Politica

Boschi: non aspettiamo Fi. Brunetta: "Questi voti non fanno una granita"

Il ministro nega spaccature nel Partito Democratico e difende i numeri dell'aula. "Nessuno aveva trovato i voti per una legge elettorale nuova"

Boschi: non aspettiamo Fi. Brunetta: "Questi voti non fanno una granita"

L'Italicum è passato, con 334 voti a favore alla Camera e 61 no. È passato con un dissenso che Pierluigi Bersani non ha esitato a definire piuttosto ampio e tra critiche che sono arrivate anche da Forza Italia.

È il presidente dei deputati, Renato Brunetta, a scrivere su twitter che "con i voti raggranellati non ci fanno neanche una granita". Parole non recepite dal ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, che ha invece scritto che il governo è stato bravo, perché i voti "nessuno li aveva trovati per fare una nuova legge elettorale".

La Boschi ha parlato a Otto e 1/2, dove è stata invitata da Lilli Gruber, scatenando le proteste di Sel per il cambio di ospite in corsa, perché questa sera in trasmissione doveva esserci Nichi Vendola. Qui ha detto che il Partito Democratico non ha intenzione di "aspettare Forza Italia".

Il ministro ha anche rispedito al mittente le critiche che arrivano da dentro il centrosinistra. "Credo onestamente che non ci sia uno strappo da ricucire", ha detto, nonostante le evidente posizioni di dissenso espresso per esempio da Pippo Civati, che di nuovo ha lasciato intendere di voler creare un nuovo gruppo e non sostenere più il governo.

"C’è stato un rispetto di posizioni diverse - ha chiosato - in cui nessuno ha minacciato nessuno".

Commenti