Italicum, già pronto il testo del referendum

Le opposizioni promettono battaglia: così vogliono abrogare la legge elettorale che non è stata ancora nemmeno firmata da Mattarella

L'Italicum non è stato ancora nemmeno firmato da Sergio Mattarella che già le opposizioni stanno studiando come abrogarlo.

Da giorni, infatti, si parla della proposta di un referendum che possa perlomeno cambiare la legge. Un'ipotes bipartisan a cui hanno aderito tutte le opposizioni, da Forza Italia a Sel, dalla Lega Nord al Movimento 5 Stelle, e che ha trovato una sponda anche tra la minoranza Pd.

Un testo è già stato preparato dalla Lega Nord, come ha spiegato il vice presidente del Senato, Roberto Calderoli. La proposta prevede l’abrogazione dei 100 capilista bloccati, le pluricandidature e il ballottaggio (se una lista supera il 40% ha il premio di maggioranza, altrimenti scatta il proporzionale).

Promette battagli anche Forza Italia: "Tutto fa credere che con un colpo di decreto Renzi annullerà la clausola che sposta l'applicazione della nuova legge elettorale al 2016 per andare subito al voto con l'Italicum/Dittatorellum", avverte Renato Brunetta, "Il premier ha scelto di dar sfogo alla sua insaziabile bulimia di potere andando contro l'Italia e contro i cittadini. Siamo certi, lo speriamo vivamente, che il conto non tarderà a farsi attendere. Ne va della democrazia nel nostro Paese, ne va della libertà, ne va della vita delle nostre istituzioni. Forza Italia è pronta a guidare un referendum abrogativo per cancellare l'avventura di Renzi con il suo abominio di legge elettorale: la lotta continua!".

Pronta anche la proposta della minoranza Pd: "Intanto dico che abbiamo già pronti i quesiti per il referendum sull’Italicum", ha detto Pippo Civati, "Due, più un terzo su cui stiamo ancora lavorando".

Commenti
Ritratto di fivestars...

fivestars...

Mar, 05/05/2015 - 13:24

farsa itaGlia si oppone alla legge pd2ellum? ma è la stessa farsa itaGlia che l'ha votata al senato quattro mesi fa?

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 05/05/2015 - 13:34

Non sapevo che Cotonato Mattarella potesse essere svegliato per firmare l'Italicum.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 05/05/2015 - 14:05

Di fronte alla prepotenza renziana il popolo ha il diritto ed il dovere di difendersi. L'Italicum è una vera porcata e va bocciato per costringere il governo a presentare una legge elettorale che dia finalmente al popolo la facoltà di scegliere, pur se in limiti fatalmente ristretti. Soprattutto BASTA CON I NOMINATI!

sacrivalori

Mar, 05/05/2015 - 14:12

@ Luigi Morettini. Dovranno svegliarlo per forza. Ma dopo avergli fatto firmare il documento, di cui La-bella-addormentata-sul-Colle ignora totalmente i contenuti, lo lasceranno tornare a nanna. Tanto la sua firma è solo un atto formale, ormai il MAIALICUM è approvato!

moshe

Mar, 05/05/2015 - 14:41

Considerato che le opposizioni stanno dormendo, è il minimo che possano fare!!!

pinux3

Mar, 05/05/2015 - 15:05

Abolire il ballottaggio? Per avere "larghe intese" a vita? Sappiamo bene che è quello che vorrebbe "Silvio", che così riuscirebbe a restare cmq nel "gioco" politico, ma dubito che questo corrisponda agli interessi degli italiani...

pinux3

Mar, 05/05/2015 - 15:16

C'è qualcuno che mi spiega che senso ha indire un referendum contro una legge che si è votata (testo IDENTICO) solo pochi mesi fa?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 05/05/2015 - 15:17

MATTARELLA E' AL COLLE SU ESPRESSA RICHIESTA DI RENZI, QUINDI....AI POSTERI L'ARDUA SENTENZA

linoalo1

Mar, 05/05/2015 - 15:44

Italiani,ricordatevi che indire un Referendom,costa!E non poco!E chi lo paga?Sempre noi Cittadini!Quindi,prima di firmare per indire un qualsiasi Referendum,valutate se è veramente utile per tutti gli Italiani!

Maria Rosa

Mar, 05/05/2015 - 15:51

vogliamo perdere tempo e buttare via quattrini? Indiciamo un referendum !!!!!!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 05/05/2015 - 15:51

linoalo1: se c'è un referendum utile è proprio questo, per impedire ad un partito che raccolga una minoranza dell'elettorato (prpbabilmente meno del 30%) di governare da solo di fronte ad un'opposizione frammentata.

Giovanni2.1

Mar, 05/05/2015 - 16:12

Ma cosa volete referendare, è proprio grazie a questa legge che potremo ri-prenderci lo Stato. Sicurezza immigrazione e ordine, e il popolo degli indecisi+ quelli che non votavano più voterà per la dx perchè è quello che siamo.

Holmert

Mar, 05/05/2015 - 17:13

Quando la poltrona gli brucia sotto al cxlo, ecco che,tutti d'accordo, parte subito il referendum, che spero faccia un flop clamoroso. Un referendum per sapere se gli italiani siano o no d'accordo su questa invasione infinita di africani, non gli può fregar di meno. Questa legge che prometta all'Italia un governo che duri tutta la legislatura sia la benvenuta. Sinora abbiamo avuto solo governi che hanno tirato a campare e sono caduti uno dopo l'altro come birilli e la chiamano democrazia. Ma andate a pascolare il gregge; buone mani rubate alla vanga.

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mar, 05/05/2015 - 17:45

L'arte del fare.

geronimo1

Mar, 05/05/2015 - 18:34

Buona questa!!! Il Cotonato Mattarella (veramente da brividi!!), garante dei valori della Repubblica della Costituzione nonché della Resistenza, avrebbe il sonno pesante?????? Cavolo potrebbe pero' svegliarsi un po' prima: pensate che il Quirinale costa complessivamente il triplo della Corona Inglese, venti volte i Borboni di Spagna e duecento volte la regina di Danimarca!!!! Si vede che nostalgicamente nella Repubblica e' stata reintrodotta una figura monarchica!!!! Ma a questo punto rivoglio assolutamente sul trono Emanuele Filiberto: non ha nessuna vecchia colpa, ha veramente sangue blu nelle vene, e' educato e si presenta come un dandy!!!! Oltre a ballare bene con la Titova ed a presentare bene le trasmissioni con Pupo!!!!!!!