In Italia 33mila auto blu: "Il governo pubblichi ​i dati del censimento"

Il ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno: "Solo inutili polemiche. I dati saranno pronti entro questa settimana"

"Il governo pubblichi il censimento delle auto blu". È la richiesta del presidente e della vicepresidente del Pd, Andrea Marcucci e Simona Malpezzi, che vogliono conoscere i dati circa le auto usate dai politici e dipendenti pubblici per gli spostamenti.

Gli esponenti del Pd scrivono in un'interrogazione urgente, rivolta al ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, che "ci sono 33 mila auto blu in Italia, grazie ai due nuovi bandi Consip, ma il censimento che le indica viene tenuto in un cassetto dal governo. Ora va reso pubblico". Secondo i dem, "con il governo M5S-Lega, c'è stato un ritorno di fiamma per le auto blu, che erano invece diminuite con i governi del Pd. Ora siamo al paradosso che si vergognano di questo dato di fatto, e nascondono il censimento almeno fino alle europee. Il ministro deve pubblicare subito i dati".

Secondo alcune informazione, riferite dal Messaggero, sarebbero infatti 33.500 le auto blu conteggiate quest'anno, contro le 29.195 del 2018. L'incremento, però, sarebbe dovuto al aumento di enti che le utilizzano: lo scorso anno erano stati censiti solo 6.900 garage, mentre quest'anno oltre 8.300. Il numero delle auto blu, però, potrebbe essere aumentato anche a causa dei due bandi di Consip: uno per il noleggio di 7.900 auto grigie (senza autista) e uno per 380 auto blindate.

Il ministro Giulia Bongiorno ha risposto all'interrogazione, sostenendo che"si stanno sollevando inutili polemiche in relazione al censimento delle auto blu: la pubblicazione avverrà non appena gli uffici del Dipartimento della Pubblica Amministrazione avranno completato l'elaborazione dei dati inseriti nel sistema informativo dalle amministrazioni". Il rallentamento sarebbe dovuto alla "correzione si un'amministrazione che risultava inadempiente". Ora, dopo le pressioni della Bongiorno, sembra che"i dati definitivi saranno disponibili entro questa settimana".

Commenti

lorenzovan

Lun, 29/04/2019 - 14:34

embe' ?? sono o non sono il governo del cambiamento ??? e se proprio insistete le faremo sparire tutte...le dipingeremo di bianco !!! contenti ????

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 29/04/2019 - 14:41

Un paese "democratico". Un paese che pensa al Popolo ed alle sue necessità. Per questo sono necessarie tante auto bleu per arrivare prima in Parlamento, nei Ministeri, nei Luoghi della Politica Pura, quella di cui gli Italiani hanno tanto bisogno. Siano raddoppiate le auto blu, per il bene del popolo bue, per NOI! O no?

schiacciarayban

Lun, 29/04/2019 - 14:41

Vi sbagliate, Di Maio e Salvini avevano promesso che le auto blu sarebbero state poche decine, non avranno certo raccontato una balla!

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 29/04/2019 - 15:53

Andrea Marcucci e Simona Malpezzi, che vogliono conoscere i dati circa le auto usate dai politici e dipendenti pubblici per gli spostamenti... + o - quelle che avete usato fino a maggio 2018,voi pdioti!

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 29/04/2019 - 16:04

Vorrei far notare al duo Gianni lorezovan e Pinotto schiacciarayban, che durante i quasi 8 anni di sgoverno sinistro, c’erano, non solo, più o meno le stesse auto blu, ma in più, per la prima volta nella storia della Repubblica, anche l’aeroplanino blu costato “solo” 180 milioni di euro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 29/04/2019 - 16:13

Ai tempi di FROTTOLO che ne aveva vendute ben 3 su EBAY, quante erano!!!!jajajajajajaja.

Yossi0

Lun, 29/04/2019 - 16:30

facciamo man bassa tanto pagano i fessi ... i pdioti criticano il governo quando comprarono addirittura un aereo non che questo scusi gli attuali ma vale la pena dire che il più pulito ha la rogna

schiacciarayban

Lun, 29/04/2019 - 16:45

navajo - Hai ragione, ma non eravate voi quelli che dovevano drasticamente ridurle? O era una delle tante balle per acchiappare voti? Invece ne avete autorizzate di nuove...

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 29/04/2019 - 16:48

Recentemente il governo ha fatto un bando per l'aquisto di AUTO DI SERVIZIO per Polizia,Carabinieri e Finanza, vuoi vedere che i due COCOMERIOTAS che hanno fatto l'interrogazione considerano queste AUTO BLEU!!!!!jajajajajaja.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 29/04/2019 - 17:48

Personalmente sarei curioso di sapere quanti magistrati ed ex magistrati godono di auto blù tuttora?

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 29/04/2019 - 18:11

Ma non le aveva tagliate il PD?.

Trefebbraio

Lun, 29/04/2019 - 18:55

Tutti i dati relativi ai bilanci dello Stato (entrate e uscite) dovrebbero essere sempre disponibili, aggiornati, è soprattutto, certificati. Questa non è più una democrazia ma il Paese degli asinelli. Mi domando poi, in un campo così succulento e di grandissi a rilevanza nazionale, perchè non esistano in questo Paese giornali, associazioni, siti internet, che spulciano, letteralmente, i conti pubblici per scovare chi approfitta del denaro pubblico e della proprietà pubblica. Forse la risposta che potrei trovare da solo è: nessuno sa con certezza quanto entra e quanto esce. Misero Paese di cialtroni.

mariod6

Lun, 29/04/2019 - 19:10

Intanto che ci sono, questi due sinistroidi mono neuronici provino a contare anche i mezzi dati in uso ai magistrati nullafacenti, ai vari ex-presidenti delle Camere e già che ci sono contino anche le auto delle scorte a personaggi ignobili ed immeritevoli come Saviano.

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 29/04/2019 - 19:19

Pinotto, io di auto non ne ho, mai patentato per scelta, altro che Greta. Non sono al governo e non difendo chi spreca i denari pubblici. Ma se le critiche vengono dai pochi e residui komunisti non più votati dagli stessi komunisti, allora non ci sto.

lorenzovan

Lun, 29/04/2019 - 19:25

flex....si..come le leggi che il leghista calderoli aveva bruciato..lololo..sempre l'erba marcia del vicino...vero?»

lorenzovan

Lun, 29/04/2019 - 19:26

parapadano...e io quanti nuovi portaborse patani e grullini ci mettono sopra il culetto rosa

Ritratto di pinox

pinox

Lun, 29/04/2019 - 21:05

fate come renzi, vendetene 4 marce su ebay e dite che avete tagliato i costi della auto blu così con i soldi risparmiati potete ricomprare il quadrimotore a340 con camera da letto (una), per portare in giro per il mondo come lui diceva, 300 imprenditori alla volta a fare contratti a tutto spiano....ma la camera pero' non veniva e non sarà assegnata per estrazione a sorte, sia ben chiaro.

Giorgio5819

Lun, 29/04/2019 - 21:19

..metteteci un segno di riconoscimento BEN VISIBILE....

Duka

Mar, 30/04/2019 - 07:34

Ecco quelli che dovevano eliminare: vitalizi, auto blu, aerei blu, dimezzare le buste paga dei parlamentari, ridurre del 50% le spese pazze dei "palazzi", dimezzare il numero dei deputati, ecc.ecc. Risultato spendono il doppio rispetto agli spendaccioni che li hanno preceduti.