Renzi tira dritto sull'Italicum ma le opposizioni fanno muro

Dopo l'epurazione dei 10 dissidenti dem, Forza Italia, M5S, Sel e Lega lasciano i lavori della Commissione

"Noi dichiareremo l'inaccettabilità della posizione del Pd di sostituire la propria minoranza in commissione. Lasceremo al Pd tutta la responsabilità di approvarsi in commissione l'Italicum blindato, a disonore del Partito democratico stesso". A dirlo è il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Renato Brunetta. Che poi ha confermato che FI abbandonerà i lavori della commissione Affari costituzionali sull'Italicum.

Un Aventino, quello dei berlusconiani, che si aggiunge a quello del Movimento 5 Stelle e di Sel. "È evidente che Renzi tratta la commissione come una sezione del Pd. La sostituzione di dieci componenti è un fatto senza precedenti nella storia della Repubblica, noi non siamo abituati a partecipare alle farse, lasciamo i lavori della commissione e ci vediamo direttamente in aula", ha annunciato il capogruppo Arturo Scotto.

Anche la Lega Nord lascia i lavori della commissione Affari costituzionali.

Scelta Civica invece resterà in commissione Affari Costituzionali della Camera per difendere i propri emendamenti all’Italicum. Viene così superata, alla luce di una riflessione nel partito, l’ipotesi circolata ieri di abbandonare i lavori. Sono 5 gli emendamenti a firma Sc presentati: uno, si apprende, introduce l’apparentamento delle liste, un altro mette un tetto minimo di 5 e uno massimo di 15 alle pluricandidature, si raddoppiano i collegi riducendo, viene spiegato, al massimo a 40 i nominati, si stabilisce ex lege che in caso di elezioni in più collegi il candidato debba scegliere quello in cui la lista ha ottenuto il risultato peggiore (premiando così chi ha ottenuto preferenze), si stabilisce che alle elezioni possano concorrere anche i movimenti.

Insomma, dopo l'epurazione renziana di dieci membri della minoranza democratica nella stessa commissione Affari Costituzionali, il caos continua. Ma il premier non se ne cura. Anzi. "Da anni diciamo che è una priorità cambiare la legge elettorale. Il Pd ne ha discusso durante le primarie, in assemblea nazionale, in direzione, ai gruppi parlamentari, ovunque. La proposta, che è stata sempre votata a stragrande maggioranza, è stata approvata anche dal resto della maggioranza e dai senatori di Forza Italia. Fermarsi oggi significherebbe consegnare l’intera classe politica alla palude e dire che anche noi siamo uguali a tutti quelli che in questi anni si sono fermati prima del traguardo", ha scritto Renzi su Facebook. Il presidente del Consiglio poi ha aggiunto: "Ma no, noi non siamo così. È tempo di decidere, dunque. Perché ci hanno insegnato che quando si vota all’interno di una comunità si rispettano le decisioni prese assieme. Chi grida oggi allo scandalo perchè alcuni deputati sono sostituiti in Commissione
dovrebbe ricordare che questo è non solo normale ma addirittura necessario se crediamo ai valori democratici del rispetto della maggioranza: si chiama democrazia quella in cui si approvano le leggi volute dalla maggioranza, non quella in cui vincono i blocchi imposto dalle minoranze. Avanti, su tutto!".

Commenti

james baker

Mar, 21/04/2015 - 12:54

E' la prima decisione sensata, che approvo, da parte di Forza Italia, che continua stupidamente a reggere il moccolo al venditore di pentolame taroccato ... -james baker-.

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Mar, 21/04/2015 - 13:10

Ci credo poco...

Ritratto di Giorgio_Pulici

Giorgio_Pulici

Mar, 21/04/2015 - 13:11

Sono un elettore di Forza Italia, ma al momento non ne approvo il voltafaccia sull'Italicum: mi spiace per mio partito, ma in questa occasione sono con Renzi a cui auguro di riuscire ad approvare questa riforma elettorale.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/04/2015 - 13:12

Beh, su scelta civica non avevo alcun dubbio: non esiste più e quei quattro gatti in parlamento fanno ormai parte integrante del pd renziano. Su F.I. inverce ho qualche dubbio: è sicuro Brunetta che tutti, ma proprio tutti i suoi abbandoneranno la commissione? Anche le abituali stampelle del governo? Io ho forti dubbi in proposito...

unosolo

Mar, 21/04/2015 - 13:16

che fine , praticamente in commissione i soli fedelissimi che si inchinano per propri interessi ma non per la Nazione , bene uscire dalle commissioni ma da tutte , non essendoci dialogo si deve azzerare il rapporto e sconfiggere il non dialogo , senza dialogo è conferma che siamo entrati in un regime , il duce è tornato sotto mentite spoglie .

ghorio

Mar, 21/04/2015 - 13:16

Effettivamente sino a ieri Forza Italia ha fatto l'errore di appoggiare Renzi, in nome del patto del Nazareno. Adesso questo patto pare tramontato ma l'"amore" per Renzi non pare ancora. Non è mai troppo tardi!

rigadritto

Mar, 21/04/2015 - 13:17

e mi sa che stavolta Renzino fa meno lo spavaldino... ELEZIONI SUBITO

nonnoaldo

Mar, 21/04/2015 - 13:18

Scelta civica, quattro gatti, vuole imporre i propri emendamenti. Questo fa ridere più di una scenetta di Crozza. Attaccati alle loro poltrone con un adesivo più tenace del millechiodi.

Ritratto di komkill

komkill

Mar, 21/04/2015 - 13:24

Bravi, continuate a perdere tempo con la legge elettorale, chissà che il popolo non si distragga e non si accorga che continuate ad aumentare le tasse senza pietà!

vince50_19

Mar, 21/04/2015 - 13:27

Dopo gli "schiaffoni" rifilati a membri della commissione del Pd sostituiti temporaneamente dal noto chiacchierone fiorentino, avranno costoro il coraggio di dire che il PD è democratico? Oramai Renzi è sempre più proiettato, fra dictat e ricatti vari avverso la minoranza dem, per ritenere che il parlamento sia un inutile orpello, un ostacolo alle sue "auguste" decisioni. Provo ad immaginare cosa mai sarebbe accaduto, fra parlamento e media, se una presa di posizione del genere l'avesse assunta il cdx. Certo che sto governo è pieno di facce da..

vince50_19

Mar, 21/04/2015 - 13:27

Dopo gli "schiaffoni" rifilati a membri della commissione del Pd sostituiti temporaneamente dal noto chiacchierone fiorentino, avranno costoro il coraggio di dire che il PD è democratico? Oramai Renzi è sempre più proiettato, fra dictat e ricatti vari avverso la minoranza dem, per ritenere che il parlamento sia un inutile orpello, un ostacolo alle sue "auguste" decisioni. Provo ad immaginare cosa mai sarebbe accaduto, fra parlamento e media, se una presa di posizione del genere l'avesse assunta il cdx. Certo che sto governo è pieno di facce da.. Bene Fi..

gustavo

Mar, 21/04/2015 - 13:31

Da berlusconiano di ferro, dico che se Forza Italia non darà la fiducia all'Italicum, io non voterò più il mio, a quel punto, ex partito. Ma come!!! caro Berlusconi, hai lavorato un sacco di tempo con Renzi per un accordo bipartisan su una legge elettorale che ha nel suo DNA la possibilità per un partito di governare da solo per tutta la durata della legislatura, come hai sempre auspicato, e ora ti tiri indietro? Proprio tu caro Silvio che hai sempre proclamato di essere incline al bene del paese contro il teatrino della politica? NO non ci siamo, PENSACI BENE SILVIO!

Rossana Rossi

Mar, 21/04/2015 - 13:37

Dov'è la democrazia?..........

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 21/04/2015 - 13:41

Giorgio_Pulici, tu puoi approvare che il Grullo abbia ragione sulla nuova legge elettorale, se dopo la sua approvazione sei contento di vivere in uno stato FASCISTA puoi anche votarla. Prima di parlare mi confronterei con persone che sono informate.

antonioball73

Mar, 21/04/2015 - 13:48

ma finitela con queste buffonate. se quel panzone toscano rivolta l'italia come un calzino e fa il bello e il cattivo tempo e' solo x l'appoggio incondizionato che gli ha dato il vostro idolo. e finitela soprattutto x un altro motivo:quando il nano sparira' definitivamente sarete tutti elettori di questo democristiano travestito.e' l'unico talmente terra terra da poter rappresentare degnamente un elettore di berlusconi

Iacobellig

Mar, 21/04/2015 - 14:18

POSIZIONE CHE ANDAVA PRESA MOLTO PRIMA E IN ALTRE OCCASIONI PIUTTOSTO CHE FARE ANDARE AVANTI IL BUFFONE ISTITUZIONALE, CHE STA CREANDO SERI DANNI AL PAESE!!!

Iacobellig

Mar, 21/04/2015 - 14:20

RENZI: UNO DEI TANTI REGALI NEGATIVI DEL COMUNISTA NAPOLITANO AL PAESE!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 21/04/2015 - 14:23

Io non ci credo che tanti parlamentari di FI la smettano di fare la stampella al governo dei kompagni.Sono troppo affezionati alla poltrona .......beh .....staremo a vedere,anche perchè un giorno dicono una cosa che poi verrà smentita al giorno dopo.!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/04/2015 - 14:32

ANTONIOBALL73, forse lei ha dimenticato quanto sia mafioso il PD? e quanto applaudiva quando renzi diceva di aver conquistato il governo con il 41 % presi alle europee, senza neanche candidarsi? si è forse dimenticato che persino nel PD si parla di violenza alla democrazia? e chi ha sostenuto il PD? lei!!!! stia zitto, mafiosetto....

aredo

Mar, 21/04/2015 - 14:35

@Giorgio_Pulici: tu elettore Forza Italia? Ma dove? Al massimo puoi essere del traditore Fitto che lavora per D'Alema. Assoldato da D'Alema dopo Fini. E dopo Alfano assoldato da Veltroni.

aredo

Mar, 21/04/2015 - 14:36

@" gustavo Mar, 21/04/2015 - 13:31 Da berlusconiano di ferro, dico che se Forza Italia non darà la fiducia all'Italicum, io non voterò più il mio, a quel punto, ex partito." MA PIANTALA! Ma quale berlusconiano di ferro! Chi pensi di prendere in giro? Tu sei uno di sinistra! Del PD, M5S o SEL poco importa. La puerile tattica di spacciarvi per elettori di centro-destra fa ridere i polli. Tattica vecchia.

spectre

Mar, 21/04/2015 - 14:38

BEN GLI STA A QUESTO EBETE SPERO CHE QUESTO GOVERNO DI IDIOTI CADA PRESTO MOLTO PRESTO PERCHE' I DANNI CHE HANNO FATTO E STANNO FACENDO NON SI RIUSCIRA' A CANCELLARLI PER I PROSSIMI 50 ANNI....

marcomasiero

Mar, 21/04/2015 - 14:40

hahahaha ... com'è che si chiamano ? ... ah sì ... "democratici" ! lo sono quanto il loro nonno stalin ! komunisti erano e tali restano.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mar, 21/04/2015 - 14:40

...Renzi! Con la primavera, la neve si sta sciogliendo e la m...a si sta scoprendo!

Ritratto di ...superciuck.

...superciuck.

Mar, 21/04/2015 - 14:44

FARSA ITAGLIA che fino a due mesi fa sponsorizzato appoggiato e votato il RENZUSCONCELLUM garantendo la sopravvivenza di questo e di altri SGOVERNI ABUSIVI non è degna e non ha titolo a definirsi forza di opposizione, sono solo COMPARI DI MERENDE

james baker

Mar, 21/04/2015 - 14:45

"" Un fatto senza precedenti nella storia della repubblica "" ... infatti siamo tornati esattamente al tempo della battaglia di Monteaperti ... quando Matteo Renzi ... é il solo che li difende a viso aperto ... (intendo i czzzi suoi). -james baker-.

Massimo Bocci

Mar, 21/04/2015 - 14:47

Solo??? Ma con chi l'ha sostituita la compagnia dei compagni coop, dell'esodato il...,pettinatore di bambole, anche questa volta attingerà alla cassa comune??? Le tasche del Bue,come per le primarie 20€ Rom e la riforma è fatta, lui non si fa impaludare, lui ci vive e sguazza nella...............

Ritratto di indi

indi

Mar, 21/04/2015 - 14:48

Paolo Barnard ricorda alle "Belle anime della sinistra", da lui e da me stimate come una cloaca da treno, e scrive oggi: "SI ERSE DI FRONTE ALLA UE, E DETTO’ LA REALE SOLUZIONE ALLA STRAGE DEI BARCONI. FU IGNORATO." Barnard svela il pensiero illuminato di Franco Frattini (Ministro degli esteri del governo Berlusconi) presentato alla UE il 17 febbraio 201, per evitare il radicalismo islamico e l'immane afflusso futuro di migranti dal Nord Africa. I tre pilastri di Frattini: 1) un piano di aiuti per creare OCCUPAZIONE in quei Paesi. 2) progetti di sviluppo marittimo per loro, di sviluppo stradale, piani energetici di energia rinnovabile, aiuti allo sviluppo della loro piccola-media impresa. 3) La creazione di un grande progetto di Istruzione superiore Euro-Mediterranea.” Il tutto alimentato da un vero Piano Marshall sponsorizzato dalla UE, dal Fondo Monetario Internazionale, dalla Banca Mondiale, e dalle maggiori potenze economiche. TROPPO SEMPLICE VERO?

Rossana Rossi

Mar, 21/04/2015 - 14:50

Gustavo ti stai dimenticando che questo è un governo-fantoccio usurpatore non votato, e quindi è fuori da ogni regola che si faccia le leggi da solo......

paolo b

Mar, 21/04/2015 - 14:53

non sono un simpatizzante del pd , ma sono venti anni che i bersani i dalema i fini i casini ed anche moltissimi di fi continuano a blaterare sulla riforma elettorale senza mai concludere nulla solo parole e la stessa cosa vale pure per moltissime altre questioni e riforme sempre presentate mai attuate......allora che renzi le faccia anche con la fiducia , che mai mancherà (troppa paura di andare ai giardinetti) e poi se non saranno efficaci i prossimi governanti le cambieranno !!! ma cerchiamo di prendere qualche decisione !!!!! e smettiamola con le chiacchere.

Ritratto di orcocan

orcocan

Mar, 21/04/2015 - 14:55

Non m'importa se Renzi o chiunque altro di colore politico diverso sia simpatico o meno, che parli troppo senza risolvere nulla (d'altra parte l'Italia va avanti cosi' da decenni). Al punto in cui siamo arrivati serve un ventennale dittatore (rosso, bianco, verde, o giallo) che anche sbagliando, metta in riga la marea di elementi che approfittano della troppa democrazia per distruggere la democrazia.

geronimo1

Mar, 21/04/2015 - 14:57

I problemi del sistema elettorale sono tutti relativi!! Ovvero chi dice che l' Italicum sia meglio del Porcellum???? domani verra' l' Asinum che soppiantera' quella ignobile porcata (sara' tra poco certamente definita cosi' dai vari geni!!) dell' Italicum!!!!! Altra cosa e' stato per F.I. l' aver fatto da "sospensorio" al governo per un cosi' lungo periodo: cio' l' ha portata (probabilmente in modo irreversibile) ai numeri odierni!!!!! Invece Salvini e' ripartito dalle macerie e sta facendo bella figura!!!!! Bravo Matteo (questo, non quell' altro!!!)!!!!!!

Libertà75

Mar, 21/04/2015 - 14:59

Matteo prosegui dritto, la legge Acerbo è il preludio di un successo incommensurabile, continua così!

Massimo Bocci

Mar, 21/04/2015 - 15:05

Cosa volete che sia basta uno squillo alla coop del Buzzi, 20€ a cranio gli mandano tutti i Rom di cui abbisogna se ne abbisogna può sempre farne a meno,lui non si fa impaludare, lui si fa i cavoli......propri.

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 21/04/2015 - 15:09

tanto a questo sbruffone ignorante ed arrogante di "restare solo" che gliene fotte....probabilmente non ha neanche capito quello che è successo e sta accadendo!!!

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 21/04/2015 - 15:09

Ma lasciatelo da solo che se la sbrighi lui visto che è tanto più furbo degli altri !

frateindovino

Mar, 21/04/2015 - 15:09

strano paese l'italia, tutti si affannano a parole a volere riforme, ma nei fatti nessuno è disposto a rinunciare a nulla, tutti coltivano il proprio orticello, questa volta sto con Renzi, sapendo benissimo che tutte le volte che viene fatto qualcosa lo prendiamo ni'bocciolo come dicono a Fienze, il cavaliere ormai lo hanno fatto prigioniero, che tristezza vedere che a fare la voce grossa in forza italia è un altro nano al posto suo.

emmea

Mar, 21/04/2015 - 15:12

Chissà che non sia la volta buona che andiamo al voto anticipato con il "consultellum": proporzionale con sbarramento e preferenze (sia pure unica). Finalmente sapremmo quanto vale ciascun partito, ma soprattutto deputati e senatori che hanno preso personalmente dei voti dagli elettori, altro che nominati. Sono certo che ne vedremmo delle belle. Ma non ci credo. Sarebbe troppo bello.

aitanhouse

Mar, 21/04/2015 - 15:12

qualcuno dica a questi senza co..... del pd che si sono fatti buttare fuori dallo sparaballe che se vogliono realmente rimanere su quelle poltrone dove ormai hanno fatto anche i bisognini per non allontanarsene, devono far cadere questo pseudogoverno ed andare subito al voto col consultellum CAPITO?

Ritratto di Chichi

Chichi

Mar, 21/04/2015 - 15:19

Ringrazio la redazione per la foto. Faccia da «ebetino» ben pasciuto. È proprio tonto!

Gianca59

Mar, 21/04/2015 - 15:20

Bene, basta che si sbrighi ad approvarselo e si vada oltre !

magnum357

Mar, 21/04/2015 - 15:21

Povero demente !!!!! Ma chi pensa di essere ? Già ha fatto una figura da mega-ignorante dicendo che, quand'era presidente di provincia, non sapeva che i funzionari, suoi amici, dovessero possedere un a laurea, poi la storia dell'insider-trading con la banca dell'Etruria, poi il menefreghismo assoluto per gli italiani esodati !!!!! Adesso pretende pure di fare le riforme tutte da solo !!!! Proprio un DESPOTA !!!!

elpaso21

Mar, 21/04/2015 - 15:27

Berlusconi non vuole che in Italia vi sia una legge elettorale degna di questo nome, dato che deve appoggiare un governicchio a guida PD basato sul paradigma: "se mi condannate vi mollo" :-)

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mar, 21/04/2015 - 15:29

Quelli di sinistra stanno pensando di richiamare Berlusconi!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 21/04/2015 - 15:30

Se un'epurazione come quella di Renzi l'avesse fatta un governo di centro destra sarebbe come minimo caduto il Governo. Poi ci sarebbero state gigantesche manifestazioni di piazza dei centri sociali,degli studenti,delle donne "se non ora quando", dei girotondini e di tutti i vari nulla facenti d'Italia. Invece guarda un po' che strano che se lo decide Renzi, Presidente del Consiglio e segretario del PD = Partito Democratico (mica tanto ...)non succede nulla e va tutto bene. Non sarebbe l'ora di andare a votare e ridare il diritto di scelta agli Italiani?

ammazzalupi

Mar, 21/04/2015 - 15:38

Guardo questa faccia da scemo. Penso allo "scemo major" che, in barba al popolo italiano, gli ha dato quell'incarico. E mi viene da vomitare!

Ritratto di Sniper

Sniper

Mar, 21/04/2015 - 15:41

james baker - FI regge il moccolo perche' cosi` faceva comodo al Silvio condannato e decaduto, allo scopo di essere ripescato e rilegittimato da Renzi. Tra venditori di pentolame taroccato ci si intende. Peraltro, Berlusconi non aveva scelta, ma Renzi si`. Aveva scelto la zavorra di FI per pararsi dai siluri della minoranza Dem: e ora che FI si sfila, silura lui la minoranza. Ho visto strateghi e tattici molto piu` acuti, in molti campi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mar, 21/04/2015 - 15:41

Quindi adesso potremo chiamarla... opposizione irresponsabile?

Ritratto di maurofe

maurofe

Mar, 21/04/2015 - 15:50

CHE FACCIA DA PIRLA...

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 21/04/2015 - 15:56

quindi FI non approva quello che aveva approvato...dato che il testo non è cambiato GENIALIIIIIIII

Il giusto

Mar, 21/04/2015 - 15:58

Anche oggi grasse risate con i commenti dei rimasti...mi piacciono soprattutto quelli che non credono che ex elettori del pregiudicato possano averlo abbandonato!Infatti dal 30% siete arrivati al 10...chissà se oggi sarò pubblicato...ah-ah-ah

unosolo

Mar, 21/04/2015 - 15:58

se Fi o Berlusconi non stacca la spina a sostegno del Renzi la Nazione si indebiterà maggiormente e più velocemente di oggi. L'opposizione ha la responsabilità limitata visto che decreti che interessano al Renzi ( non al PD ) passano velocemente e senza sentore anticipato , quindi farsi prendere in giro come avvenuto fino ad ora è da matti . FI e Berlusconi perderanno moltissime adesioni .

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 21/04/2015 - 16:00

SI FA L'ITALICUM DA SOLO, SI RACCONTA LE FAVOLE DA SOLO, SI CREDE UN PADRE ETERNO, SI INCENSA E SI LODA DA SOLO PERCHE' SECONDO LUI L'ITALIA RIPARTE. CON QUELLO CHE SUCCEDE TUTTI I GIORNI CREDO CHE L'ITALIA SIA ALLO SFASCIO. CARO RENZI SCENDI DALLA NUVOLETTA CHE LA REALTA' E' BEN DIVERSA.

gedeone@libero.it

Mar, 21/04/2015 - 16:03

Due cose sono incommensurabili, la vastità dell'universo e la stupidità di superciuk. Per quanto riguarda l'universo ho delle riserve...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/04/2015 - 16:15

Maddai, pinocchietto, non sei solo! Con te ci sono ncd, sc, sel e udc, tutti con il loro oceanico seguito!

abocca55

Mar, 21/04/2015 - 16:17

Forza Italia ha sbagliato. Noi votanti vogliamo assolutamente le RIFORME! Siamo stanchi del teatrino.

bisesa dutt

Mar, 21/04/2015 - 16:18

mortimermouse, nel forum si SCRIVE la propria opinione e gli altri la leggono, non si DICE la propria opinione, perché nel forum non si ascolta in quanto non c'è audio.....perdinci il tuo neurone comprende solo il pregiudizio non il ragionamento

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 21/04/2015 - 16:20

caro gustavo... lei forse dimentica che quando questo progetto di legge elettorale partì, ben altri erano i termini! Sciocchezzuole come i capilista nominati (leggi: no preferenze) e il premio di maggioranza alla lista e non alla coalizione. E' evidente che lo stesso rinco di Arcore si rende conto che il suo non è più il primo partito della coalizione, quindi con questa legge non avrebbe alcuna possibilità di tornare a governare tramite un premio di maggioranza che non otterrà mai più. Quindi adesso gli conviene opporsi... e speriamo che continui a farlo.

Atlantico

Mar, 21/04/2015 - 16:20

Vai, Matteo, avanti così contro la palude e tutti i conservatori di sinistra e di destra.

Giorgio1952

Mar, 21/04/2015 - 16:22

Per quelli che hanno la memoria corta : La legge n. 270 del 21 dicembre 2005 è quella che ha modificato il sistema elettorale italiano, formulata dall'allora Ministro Calderoli, il quale la definì «una porcata» e per questo fu soprannominata Porcellum dal politologo Giovanni Sartori. Voluta da Silvio Berlusconi, che il 4 ottobre 2005 "minaccia la crisi di governo nel caso in cui non venisse approvata la riforma elettorale proporzionale", la legge fu approvata a pochi mesi dalle elezioni politiche con i voti della maggioranza parlamentare della Casa delle Libertà (FI, AN UDC e Lega), senza il consenso dell'opposizione (IdV, DS, Margherita, PdRC), che l'ha duramente criticata e contrastata.

bisesa dutt

Mar, 21/04/2015 - 16:22

MATTEO RENZI è il migliore, vi tiene tutti per le palle, rassegnatevi e accettate il vostro fallimento....... DEPRESSI DI DESTRA

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/04/2015 - 16:23

SNIPER, risparmi le solite scemenze anti berlusconiane! è completamente fuori strada. anzi... fuori testa! rifaccia il commento quando sarà meno scemo e senza paraocchi del PD!!

spectre

Mar, 21/04/2015 - 16:29

no le riserve ce l'ho sulla stupidità infinita... perchè forse non corrisponde all'enormità del suo buco nero che si ritrova nel cervello...molto ma molto più vasto dell'infinito ...comunque mi sa che ultimamente l'ero che si spara in vena è tagliata veramente male.... oppure i psicofarmaci che prende non hanno dosaggio adeguato a contenere le sxxxxxxxe che dice

hectorre

Mar, 21/04/2015 - 16:30

come nella settimana enigmistica...se uniamo tutti i punti neri che ha sulla faccia esce la scritta.."farlocco"

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Mar, 21/04/2015 - 16:31

indiò bello il Piano di Frattini!....Ma gli USA che ne pensano? ti pare che lascerebbero l'EU a impiantare industria e commercio? mentre loro rimangono a godersi Cina e Russia? Ma perbacco, un po' di realismo!!

Il giusto

Mar, 21/04/2015 - 16:32

Su Libero,noto giornale comunista,c'è un articolo:"Berlusconi sondaggio horror.Da un sondaggio commissionato dall'ex premier f.i.sotto il 10% alle regionali!"Strano che su questo giornale,sempre molto svelto nel dare alcuni sondaggi,non menzioni questo!!!

pinuzzo48

Mar, 21/04/2015 - 16:33

speriamo che sia vero

apostata

Mar, 21/04/2015 - 16:33

Questa di brunetta è una scelta scellerata. E’ rinnegare la priorità sempre espressa di attuare le riforme, di rendere il paese governabile. E’ mettersi dalla parte della banda che ha sempre praticato la politica dell’ingovernabilità, dell’odio, della delegittimazione. E’ fare il gioco del guru guitto e dei suoi arroganti seguaci. E’ rinnegare il principio della democrazia, che chi ha la maggioranza abbia il diritto/dovere di governare. E’ mettere in primo piano presunti, meschini vantaggi personali contro il vantaggio del paese. E’ spingere l’elettorato più coscienzioso nelle braccia di renzi. Questo è il momento per usare equilibrio e sarebbe opportuno che berlusconi facesse sentire la sua voce.

hectorre

Mar, 21/04/2015 - 16:39

Caro sivio,pensaci bene...perderai il voto di Gustavo ma ne guadagnerai tantissimi.....casini,fini,alfano e renzi...da destra a sinistra passando per il centro,tutte patacche che non valgono un centesimo....apri gli occhi!!!!...cribbio!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 21/04/2015 - 16:41

Quale è il reale obiettivo di Renzino il furbetto? Vuole andare alle elezioni subito, prima che la massa degli Italiani, anche quelli più testoni, cominci a rendersi conto delle sue caxxate? E se si va a votare quale sarà la legge elettorale applicabile? Torniamo al "mattarelleum? In realtà Renzi ha una concezione tutta sua della democrazia, convinto come è che tutto quello che gli fa comodo sia "costituzionale" e quindi da approvare. Basta che riesca a rappattumare una maggioranza.

Duka

Mar, 21/04/2015 - 16:45

Ma smettetela di fare teatrini. Non siete gente seria questo l'hanno capito pure i sassi ma almeno abbiate una briciola di decenza verso le persone che non arrivano alla 3° settimana del mese. Possibile che non Vi fate schifo al solo pensiero che rubate; letteralmente R U B A T E 16/20.000 Euro mese?

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mar, 21/04/2015 - 16:50

gedeone@libero.it oltre a non entrare nel merito perchè imbarazzati, voi banans dovete anche copiare le battute, ....poveracci

SCHIZZO

Mar, 21/04/2015 - 16:52

Vai Renzi fa questa legge, non ne possiamo più! Tutti vogliono metter bocca senza sapere di che parlano! Falli smettere! Approva stà legge del ca...o, non fare come Calderoli il porcellum votato anche da F.I.! tanto avranno a che dire chiunque!

Ritratto di vomitino

vomitino

Mar, 21/04/2015 - 16:58

@bisesa dutt...cambia terapia, questa non funziona!!!!!...anzi ti sta facendo del male!!! curati meglio!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 21/04/2015 - 16:59

Re pipino è tornato,viva il re,viva il monarca rosso.La Madia sembra la principessa Mafalda.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/04/2015 - 17:00

Sciolta civica, conta meno di una cacchetta di mosca!

linoalo1

Mar, 21/04/2015 - 17:00

Nessuna paura!Renzi,non resterà mai solo!Quello a cui stiamo assistendo,è solo una Commedia ben congegnata!Ma.volete che,proprio ora che hanno conquistato l'Italia,dopo 20 anni di attesa e di trucchi,rinuncino al Potere,Sindacati compresi?Quindi,Cari Miei,quello che vediamo oggi è solo fumo negli occhidell'Opinione Pubblica!!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 21/04/2015 - 17:02

secondo me escono dall'aula perche' sanno che dentro forza italia in molti voterebbero a favore e comunque a questo punto se la legge elettorale e le riforme dovessero andare in porto Renzi trionferebbe politicamente mentre gli altri farebbero una pessima figura che si va ad aggiungere agli insuccessi ed errori passati.

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 21/04/2015 - 17:04

Nuova legge elettorale? Maggioritario secco! Chi vince, anche per un voto, GOVERNA!

Démos_Cràtos

Mar, 21/04/2015 - 17:06

@ContessaCV per curiosità, con quale legge elettorale andrebbe a votare? Visto che la nostra è stata dichiarata incostituzionale.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 21/04/2015 - 17:07

Come si fà a dar la fiducia ad una faccia da EBETE come questa ???

angelorosa

Mar, 21/04/2015 - 17:19

forza "pifferaio" che sei solo. Un solo uomo al comando e porta una maglietta biancoleste.... Ma va a ciapà i ratt.

RawPower75

Mar, 21/04/2015 - 17:23

ARIA DI DITTATURA...

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 21/04/2015 - 17:30

Tanto a che c..o serve una nuova legge elettorale che non seve pù al Paese ? E' dal 2011 che non votiamo più quindi.....

nerinaneri

Mar, 21/04/2015 - 17:33

...fateci gli occhi perche' questo sara' il vs nuovo leader...partito della nazione al posto di forza italia...per chi ci arriva...

giovanni PERINCIOLO

Mar, 21/04/2015 - 17:33

...."non quella in cui vincono i blocchi imposto dalle minoranze"... Almeno su questo concordo pienamente con renzie e il male che denuncia é lo stesso che ha legato le mani a Berlusconi impedendo le riforme che avrebbe voluto!

Efesto

Mar, 21/04/2015 - 17:40

La maggior parte dei commenti si esauriscono in pettegolezzo politico di quartiere e solo pochi vedono l'importanza di una posizione finalmente decisa. Va dato atto a Renzi del suo coraggio e della sua decisione. Basta con i ricattucci. Si vada avanti che comunque è sempre migliore una decisione sbagliata di una non decisione.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 21/04/2015 - 17:41

Il fatto più sconcertante ed inquietante di questa vicenda, è che un non eletto possa imporre a degli eletti del parlamento di farsi da parte per sostituirli con altri parlamentari a lui più graditi. Non so fino a che punto ciò sia costituzionale, ma che il cosiddetto garante della costituzione o la presidentessa del parlamento siano in tutt'altre faccende affeccendati o dormano sonni tranquilli questo è uno stato di fatto. Altro che repubblica delle banane questa è la repubblica di Pinocchio!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mar, 21/04/2015 - 17:49

Per Demos La sentenza della Corte prevede che una volta cancellato il vecchio sistema elettorale resti in vigore un proporzionale puro quindi senza premio di maggioranza e con la possibilità per l'elettore di esprimere una sola preferenza. Vorrà dire che andremo a votare con questo sistema, ma almeno proveremo noi a scegliere chi ci deve governare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 21/04/2015 - 17:51

EFESTO, non è questa la ragione. anche perchè italicum è un impianto ideato da berlusconi (con il patto di nazareno) e poi modificato all'epoca da renzi per ottenere il consenso di oggi! figuriamoci.... sarà un imbroglio tipico del PD! altro che merito, renzi e il pd devono essere ricoverati in un manicomio lontano dall'italia!!

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 21/04/2015 - 17:54

Renzi non dormirà la notte per questo. P,S, . La legge che si va ad approvare è stata votata da Forza Italia al Senato e per coerenza questi escono dalla Commissione!!!!!!!!!!! Viva la coerenza .....

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 21/04/2015 - 18:07

Brunetta come al solito farete "opposizione responsabile".

Roberto Casnati

Mar, 21/04/2015 - 18:50

Renzi? Prodromi di fascismo rosso!

Ritratto di enzo33

enzo33

Mar, 21/04/2015 - 19:31

Di questo passo resterà spoltanto l'N.C.D.

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mar, 21/04/2015 - 19:38

Spero che Berlusconi possa avere un momento di ispirazione dall'atto eliminatorio di Renzi che ha in un sol colpo liquidati ben dieci tra dissidenti e disobbedienti, e liquidi alcuni dei suoi seppur apparentemente fedelissimi ma bigotti vessatori come Brunetta e Fitto.

Ggerardo

Mar, 21/04/2015 - 19:39

Le opposizioni fanno muro contro l'Italicum. Compresa Forza Italia che ha votato questa legge al Senato. Strano, molto strano. Ci sarebbe qualche schizofrenico a Forza Italia ?

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Mar, 21/04/2015 - 19:57

Ma Silvio tu che hai i soldi organizza un colpo di stato e metti al governo chi sa governare meglio di questa sinistra infame e sinistra.

Ritratto di BIASINI

BIASINI

Mar, 21/04/2015 - 20:04

Ma guarda te in che bellissima compagnia si è cacciata Forza Italia. Coraggio Brunetta: uno come te, perdente nato da quando non sei nemmeno riuscito a diventare sindaco di Venezia, gli avversari politici non lo trovano più.

Massimo Bocci

Mar, 21/04/2015 - 20:10

Certo questi saranno anche dei senza vincolo e soprattutto MANDATO DEL POPOLO ITALIANO!!!, ma di perdere la MANGIATOIA..... GREPPI VINCOLATA hanno una gran fifa......... DEI VERI PATRIOTI DELLA PAGNOTTA!!!!

Gianca59

Mar, 21/04/2015 - 20:22

Ma fino all' altro giorno Berlusconi non era pappa e ciccia con il moccioso ? Non avevano concordato questo Italicum ? Forse era meglio votare l' Italicum e staccare la spina se proprio si doveva fare ....ma già, Berlusconi è quello delle riforme sulla carta, delle riforme in campagna elettorale, di quello che tutto cambia ma nulla cambia perchè gli va bene così, quello degli slogan e basta !

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

montenotte

Mar, 21/04/2015 - 20:31

Ma come si può chiamare uno che non è mai stato eletto ma imposto? Ma come si può chiamare uno che "democraticamente" sostituisce d'imperio suoi compagni di partito solo perché dissentono? Avesse fatto il centrodestra quello che ha fatto lui in poco tempo l'appellativo di "dittatore" a Berlusconi non glielo avrebbe tolto nessuno. Cari compagni meditate, meditate. Chissà forse la famosa "dittatura del proletariato" sta per tornare?

tRHC

Mar, 21/04/2015 - 21:43

ecco gli articoli che fanno accorrere la cacca sinistra sempre pronta a dare contro Berlusconi(meno male che era finito) eppure loro di cacca son pieni in quel cocomero marcio che portano sul collo.Buon divertimento cocomeroni rossi e' lampante che le offese verso il vostro tanto odiato Berlusconi,sono l'unico divertimento che vi resta......

Gioa

Mar, 21/04/2015 - 22:32

RENZI TIRA DRITTO...RENZI SE FAI COME SCHETTINO, NON TE LA PRENDERE CON GLI AVVOCATI. GLI AVVOCATI NON ERANO INSIEME A SCHETTINO A "SPINGERE LA NAVE"....BRUNETTA E TUTTI GLI ALTRI NON SONO CON TE. RENZI DATTI ALL'IPPICA COSI' SE IL CAVALLO TIRA DRITTO FORSE GLI OSCACOLI RIESCE A SALTARLI...RENZI CHE IL CAVALLO TI ASSISTA...SARA' DIFFICILE E' STUFO ANCHE LUI.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 21/04/2015 - 23:53

Tra tutte le disgrazie che la sinistra ha procurato al nostro paese QUESTA DEL BULLETTO FIORENTINO È LA PEGGIORE. Solo un ex capo di stato comunista poteva imporre agli italiani un simile sciagurato governo.

Gaetanojb

Mar, 21/04/2015 - 23:58

ma è mai possibile che a governare debbano esserci bamboccioni? questo perfetto megalomane, deve stravolgere l'italia a suo uso e consumo? Peccato che noi abitanti dell'italia non siamo un popolo, altrimenti queste mezze figure non avrebbero mai potuto stare dove si sono o hanno voluto posizionare.

Ritratto di andymaga

andymaga

Mer, 22/04/2015 - 07:51

Impera la mistificazione sui media e sulla memoria corta degli stessi politici. Il "porcellum" aveva un difetto di base le diverse norme elettive tra camera e senato, senza la fiducia del senato la governabilità sarebbe stata raggiunta sempre, anche se il PDL la ottenne comunque nel 2008. Le riforme costituzionali del Cdx del 2006 sarebbero state migliori alle quali si opposero mistificandone i risultati perseguiti. Litalicum sarà peggio del porcellum per l'abbattimento dal 5 al 3% del quorum che fa il piacere dei politicanti che incasseranno le ricche prebende

mariolino50

Mer, 22/04/2015 - 08:46

Questo parla di democrazia, si stà facendo da solo una legge elettorale peggio del porcellum, in grado di garantirgli la vittoria perpetua, vera forma di dittatura.