Politica

Ius soli, Chaouki contro il centrodestra: "Attaccato perché contamino la razza"

Il deputato Pd contro i partiti che criticano lo ius soli: "Accuse razziste, di ispirazione fasciste". E se la prende con la Lega: "Non confonda il razzismo con il legittimo dibattito politico"

Ius soli, Chaouki contro il centrodestra: "Attaccato perché contamino la razza"

"Mi indicano come esempio di contaminazione rispetto alla purezza del sangue italiano". Intervistato da Repubblica Khalid Chaouki va all'attacco. Non ammette che Forza Nuova si opponga allo ius soli che la sinistra ha recentemente approvato alla Camera. "Ho ricevuto anche alcuni insulti su Facebook - si lamenta il deputato piddì - è un salto di qualità. Non è la prima volta che ricevo offese razziste, ma stavolta viene esposta la mia persona. Dimostra la crescita dell’estrema destra".

Chaouki Forza Nuova

Chaouki sposta lo scontro sul piano verbale, e non più politico. Lo fa per traghettare lo ius soli al Senato dove i numeri sono più ballerini. "Sono uno dei cosiddetti immigrati di seconda generazione - spiega il deputato piddì - dimostriamo il cambiamento del nostro Paese. E agli occhi di tanti sono un simbolo di integrazione e cittadinanza, che interpreto in Parlamento". Poi passa alle accuse: "Per qualcuno, invece, rappresento una minaccia alla pseudo razza italiana". Il deputato piddino dice di essere disposto ad accettare il dibattito sulla cittadinanza, ma chiede di porre limiti "di fronte ad accuse razziste, di ispirazione fasciste".

"Quindi anche i partiti di centrodestra devono mostrare unità trasversale - conclude Chaouki - questa dovrebbe essere la sfida di alcune forze, come la Lega: trasformarsi in un partito che non confonde il razzismo con il legittimo dibattito politico".

Commenti