Gli italiani vogliono ancora Napolitano

Napolitano "abdicherà" a gennaio. Ma i sondaggi disegnano uno scenario diverso. Renzi: "Lavoriamo a nome con alto consenso"

Giorgio Napolitano lo ha ribadito: presto lascerà il Quirinale. Non c'è ancora una data, ma si parla del 14 gennaio, all'indomani della chiusura del semestre Ue per l'Italia. Eppure gli italiani preferirebbero che "Re Giorgio" non "abdicasse". 

Lo rivela un sondaggio Ixè per Agorà-Rai, secondo il quale se gli italiani dovessero votare il Presidente della Repubblica sceglierebbero proprio Napolitano che raccoglie il 19 per cento delle preferenze. Dietro di lui c'é Emma Bonino (15%), seguita da Romano Prodi e Mario Draghi (entrambi al 10%). 

"Spero sia eletto con il più alto consenso possibile", ha detto Matteo Renzi in un'intervista a Radio 105, "Da parte del Pd faremo di tutto perché sia così". Il premier si augura una discussione sul tema senza "polemiche, divisioni, litigi". "Poi naturalmente sarà difficile che tutti accettino lo stesso nome", ammette, " "Considererei un fallimento se non si eleggesse il Capo dello Stato. Che arrivi al primo giro, al quarto giro, al settimo giro di votazioni, non è questo il punto: non è la maggioranza qualificata o la maggioranza semplice".

Commenti

titina

Ven, 19/12/2014 - 14:13

Io vorrei che napolitano fosse più giovane in modo che potrebbe restare: non saprei chi scegliere

scipione

Ven, 19/12/2014 - 14:20

Dai risultati posso dedurre chi ha coinvolto il sondaggio di Ike': tutti stalinisti.

vince50

Ven, 19/12/2014 - 14:24

Ma non sarebbe ora di "NON"parlare a nome e per conto di tutti gli Italiani?.Io sono Italiano a tutti gli effetti(e per molti aspetti purtroppo),però se il futuro presidente dovesse essere uno dei personaggi elencati bisognerebbe vergognarsene se non peggio.

aitanhouse

Ven, 19/12/2014 - 14:25

italiani da curare , affetti da masochismo acuto.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Ven, 19/12/2014 - 14:27

A me piacerebbe Luca Cordero di Montezemolo come Presidente : una brava persona, sicuramente capace e forse, per una volta, non di parte.

orestemar

Ven, 19/12/2014 - 14:28

Giulio Terzi di Sant'Agata ??!?!

marinaio

Ven, 19/12/2014 - 14:31

Romano Prodi al 10%!?!?!?!?!?!?!?! Ma queste persone finora hanno vissuto sulla Luna?

Ritratto di llull

llull

Ven, 19/12/2014 - 14:33

Avete mai sentito parlare del sig. Gianni Letta? Lavoratore instancabile, efficientissimo, riservato, abile diplomatico con esperienza nel pubblico e nel privato, persona corretta, sincera ed onesta. Secondo me sarebbe il presidente ideale.

marinaio

Ven, 19/12/2014 - 14:42

LLULL: Nome perfetto se non fosse che non è di sinistra!!!!

Mr Blonde

Ven, 19/12/2014 - 14:46

Un presidente così difficile ritrovarlo

pastello

Ven, 19/12/2014 - 14:52

Gli italiani vorrebbero ancora napoletano al Quirinale? Il nostro Paese é ridotto molto peggio di quanto pensassi.

pastello

Ven, 19/12/2014 - 14:55

Devo ammettere che napoletano ha piú buon senso di quel 19% di italiani che lo rivorrebbero sul trono.

andrea da grosseto

Ven, 19/12/2014 - 14:55

Che risultati disastrosi...

pastello

Ven, 19/12/2014 - 14:56

Emma Marcegaglia

Giorgio5819

Ven, 19/12/2014 - 15:02

E questo sondaggio dove l'hanno fatto, nei centri di accoglienza e nei campi rom ?

simonetta della...

Ven, 19/12/2014 - 15:11

Il giudice Nordio

scipione

Ven, 19/12/2014 - 15:17

Mr Blond,hai ragione : un Presidente che applaude e brinda per l'invasione di un Paese sovrano con carri armati stalinisti, golpe,governi non eletti dal popolo .....la lista e' lunga....e' difficile anzi impossibile trovarlo.

Iacobellig

Ven, 19/12/2014 - 15:19

è solo una pazzia per come si è comportato pagheremo in futuro i suoi danni. deve invece costituirsi come dice Grillo. Persona tutt'altro che trasparente! SPIEGHI IL COMPLOTTO CONTRO BERLUSCONI AI MILIONI DI ITALIANI CHE LO HANNO ELETTO, È UN SUO PRECISO DOVERE INVECE DI FAR DISTRUGGERE LE REGISTRAZIONI CON MANCINO, DANDO PER PRIMO L'ESEMPIO !

geronimo1

Ven, 19/12/2014 - 15:22

Propongo Emanuele Filiberto.... E' l' unico che ha veramente sangue blu nelle vene (dopo Re Giorgio) e non ha colpe del passato.... Balla benissimo con la Titova , canta discretamente e conduce bene le trasmissioni con Pupo...!!! Sfido chiunque a trovare un altro con tutte queste doti...!!!

magnum357

Ven, 19/12/2014 - 15:23

I sondaggi erano di parte komunista, ovvio !!!!! L'elezione dovrebbe spettare al popolo !!!

daniperri

Ven, 19/12/2014 - 15:29

Ma che nomi c'erano nel sondaggio? Una vasta scelta di soliti noti uno peggio dell'altro? E Rodota' ta ta ta non ci sta?

gioch

Ven, 19/12/2014 - 15:30

MrBlonde- Ha dimenticato:"...per fortuna".

gioch

Ven, 19/12/2014 - 15:31

titina- Sa come si usa dire?"Piuttosto che Napolitano,meglio piuttosto".

antonio54

Ven, 19/12/2014 - 15:31

Questi sondaggi sono inventati di sana pianta. Non credo che questo signore con una votazione all'americana, per intenderci elezione diretta del presidente, verrebbe mai eletto. Questa è un'altra bufala all'italiana che ci vogliono propinare...

giovauriem

Ven, 19/12/2014 - 15:33

"se gli italiani dovessero votare il presidente della repubblica sceglierebbero proprio napolitano" signora serra lei questa la ritiene una notizia ? rifaccia il titolo reale : se dovessero votare gli italiano non vorrebbero napolitano ,neanche emma bonino, e men che mai prodi e draghi

baio57

Ven, 19/12/2014 - 15:43

@ Contessa- Concordo,Monteprezzemolo sarebbe il minore dei mali.

Ritratto di laghee100

laghee100

Ven, 19/12/2014 - 15:43

unico veramente sopra le parti GIANPAOLO PANSA ||

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 19/12/2014 - 15:45

SONO SERISSIMO, ROBERTO BENIGNI.

griso59

Ven, 19/12/2014 - 15:47

Brunello Cicinelli

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Ven, 19/12/2014 - 15:48

GLI ITALIANI SAREBBERO IL POPOLO PIU' FELICE DELLA TERRA, SE VENISSE ELETTO ROBERTO BENIGNI. RIFLETTETE ATTENTAMENTE PRIMA DI INSULTARMI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 19/12/2014 - 15:57

Io continuo a PROPORRE Caprotti quello della ESSELUNGA che ha vinto 7 cause contro le COOP ROSSE. Qualcuno potra obbiettare che è vecchio, ma non quanto quello che alcuni RIVORREBBERO, eppoi mio padre diceva sempre VECC CHI MOER!! Ovvero fino a che non si muore non si è mai vecchi!!!! Buenas tardes dal Leghista Monzese. PS Ma a qualcuno dei lettori è mai capitato di essere stati interpellati per questi tipi di sondaggi??? A me mai, eppure in Italia ci ho vissuto per quasi 60 anni!!!!

releone13

Ven, 19/12/2014 - 16:01

CARO GIORGIO, SPERO PROPRIO CHE TU ABBIA DECISO DI RITIRARTI, TI MERITI UN PO' DI RIPOSO ALLA TUA ETA'. LASCIA CHE QUESTI 4 MENTECATTI CHE, PRIMA SONO VENUTI CON IL CERINO IN MANO A PREGARTI DI RIFARE IL PRESIDENTE PERCHE' NON RUISCIVANO A METTERSI D'ACCORDO E POI SONO SUBITO PRONTI A DARTI ADDOSSO , LASCIALI AL LORO DESTINO, TU ALLA TUA ETA'TI SEI SPESO PER IL PAESE, ORA LASCIA CHE QUESTI POVERACCI SI SCANNINO TRA DI LORO, NON MERITANO NULLA. TROVERANNO QUALCUNO CHE FACCIA IL FANTOCCIO, CHE DIA RAGIONE UN PO' A TUTTI, COSI CONTINUERANNO A NON FARE NULLA DI QUELLO CHE SERVE AL PAESE. TI AUGURO UNA SERENA PENSIONE, E MAGARI FATTI 4 RISATE QUANDO LI VEDRAI SCANNARSI DI NUOVO PERCHE' NON SANNO CHI ELEGGERE. TANTI AUGURI DI BUON NATALE.

MEFEL68

Ven, 19/12/2014 - 16:14

Premesso che farei volentieri a meno di un Presidente o di un Re perchè non ne capisco l'utilità(gli USA vanno benissimo con la presenza del solo inquilino della Casa Bianca), dovendo scegliere rimanendo nel sistema italiano, vedrei con piacere al Qirinale Gianni Letta. Un non politico prestato alla politica. Esperto e riservato diplomatico non fazioso. Ecco, io avrei scelto.

Ritratto di mausuria

mausuria

Ven, 19/12/2014 - 16:14

un presidente che conosca l'italia attuale è capisca gli italiani se voterei darei il mio voto ad un emminenza al di fuori della politica

DrDestino

Ven, 19/12/2014 - 16:15

Gianni Letta? Tanto per liberarci dalle banche eleggiamo Letta, che e' un dipendente di Goldman Sachs!! E poi non mi pare certo un personaggio supra partes e fuori dalla politica.

linoalo1

Ven, 19/12/2014 - 16:18

Se cos1 fosse,vuol proprio dire che,gli Italiani,sono Masochisti!O,forse,solo Ignorantoni?Quindi,agli Italiani,dico:chi vuole il suo mal,pianga sé stesso!Sempre che,per loro,non sia un concetto troppo difficile da capire!!Lino.

Gianca59

Ven, 19/12/2014 - 16:19

Prodi ? Draghi ? Il primo svenditore dell' Italia ....Ma per carità ! Faccio fatica a pensare ad una persona integerrima e sopra le parti nell' Italia attuale. Ce ne sono di sicuro, ma vengono oscurate da mafie, lotte, lobby, partiti, ...

cica1

Ven, 19/12/2014 - 16:22

Napolitano forever! il resto solo gentucola.

buri

Ven, 19/12/2014 - 16:27

se è quello che vogliono gli italiani va bene, ma smettino di lamentarsi!

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 19/12/2014 - 16:29

Non i Politici o Premier di Partito ma dovrebbe essere il Popolo Italiano ad eleggere il proprio Presidente della R. Soltanto che il Popolo Italiano non vede "F)GURA" degna di questa carica.

Beaufou

Ven, 19/12/2014 - 16:31

@ Dario Maggiulli : non la insulto, ci mancherebbe: perché dovrei? Le chiedo solo di spiegarmi perché gli Italiani "sarebbero il popolo più felice della terra" con Benigni. Sono italiano, ma a me non sta per niente bene, Benigni, come presidente.

piertrim

Ven, 19/12/2014 - 16:34

Son convinto che oggi gli italiani vorrebbero al Quirinale una persona che avesse il pudore di cambiare residenza per non costarci 500 miliardi di lire all'anno. Il Quirinale dovrebbe essere un museo a pagamento.

unosolo

Ven, 19/12/2014 - 16:41

solo uno , gli altri si farebbero solo interessi di partito oltre ai propri come hanno sempre fatto , GIANNI LETTA , ovviamente ma meglio non evidenziarlo altrimenti sarebbe perso.

scipione

Ven, 19/12/2014 - 16:41

releone13,..."COSI' CONTINUERANNO A NON FARE NULLA DI QUELLO CHE SERVE AL PAESE"."CONTINUERANNO" perche'sino ad ora, dopo circa nove anni, non si e' fatto un ca....o? Ma ti sbagli in eccesso,perche' dopo nove anni di questa presidenza ,IL DEBITO PUBBLICO E' ANDATO ALLE STELLE,LA DISOCCUPAZIONE E' ANDATA ALLE STELLE,LA DISOCCUPAZIONE DEI GIOVANI E' ALLE STELLE E SI PERDERANNO DUE GENERAZIONI,GLI IMPRENDITORI SI SUICIDANO,LA POVERTA' ATTANAGLIA IL POPOLO ,CI SONO STATI GOLPE CONTRO GOVERNI DEMOCRATICAMENTE ELETTI DAL POPOLO SOVRANO,GOVERNI A GO GO NON ELETTI DAL POPOLO,INTERCETTAZIONI SULLA MAFIA BRUCIATE PERCHE' IL POPOLO NON SAPESSE.....Quando i 4 " MENTECATTI "sono andati col cerino in mano " non pensavano che avrebbe provocato una simile catastrofe per il nostro Paese.Anche io gli auguro,finalmente per l'Italia,una buona pensione,anche se arriva in ritardo troppo in ritardo e la tragedia democratica e' ormai compiuta.Che il Signore misericordioso stenda un velo pietoso.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 19/12/2014 - 16:46

CHI; DOVREBBE ESSERE IL PRESIDENTE? LA RISPOSTA É MOLTO SEMPLICE; UN PROFESSORE OPPURE UNO DEI MIGLIORI DOCENTI DELLA MIGLIORE UNIVERSITÁ ITALIANA; UNA PERSONA CHE RISPETTI LA COSTITUZIONE E LA LEGGE; É CHE NON SI FACCIA METTERE I PIEDI IN TESTA SIA DALLA CONSULTA CHE DAL;ORDINE DEI MAGISTRATI!; IL NOSTRO PAESE É CADUTO NEL BARATRO PERCHE LA GIUSTIZIA ITALIANA NON FUNZIONA É PERCHE PER PIU DI 20 ANNI HA ASSERVITO UN PARTITO IL PDPCI CHE É L;ORGANIZZAZIONE CRIMINALE PIU GRANDE DEL NOSTRO PAESE; É I PIU DI 40 SCANDALI COLOSSALI CAUSATI DA QUESTO PARTITO; PARLANO DA SOLI!UN PRESIDENTE CHE CASTIGHI I GIUDICI QUANDO ABUSANO DEL LORO POTERE? QUESTO RIMARRÁ PER SEMPRE UNA UTOPIA? IO NON LO SÓ; MA IO SÓ SOLO CHE L;ITALIA É STATA ROVINATA DA NAPOLITANO! DAL PDPCI É DAI GIUDICI!!!.

scipione

Ven, 19/12/2014 - 16:46

Dario Mangiulli,se per un'ora di chiacchere ha preteso sempre epretende ancora MILIONI di euro,lei immagina cosa potra' pretendere il guitto per fare il Presidente? Lei e' troopo serio,sconfina quasi nel....ridicolo.

Ritratto di .MAFIAcapital€..

.MAFIAcapital€..

Ven, 19/12/2014 - 16:51

napolitano 19%, bonina al 15% seguita da prodi al 10%... una conferma che gli ITAGLIONI sono all'ultimo stadio, senza speranze

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 19/12/2014 - 16:51

Trovare una persona integra che metta tutti d'accordo? Purtroppo all'orizzonte ancora buio. Superare l'attuale PDR credo che non sia, comunque, un grosso problema.

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Ven, 19/12/2014 - 16:54

geronimo1@: E' perfetto! Anche Montezemolo però non é male...

Ritratto di ForzaSilvio1

ForzaSilvio1

Ven, 19/12/2014 - 16:57

IPOCRITI!!! Ma è mai possibile che NESSUNO, nemmeno qui sul Giornale, abbia le bolas per dire l'Unica Verità possibile!?!? Ma cos'è?...vi viene la caghetta a dire che è finalmente arrivato il momento giusto (e nessuno potrebbe negarlo, ora!) di dare quello scranno all'Unica Grande Personalità che ha mai prodotto l'Italia, il Vero Padre della Patria: il Cavaliere (forever!) Silvio Berlusconi!!!!!!!!!!!

Giacinto49

Ven, 19/12/2014 - 17:06

Ammesso che accettassero di farlo, cercherei, con attenzione, tra gli imprenditori.

AG485151

Ven, 19/12/2014 - 17:09

Se non fossero ikè e rai3 ci sarebbe da pensare che gli italiani siano rincoglioniti del tutto .

Armandoestebanquito

Ven, 19/12/2014 - 17:13

Questo vecchio comunista dovrebbe chiamare ad elezione dirette del Presidente della Repubblica nel respetto degli italiani. Sarebbe un grosso errore se non lo farebbe. Gli italiani MERITANO scegliere attraverso il voto diretto e non a colpo di "opinioni sagge". Se cosi non succedera' sarebbe una vergogna assoluta. Per la careita' non prendetela con i rom. questo e' molto molto piu' grave.

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 19/12/2014 - 17:14

Ci riprovo.Quando no si ha caviale si mangiano anche i fagioli.

schiacciarayban

Ven, 19/12/2014 - 17:15

MANDRAKE e chi altro?

celuk

Ven, 19/12/2014 - 17:17

ma chi si inventa sti numeri? La mortadella (scaduta) al 10%? ma mi faccia il piacere!

Gianni000

Ven, 19/12/2014 - 17:21

Dove hanno fatto il sondaggio, presso i centri sociali e i NoTav immagino

Zizzigo

Ven, 19/12/2014 - 17:24

Sondaggio certamente di parte... a meno che gli "italiani" non siano i cittadini di un altro paese.

serg

Ven, 19/12/2014 - 17:24

CERCHIAMO DI FARE I SERI,ITALIANI!!!!!!!ITALIANI!!!!DOVETE NOMINARE QUOTIDIANAMENTE ALL'AMICO-CA IL NOME DELLA BONINO IN MODO CHE GIUNGA NELL'ORECCHIO DI CHI DOVRA' VOTARE IL NUOVO PRESIDENTE E UNA PERSONA VERAMENTE ECCEZIONALE,CHE CI PUO RAPPRESENTARE NEL MONDO INTERO,PURTROPPO ANDRA A FINIRE CHE SI ELEGERA UN PRESIDENTE DI PARTE SINISTRA-POVERI NOI!!!!!PERCHE' IL PRESIDENTE DI TUTTI GLI ITALIANI NON LO DEVE VOTARE IL POPOLO???A ME PIACEREBBE BERLUSCONI A VOI PRODI MEGLIO UNA VIA DI MEZZO LA BONINO OKkkkkkkkk!!!!!

Berna

Ven, 19/12/2014 - 17:29

Gianni Letta mi andrebbe bene. Purtroppo ha la sfortuna di essere efficiente, corretto, serio, diplomatico, mai colluso...insomma, parrebbe proprio un Presidente. Quindi? Bocciato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 19/12/2014 - 17:30

Quando chiuderanno gli enti inutili e manderanno a spasso i dirigenti parassiti il consenso del Napo calerà molto.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 19/12/2014 - 17:35

Io vedrei bene Guido Bertolaso.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 19/12/2014 - 17:37

Ancora con questi sondaggi. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DEVE ESSERE ELETTO DAL POPOLO. CAMBIARE LA COSTITUZIONE SI PUO' MA TRASVERSALMENTE NON SI VUOLE E SI CONTINUA A FARE COME SI E' SEMPRE FATTO. IL SONDAGGIO PARLA SEMPRE DEGLI STESSI. MA CHI VIENE INTERPELLATO?

unosolo

Ven, 19/12/2014 - 17:46

come Presidente non ci vuole chi è cresciuto solo con politica o sindacato , ci vuole uno che ha LAVORATO e che ha pagato sempre le giuste ritenute , magari che abbia anche creato LAVORO.

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 19/12/2014 - 17:46

Dario Maggiulli, un buffone per quella carica? In tal caso la continuità in 70 anni sarebbe garantita.

maurizio50

Ven, 19/12/2014 - 17:49

pasquale.esposito @Approvo riga per riga quanto da Te detto e lo sottoscrivo!!!!!!

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Ven, 19/12/2014 - 17:58

@simonetta della...Brava! Certo che il giudice Nordio ha tutti i numeri per diventarlo.

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Ven, 19/12/2014 - 17:59

mi scompiscio dal ridere sentire che gianni letta sarebbe al di sopra delle parti, fuori della politica. L'ombra del berlusca super partes. mamma mia che razza di commenti devo vedere. se non altro siete veramente comici

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 19/12/2014 - 18:02

per me va bene MOIRA ORFEI

graffias

Ven, 19/12/2014 - 18:07

Tutti , con una sostanziosa preferenza per Draghi, ma che Dio ci liberi dalla possibilità che ci arrivi un Romano Prodi fra capo e collo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hector51

Ven, 19/12/2014 - 18:07

Visto che ogni volta ci sono problemi per i vari giochi delle forze politiche, perché il presidente della Repubblica (rappresentante di tutti gli italiani) non viene eletto dal popolo con la legge elettorale dei sindaci?????

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 19/12/2014 - 18:08

Forse gli italiani komunisti vorrebbero ancora lui ma gli altri no,NO.Troppo ancora viva la memoria dei carri armati e l'interpretazione elastica della costituzione senza parlare dei rimborsi mentre era in europa dei viaggi aerei.NO GRAZIE

BUBUCCIONE

Ven, 19/12/2014 - 18:09

Meglio la Finocchiaro, vederla a fare la spesa scortata non dalla polizia, ma dai corazzieri, sarebbe uno spasso.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 19/12/2014 - 18:11

Dario maggiulli: è una battuta vero su benigni??? Facciamo già ridere per conto nostro.Ci mancherebbe!!!!!

graffias

Ven, 19/12/2014 - 18:18

Tutti , con una sostanziosa preferenza per Mario Draghi, la Bonino non ce la vedo proprio, e che Dio ci salvi dalla Mortadella !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MEFEL68

Ven, 19/12/2014 - 18:18

L'inutilità del Presidente della Repubblica sta nel fatto che nessuno è superpartes. Anche se non fa politica, una sua idea, anche se mal riposta, ce l'ha. Quindi è normale che penda da una parte o dall'altra. Per vincere una partita correttamente, non occorre scegliere l'arbitro, ma buoni giocatori.

hicsuntleones

Ven, 19/12/2014 - 18:25

I pentastellati hanno già votato in rete: 14 voti Rodotà tàtàtà 9 voti Paperoga 4 voti la brunetta dei Ricchi e Poveri 1 voto la Minetti (è stato un troll) ergo: gli italiani vogliono Rodotà tàtàtà!!!

Ritratto di Sampras

Sampras

Ven, 19/12/2014 - 18:32

PROPONETE FORZA, FATEMI FARE DUE RISATE!

FRANZJOSEFF

Ven, 19/12/2014 - 18:34

C'E' QUESTA CD MODA DEVE ESSERE PER FORZA DONNA E SE E' INCAPACE? QUI NON SI TRATTA DI SCATENARE POLEMICHE MA PRENDIAMO AD ES SE UNO E' HA UN FISICO DA ATLETA MA HA E' MEZZO ORBO DEVE ESSERE PER FORZA PILOTA DI AEREI O PORTARE TRENI SOL PERCHE' E' FIGLIO DI UN POTENTE? E' LA STESSA LOGICA. EMMA BONINO CHI QUELLA CHE HA RIDOTTO L'ITALIA UNO ZINBELLO DEL MONDO CON LA SUA POLITICA E SI E' FATTA PRENDERE A PESCI IN FACCIA QUANDO ERA MINISTRO? LA POLITICA DI UN MINISTRO DELLA FINE DEGLI ANNI 70 LASCIAMOLA PERDERE.

Ritratto di francogian1937

francogian1937

Ven, 19/12/2014 - 18:35

Io lo prenderei all'Ikea, glielo spediscono a Montecitorio, lo montano da soli e costa poco

puntopresa10

Ven, 19/12/2014 - 18:40

mamma mia,rifuggi da questa persona,dalla sua negatività,che ha fatto del male all'Italia,for president pollice giù,dopo scalfaro il peggiore.

fisis

Ven, 19/12/2014 - 18:40

Benigni presidente, Grillo presidente del consiglio, chi manca? Crozza come presidente del Parlamento, dopodichè siamo a posto e conciati per le feste. Povera Italia.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 19/12/2014 - 18:41

Ma chi vota sono solamente, I FASCIO-COMUNISTI RIBATEZZATI DEMOCRISTIANI ??? SIAMO FORSE IN UNA DITTATURA PARLAMENTARE ??? Chi deve votare è la popolazione NON I CORROTTI-MAFIOSI-LADRONI, CHE ABBIAMO AL GOVERNO!!!

Luigi Farinelli

Ven, 19/12/2014 - 18:41

Napolitano, Bonino, Prodi e Draghi, tutti e quattro grembiulini del Grande Oriente d'Italia; quindi tesi ad abbattere (è sempre stato lo scopo della massoneria) la sovranità delle nazioni per inglobarle in entità geopolitiche allargate, governate da elites autoelette. Non parliamo della mammana e radical-femminista Bonino, sodale di George Soros, uno dei più squallidi delinquenti politici, speculatore, ultra-laicista, propagandatore della pedofilia attraverso la sua "fondazione" con pedofili dichiarati ricattanti le nazioni richiedenti di entrare nell' Eu imponendo ideologie anti-natura (vedi Croazia ma tentativi PD anche in Italia). Speculando sulla lira, nel '92, Soros è costato all'Italia 48 mld di $ e lui se ne è intascati 280 milioni, agendo con la cosiddetta "banda dei 5" vedi anche alla voce "Britannia" e Prodi):Amato, Draghi, Ciampi, Dini e il min. del tesoro Barucci. Gli Italiani hanno memoria corta o non ne hanno affatto!

Ritratto di caribou

caribou

Ven, 19/12/2014 - 18:44

Schettino? O comunque una faccia tosta, peccato per l`ex cav. L`unico che in questo momento poteva rappresentare il paese mi pare proprio lui, gli hanno interrotto il capolavoro iniziato di far naufragare l`Italia, sono del parere che tenerlo in coma in eterno sia perverso, dove c`è una fine ci sarà un nuovo inizio! Qui ci vuole uno che lo affondi una volta per tutte! Non tutti i mali vengono per nuocere!

Ritratto di caribou

caribou

Ven, 19/12/2014 - 18:44

Schettino? O comunque una faccia tosta, peccato per l`ex cav. L`unico che in questo momento poteva rappresentare il paese mi pare proprio lui, gli hanno interrotto il capolavoro iniziato di far naufragare l`Italia, sono del parere che tenerlo in coma in eterno sia perverso, dove c`è una fine ci sarà un nuovo inizio! Qui ci vuole uno che lo affondi una volta per tutte! Non tutti i mali vengono per nuocere!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/12/2014 - 18:44

mafiosi! a prescindere! e i PSICOSINISTRONZI sono complici di questi mafiosi....

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 19/12/2014 - 18:45

Io invece affronterei il problema da un altro angolo: e se invece si ABOLISSE o almeno si riscrivesse il ruolo del Presidente della Repubblica ? Le figure "rappresentative, che da Pertini in poi sono stati tutti, salvo Cossiga, rappresentanti di quel mondo sinistrorso che ha sempre cercato il potere non per il benessere del popolo ma solo per soddisfare l'insaziabile ideologia, non hanno ragione d'essere se non sono anche responsabilizzati operativamente. Il CDX da anni chiede la riforma della Costituzione in forma presidenziale, dove le figure del Capo dello Stato, vero centro operativo, e del presidente del consiglio, braccio esecutivo, dovrebbero essere viste in questi chiari ruoli. (segue)

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Ven, 19/12/2014 - 18:48

@hicsuntleones (18:25) Immagino che tu voglia il napo-letame. Corretto?

unosolo

Ven, 19/12/2014 - 18:48

noi discutiamo , ci giochiamo sopra ma al senato ancora litigano , senatori in completo sfascio , non trovano accordo alcuno , non è che avremo , oltre due PAPI anche due presidenti ?

xgerico

Ven, 19/12/2014 - 18:53

Ma Silvio a sempre affermato che il Presidente della Repubblica, non ha poteri (quando ci voleva andare lui) pertanto va bene uno qualunque.

Ritratto di Chichi

Chichi

Ven, 19/12/2014 - 18:55

Non c'è dubbio: come i rom, siamo «abituati a queste situazioni». (Caratteri, spazi inclusi, 98.

Ritratto di wtrading

Anonimo (non verificato)

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 19/12/2014 - 19:02

L'IMPORTANTE E' KE NON SIA NE' PRODI NE' TANTOMENO RODOTA' (PER CARITA' KE DIO CENE SCAMPI).

cast49

Ven, 19/12/2014 - 19:16

llull, d'accordo su quanto hai detto...

cast49

Ven, 19/12/2014 - 19:19

marinaio, meglio che non sia un komunista...

Ritratto di combirio

combirio

Ven, 19/12/2014 - 19:21

Purttroppo il Presidente Napo mi ricorda un inizio drammatico che ancora non ha avuto fine. Dal famoso Novembre 2011 sicuramente mal consigliato ha fatto cadere il governo di ( B ) gettandoci nelle braccia della Merkel e governato da un governi non eletti con risultati nefasti per l' Italia. Tutti i dati sono negativi. Le nostre case hanno perso il 30% di valore ed in compenso paghiamo tasse tre volte di più. I disoccupati sono raddoppiati, il debito pubblico è aumentato, tante aziende si sono salvate andando all' estero, gli immigrati e i deliquenti sono aumentati, di cosa devo essere contento di questo presidente ? Sicuramente Gianni Letta sarebbe di un altro pianeta e ne avrebbe tutti i requisiti per una carica del genere.

bruco52

Ven, 19/12/2014 - 19:26

Vabbè che siamo in un paese dove domina la gerontocrazia, ma questo sondaggio puzza di bruciato, anzi di vecchio...altro che masochismo, è qualcosa di più grave...suicidio di massa...Giampaolo Pansa sarebbe buono (anzianotto anche lui), ma i sinistri, con gli ex partigiani in prima fila, farebbero la rivoluzione....

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 19/12/2014 - 19:33

OK, e anche oggi Luigi Farinelli ha fatto la sua sparata: sono tutti massoni, e tutti posseduti dal Maligno ... Più passa il tempo e più la società moderna diventa il Regno di Satana! A quando gli esorcismi di massa con Luigi Farinelli come officiante insieme a Padre Amorth?

scipione

Ven, 19/12/2014 - 19:39

In questi nove anni di Presidenza del comunista Napolitano,l'Italia ha subito una catastrofe immensa. Dicono che quando si e' colpiti da una catastrofe,se non si muore poi se ne esce piu' forti.Io spero che l'Italia pian piano ne esca piu' forte.

Nocci

Ven, 19/12/2014 - 19:51

Io dico Alfredo MANTOVANO, perche' i magistrati non sono tutti uguali.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Ven, 19/12/2014 - 19:56

PER "FORZA SILVIO".Da indipendente, debbo dirLe che ha perfettamente ragione. Purtroppo il "CLIMA MEDIATICO E POLITICO DI DISTRUZUIONE" del Persobaggio BERLUSCONI, E', più che msi SUPERATTIVO.Negativasmente molto di più e psitivamente solo raramente, Il cognome BERLUSCONI. viene ripetuto da ogni tipo di "Comunicazione". CENTINSAIA e CENTINAIA di volte durante le 24 ore.Ciò,è evidente segno che B.è certamente un QUALCUNIO soprattutto da temere. Il "CLIMA".purtroppo non è cambiato e B.,per "LORO" è bene che rimanga LEGATO Mani e Piedi nonchè BOCCA CHIUSSA. Tutto qui.

roberto zanella

Ven, 19/12/2014 - 20:01

ma è inutile girarci intorno il PD vuol mettere uno dei suoi...e FI ingoierà un altro rospo...Berlusconi se ha le palle minacci l'Aventino...ma figurati è il sosia di Reagan o di deGaulle...appena alza la voce lo minacciano sulla legge delle TV...vada a casa...

Ritratto di Riky65

Riky65

Ven, 19/12/2014 - 20:10

Se Eleggono Prodi o Amato due persone che hanno contribuito a rovinare l'Italia e l'industria italiana io...emigro al polo nord!!! Ps :i sondaggi sono falsi!!! Tutte le persone che sento odiano sia Prodi che Amato!!

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Ven, 19/12/2014 - 20:19

A me andrebbe bene Delfo Zorzi.

Ritratto di Sniper

Sniper

Ven, 19/12/2014 - 20:23

Visto? Quelli in contromano sull'autostrada siete voi!!

scorpione2

Ven, 19/12/2014 - 20:24

va bene,per il bene dell'italia mi assumo l'onere di fare il presidente della repubblica,ma a 3 condizioni; primo non rompete i maroni ( non il puffo lombardo),secondo viagra per tutti( sara' contento il puffo di arcore) e terzo daro'un milione di posto di lavoro,ma che dico un milione(che taccagno che sono) bensi' 3.000.000 di posti di lavoro.auguri a tutti tranne uno o forse due.

Démos_Cràtos

Ven, 19/12/2014 - 20:28

@llull abbiamo sentito parlare fin troppo bene di Gianni Letta: ricordo che 30 anni fa, da direttore del "Tempo" confessò di aver ricevuto 1 miliardo di lire dai fondi neri dell'iri (reato falso in bilancio per l'allora presidente il senatore DC Giuseppe Petrilli); nel '93, durante un interrogatorio su "Mani Pulite" confessò di aver pagato una tangente da 70 mln di lire all'allora segretario socialdemocratico. Potrei continuare ma come vede il sig. Letta ce lo ricordiamo molto bene. Sarebbe un Presidente ideale, dice lei. Si, certo, in un Paese di ladri sicuramente!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/12/2014 - 20:28

XGERICO ma lei non era uno di quelli "moralmente" superiori a tutti? e come mai fa errori grossi come un cxxo cosi? :-) "berlusconi a sempre affermato..." :-) lo dicevo io: lei è troppo cxxxxxo. vada a cambiare il pannolone per incontinenti....

scorpione2

Ven, 19/12/2014 - 20:29

scusate, gianni letta chi, il famoso tacco a spillo? siiiiiiiiiii e allora vaiiiiiiiiiiiii tuttiiiiiii con taccooooooo a spillooooooooooo.

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 19/12/2014 - 20:30

io non lo volevo prima e adesso meno che mai perchè se questo è il meno peggio siamo proprio messi male

sbrigati

Ven, 19/12/2014 - 20:38

Tanto non lo eleggerà il popolo ma i nostri " padroni" e vedrete che troveranno un accordo sul nome di Casini, non sarà benvoluto dagli italiani, ma abbastanza "neutro" e "giovane".

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 19/12/2014 - 20:51

SNIPER si esatto, voi! i PSICOSINISTRONZI vanno sempre contromano, e investono anche, poi fuggono e danno la colpa ad altri !!!!

roberto zanella

Ven, 19/12/2014 - 20:57

ha preso un mare di voti dagli ungheresi....

Ritratto di Carlo Marra

Carlo Marra

Ven, 19/12/2014 - 21:04

Vedrei di buon occhio l'Onorevole Ilona Staller, in Arte CICCIOLINA. Come te non c'è nessuna. Allegria. Dio ricompensi.Buon pranzo. Pace e Bene.

Anonimo (non verificato)

Luigi Farinelli

Ven, 19/12/2014 - 21:52

LiberoPensiero77: i quattro indicati (Draghi, Bonino, Napolitano, Prodi) sono iscritti al GOI (dato di fatto). La massoneria sta lì per raggiungere la "Repubblica Universale", ossia l'abbattimento degli Stati nazionali (altro dato di fatto incontestabile e ammesso dagli stessi grembiulini) oltre all' "Uomo Nuovo" in via di costruzione con luciferina abnegazione (altro dato di fatto: anche qui sono i massoni stessi che lo ripetono attraverso il loro Grandi Maestri). Dunque cosa c'è da contestare su quanto ho scritto, visto che la realtà è lì, chiara come il sole? I personaggi proposti sono i più indiziati per essere indicati come nemici della Repubblica (conclusione logica legata ai dati di fatto precedenti elencati).

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Ven, 19/12/2014 - 21:53

...Nell'attuale Parlamento, non c'è persona che possa degnamente rappresentare l'Italia!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 19/12/2014 - 22:08

Veramente "cicciolina" dopo tanti anni sarà diventata "cicciolona".

beale

Ven, 19/12/2014 - 22:12

@scipione: quando ho letto l'articolo, ho pensato la stessa cosa. è proprio vero il detto che ogni popolo (tra quelli che non vanno a votare e quelli che continuano a votare pd) ha il governo che si merita

ilbarzo

Ven, 19/12/2014 - 22:30

Prodo il rettile velenoso,di danni ne ha fatti fin troppi.Da solo ed in poco tempo e' riuscito nel suo intento,cioè a distruggere una nazione e mettere alla fame milioni dei suoi cittadini,tranne quelli come lui che hanno arruffato tutto quanto cera da prendere.Il posto adatto per il verme mensionato non e' certamente il Quirinale,ma L'Asinara o meglio ancora Guantanamo,con una palla di ferro da 50 kg.ai piedi.

ilbarzo

Ven, 19/12/2014 - 22:33

Non certamente il sottoscritto,di comunisti al Quirinale l'Italia ne ha avuti fin troppi e guarda caso che Napolitano e' uno di loro.Inoltre credo sia anche un po' vecchino,o sbaglio!

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 19/12/2014 - 23:42

seguito commento ore 18,45 Oggi invece la peggiore Costituzione del mondo, voluta anche da quelle forze disgregatrici che sono state le sinistre italiane, vorrebbe avere un PdR di nome solo rappresentativo ma che, in forza della stessa, ha tanti spiragli a cui appellarsi da poter far dire che in effetti la Repubblica Italiana è ancora sotto l'egida dittatoriale di un capo nominato dalla nomenclatura e non dal popolo.

il Pungiglione

Sab, 20/12/2014 - 02:51

CERTO CHE IL SONDAGGIO DI AGORA' NON POTEVA ESSERE PER BERLUSCONI PRESIDENTE, E BASTA CON STE BUZZURRATE NAPOLITANO MI SEMBRA CHE ABBIA GIA' DATO L' ITALIA A TROPPI INCOMPETENTI PRIMA MONTI, POI, LETTA, ED IN FINE AL RAGAZZO PRODIGIO RENZI I QUALI CI HANNO PORTATO BENESSERE IN QUANTITà INDUSTRIALE OLTRE ALLE SOLERTI COOPERATIVE CHE HANNO GESTITO IL PATRIMONIO PUBBLICO DA VERI DELINQUENTI E SONO ANCORA LI A PENSARE SE SIA IL CASO DI METTERLI ANCORA IN CIRCOLAZIONE PER AMMINISTRARE ANCOR A UN PO' L' ITALIA

Ritratto di pipporm

pipporm

Sab, 20/12/2014 - 07:55

MIcheala Fiancofiore, un'intellettuale di tutto rispetto

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 20/12/2014 - 07:58

Perche non candidare Antonio Martino?

GB01

Sab, 20/12/2014 - 08:28

..e il restante 45% degli intervistati? Forse a repubblica non comodava il loro parere?

Ritratto di laky

laky

Sab, 20/12/2014 - 08:40

Silvio Berlusconi (se disponibile) è l'unico uomo degno per stile e competenza. Sarebbe l'unica figura in grado di equilibrare una sinistra straripante e inconcludente (oltre che palesemente corrotta).

GB01

Sab, 20/12/2014 - 08:49

Viato che l'Italia sta diventando come il far west (rapine e uccisioni sono all'ordine del giorno), propongo Clint Eastwood come Presidente della Repubblica.

Johnny51

Sab, 20/12/2014 - 08:55

CACCIARI FOR PRESIDENT

Ritratto di Stangetz

Stangetz

Sab, 20/12/2014 - 08:59

A me bastasse un presidente che insegnerebbe a scrivere in itagliano agli utenti di questa pagina

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 20/12/2014 - 10:37

NON PUBBLICATO - Direi, per analogia, che Roberto BENIGNI è °°° L'Immacolato °°°. Di una autenticità mozzafiato. Una miscela di amabile opportunismo e sacralità antica del Bene. Che più Italiota non si può. Più di Papa Francesco, proietta la santità. Depurato di ogni maligno intento, purissimo adescatore della Buona Volontà, irretisce tutti folleggiando ottimisticamente. I suoi accenni di danza rapiscono, letteralmente. Un corpicino, che si fa guardare, per la sua essenzialità, che gestisce con frenetica dolcezza d'animo. Impareggiabile miscuglio di virtù toscane come Giorgio La Pira fecondato dalla Divina Commedia nella accezione del profondo dell'Anima. Oh! ... non ultimi, i suoi pasticci elucubrativi, richiamo potentissimo all'innocenza infantile. Specchiarsi in tanta bellezza d'animo, getterebbe luce negli animi tutti, vanificando ogni scoria negativa. -ripr.ris.- 7,46 - 20.12.2014

gpl_srl@yahoo.it

Sab, 20/12/2014 - 10:53

se basta andare a cena al colle per far nascere un governo, credo sia il caso di fare al quirinale un tavolo di spiritismo per chiamare Stalin e Beria: Credo che il grande fratello troverebbe subito il modo di far fare loro un nuovo governo in grado di risolvere tutti i problemi dell' italia: al primo la presidenza del consiglio ed al secondo il ministero degli interni con carta bianca sul ministero della giustizia: in cinque anni riuscirebbero a portare la popolazione italiana da 60 a 30 milioni e molti problemi sarebbero risolti

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Sab, 20/12/2014 - 11:13

@Luigi Farinelli, cosa ho da contestare? Alcune questioni fondamentali. 1) Prima di fare affermazioni bisognerebbe avere le prove di quanto si afferma. Draghi, Bonino, Napolitano, Prodi, a me non risultano iscritti alla massoneria. In rete figurano vari elenchi di persone che risulterebbero massoni o para-massoni, ma per loro vale lo stesso discorso, ci vogliono le prove, non bastano le voci più o meno denigratorie. Per Gioele Magaldi, un ex massone, TUTTI GLI UOMINI DI POTERE SONO MASSONI, ma non fornisce prove di alcun genere. Così è troppo facile, non Le sembra? 2) Essere massoni non è un reato, in Italia vige la libertà costituzionalmente garantita di associazione, dalla parrocchia sotto casa all’ONU, bisogna dimostrare che i fini perseguiti sono illeciti (come lo è stato per es. per la loggia massonica P2), altrimenti si fa solo diffamazione. (1° invio).

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Sab, 20/12/2014 - 11:15

(2° invio). 3) Politiche di globalizzazione e di mondializzazione sono in atto praticamente dalla scoperta dell’America (1492), e negli ultimi decenni si sono notevolmente accentuate grazie alle cosiddette organizzazioni internazionali, come l’ONU, l’OCSE, la FAO, la Banca mondiale, il FMI, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), l’UNESCO, ecc. Una tendenza verso un governo mondiale, che è stato vagheggiato da vari filosofi del passato e da alcuni politici (http://it.wikipedia.org/wiki/Governo_mondiale), è oggi una possibilità realistica, e porterebbe ad alcuni indiscutibili vantaggi, come la cessazione delle guerre fra Stati nazionali. Quindi non vedo “nemici” della Repubblica, tantomeno in quelli che vogliono accrescere i diritti umani e civili, ingiustamente considerati dai cattolici integralisti come “luciferini”, ma che in realtà sono soltanto fautori di liberalismo. Cordialmente

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 20/12/2014 - 15:23

se fosse reale il sondaggio..e' chiaro che per volere ancora una vecchio residuo veterokompagno, denunciato alla procura per attentato alla costituzione, per essere implicato nel vergognoso golpe 2011, per aver piu' volte espresso che la nazione che rappresenta DEVE cedere sovranita' a organismi extranazionali..be e' chiaro che hanno preso un campione di imbecilli, sinistronzi, infami e rincitrulliti.

Ritratto di caribou

caribou

Sab, 20/12/2014 - 19:42

Stangetz: Capisco il suo bisogno di scrivere in "itagliano"! Come darle torto!?