobler

Gio, 27/12/2018 - 20:19

Vorreei tanto capire se quelle norme le hanno scritte loro e insieme o se qualcuno passA il foglietto con il "tutto fatto" e loro leggono!!! Come cavolo si fa a scrivere e solo dopo capire ciò che si è fatto? Mi puzza di interventi terzi e occulti...... speriamo di no

tRHC

Gio, 27/12/2018 - 20:24

corretta:il tuo commento l'hai fatto sul cartaceo??Indovina dov'e' finito Ahahahahahha

tRHC

Gio, 27/12/2018 - 20:26

marystip: Si ma ildimmaio deve rendere conto a tanta gente di diverso colore capiscilo!!! Saluti

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 27/12/2018 - 20:26

Gira e rigira i sottanoni sono riusciti a farsi evitare l'aumento dell'IRES,spero paghino almeno l'IMU.

Ritratto di vaipino

vaipino

Gio, 27/12/2018 - 20:36

Le grand organzzazioni di volontariato andrebbero controllate e in molti casi chiuse. Andate a leggervi il bilancio dell'AIRC e fatemi sapere cosa ne pensate https://www.airc.it/associazione/chi-siamo/bilancio/bilancio-2017

rigampi51

Gio, 27/12/2018 - 20:36

Il guaglioncello non hai mai detto una cosa senza cambiarla il giorno dopo, amen

lavieenrose

Gio, 27/12/2018 - 21:13

buffoni fino alla fine e pure idixti

rossini

Gio, 27/12/2018 - 21:18

Questa è la prova che i preti sono potenti, potentissimi. I politici hanno paura di loro perché sono quelli che condizionano l'elettorato con slogan tipo "nel segreto della cabina elettorale Dio ti vede, Stalin no". Per questo dobbiamo pensarci noi elettori. E lo possiamo fare gridando NO 8 per 1000 alla Chiesa cattolica.

lavieenrose

Gio, 27/12/2018 - 21:20

venco ma lei è l'alter ego di quell'ignorantona della caastelli. Per statuto gli utili devono essere reinvestiti nelle attività societarie e non distribuiti ai soci.

morello

Gio, 27/12/2018 - 21:29

A pmario,venco,stefano1951, per citarne alcuni ma molti altri scrivono lo stesso commento, solo dei leghisti possono essere cosi' IGNORANTI! Confondere il reddito imponibile con il profitto definisce il vostro livello culturale.

Uncompromising

Gio, 27/12/2018 - 21:55

Scusi, dottor Di Maio, ma se la norma, che è appena stata fatta, deve essere cambiata al primo provvedimento utile, perché cactus é stata fatta ?

effecal

Gio, 27/12/2018 - 22:14

I cattocomunisti hanno alzato la voce

magnum357

Gio, 27/12/2018 - 22:57

Manco sapeva cosa fosse !!!!!!

pier1960

Gio, 27/12/2018 - 23:22

cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa: il portafoglio della chiesa non si tocca.....

Popi46

Ven, 28/12/2018 - 06:45

Ennesima giravolta, questo governo è tutto una tarantella (non particolarmente divertente,però)

moichiodi

Ven, 28/12/2018 - 07:57

I no profit, come la croce rossa, non si intascano i profitti. Li devono riutilizzare per comprare mezzi e pagare gli uomini. Questo governo cerca soldi anche da chi non li ha. Forse per diminuire le tasse.

cir

Ven, 28/12/2018 - 11:26

lavieenrose .gli utili sono sempre ridotti al minimo , erosi dagli stipendi enormi dei presidenti.