Lo "Ius soli" elettorale l'ultima carta del Pd

Spesa pubblica sprecona, P.A. che non pensa al cittadino, un debito pubblico enorme, ma il Pd pensa allo ius soli

Al rientro troveremo ad attenderci i nostri problemi strutturali: una spesa pubblica ingovernabile e sprecona, una pubblica amministrazione al servizio più di se stessa che del cittadino, un debito che toglie spazi di manovra, una classe politica che in buona misura è formata da chi non aveva qualità e competenze per trovarsi un mestiere. Allora perché il Pd, azionista di riferimento della politica italiana, insiste tanto sullo «ius soli», tema meno che marginale? Da un lato, perché tanti italiani ancora non votano per il proprio interesse, ma per cause superiori, ideologiche. Alcuni in quanto indisponibili alle promesse che saranno puntualmente disattese come dargli torto? Altri invece giudicano prosaico e sconveniente manifestare per se stessi. Poco sportivo. Questa posizione deriva dalla cultura arcaica, religiosa, pre-economica, che aborre l'egoismo del proprio interesse come leva del benessere collettivo e conserva invece il miraggio della felicità per l'altra vita, quella ultraterrena. Dopotutto, siamo i nipoti di quelli che dopo la guerra si recarono al seggio col timore che, votando Pci, sarebbero andati all'inferno. Questi elettori sono disponibili, addirittura inclini, a schierarsi per battaglie ideali, che non incidono sulla vita quotidiana delle persone ma che tanta soddisfazione e redenzione danno allo spirito. Un po' come era il calcio pubblico, da bar sport, prima che diventasse un affare privato, da telecomando di casa. Insomma, il dna del centro-sinistra è valoriale e ideologico, piuttosto che fattuale e concreto. La sua cifra politica è tutta nelle battaglie ideali, di quell'alta civiltà che sono stati mandati a incarnare. Buona parte dei suoi elettori, e certamente la sua intellighenzia di riferimento, non ha difficoltà che sarebbero modificabili nella sostanza da questa o quella politica economica (poi si sorprendono che gli operai non li votano più). Anche perché, in ultima analisi, ritengono che del loro destino economico debba occuparsi lo Stato («creando» ad esempio posti di lavoro per i figli), mentre il loro impegno sociale è destinato alle questioni serie, ideali, di alta civiltà. Poi c'è un'altra ragione che spiega come mai il principale partito, che dovrebbe pensare a presentare il conto delle cose fatte e dei benefici apportati (su cui chiedere di essere riconfermato come forza di governo), abbia scelto invece di mettere al centro della scena politica una questione così marginale come lo «ius soli». Una ragione più addentro alle manovre elettorali in corso: il disegno di attrarre elettori a sinistra. Se il governo e il Pd lo facessero con azioni positive, di impatto sulla vita economica, di chiara marca spendacciona e assistenziale (come fatto dagli 80 euro in avanti), prenderebbero sì voti dagli irriducibili della sinistra, ma farebbero appunto la fine della sinistra, dopo 30 anni ancora ignara della caduta del Muro. Meglio invece solleticarli con bandiere ideali, che sventolano e fanno seguito, senza però inimicarsi gli elettori di centro che uno «ius soli» lo possono pure digerire, ma ulteriori sprechi dei loro soldi forse no. Del resto, non sarebbe la prima volta che usano questo tipo di collante. Quando Livia Turco era il ministro della Salute, finiva nei tg per i suoi interventi a favore della liberalizzazione delle canne, mica perché si occupava di far funzionare meglio gli ospedali al Sud.

Commenti

ILTAPINOITALIOTA

Sab, 26/08/2017 - 18:27

È una analisi che dimostra quanto coglio...ni siano i piedini e i seguaci del clero....i primi sono cretini dalla nascita, i secondi sono rincretiniti frequentando le sagrestie pedo...file, e dopo a questi rincretiniti resta solo l'evasione fiscale per sopravvivere dopo essersi tagliati le balle da soli

clapas

Dom, 27/08/2017 - 10:07

Lo ius soli sarà la pietra tombale del pd&c.

ambrogiomau

Dom, 27/08/2017 - 13:38

E' l'ultimo tentativo per farsi affossare del tutto . Adesso abbiamo anche lo stupro di Rimini .... e per fortuna per il PD le vittime sono straniere altrimenti chissà quante belle interviste si sarebbero potute mandare in onda da parte dei familiari. Non ne possiamo più dei neri, degli stranieri clandestini , di chi li protegge, dei preti che li proteggono , etc,

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 27/08/2017 - 13:38

Fra sei mesi i nodi verranno al pettine e questo disordine se Dio vuole finira'. A proposito solo a livello di informazione vorrei dire per chi ancora non lo sapesse che i signori migranti non solo non vogliono i nuovi alloggi,ma vogliono prima vedere le foto delle abitazioni per vedere se possono essere di loro gradimento o meno.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 27/08/2017 - 13:43

Ovvio: è l'unico collante che all'oggi funziona, più o meno, da quelle parti. I poveri e zone limitrofe con questa legge si arricchiranno follemente: di risate o, se volete, di incazzature che non risolvono i loro problemi endemici. La vera civiltà è aiutare quest'ultimi, altro che sta sola dello ius soli! In fin dei conti ha ben intuito il governo attuale che dopo le prossime elezioni farà solo comparsate e così cerca di lasciare "mine" dappertutto con la collaborazione in alcuni settori del noto pampero vestito di "rosso", per avere poi qualche cosa da dire ai propri militanti quando, more solito, giocheranno a guelfi contro ghibellini.

agosvac

Dom, 27/08/2017 - 13:43

Egregio clapas, stavo dicendo che lo ius soli sarà la fine del PD ma lei mi ha preceduto.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Dom, 27/08/2017 - 13:44

Non è vero deve ancora finire di rovinare Italia e gli italiani

Ritratto di nando49

nando49

Dom, 27/08/2017 - 13:51

Il PD si è dimenticato dei cittadini italiani (escluso quando batte cassa) Speriamo che gli italiani si dimentichino del PD al momento di votare.

Tuthankamon

Dom, 27/08/2017 - 13:51

I cittadini italiani che si fanno abbindolare e votano chi vuole portare avanti provvedimenti sullo ius soli (e su certi temi etici) a prescindere dai dettagli, mette una grave ipoteca sul nostro futuro e si prende una GRAVISSIMA RESPONSABILITA' sulle inevitabili conseguenze collettive.

piazzapulita52

Dom, 27/08/2017 - 13:54

PAGHERETE MOLTO CARO IL VOSTRO TENTATIVO DI DISTRUGGERE IL'ITALIA ED IL SUO POPOLO!!!!!

ulissedibartolomei

Dom, 27/08/2017 - 13:54

PD Ulivo, 5 stelle e compagnia bella, sono i soliti frustrati marxisti che cercano di applicare politiche frenanti alla società liberale, soprattutto debilitando la classe media, in attesa di raggiungere un degrado economico da favorire un comunismo fattivo seppur non dichiarato. L'occasione d'oro l'hanno con le migrazioni e non la sprecheranno, specialmente oggi che la Chiesa cattolica gli da manforte. Purtroppo non basta neppure il voto. Fin quanto la gente"normale" non scenderà in piazza in contromanifestazioni ovunque i centri sociali agiscono le promuovono, non c'è speranza.

amicomuffo

Dom, 27/08/2017 - 13:54

clapas speriamo che sia così! Purtroppo il PD è come l'idra tagli una testa e ne ricrescono cinque...andrebbe applicato il metodo di Ercole!

soltantolaverita'

Dom, 27/08/2017 - 13:58

ma in Italia siete impazziti! tutta la verita'

istituto

Dom, 27/08/2017 - 14:01

IUS SOLI = serbatoio d voti

il sorpasso

Dom, 27/08/2017 - 14:07

Speriamo che siano alla fine: occorre un radicale cambiamento e pensare solo agli italiani e BASTA!

Cheyenne

Dom, 27/08/2017 - 14:09

analisi quasi perfetta. Aggiungerei 1) lo ius soli non è una battaglia di civiltà e/o ideologica. E' la leva con cui i cattocomunisti credono che con i voti di falsi italiani governeranno per sempre 2) gli italiani parlano,parlano,parlano e non agiscono mai perchè in extremis si candiderà l'amico che prometterà il posto per il figlio 3)votando pci saremmo amdati tutti nell'inferno komunista nel 1948 4) l'italia,purtroppo non è uno stato, è un'accozzaglia di gente con diverse origini tanti dialetti come nelle tribù africane, al cui governo c'è chi, come renzi e i grillini, non è stato capace di trovarsi un lavoro

antipifferaio

Dom, 27/08/2017 - 14:14

Non mi sembra un'analisi verosimile quella dell'articolo. Questi maledetti difendono solo il proprio orto (con zucchine d'oro) e per farlo voterebbero anche il diavolo in persona. Spero a questo punto che lo approvino lo ius sola... e poi, fatta la fossa, si possono tranquillamente buttare dentro. Ci penseranno gli elettori a seppellirli per bene. Un mio amico ex-piddino mi ha confessato che, avendo figli disoccupati e lui stesso in difficoltà, nonchè dopo l'orrore di tutte le stragi dei terroristi islamici in Europa, se approvano lo ius soli...NON voterà più, testualmente, "per questa banda di lestofanti". Resta ormai solo da vedere fino a che profondità vogliono scavarsi con la fossa...

carpa1

Dom, 27/08/2017 - 14:17

Dategli pure lo ius sola che tanto: 1)verrà spazzato via tra qualche mese quando vi avremo liquidato una volta per tutte, 2)prima che possano votare quelli che ne hanno usufruito avranno già fatto ritorno, volenti o nolenti, ai loro veri paesi di origine senza biglietto di ritorno.

@ollel63

Dom, 27/08/2017 - 14:20

spero che restino soli e pochissimi di fatto, senza diritti acquisiti.

@ollel63

Dom, 27/08/2017 - 14:22

spero che restino "soli" e, di fatto, pochissimi e senza residui "diritti" acquisiti.

ilbarzo

Dom, 27/08/2017 - 14:23

Non solo il PD.Anche il partito Vaticano di Re Bergoglio primo tifa Ius Soli. Ci mancava proprio un Papa venuto dall'Argentina a dettare la linea al governo dei comunisti italiani. A meno che non sia proprio costui ad essere il candidato del pd alle prossime elezioni del 2018.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 27/08/2017 - 14:24

Affossiamoli DEMOCRATICAMENTE!

Ritratto di Henry.Kissinger

Henry.Kissinger

Dom, 27/08/2017 - 14:27

A onor del vero era nel lo programma, per cui non si può parlare di trovata elettorale, poi che non siamo d'accordo è un altro discorso però io rispetto di più il PD che resta fedele al progetto piuttosto dei pentecatti che sono diventati da filoislam a leghisti dopo i ceffoni presi alle comunali!

Ritratto di matteo844

matteo844

Dom, 27/08/2017 - 14:34

Il fatto che e' stato otrepassato il limite.Gli italiani sono stati messi nel dimenticatoio e presi a pesci in faccia da personaggi ridicoli che si sono infilati nel palazzo senza mai uscirne lanciando di tanto in tanto qualche slogan in inglese (il colmo della buffonata).Salvini e'uno del popolo o almeno e' avvertito come tale,appena c'e' un piccolo bisogno d'aiuto per un italiano si infila la felpa e arriva,dovesse fare 500 km lui statene certi che e' li in prima fila pronto a dare sostegno agli italiani. Il popolo la avverte questa cosa l'ha premiato e lo premiera' ancora.Le destre trionferanno in Europa e' solo questione di tempo.

Arnaldoumberto

Dom, 27/08/2017 - 14:34

Prima Delle elezioni ci sarà un attentato poi emergenza nazionale e elezioni non si faranno più fino nuovo ordine.....dei cattocomunista. Scommettiamo?

vince50

Dom, 27/08/2017 - 14:36

Cose da Pd,ci si può aspettare altro?.Da qualche parte devono raccattare dei voti,stanno investendo per il futuro.L'Italia sfasciata?ma cosa importa a loro.

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 27/08/2017 - 14:37

Una analisi lucida e chiara che non si può non condividere. In effetti siamo un popolo abbruttito da una cultura arcaica influenzata da una presenza religiosa soffocante, assolutamente agli antipodi del pragmatismo. Un terreno fertilissimo per le ideologie, un humus ideale per i cattocomunisti che riescono sempre a mietere voti facendo leva sul sentimentalismo e sugli ideali distanti dai bisogni della gente comune. Sarà dura cambiare la mentalità degli Italiani proni ad oscillare tra vari estremismi, ma del tutto digiuni di liberalismo progressista.

Scirocco

Dom, 27/08/2017 - 14:39

Il PD vuole i voti dei clandestini e degli immigrati visto che quando si andrà finalmente a votare spariranno per sempre ed infatti con tutti i problemi che abbiamo noi italiani i dementi patentati spingono per lo ius soli e proteggono i clandestini che occupano le case abusivamente a scapito delle Forze dell'Ordine.

g-perri

Dom, 27/08/2017 - 14:45

Quando è iniziata questa legislatura l'Italia non era messa bene, ma quando finirà sarà messa anche peggio (anche senza lo "ius soli"). Gli italiani che usano ancora il proprio cervello, se ne ricordino quando ci concederanno di tornare alle urne.

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 27/08/2017 - 14:46

Che gli frega ai tizi del governo mica pagano loro le conseguenze ma noi. Regards

bernaisi

Dom, 27/08/2017 - 14:50

purtroppo è intervenuto anche il papocchio a favore e le vecchie lo ascolteranno per paura di andare all'inferno

parmenide

Dom, 27/08/2017 - 15:03

I porci godono della melma più che dell’acqua pura. (frammento 13) Eraclito

Mokelembembe

Dom, 27/08/2017 - 15:31

Che fretta eh? ... 1 milione di voti e forse più alle prossime elezioni (dipende dai prossimi sbarchi dal serraglio africano) da italopitechi color catrame...se non fosse così serio, verrebbe da ridere....(italiani color nero...da non confondersi con quelli che sono così per la rabbia in costante aumento), ma se passa questo scempio (prima delle elezioni)... saranno guai irreparabili per i nativi di questo paese

Mokelembembe

Dom, 27/08/2017 - 15:34

Che fretta eh? ... 1 milione di voti e forse più alle prossime elezioni (dipende dai prossimi sbarchi di forze invasive dal serraglio africano) da italopitechi color catrame...se non fosse così serio, verrebbe da ridere.... (italiani color nero...da non confondersi con quelli che sono così per la rabbia in crescente aumento), ma se passa questo scempio (prima delle elezioni)... saranno guai irreparabili per i nativi di questo paese

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 27/08/2017 - 15:41

Lo ius soli...sarà la fine del pd...

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 27/08/2017 - 15:41

Per una manciata di voti sono disposti a vendere il popolo italiano ed anche la madre, possibile che chi li vota non se ne renda conto ?

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 27/08/2017 - 15:43

Per prendere qualche voto sono disposti a vendere il popolo italiano, l'Italia ed anche la madre. Pidioti, svegliatevi, ci andate di mezzo anche voi !

giusto1910

Dom, 27/08/2017 - 15:53

Non é lo IUS SOLI a cui pensa il PD é quello che potrà arraffare attraverso lo IUS SOLI. Cioè il Potere. Uccidendo Democrazia, Società, e l'Italia intera. Sono mostriiiiiiiiiiiiiiii!

Aries 62

Dom, 27/08/2017 - 15:53

Vedo in giro troppo ottimismo nella speranza che lo ius soli diventi la tomba de pd. Non dimentichiamoci dei milioni di italiani che chiamano i clandestini ''risorse'' invece di parassiti da mantenere

gianni.g699

Dom, 27/08/2017 - 15:57

indubbiamente un merito ai sinistrati va riconosciuto !!! nell'arte di coglionare i propri seguaci ed elettori ma ancor più una intera nazione !!! sono dei veri maestri !!! e quindi tanto di cappello !!! ... MA, e qui c'è un MA veramente immenso !!! a loro che gonfi della loro stessa boria e sensazione di onnipotenza si sentono ormai imbattibili !!! vorrei rammentare che, quando gli oppressi dalle loro malefatte si sveglieranno !!! e prima o poi si sveglieranno, tutti i loro denari, le loro proprietà e le loro influenze non basteranno a salvarli ne qui ne su un’altra galassia da ciò che gli aspetta !!! e non è luce !!! ... godetevela alla grande finchè vi dura perchè per voi e chi vi aiuta e protegge non ci sarà un dopo !!! … il tempo è l’unica fonte che si esaurisce senza nessuna possibilità di riacquisto o di ricarica !!! il vostro si sta esaurendo !!!

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Dom, 27/08/2017 - 15:58

Ius soli = cittadinanza ai terroristi

ginobernard

Dom, 27/08/2017 - 16:02

Lo Ius soli crea gli anchor babies Bisogna limitarlo con granu salis

antonio54

Dom, 27/08/2017 - 16:02

Alle prossime imminenti elezioni, se vogliamo salvare il nostro paese da questo disastro, dobbiamo portare a votare anche i nonni, a casa non dobbiamo lasciare nessuno, tutti a votare. Abbiamo l'ultima possibilità di salvare la nostra l'Italia...

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 27/08/2017 - 16:52

È logico gli italiani li hanno schifati e gli emigranti lo danno per poco soldi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/08/2017 - 17:28

L'aspetto monetario non è mai stato d iimportanza per i sinistri. Come sempre hanno fatto finore, per raggiungere i loro scopi, ed aumentare le agonie degli italiani, riempiendoli di clandestini, la maggior parte violenti, hanno facilmente aumentato a dismisura le tasse e aumentato sempre a dismisura il debito pubblico. CHe gli frega a loro? Trovano sempre una massa di beoti che credono alle loro bugie, e rimangono sul trono. Cornuti e mazziati due volte. lo ius soli nel tempo costerà un'infinità, portando enormi danni collaterali. Ma che gli rifrega a loro? Basta portare danno all'Italia.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Dom, 27/08/2017 - 17:42

Appena ci concederanno di votare, diversamnete RIVOLUZIONE, il Pd e le sinistre resteranno .... ius SOLI e abbandonati !

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 27/08/2017 - 17:42

Dubito che lo ius-sola sia la fine del Partito Deficienti, stando ai sondaggi ci sono ancora un 27% di cogl@@ni che votano PDiota; e, si sa, i trinariciuti seguono le direttive del capocellula. "Chi non è comunista da giovane è uno senza cuore. Chi lo rimane da adulto è uno senza cervello".

Giorgio Rubiu

Dom, 27/08/2017 - 17:58

E' sempre stato nelle intenzioni della sinistra quello di crearsi una schiera di elettori grati per la loro accoglienza. I comunisti non capiscono che il giorno in cui gli immigrati africani e/o musulmani avranno il diritto di voto e saranno in numero sufficiente, voteranno per se stessi e per i partiti da loro creati.

rocchetti

Dom, 27/08/2017 - 18:08

Se verrà approvato lo ius soli, spero che nessuno si metta a raccogliere firme per abrogarlo, ma semplicemente ,il prossimo governo lo abolisca eliminando la legge per via parlamentare.

tosco1

Dom, 27/08/2017 - 18:18

Gli italiani onesti si faranno giustizia da soli, entro poco, anche se in un modo perfettamente costituzionale.Al massimo qualche calcione nel sedere di chi se lo merita.

Solander

Dom, 27/08/2017 - 18:44

Polentoni! svegliatevi! il nord deve chiedere l'autonomia totale dal resto d'italia. Nulla potrà cambiare in questo paese martoriato se non faremo uno stato confederato, troppo diversi siamo tra Sud, Centro e Nord.

Ritratto di marystip

marystip

Dom, 27/08/2017 - 18:50

Sapete signori di sinistra cosa dovete fare dello Ius soli? Mettervelo nel c...o.

giancristi

Dom, 27/08/2017 - 19:54

C'è in giro ancora una moltitudine di balordi, pronti a rovinarsi l'esistenza in nome della solidarietà verso i "migranti". Che poi questi siano ignoranti, prepotenti, fannulloni e criminali non importa. Però sono pur sempre una minoranza. Con lo ius soli il PD si scava la fossa. Finalmente ci sbarazzeremo di questi pazzi criminali.

magnum357

Dom, 27/08/2017 - 20:02

Vedrete alle prossime elezioni che cosa succederà ahahhhahhhahhhahhhhhh !!

bobots1

Dom, 27/08/2017 - 20:12

Abbiamo già una legge sulla cittadinanza...cambiarla a favore degli immigrati sarebbe criminale. Al caso referendum abrogatorio subito!

Ermanno1

Dom, 27/08/2017 - 22:04

IL PD PARTITO PERICOLOSO PER L'IDENTITÀ DELLA GRANDE ITALIA!!! BASTA PD BASTA EUROPA BASTA PD E BANCHIERI!! L'ITALIA AGLI ITALIANI!!! BASTA MIGRANTI!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Dom, 27/08/2017 - 23:40

verrà anche il momento per la resa dei conti del PD

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE