Boschi: non aspettiamo Fi. Brunetta: "Questi voti non fanno una granita"

Il ministro nega spaccature nel Partito Democratico e difende i numeri dell'aula. "Nessuno aveva trovato i voti per una legge elettorale nuova"

L'Italicum è passato, con 334 voti a favore alla Camera e 61 no. È passato con un dissenso che Pierluigi Bersani non ha esitato a definire piuttosto ampio e tra critiche che sono arrivate anche da Forza Italia.

È il presidente dei deputati, Renato Brunetta, a scrivere su twitter che "con i voti raggranellati non ci fanno neanche una granita". Parole non recepite dal ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, che ha invece scritto che il governo è stato bravo, perché i voti "nessuno li aveva trovati per fare una nuova legge elettorale".

La Boschi ha parlato a Otto e 1/2, dove è stata invitata da Lilli Gruber, scatenando le proteste di Sel per il cambio di ospite in corsa, perché questa sera in trasmissione doveva esserci Nichi Vendola. Qui ha detto che il Partito Democratico non ha intenzione di "aspettare Forza Italia".

Il ministro ha anche rispedito al mittente le critiche che arrivano da dentro il centrosinistra. "Credo onestamente che non ci sia uno strappo da ricucire", ha detto, nonostante le evidente posizioni di dissenso espresso per esempio da Pippo Civati, che di nuovo ha lasciato intendere di voler creare un nuovo gruppo e non sostenere più il governo. "C’è stato un rispetto di posizioni diverse - ha chiosato - in cui nessuno ha minacciato nessuno".

Commenti

sniper21

Lun, 04/05/2015 - 23:38

La segretaria di Renzi ha tuonato: Missione compiuta. Invasi da una baby-band toscana pilotata dal copilota Renzi e dico copilota perchè i piloti risiedono a Whashington. Si è inchinato alla troika ora manca che s'inginocchi davanti agli immigrati senza dimenticare la figura del pagliaccio che sta facendo con i marò. Parla forte con i deboli e fa' il debole con i forti. Ma neanche questa dicitura gli calza proprio per i motivi sopra esposti.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 04/05/2015 - 23:55

Prezzo pagato al tardivo risveglio di pdl e forza Italia, che adesso si oppone, dopo avere per anni appoggiato tre governi uno peggio dell'altro, e tutti di sinistra. Non vi avevamo votato per questo!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mar, 05/05/2015 - 09:01

ma queste opposizioni cosa hanno proposto,che contributo hanno dato?no giusto per capire perche' dire che non sono d'accordo e' facile,fare invece una legge elettorale e' invece cosa piu complicata ma alla fine necessaria.Ora,FI sappiamo che ha scritto e votato nelle due camere questa legge salvo poi rimangiarsi tutto per questioni interne ed elettorali,e faranno i conti con i loro elettori(quelli rimasti)divisi tra coloro che pensano che sia stato sbagliato appoggiarla e al contrario quelli che trovano incomprensibile il voltafaccia.Ma gli altri?la lega,m5s e sel cosa hanno proposto?nessuno lo sa.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 05/05/2015 - 10:37

Di che si lamenta Brunetta? Non aveva forse votato per questa riforma al senato? Già, ma, forse, allora Silvio sperava ancora di imporre il topastro rapinatore notturno di banche alla massima carica dello stato...

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/05/2015 - 12:30

Renzi mi diverte, anche se rido amaro. Boschi invece mi fa girare le scatole: la caricatura di se stessa, non solo in questa immagine, ma sempre; però, diversamente dal suo capo, non è divertente, mai.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/05/2015 - 12:33

Da come appare nella foto sembrerebbe in estasi. Forse è "rapita" dal suo capo.