Ius soli e islam. Così i cattolici si allontanano da Francesco

L'intervento del Pontefice ha scatenato i lettori più tradizionalisti. È il sintomo di un disagio diffuso che la Chiesa non deve ignorare

«IUS SOLI» INUTILE

Una legge c'è già, non perdiamo tempo

Mentre stiamo seppellendo i morti della furia jihadista di fede islamica, l'uscita a vuoto di Papa Bergoglio, che fa politica dalla parte sbagliata, incentiva il Parlamento a legiferare in favore dello «ius soli» e dare vita ad un multiculturalismo che non promette niente di buono. Esempio negativo ce l'abbiamo in Medioriente, la polveriera del mondo. A parte che l'Italia si è già dotata di una legge di buon senso per gli stranieri che si vogliono integrare, prima vogliamo vedere quella del Vaticano, visto che vogliono darci dei consigli non richiesti in merito. Con tutti i problemi che ci assillano, la politica seria deve pensare di risolvere le questioni urgenti.

Giorgio Serafini

email

INGERENZA

Un gesto politico che irrita i cattolici

L'intervento del Papa Bertoldo sullo «ius soli» non era inatteso, ma prevedibile. Ed ha portato sgomento e contrarietà anche tra i cattolici. È un gesto soprattutto politico da cui il Papa si dovrebbe astenere. Lo Stato italiano ha il potere di legiferare su argomenti di tal genere, non il Papa che rappresenta lo Stato Pontificio oltre ad essere il messo del nostro Dio.

Giuseppe Boldrini

email

ITALIANI DIMENTICATI

Non esistono solo gli immigrati

Quando è troppo, è troppo. Gli italiani sono attanagliati da immensi problemi, disastri naturali, crisi economica, eccetera: la Chiesa stessa dovrebbe pensare alla drammatica crisi di fede. Inevitabile che molti cattolici non approvino la linea di Papa Francesco sui migranti: sembra che l'unico problema siano loro e i loro diritti. Non si può continuare così.

Pietro Ferretti

email

INTROMISSIONE

Rispetto per gli italiani (e per l'8 per mille)

Il Papa non può parlare «urbi et orbi» di cose che si riferiscono al dibattito politico parlamentare sullo «ius soli». Francesco oltre ad essere il Capo della cristianità è anche il capo dello Stato della Città del Vaticano. Cosa dovrebbe fare il governo italiano in queste situazioni in cui c'è una «intromissione negli affari interni di un altro Paese»? Dovrebbe richiamare l'ambasciatore e presentargli le rimostranze dell'Italia, ma noi il Santo padre ce lo teniamo stretto! Però noi cittadini italiani chiediamo rispetto perché diamo alla Chiesa cattolica l'8 per mille.

GioBatta Benetti

Pianiga (VE)

FEDELI A DISAGIO

Prediche a senso unico e chiese vuote

Dall'alto della mia «giovane età» ricordo che al tempo di Giovanni Paolo II nelle chiese c'erano molti giovani e mi riferisco ad individui tra i 15 e 25 anni attratti dalle Sue parole, dal Suo modo di agire, dalle Sue lotte non ipocrite. Invece dopo il periodo di Benedetto XVI, mandato in pensione anticipatamente per le Sue idee (in altre epoche sarebbe stato avvelenato) è arrivato Francesco, che ha creduto di essere come Giovanni Paolo II, ma non ne ha la stoffa. Con la sua politica pauperistica e i suoi predicozzi a senso unico che possono andare bene nelle Ande o nei Paesi impoveriti dal comunismo, ha contribuito ad allontanare i giovani (basta andare una volta a Messa) e in più pretende di dettare legge da noi (vedasi lo «ius soli») che, caso strano, non esiste della Città del Vaticano.

Zeno De Risi

email

ACCOGLIENZA E COERENZA

Consigli ai migranti: in Vaticano c'è posto

Gli immigrati, «profughi», «rifugiati» o «richiedenti asilo», hanno occupato a Roma il sagrato della Basilica dei Santi Apostoli, splendida chiesa nell'omonima piazza a due passi da Piazza Venezia, contando sulla compiacente solidarietà del Papa e sul fatto che, essendo il sagrato territorio della Chiesa, lì le Forze dell'ordine non possono intervenire. Vogliono essere ospiti di un Papa tanto accogliente? Perché stare scomodi sul sagrato di una chiesa, senza servizi igienici e, ora che verrà la stagione fredda, senza riscaldamento? Vadano i «profughi» ad occupare per esempio il seminario minore: si trova proprio dietro San Pietro, sull'Aurelia, al centro di un magnifico giardino ed è già in buona parte attrezzato - a causa del calo vertiginoso di vocazioni - ad albergo con stanze confortevolissime con bagno e ogni comodità. Il Papa vuole essere accogliente? Sia anche e soprattutto coerente.

Laura Mantovani

Roma

TRADIMENTO

Sembra di sentire parlare un imam

Questo pontefice non prevede la diffusione della sua fede? Solo favorire quella degli altri?

Leonardo Chiarelli

email

CAMBIANO I TEMPI

Il Papa fa il Papa e non le crociate

Non esiste più il potere temporale dei papi. Non mi risulta che papa Francesco voti nelle elezioni italiane, per cui la sua opinione conta meno di quella di un qualsiasi nostro cittadino. Ma ha dell'ascendente su coloro che la domenica vanno a messa e ha inteso il vero spirito del cristianesimo, che è quello di preoccuparsi soprattutto della sorte di coloro che stanno nelle condizioni peggiori, anche se facendo ciò si può anche fare una cosa non buona. Noi possiamo preferire un guerriero come Giulio II o Pio II che morì ad Ancona mentre cercava di indire una crociata contro gli ottomani o tanti altri pontefici, ma Francesco incarna lo spirito del cristianesimo e non credo che si lascerà deviare dalle lettere di critica. Nei tempi in cui agiva Mastro Titta, il Vaticano mostrava un aspetto diverso e mi si potrà obiettare che anche Gesù Cristo agì in modo differente quando scacciò con violenza i mercanti dal tempio. Se la religiosità non risolve i nostri problemi, allontaniamocene, ma è illusorio pretendere che un papa non faccia il papa ma il guerriero, anche se ci sono stati dei casi esemplari che parrebbero smentirmi.

Antonio Fadda

email

LA DENUNCIA DI UN PADRE

Tutto per i migranti. Nulla per i disabili

Mi trovate assolutamente d'accordo con la vostra linea editoriale sulla posizione espressa da Papa Bergoglio in merito allo «ius soli». Trovo quantomeno singolare che un Papa «si permetta» di dettare l'agenda al governo italiano su tematiche così importanti. Ma forse occorrerebbe chiedere a Sua Santità se la posizione da Lui espressa sia coerente con la posizione espressa nel gennaio 2016 da Mons. Peter B. Wells, il quale, da noi contattato per cercare di «perorare» una causa dignitosissima (il contrassegno invalidi ancora oggi negato agli autistici come mio figlio) rispose testualmente: «...mi pregio di significarLe che al questione da Lei sollevata non rientra nelle competenze della Santa Sede». Ma perché, lo «ius soli», sì? E l'accesso al sistema pensionistico e assistenziale per i migranti? E perché? Forse potrei pensare che la mano destra del Vaticano non sa quello che fa la sinistra, o si potrebbe affermare che la Chiesa sia molto più interessata a perorare la causa dei migranti o dei cittadini stranieri piuttosto che la causa dei disabili Italiani? Chi mi dice o spiega che non è così?

Armando Ricotta, papà di Ludovic, ragazzo autistico di 23 anni invalido al 100% ed incapace di compiere gli atti quotidiani della vita

Commenti

killkoms

Sab, 26/08/2017 - 18:13

il peggior pontefice del millennio..!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/08/2017 - 13:38

Penso che questo (anti)papa abbia aumentato la percentuale di persone atee. A vedere i comportamenti delle persone che seguono alla lettera la loro fede, pur monoteista, c'è da aver paura.

bobots1

Dom, 27/08/2017 - 13:47

Mi sono già allontanato e non ho più pagato l'8 per mille alla chiesa cattolica. Non che prima fossi cattolico praticante ma pensavo che fosse un piccolo aiuto per azioni caritatevoli...ora che lo facciano altre organizzazioni.

Marcello.508

Dom, 27/08/2017 - 13:48

Mi sembra ovvio. Più si spende per ius soli e islam e sempre meno fedeli lo seguiranno. Bergoglio lascia perdere la politica, guarda quanti prelati massoni ci sono nel tuo ambito - scomunicali se serve - e occupati più dei cattolici. In quest'ultimo modo le probabilità di accrescere il "gregge del Signore" sono sicuramente molto più elevate.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 27/08/2017 - 13:57

Il nwo massonico finanziario l'ha messo li apposta per demolire quel poco che resta della religione e dell'italietta, facendo dimettere il predecessore. Diciamo un cavallo di Txxxa.

Fossil

Dom, 27/08/2017 - 14:00

Io ho preso le distanze dal primo momento appena si è presentato con becero -buonasera-. Dopodiché non ho più dato l'8 per 1000 e ancora non immaginavo che avrebbe portato la Chiesa Cattolica Romana sull'orlo di uno scisma che per ora è latente, ma c'è perché non tutti i prelati sono con lui.

People

Dom, 27/08/2017 - 14:00

Questo personaggio oramai non rappresenta minimamente la maggior parte dei cattolici. I Cardinali detentori della vera cristianità dovrebbero esautorarlo immediatamente, prima che faccia danni irreparabili. D'altronde i più dubitano fortemente possa essere il vero Papa, stante che è ancora in vita il precedente. Lo Spirito Santo è infallibile e non può essere stato fallace nel far eleggere Benedetto XVI. Il "diritto" alle dimissioni esercitato da Benedetto XVI è stato artificiosamente creato dalle gerarchie ecclesiastiche col diritto canonico, ma in realtà non esiste.

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 27/08/2017 - 14:05

È vero! Non capisco questo modo del Papa di entrare a gamba tesa nella politica italiana dimenticando di citare tutti quei paesi che si sono rifiutati di accogliere i profughi. E di continue pressioni per accogliere tutti dimenticando che c'è un limite.

Vostradamus

Dom, 27/08/2017 - 14:05

L'ultimo papa, secondo Malachia. “In persecutione extrema sacrae romanae ecclesiae sedebit Petrus romanus, qui pascet oves in multis tribulationibus; quibi transactis, civitas septis collis diruetur, ed Judex tremendus judicabit populum suum. Amen.” Unica consolazione, è che i cristiani non possono essere considerati certo il "populum suum"

g-perri

Dom, 27/08/2017 - 14:08

Sono convinto che LASSU' il referente terrestre del Cristianesimo sia tutt'ora Papa Benedetto VI.

il sorpasso

Dom, 27/08/2017 - 14:10

Una Chiesa in piena demolizione grazie a questo Papa che ha contagiato preti e suore purtroppo.

Cheyenne

Dom, 27/08/2017 - 14:12

e' un inetto, uno scemo imbevuto di terzomondismo d'accatto, adoratore della teologia della liberazione, uno che non conosce la vera teologia e che fa discorsi da parrocco di campagna.

Mokelembembe

Dom, 27/08/2017 - 14:12

Hanno secoli di porcate sulle loro spalle: Inquisizione,Crociate,Occultamento & distruzione di storia dell'umanità,Spartimento delle estorsioni governativo,Appoggio di Loggie di psicopatici (loro pari),Pedofilia,Sfruttamento prostituzione...ma evidentemente ancora non gli basta

@ollel63

Dom, 27/08/2017 - 14:18

sia rimandato subito in argentina questo rifugiato economico e blateratore seriale, non ha diritto di restare qui. In alternativa sia inviato su gommoni in libia e scortato fino al centro del sahara, per sempre.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 27/08/2017 - 14:19

Seminatore di odio, rabbia e divisione..altro che PACE E BENE.!

ziobeppe1951

Dom, 27/08/2017 - 14:19

Killlkoms.....o meglio...il miglior imam in terra cristiana

Vostradamus

Dom, 27/08/2017 - 14:27

Notare l'espressione...

Divoll

Dom, 27/08/2017 - 14:31

Un papa gia' lo avevamo ed e' ancora in vita. Si rimandi in Argentina questo usurpatore e servitore dei progetti delle elite globaliste.

Divoll

Dom, 27/08/2017 - 14:31

Cattolici, boicottatelo.

antipifferaio

Dom, 27/08/2017 - 14:32

Si è dal principio distinto per non sembrare diverso da un Imam. Cosa aspettarsi da uno che ha preso il nome di Francesco dal ben più noto Santo di Assisi tra i cui avi c'erano islamici??? Sembra troppo evidente la coincidenza, ma come diceva Oscar Wilde...si, la forma è tutto. È il segreto della vita.

@ollel63

Dom, 27/08/2017 - 14:35

allontanate LUI, questo miserabile papocchio! Con costui la scomparsa della chiesa è certa e imminente.

venco

Dom, 27/08/2017 - 14:48

Bergoglio piace tanto ai sinistroidi, agli anarchici e nemici del cristianesimo.

rudyger

Dom, 27/08/2017 - 14:50

Non sei più il mio pastore.

INGVDI

Dom, 27/08/2017 - 15:26

È la Chiesa dei cattolici non credenti quella di papa Bergoglio. Quella che segue il mondo e va a braccetto con atei e laicisti,comunisti e surrogati. Ha perso il significato di prossimo, di bene comune, di sussidiarietà. È diventata una Onlus che si occupa dei beni materiali dell'uomo.

Klotz1960

Dom, 27/08/2017 - 15:44

Sono arrivato alla convinzione che Bergoglio non e' nemmeno una persona buona. E' cattivo ed arrogante, e vuole umiliare la borghesia bianca europea, proprio come un marxista latinoamericano pieno di livore contro l'Europa. E' simile ad Obama, che ha avuto rapporti di gelo con tutti i Paesi Europei ed ha alla fine attivamente favorito l'invasione in corso, che ha messo fine all'Europa come continente di razza bianca.

moshe

Dom, 27/08/2017 - 15:51

papa, mi fai sempre più schifo !!!

VittorioMar

Dom, 27/08/2017 - 15:51

...SONO UN CATTOLICO NON PRATICANTE MA,IL MIO PAPA ERA...E'...E CONTINUERA' AD ESSERE ..BENEDETTO XVI.!!!..HO FATTO VOTO DI TORNARE A SENTIR MESSA AL SUO RITORNO AL SOGLIO PONTIFICIO..PER VOLONTA' DI "QUALCUNO"!!!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Dom, 27/08/2017 - 15:56

Sei un abusivo.

antonmessina

Dom, 27/08/2017 - 16:10

satana vestito di bianco

zadina

Dom, 27/08/2017 - 16:15

Quando è diventato papa mi era piaciuto molto, ma col proseguo mi ha deluso, se vuole che la invasione di clandestini continui metta a disposizione tutte le proprietà della chiesa comprese le chiese di tutta Italia, e ne potrebbe ospitare molti come dicono i sinistroidi ( accoglienza diffusa in tutta Italia) ma tenga presente che in africa ci sono 1 miliardo di persone e in Italia tutti non ci stanno, comunque con me ha ottenuto un buon risultato per 8x1000, prima lo davo tutto alla chiesa, poi ne davo meta alla chiesa e meta per la ricerca, alla prossima denuncia dei redditi non do nulla alla chiesa e tutto per la ricerca, trasformi l'Italia cattolica in islamica da papa si trasformi in iman, la strada è giusta, la conquista di San Pietro trasformato in moschea sarebbe il regalo massimo gradito per il mondo mussulmano che da tanto tempo lo desiderano, e Bergoglio li aiuta.

Palladino

Dom, 27/08/2017 - 16:15

...Signore aiutaci. Questo Papa sta distruggendo la Chiesa Cattolica.

Yossi0

Dom, 27/08/2017 - 16:28

Presto quando si girerà si accorgerà di essere solo, purtroppo.

routier

Dom, 27/08/2017 - 16:29

L'intelligenza esegetica del Cristianesimo di Papa Ratzinger fa impallidire questo mediocre personaggio. (e non uso altri aggettivi per decenza) che lo Spirito Santo ci ha inflitto più che donato!

Zorz.zorz

Dom, 27/08/2017 - 16:30

Buon di.Io,parere mio,non vincolante,preferisco essere concittadino di un profugo eritreo/somalo piuttosto che di un italiota non rispettoso delle più elementari condizioni di convivenza. La povera Italia è in queste condizioni non certo per questi ultimi poveracci ma per i troppo furbi italianissimi che privi di cultura di ogni tipo pensano di essere sempre i più " furbi" ....

federik

Dom, 27/08/2017 - 16:33

...non merita neppure di essere sepolto a San Pietro

fargo

Dom, 27/08/2017 - 16:43

poche e semplici regole... mai piu' l'8 per mille, mai piu' offerte, anzi, mai piu' in chiesa.

Zorz.zorz

Dom, 27/08/2017 - 16:46

Caro paladino,non sono un buon cristiano.Non discuto di politica,arte che fa convivere le persone,ma il cristianesimo sintetizzato dice di amare Dio ed il prossimo,poi.....ero nudo e mi avete vestito......ognuno poi ha il suo imperativo categorico....

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 27/08/2017 - 16:55

il duo papa e galantino?? i fautori dell'allontanamemnto dei fedeli dalla religione.8/000? ;sono tre anni che ho dato mandato al commercialista di mandarli altrove.buono quel cartello :pope go home

BACECO

Dom, 27/08/2017 - 17:11

Io sono credente, ma questo non vuol dire che mi sono bevuto il cervello.Sono completamente in disaccordo con questa chiesa politicizzata e asservita al potere economico promotore di questa migrazione incontrollata, ma sicuramente scientemente programmata.Di un papa massone non so che farmene.

Solander

Dom, 27/08/2017 - 17:18

Sono Cristiano non perticante da parecchi anni, Fino a qualche tempo fa, quando nelle scuole, insegnanti di sinistra, volevano togliere il crocefisso per non offendere i credenti di altre religioni, io ho sempre affermato che, pur di difendere le nostre tradizioni e cultura, mi sarei armato per contrastare queste prese di posizione. Oggi, con questo papa, ho cambiato idea, invece di armarmi per combattere una ideologia così becera preferisco fare armi e bagagli ed andarmene da questo paese dove non mi riconosco più.

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Dom, 27/08/2017 - 17:20

Pur avendolo gia' scritto altre volte, dopo le ultime esternazioni di Mons. Parolin al Meeting di Rimini ribadisco che se fossi cattolico (cosa che non sono) abiurerei per unirmi alla Chiesa Ortodossa Russa.

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 27/08/2017 - 17:33

Non sono i cattolici ad allontanarsi dal Papa,ma il contrario è senza ombra di dubbio ad allontanarsi dai cattolici con il suo amore sviscerato per i migranti,con il suo buonismo ipocrita con i suoi pesanti interventi negli affari italiani.Questo jus soli ha raggiunto il topo dl distacco da noi

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/08/2017 - 17:53

Si starà avvicinando all'Islam? In certe decisioni fa venire qualche dubbio.

bozzolik

Dom, 27/08/2017 - 17:57

questo papa è il più intelligente dei cattolici il che è un tutto dire

wrights

Dom, 27/08/2017 - 18:03

La cosa assurda del papa e dei suoi arcivescovi è che a Roma posseggono, direttamente o tramite fondazioni, migliaia di immobili, anche sfitti, che potrebbero essere destinati ai chiamiamoli migranti, sfrattati, insomma sono loro ne facessero un uso caritatevole e non speculativo. Ma non come proposto da qualcuno "assistiti" della Caritas, che prende i fondi dallo stato italiano, ma direttamente dal Vaticano che di fondi ne ha, ma anche dalle donazioni che i privati fanno alla chiesa.

federik

Dom, 27/08/2017 - 18:11

Ha lo spessore e l'intelligenza del peggior prete di campagna questo papa, andando avanti così andranno in chiesa solo quelli della setta di CL e quattro suore di numero.....

trailblazer

Dom, 27/08/2017 - 18:35

il titolo più corretto sarebbe "Ius soli e islam, così i (finti) cattolici si allontanano da Francesco". Quelli della messa alla domenica alle 11.00 per mostrare auto e gioielli e per andare a comprare i pasticcini in centro. Quelli che guardano il telefonino durante l'omelia. Credo sia solo un bene se incominciassero a starsene a casina: nessuno ne sentirebbe la mancanza di questo cattolicesimo "disinteressato"

silvano.donati@...

Dom, 27/08/2017 - 18:45

bergoglio svegliati, han detto che vogliono spazzarti via, ti va bene ? beh tu porgi l'altra guancia, io invece voglio proteggere i miei figli dagli assassini che i nostri saggi politici ci hanno portato in casa !

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 27/08/2017 - 18:55

Gli auguro una sciolta che lo faccia stare al cesso (il suo ambiente) per un mese almeno.

lonesomewolf

Dom, 27/08/2017 - 18:56

SAREBBE ORA DI TOGLIERLO E METTERE UN VERO PAPA CHE PRENDA CURA DELLA CHIESA.

fer 44

Dom, 27/08/2017 - 18:56

@Mokelembembe 14:12 Hai dimenticato le fabbriche di armi e mine antiuomo, di proprietà del vaticano !!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 27/08/2017 - 18:59

Forse era quello che ci voleva per distruggere definitivamente una chiesa che non è più tale da parecchio tempo,corrosa com'è da scandali,corruzione,intromissioni in politica e sete di guadagni milionari. L'antitesi della vera chiesa. Meglio che sparisca per sempre, insieme al suo ultimo carnefice.

lividanddisgusted

Dom, 27/08/2017 - 19:01

non siamo noi cattolici che ci dobbiamo allontanare dal bercoglione, è lui che deve essere allontanato da noi, e per sempre !!!

paolonardi

Dom, 27/08/2017 - 19:04

No killkoms non e'il peggior papa del millennio, ma oltre ad essere un falso vicario di Cristo e' un comunista della peggior specie ed un imam in pectore.

WSINGSING

Dom, 27/08/2017 - 19:05

Ospitateli, a casa Vostra, non a casa mia. Farsi belli con il Kuletto degli altri è stato sempre un vizietto di noi Italiani. Ma anche un italo - argentino la pensa nella stessa maniera.....

Ritratto di Quasar

Quasar

Dom, 27/08/2017 - 19:08

Francesco Bergoglione !

lividanddisgusted

Dom, 27/08/2017 - 19:12

Satana vestito da prete, mi fai schifo! Te lo dico con le parole dei militari libici: sali su un gommone, prendi la direzione dell'argentina, GO AHEAD AND NEVER COME BACK. I REPEAT: NEVER COME BACK!!! Ma possibile che in vaticano non ci sia nessuno capace di fermarlo? una tazzina di caffé... ?

19gig50

Dom, 27/08/2017 - 19:33

Quando vedevo il Papa, mi pervadeva un senso di commozione e quando parlava talvolta mi luccicavano gli occhi... ma erano altri Papi.

CarlSchmidt

Dom, 27/08/2017 - 19:49

Il cardinale Bergoglio nato e si è formato in Sudamerica. Come molti di quei paesinon ha chira la distinzione tra Chiesa e Stato. I suoi interventi, come quello sullo "ius soli" tradiscono questa confusione. Il diritto di cittadinanza lo stabiliscono gli Stati e lo possono negare per motivi di opportunità sociale e/o politica.Essere cittadini di uno Stato per nascita è può avvenire sulla base della cittadinaza dei genitori e/o per comprovati motivi culturali, con giudizio delle autorità statali, tramite la risposta ad una specifica domanda inoltrata dall'interessato E' il caso dei migranti e dei lorofigli. Il resto èsolo confusione. La Chiesa cattolica può adoperarsi per l'integrazione culturale di quanti vogliono vivere nel nostro paese e documentano l'osservanza dei principi della nostra Costituzione.

Happy1937

Dom, 27/08/2017 - 19:53

Basta impicciarsi dei fatti di casa nostra. Faccia ilPapa e non il politico cattocomunista.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 27/08/2017 - 20:19

Conclave Straordinario Subito, Destituzione ed Elezione Nuovo Pontefice.

giovanni951

Dom, 27/08/2017 - 20:38

io credo che la maggior parte dei cattolici siano col pampero....sono i boccaloni che credono a tutto quello che dice, gli danno ragione a prescindere. Credono veramente che sia infallibile. Mai che si pongano certe domande. Mai che si rendono conto che le sue esternazioni sono una sorta di "armiamoci e partite". Mai che si chiedano che tutto l'onore tocca a noi. Ottusi, sono solo degli ottusi.

uberalles

Dom, 27/08/2017 - 20:55

Vicinissimo Siena, la Chiesa è proprietaria del seminario di Montarioso, completo anche di un albergo e molti altri immobili che possono ospitare persone in maniera molto decorosa. Visto che il seminario è vuoto ed i pochi seminaristi rimasti sono stati trasferiti altrove, perché non destinarlo ai migranti invece di rompere gli zibidei a dritta e a manca?

uberalles

Dom, 27/08/2017 - 20:57

Che abbia preso l'idea dai tupamaros?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 27/08/2017 - 21:11

Avete aperto le ali, senza essere capaci di volare....

GVO

Dom, 27/08/2017 - 21:26

.....ma Bergoglio legge tutte le critiche che gli vengono inviate?...e perchè non risponde?’

bremen600

Dom, 27/08/2017 - 21:31

un papa che telefona a belen non serve.

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 27/08/2017 - 21:40

No io non mi allontano. Si allontana il mio 8*1000 ....

Rotohorsy

Dom, 27/08/2017 - 21:48

Nei secoli i Papi ne hanno combinate di cotte e di crude eppure la Chiesa ha 2000 anni. Anche questo Papa passerà e avrà il suo bel posto nel dimenticatoio. Ci si augura che il prossimo Papa sia profondamente diverso, e la Chiesa continuerà il suo cammino.....vedremo.

Lens69

Dom, 27/08/2017 - 22:04

Addio papa addio chiesa addio italiani addio

chiara 2

Dom, 27/08/2017 - 22:34

Essere veri cattolici non significa essere tradizionalisti. Smettetela di fare i mistificatori

giancristi

Dom, 27/08/2017 - 22:46

Un odioso ciarlatano. Come cardinale di Buenos Aires, cinque anni fa celebrava le vittime della guerra delle Falkland. Da noi si è presentato come il papa dei poveri! Tutta una messa in scena. Un personaggio falso e opportunista. Il suo amore per i "migranti" lo ha ormai reso inviso a tutti.

MOSTARDELLIS

Dom, 27/08/2017 - 23:25

A ridatece Ratzinger, questo è solo un buffone che scimmiotta il comunismo

Ritratto di ALCE BENDATA

ALCE BENDATA

Dom, 27/08/2017 - 23:46

Papa senza materia grigia che non solo non ha la stoffa del grande polacco ma cerca di farsi beffe delle persone di buonsenso. Ricordare le improvvisate a via del Corso per gli occhiali? Le telefonate a domicilio di persone che ha spaventato? L'interesse morboso per colpi ad effetti massmediatici? Che grado di spiritualitá profonda trasmette un Papa che si comporta cosí?

gianni59

Dom, 27/08/2017 - 23:49

finalmente un Papa che riporta la Chiesa al messaggio di povertà e accoglienza voluta da Cristo (ricordate il buon samaritano, la meretrice ecc.), che cerca di contrastare lo sfacelo della pedofilia e dello Ior )tant'è che ha contro tutta la Curia romana e voi... che dite sempre che la Chiesa è denaro e potere gli date addosso solo perché non va alla guerra dicendo "Dio lo vuole"...proprio non vi capisco....

clapas

Lun, 28/08/2017 - 00:16

Insopportabile, ma chi lo ha voluto questo anticristo? Di certo non era lo spirito santo che aleggiava tra i cardinali quando è stato eletto

Trivenetino70

Lun, 28/08/2017 - 00:58

Non capisco questo Papa: sembra una persona molto buona ed intelligente...perchè tutte queste uscite??

al59ma63

Lun, 28/08/2017 - 01:58

RIMANDATELO NELLA PAMPA prima possibile, di danni ne ha gia' fatti troppi..scordatevi l' 8 x mille...

scorelv1

Lun, 28/08/2017 - 03:53

Domanda: perché date alla Chiesa cattolica l'8/1000? Ve l'ha ordinato il medico per caso?

orailgo38383838

Lun, 28/08/2017 - 06:41

W Benedetto

Ritratto di frank60

frank60

Lun, 28/08/2017 - 07:51

Ancora un paio di anni con questo Papa....cantano la canzone siam 44 gatti in fila con il resto di 2....

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 28/08/2017 - 08:06

I Cattolici dovrebbero scaricarlo questo utile idiota dei banksters internazionali, costringerlo alle dimissioni e rimpiazzarlo con Ratzinger.

pisopepe

Lun, 28/08/2017 - 08:12

MA COSA POTETE ASPETTERVI DA UN GESUITA!!!!!!!

routier

Lun, 28/08/2017 - 08:41

Oltre ad essere un Papa molto discutibile, bisogna anche constatare che l'odierna società è mediamente molto più informata di una volta. I media, l'informatica, ed il maggior tempo libero, consentono al "volgo" un accesso all'informazione impensabile anche solo nel secolo scorso e sappiamo tutti che una popolazione consapevole è vista dal potere con la stessa simpatia che ha un moscone nel piatto della minestra.

Trinky

Lun, 28/08/2017 - 09:06

chiara 2.....non è questione di essere tradizionalisti, è solo di non farsi prendere per i fondelli da questo struzzo vestito di bianco! E, visto che le è così simpatico e lei lo ascolta sempre, mi sa dire quante volte ha pronunciato la parola ISIS? Glielo anticipo io: MAIIIIIII !!!! Ipocrita che non è altro, vada dai suoi fratelli clandestini....

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/08/2017 - 09:15

Già fatto! Non riconosco questo marxista come capo della "mia" chiesa. Quindi, pur restando in me una dose di spiritualità che mi porta a credere in uno Spirito superiore, non ritengo più di far parte del cattolicesimo.

rossini

Lun, 28/08/2017 - 09:21

Toglietegli l'8 per 1000. E' l'unica cosa che farà piengere il Papocchio e i suoi pretacchioni rossi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/08/2017 - 09:31

Leonida55 non penso si possa parlare di "ateismo", almeno per quanto riguarda la posizione dei tantissimi ex-cattolici che questo papa marxista e filo-islamico ha allontanato dalla chiesa. Ateismo significa, alla lettera, negare l'esistenza di qualunque dio. Noi transfughi da santa(?) romana chiesa siamo invece convinti che un dio esista, ma non lo riconosciamo ne' in quello dell'islam, ne' tantomeno nelle azioni terrene della chiesa romana. Abbiamo una nostra spiritualità, crediamo in un aldilà e, a modo nostro, preghiamo Dio (anche se non sappiamo definirlo esattamente). Non condividiamo invece il pensiero e soprattutto le azioni dei sedicenti rappresentanti terreni di questa divinità.

elefante

Lun, 28/08/2017 - 09:35

Ricordate il nefasto presagio della colomba uccisa dal corvo quando hanno eletto questo Papa ? Il fulmine su SanPietro ? Il terremoto a Castelgandolfo ?

vecchiomontanaro2

Lun, 28/08/2017 - 09:35

Siamo stupefatti delle prese di posizione di Francesco. Non è stato informato delle lotte e dei martiri dei cristiani contro i Turchi in Dalmazia e Bosnia? Se continua così meglio si dimostrano gli ortodossi. A oggi i cattolici che vivono in Kossovo devono fortificare le case che di notte assaltano i mussulmani, Francesco vergogna!

Nick2

Lun, 28/08/2017 - 09:42

Voi che vi ritenete veri cattolici, avete mai pensato che la religione cattolica non può prescindere dalle parole e dall’insegnamento di Gesù, che predicava amore, uguaglianza, accoglienza, carità, tolleranza, perdono? Non vi viene il dubbio di essere voi in errore? Di essere voi che, per comodo, vi state staccando dal suo insegnamento? Non mi risulta che Cristo abbia mai detto “Galilea first” o “Giudea first” o “aiutiamoli a casa loro”. Non pensate di esservi fatti l’idea di un dio lepeniano-salviniano, a vostra immagine e somiglianza? Io ritengo che la chiesa, in uno stato laico non possa interferire, ma possa esprimere opinioni. Quando ha pesantemente interferito contro la concessione dei diritti, voi l’avete strenuamente difesa. Ora che esprime opinione favorevole ai diritti dei migranti, la insultate e accusate il papa di essere l’anticristo. Pensateci, non fatevi manipolare da un becere demagogo da quattro soldi e da giornalistucoli suoi lacchè…

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 28/08/2017 - 09:45

Credo possa essere classificato a parere di molti cattolici come 1- il peggior pontefice della Storia del Cristianesimo 2- un soggetto che ha già fatto più danni al Cristianesimo di tutti gli oppositori del Cristianesimo 3- un soggetto sarà ricordato con entusiasmo da tutti coloro che desiderano la fine del Cristianesimo ...per non parlare degli invasori

Marcello.508

Lun, 28/08/2017 - 10:53

Nick 2 - Se non ricordo male lei è ateo, ergo le ricordo il Papa è INFALLIBILE quando parla "ex cathedra", ossia come pastore universale della Chiesa (episcopus servus servorum Dei). Ergo il dogma vale SOLO quando esercita il ministero petrino proclamando un nuovo dogma o definendo una dottrina in modo definitivo come rivelata. Detto questo riveda le sue "intemerata" perchè questo argomento trattato dal Papa non è in quella circostanza di cui sopra, specie quando lei specifica con crassa ironia "un dio lepeniano-salviniano, a vostra immagine e somiglianza". Mai più stolida affermazione fu questa: glielo dico da cattolico. Buona giornata.

buri

Lun, 28/08/2017 - 11:26

ci fsccia un favore, se ne torni in Argentina

dagoleo

Lun, 28/08/2017 - 12:18

Mi riconosco sempre meno in questa Chiesa Cattolica. L'attuale PAPA lo considero illegittimo ed anticristiano. Credo che potrebbe causare serissimi danni alla chiesa e sarebbe meglio se fosse allontanato. Spero che un gruppo di cardinali seri e capaci abbia il coraggio di minacciare uno scisma molto forte per allontanarlo o farlo dimettere. Questo Papa è l'anticristo minacciato da molte profezie per i nostri tempi. Non meraviglia che sia un Gesuita, una delle peggiori e più discutibili compagnie religiose.

Michele Calò

Lun, 28/08/2017 - 12:52

Il papa deve fare il papa, non il politico terzomondista, pauperista (per gli altri!) e mondialista. Ben 3 papi, senza considerare Giovanni Paolo I ucciso dai suoi nemici massoni, hanno sconfessato sia la pseudo teologia della liberazione che la parità religiosa tra cristianesimo e islam. Bergoglio è fuori dalla Storia. E anche dalla Chies.

routier

Lun, 28/08/2017 - 17:57

Il Soglio di Pietro sta a Don Bergoglio come "il mantello di un gigante addosso a un nano" (William Shakespeare). Ricordo con grande ammirazione la Lectio Magistralis di Papa Ratzinger all'Università di Ratisbona e confrontandola con le insulse omelie dell'attuale Papa, mi vengono le lacrime agli occhi. Come siamo caduti in basso!

Userlaser

Mar, 29/08/2017 - 09:47

Questo Papa è un vero disastro, ma almeno chiarisce i rapporti fra i fedeli. Vicino alla Chiesa resteranno solo i bigotti. E sarebbe ora.

Tavini

Dom, 03/09/2017 - 01:48

Perché non viaggia per l'Europa a predicare ciò che si ostina ad affermare qui da noi? Ah, sì, è finanziato dai banchieri europei e degli affaristi di Bruxelles...