Italicum, il governo chiede la fiducia: la Boldrini zittisce le opposizioni

La presidente non accetta le reazioni dell'opposizione per la fiducia sulla legge elettorale: scoppia la bufera

Il governo pone la fiducia sull'Italicum e a Montecitorio accade di tutto. Le opposizioni e parte del Pd non hanno gradito la mossa del premier così in Aula è esplosa la rabbia. La tensione arriva alle stelle quando prende la parola il ministro per le riforme Maria Elena Boschi. Dai banchi dell'opposizione si scatena l'inferno. La presidente della Camera, Laura Boldrini prova a fermare le proteste. Ma lo fa di fatto redarguendo i parlamentari dell'opposizione ed entrando in pieno scontro con il suo stesso partito. Infatti i deputati di Sel hanno lanciato alcuni crisantemi in segno di protesta. A questo punto prende la parola Ignazio La Russa: "Voglio vedere se Mattarella farà passare questa fiducia, in un caso per cui non c'è nessuna ragione. Non ci meravigliamo ma a tutto c'è il limite: forse non metteranno il nome di Renzi nell'obelisco - dice il deputato di Fratelli d’Italia ironicamente rivolto alla presidente Laura Boldrini - ma l'importante è che il governo Renzi vada avanti tranquillo". Ma lo scontro più duro arriva con i deputati di Sel. Dai banchi di M5S si sentivano le urla “vergogna, vergogna” ed “elezioni, elezioni”.

Il pentastellato Diego De Lorenzis urla contro la Boldrini che replica: “Lei dovrà rispondere di queste parole, non ci si può rivolgere così alla presidenza della Camera. Insultate perché non sapete argomentare. Complimenti". Infine dopo aver ridotto l'Aula al silenzio la Boldrini ha gettato la maschera commentando positivamente la scelta del governo: "In ogni fase del procedimento” è possibile porre la questione di fiducia, “perché con tale atto mette in discussione la propria responsabilità politica e anche la sopravvivenza del governo stesso. Senza entrare nel merito sull'opportunità politica di tale richiesta, la Presidenza non può che ammettere la questione di fiducia".

Commenti

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/04/2015 - 18:15

la democrazia... proprio come l'avete fatta a berlusconi nel 2011!! bestie comuniste... e boldrini una puttana di stato :-)

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mar, 28/04/2015 - 18:16

Questa "sguattera" cerca soltanto di difendere i suoi privilegi. Se si tornasse a votare gli finisce la baldoria a questa parassita islamista.

unosolo

Mar, 28/04/2015 - 18:16

ma quanto campano ? un tempo salvarono Roma oggi il governo , sempre a Roma.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/04/2015 - 18:17

bastardi questi scemi di sinistra! siamo all'anticamera della dittatura comunista!!

paco51

Mar, 28/04/2015 - 18:18

C'è lo siamo maritato è il 28 Aprile!

angelomaria

Mar, 28/04/2015 - 18:18

TUTTI SULL'ATTENTI PARLA LA MADRONA!!!!

Anonimo (non verificato)

angelomaria

Mar, 28/04/2015 - 18:20

E CHI CREDEVA CHE LE PORCHERIE AVEAAERO LIMITI!!!!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mar, 28/04/2015 - 18:21

Più che l'idee sono le gambe ad essere aperte.

magnum357

Mar, 28/04/2015 - 18:24

La sboldrinella è riuscita a smentire se stessa !!!!

billyserrano

Mar, 28/04/2015 - 18:29

Non ho molta simpatia per il governo Renzi ma, secondo me ha fatto bene a porre la fiducia. Finalmente qualcosa si muove. Con questa riforma, Renzi tiene per gli zebedei i suoi nemici di partito. Però, ora voglio vedere se avrà la stessa forza risolutiva quando dovrà affrontare la riforma della p.a., e della riforma della giustizia. Riforme ben più urgenti di quella elettorale.

Tuvok

Mar, 28/04/2015 - 18:32

Ma lo facciamo cadere o no questo governo?

Ritratto di .superciuck...

.superciuck...

Mar, 28/04/2015 - 18:36

SERVA DEL REGIME

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 28/04/2015 - 18:40

Ein volk , ein reich ein fuhrer , complice !

cast49

Mar, 28/04/2015 - 18:47

non ci si può rivolgere così alla presidenza della Camera...e chi cxxxo è lei? sei peggio di fini ed è tutto dire...

Paul58

Mar, 28/04/2015 - 18:50

ma in che cazzo di paese viviamo????

james baker

Mar, 28/04/2015 - 18:54

Caro Brunetta, in qualunque modo la giri, sempre di tradimento si tratta : tradimento che avete sempre coperto, approvato, giustificato, senza tener conto che alla fine i conti spettano a noi, il Popolo Italiano, la vera Legge, ... NOI. - adesso darete il governo al 12,5 per cento della gente che andrà a votare, cioé ad un nuovo partito di Enrico Letta o di Romano Prodi. Detto questo, non é il caso di ricordare che il sottoscritto é un LIBERALE DEMOCRATICO. Il mio simbolo non sarà presente sulla scheda, ed allora ... arrangiatevi. Auguri a te e a Silvio. Dio vi perdoni. -james baker-.

Ritratto di illuso

illuso

Mar, 28/04/2015 - 18:54

Sono antigovernativo, ma il governo ha il diritto-dovere di porre la fiducia al parlamento eletto "forse" dal popolo italiota. Sta al parlamento votare secondo coscienza e non secondo portafoglio.

Bellator

Mar, 28/04/2015 - 18:55

Ma come l'ex re del Colle,ha fatto cadere il Governo Berlusconi con le menzogne create ad arte e questo Governo, ancor peggiore dei due passati!!,quando Mattarella capisce e decide che il Renzuccio deve essere subito mandato a pescare nell'Arno con il suo codazzo di nepotismo raccogliticcio,di inetti, incapaci, impreparati ed abusivi,bravissimi solo ad crepare i cittadini di tasse !!!!. ,

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 28/04/2015 - 18:59

usi ancora una volta la tagliola......poi danno del fascista a salvini!!!

masbalde

Mar, 28/04/2015 - 19:00

purtroppo è tutta una sceneggiata: il partito della poltrona attaccata al cxxo vincerà: nessun eletto vuole andare a casa e se cade Renzi non c'è un altro leader

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 28/04/2015 - 19:00

Boldrini, FAscista, FASCista, FASCISta, FASCISTA !!!

thelonesomewolf97

Mar, 28/04/2015 - 19:07

Osservando la presidentessa, mi vengono subito in mente le parole del sommo Poeta "Ahi, serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta, non donna di provincia ma bordello". Mai parole furono più attuali e calzanti....

giumaz

Mar, 28/04/2015 - 19:11

Mi deludete. Anche voi vi siete adeguati alle richieste di una donnetta ignorante che vuole travisare la lingua italiana? Se scrivete "la presidente" in senso ironico, come spero che sia, va evidenziato con virgolette, altrimenti la nostra lingua vuole che sia la presidentessa, piaccia o no alla badessa del parlamento. Mi spiacerebbe sapere che Il Giornale si sia piegato a tanto squallore.

Italianoinpanama

Mar, 28/04/2015 - 19:17

povera itaglietta!!!!

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 28/04/2015 - 19:37

Ma dove katzo stiamo andando "guidati" da questa manica di dittatori da quattro soldi. State rompendo i cog@@@ni da troppo tempo.

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 28/04/2015 - 19:42

la sboldrina ha paura di perdere la sedia è una marchettara di stato alla quale auguro tutto il male possibile esattamente come lei sta facendo al nostro futuro

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 28/04/2015 - 19:57

"la Boldrini zittisce le opposizioni" .... le opposizioni si sono azzittite solo per non farla più parlare ... la sua voce è un'arma impropria.

CIGNOBIANCO03

Mar, 28/04/2015 - 19:58

A detta di molti compresa me: una tra le "donne" pià brutte;il volto è lo specchio dell'anima.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 28/04/2015 - 20:02

E' la solita serva del regime. Quella che ha dato Bankitalia alle banche private

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mar, 28/04/2015 - 20:05

la figlia del partigiano C R I M I N A L E

Gianca59

Mar, 28/04/2015 - 20:17

Per una volta sono d' accord con la Boldrini: oltre a rompere le palle avevano altro di significativo da dire ?

Gius1

Mar, 28/04/2015 - 20:20

ma dove cazzola l´avete trovata ? Dobbiamo sopportarla a lungo lei e renzi il dittatore ?

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 28/04/2015 - 20:28

personaggio inutile e abusivo, antiitaliano, razzista nei nostri confronti,discrima i cittadini italiani, il suo unicopensiero sono gli africani clandestini

elio2

Mar, 28/04/2015 - 21:04

Questo indegno e abusivo presidente della camera sa bene che se il Renzino va a casa lei lo seguirà a ruota, passando dal dirigere la camera dei deputati, con quello meno importante e meno pagato, della camera di casa sua.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 28/04/2015 - 21:11

ma a cosa serve il presidente della repubblica? ma quando vengono violate le regole piu' elementari della democrazia perchè non deve intervenire?.....uno che non è stato eletto da nessuno, cambia da solo la legge elettorale e poi la vuole far passare col voto di fiducia.....ma in questo paese c'è qualche autorità che è in essere per fare l'interesse del cittadino? o sono tutti dei delinquenti uguali?

jeanlage

Mar, 28/04/2015 - 21:21

La presidenta difende il Parlamento esattamente come difende l'Italia dalle invasioni barbariche in atto. Del resto, bisogna capirla. Dopo aver provocato la nausea collettiva, costituendo l'eccezione alla legge dello scarrafone (lei non piace nemmeno a SEL, mamma soia), a fronte di uno scioglimento delle camere, non troverebbe lavoro nemmeno come segretaria di una bocciofila di clandestini africani.

Roberto Casnati

Mar, 28/04/2015 - 21:25

Prodromi della dittatura degl'imbecilli rossi!

Mackeeper

Mar, 28/04/2015 - 21:34

james baker, che Dio perdoni anche te.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/04/2015 - 21:36

FIGURIAMOCI SE LA BOLDRINI NON FA LA STRONZA.

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 28/04/2015 - 22:18

@CIGNOBIANCO03-quoto e aggiungo 'sto scorfano è di una malignità unica nei nostri confronti. Saluti

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 28/04/2015 - 22:18

@CIGNOBIANCO03-quoto e aggiungo 'sto scorfano è di una malignità unica nei nostri confronti. Saluti

elio2

Mer, 29/04/2015 - 11:48

Caro james baker, mi sa che lei ha commentato un'altro film, magari ogni tanto provi a leggere l'articolo.