Ius soli, Grillo: "Investire l'Europa". Ma Grasso: "Sì definitivo entro l'estate"

Nuovo scontro sullo ius soli. Il comico: "La legge sulla cittadinanza è una sola. Investiamo le istituzioni europee". Ma il Pd accelera

Il Paese si spacca sullo ius soli. Ma la sinistra forza la mano per portare a casa la legge sulla cittadinanza. Ad aiutarla è sceso in campo anche Pietro Grasso che si accoda al coro di chi vuole regalare la cittadinanza a tutti gli immigrati nati in Italia. Per il presidente del Senato portare a termine la riforma significa concludere la legislatura "con una certa dignità". E per farlo è disposto a spazzare via i 50mila emendamenti presentati dalla Lega Nord e arrivare ad approvare il ddl entro l'estate.

Il centrodestra e i grillini restano fermamente cortari. Matteo Salvini ha già annunciato una raccolta di firme per indire un referendum abrogativo nel caso in cui alla sinistr riuscisse il colpaccio in parlamento. Il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio, invece, chiama in causa Bruxelles. "La nostra posizione su questo è chiara - ha detto alla presentazione del secondo 'Restitution day' della Toscana indetto dal Movimento 5 Stelle - abbiamo preso nove milioni di voti alle elezioni con il nostro programma, vogliamo fare su questo una discussione a livello europeo". Sul proprio blog Beppe Grillo ha, poi, rincarato la dose: "Concedere la cittadinanza italiana significa concedere anche la cittadinanza europea. Un tema così delicato, che coinvolge 28 Stati membri e oltre 500 milioni di cittadini, deve essere preceduto da una discussione e una concertazione a livello europeo. Bisogna trovare regole uniformi perché la cittadinanza di un Paese dell'Unione coincide con quella europea". Il comico genovese accusa il Pd di chiamare in causa l'Europa "solo quando gli fa comodo, solo quando bisogna salvare gli interessi nazionali degli altri", come è avvenuto, per esempio, con la firma dell'accordo tra l'Unione europea e la Turchia che ha chiuso la rotta balcanica che portava direttamente in Germania. Blocco che ha, poi, spinto gli immigrati ad allungare il tragitto passando per l'Africa e arrivando direttamente in Italia.

Il Pd non è disposto a trattare. E vuole arrivare ad approvare la legge sulla cittadinanza entro l'estate. Ieri ha incassato anche il via libera di Angelino Alfano. "È dal gennaio scorso che ho cominciato a dire che si andava a votare nel 2018 - si vanta oggi Grasso a Un giorno da pecora - e continuo a confermare una sorta di patto di legislatura, per completarla con dignità, con leggi importanti, come il biotestamento e lo ius soli". Per il presidente del Senato non importa se il centrodestra e i grillini non sono d'accordo. Anzi. Le barricate verranno spazzate via. "Il problema è che ci sono 50mila emendamenti della Lega che ha fini ostruzionistici - ha ammesso lo stesso Grasso su Radio1 - ma troveremo il modo di superare l'ostacolo".

Commenti

m.nanni

Mar, 20/06/2017 - 16:24

contro questo vandalismo demagogo e irresponsabile di voler distruggere l'Italia viene d'obbligo pensare alle barricate gandhiane prima ancora della pensata alla raccolta di firme referendarie. l'Italia è in pericolo ed occorre difenderla con amore.

moshe

Mar, 20/06/2017 - 16:24

Qualunque idea politica, se in buona fede, può avere un senso, ma quando questa idea non fa altro che accanirsi contro il popolo italiano cercando di farlo estinguere, BISOGNA PARLARE DI DELINQUENZA EFFERATA CONTRO LA PROPRIA NAZIONE !!!!!

merripol

Mar, 20/06/2017 - 16:28

Se dovesse passare lo ius soli in Italia, l'Italia perdera' anche un cittadino ulteriore: io rinuncero' alla cittadinanza italiana e richiedero' cittadinanza in un Paese che me la vorra' offrire. Un paese che regala la cittadinanza non e' degno di avermi come cittadino. Chi si merita la cittadinanza dopo aver finito un percorso scolastico, dopo aver dimostrato di voler onorare il nuovo Paese d'adozione, dopo aver dimostrato di sapere la lingua e dopo aver dimostrato di riconoscere i meriti di chi ha lottato per questo Paese libero, la potra' ottenere: e la potra' perdere immediatamente se colpevole di reato.

restinga84

Mar, 20/06/2017 - 16:29

Nella sua qualita`di EX MAGISTRATO,maestro nel manipolare le leggi,sicuramente trovera`il modo,in barba ai partiti che si oppongono,di fare votare.L`Italia PUO

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 20/06/2017 - 16:29

Il PD invoca l'europa solo quando gli conviene,giustamente se siamo in europa la legge deve essere la stessa per tutti e con le stesse regole.

Massimo Bocci

Mar, 20/06/2017 - 16:42

Certo il gri, gri e' un mito, riesce anche a parlare con la UE??? Da sempre muta, che parla solo con le lettere di ingiunzione e strozzinaggio, ma lui avete capito bene parla,parla con i Meticci i golpisti strozzini , avrà il solito commercialista dello strozzino Soros, visto l'evasori fiscali, certo uno sarebbe curioso e divertente sapere cosa dice un grillo a quella manica di criminali IV Reich,che ha messo su la più grande truffa mondiale del secolo,mi sembra di sentirlo esprimesi in stretto Genovese "belin, ma allora facciamo a mezzo"...

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 20/06/2017 - 16:43

Falcone e Borsellino non sono stati eliminati soltanto perché combattevano (sul serio) la mafia, ma anche perché erano contrari alla deriva eversiva poi intrapresa da gran parte della magistratura con "tangentopoli". la deriva prosegue ed il presidente del senato ne è un protagonista

vinvince

Mar, 20/06/2017 - 16:44

Voterò chi mi garantirà di abrogare con il prossimo governo tutte le leggi contro gli italiani

schiacciarayban

Mar, 20/06/2017 - 16:49

TUTTA l'opinione pubblica è contraria allo ius soli, possibile che gli unici che fanno finta di nulla, per i loro sporchi interessi, sono coloro che ci dovrebbero governare? Ma che legittimità può avere questo governo?

mstntn

Mar, 20/06/2017 - 16:49

Nell'era digitale possibile che non si chieda agli italiani cosa ne pensano? Grasso chi ca sei? Chi ti ha votato?

Ritratto di orione1950

orione1950

Mar, 20/06/2017 - 16:51

Sarà comunque abrogata dal prossimo parlamento o dal popolo col referendum. Ho un dubbio che mi assale da molto tempo. Qualche anno fa, la Corte Costituzionale aveva sentenziato che la legge elettorale attuale era incostituzionale per quanto riguarda il premio di maggioranza. Ora mi chiedo: i deputati entrati in parlamento col premio di maggioranza sono essi abusivi? Se si, le leggi sinora approvate sono esse costituzionali? Qualcuno ha la risposta?

ilbarzo

Mar, 20/06/2017 - 16:53

Grasso era un prepotente ed un incompetente quando militava in magistratura,adesso che è diventato politico è peggiorato al 100x100. Il potere a certa gente da alla testa.

cangurino

Mar, 20/06/2017 - 16:53

mi vien quasi da pensare, che facciano questa legge criminale. Il referendum li coprirà di vergogna e l'anno prossimo a casa. Poi ci ripenso e mi convinco che la vergogna non sappiano nemmeno cosa sia. Dopo aver ipotecato il futuro dei nostri figli con un debito irriducibile, incominciano ad ipotecare quello dei nostri nipoti.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 20/06/2017 - 16:55

per fare una legge elettorale sono in ballo da 5 anni mentre per una legge ammazza italia subito. maledetti

mifra77

Mar, 20/06/2017 - 16:55

Cominciamo subito a raccogliere le firme per un referendum abrogativo dello jus soli e nel quale chiediamo anche le dimissioni immediate di chi non vuole tenere conto del parere di chi in realtà rappresenta la maggioranza degli italiani, dimenticando di essere esponente e presidente di un senato eletto con modalità incostituzionale

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 20/06/2017 - 16:56

W la Revolucion!!! No pietà,no prigionieri!!

dondomenico

Mar, 20/06/2017 - 17:04

La parola d'ordine è :- Creare più danno possibile prima che la legislatura (per altro illegittima) termini. Ehi..governo..perchè non senti il parere del Popolo, che indegnamente stai governando, chiamando i Cittadini al referendum come fu fatto per l'introduzione del divorzio?

agosvac

Mar, 20/06/2017 - 17:09

Ma come fa il Presidente del Senato a "prendere posizione" su una legge in discussione??? Non lo sa che la Costituzione proibisce alle cariche istituzionali di prendere posizioni politiche??? Meno male che al massimo nel 2018 tutta questa gente andrà a casa!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 20/06/2017 - 17:11

@Massimo Bocci ma si diverte ad attaccare Grillo anche quando ne fa una delle giuste? I nemici dei miei nemici sono miei amici, e chiunque si mette contro la sinistra buonista, che vuole distruggere la nostra identità per una manciata di voti ha il mio appoggio. Almeno fino a nuovo ordine.

Divoll

Mar, 20/06/2017 - 17:11

Grasso, ma il tuo ruolo non dovrebbe essere super partes? E, soprattutto, perche' non fate la famosa LEGGE ELETTORALE entro l'estate? Poi non vi meravigliate che gli italiani vi disprezzano. Siete servitori delle elite globaliste e traditori del popolo italiano che vi paga il lauto stipendio.

Divoll

Mar, 20/06/2017 - 17:12

Col nuovo governo che verra', referendum abrogativo sullo ius soli, se passa questa estate. PD al macero.

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 20/06/2017 - 17:14

fai pure grasso nel frattempo ni ci muoviamo per avere il referendum entro fine anno.........sbaglio o siamo in democrazia ( fino a prova contraria i diktat sono antipatici e quell ''si entro l'estate'' puzza di diktat quindi antipatico , antidemocratico ) ....al contrario di quanto può afferamre il vescovo/csrdinale , non so cosa sia ma non me ne può fregar di meno, che ci viene a raccontare che 3 italiani su 4 è d'accordo sulla legge antitaliana....guarda monsignore ce non siamo mica deficient...al massimo è il contrario! Poi se provate a far di tutto per non farci votare come avete fatto on ilnreferendum sui voucher....ebbene state attenti che rischiate grosso!

Jesse_James

Mar, 20/06/2017 - 17:16

La sinistra stà facendo un clamoroso autogol con questo ius soli. Le elezioni si vincono sempre con gli indecisi, e questo non li gioverà. Vediamo come andrà a finire domenica con i ballottaggi.

Pnsvcn

Mar, 20/06/2017 - 17:16

lo stesso ritirnrllo. dei. 80. euro tutto. per racimolare. voti. e nientaltro. questi. buffoni. che ci governano. ci anno portato. al baroto. ed e che. non ce alcuna. posibilita. di uscita. con questi. babroni. al comando. la soluzione e mandarli tutti a var fai in culo. e giunto il momento. di creare. movimenti adeguati. alla giusta medicina.

Luigi Farinelli

Mar, 20/06/2017 - 17:18

I "fini ostruzionistici" dell' On. Grasso sono appoggiati anche da una grossa fetta di Italiani stufa di vedere approvare leggi da un Governo abusivo e che sicuramente non ne rappresenta più la maggioranza. Personaggi come Grasso e Boldrini spero cesseranno al più presto di garantirci la loro azione "super partes" di burattini del regime del Pensiero Unico. Non solo la Sinistra sta svendendo una nazione con tanto di Storia, tradizioni e peculiarità impagabili, vuole pure promuovere tutto l'armamentario della dissoluzione laicista sposando l'idea che ormai ogni cittadino sia solo un individuo allo stesso livello morale delle bestie, un burattino consumista senza più scrupoli morali da tenere in vita finchè produce, poi da eliminare con la "dolce morte" decisa da funzionari statali stipendiati. La Sinistra radical chic è ormai la più solida e stolida stampella del nuovo ordine mondiale mercantilista.

Iacobellig

Mar, 20/06/2017 - 17:18

GRASSO UN ALTRO MIRACOLATO DAL PD A DANNO DEL PAESE E DEGLI ITALIANI!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 20/06/2017 - 17:20

Grasso non fare il gradasso che dopo ti viene la tosse e ti va per traverso. Sapessi dove ti manderei io, seconda carica dello stato per nostra disgrazia ricevuta dopo essere stato il solito magistrato di turno, che quatto quatto cambia professione buttandosi in politica e come d'incanto con la manina dei Pidioti ti schizza sul trono di palazzo Madama indegnamente. E che credi di essere il Papa?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 20/06/2017 - 17:26

Come giustamente scrive mifra77 bisogna cominciare a muoversi subito per la raccolta delle firme per andare di nuovo al referendum. Lo jus soli è una porcheria volta proletarizzare ulteriormente la classe debole.

unz

Mar, 20/06/2017 - 17:39

Odio questa farsa detta democrazia rappresentativa. Rappresentativa un cazzo. Stanno mutando vita quotidiano e futuro degli italiani e non vi è aperto dibattito, nè tra loro nè doverosamente con l'elettorato. Fate una legge fuori dal sentire del vostro popolo e sara abrogata da referendum. Fate orrore e rabbia, sui vostri scranni, dimentichi che sia politici, sia magistrati, siete tutti dipendenti dei cittadini italiani, che vi pagano con la contribuzione fiscale. Non definitevi servitori dello stato, voi siete servitori dei cittadini. E sono decenni che mordete la mano che vi nutre. Adesso state pordendo il corpo. Non è detto che vi si permetta di morderci al collo.

Ritratto di lanton47

lanton47

Mar, 20/06/2017 - 17:42

Calma ragazzi, lo ius soli non funzionera. Ditemi voi quale migrante accettera di diventare Italiano e perdere tutti i vantaggi dall'essere migrante ?

Ritratto di lanton47

lanton47

Mar, 20/06/2017 - 17:44

Calma ragazzi, lo ius soli non funzionera. Ditemi voi quale migrante accettera di diventare Italiano e cosi perdere tutti i vantaggi dall'essere migrante ?

Jimisong007

Mar, 20/06/2017 - 17:48

Come parlano di dignità un governo non eletto che nega legge elettorale pur di allungare il brodo

Alessio2012

Mar, 20/06/2017 - 17:54

Ecco... volevate il ceto popolare a comandare? Ora tenetevi i dementi Grasso e Alfano!!!

Ritratto di tomari

tomari

Mar, 20/06/2017 - 17:54

Alle armi! Alle armi! L'ora,segnata dal destino...

baronemanfredri...

Mar, 20/06/2017 - 18:06

TU SEI UN MAGISTRATO MA STAI TRADENDO LA TUA NAZIONE PER LA SPORCA POLITICA CHE VOI MAGISTRATI DI SINISTRA AVETE SVENDUTA NON SOLO LA NAZIONE ITALIA, MA ANCHE LA VOSTRA DIGNITA' DI ITALIANO

Sceitan

Mar, 20/06/2017 - 18:07

Addirittura Tajani si e^ espresso chiaramente contro. Non che a Tajani gliene fotta qualcosa degli Italiani. Ha semplicemente ripetuto quello che gli hanno ordinato di dire. In questo momento serve calmare gli animi e tranquilizzare il popolino che si sta^ agitando pericolosamente.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 20/06/2017 - 18:19

Banda di criminali. Sputano in faccia a milioni di italiani con un governo nato da un tradimento politico.

giorgio48

Mar, 20/06/2017 - 18:23

ha paura di perdere la poltrona

coccolino

Mar, 20/06/2017 - 18:25

Chi votasse a favore dello ius soli NON avrà sicuramente mai più il mio voto.....e il papa pensi quel che gli pare.

VittorioMar

Mar, 20/06/2017 - 18:25

...GRILLO E M5S NON HANNO ANCORA CAPITO DA CHE PARTE STARE PER RIUSCIRE AD "ABBATTERE" QUESTA PREPOTENZA !!

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Mar, 20/06/2017 - 18:30

negli anni '70 volevano il sei politico x tutti oggi cittadinanza x tutti. Sono sempre loro dannati comunisti travestiti da cherichetti

Ritratto di mambo

mambo

Mar, 20/06/2017 - 18:41

Il Pd accelera con questa legge demenziale per il nostro paese. Gli servono voti per sopravvivere ed è ora il momento di concludere la loro politica di allargamento della sua base elettorale con i voti di milioni d'immigrati. L'unica strada al potere dopo il colpo di stato.

Cheyenne

Mar, 20/06/2017 - 18:58

grillo comunque ha pure ragione : investiamo del problema l'europa se no a che serve?

aldoroma

Mar, 20/06/2017 - 19:21

democrazia morta...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 20/06/2017 - 19:31

I nuovi italiani saranno benvenuti. Cari babbei spaventati ahahaha

effecal

Mar, 20/06/2017 - 19:42

Il sinistro grasso è un vero duro

Giorgio5819

Mar, 20/06/2017 - 20:09

Questo schifoso pagliaccio comunista sta tirando troppo la corda...

piazzapulita52

Mar, 20/06/2017 - 22:06

Come siamo caduti in basso!!!

manente

Mar, 20/06/2017 - 23:01

Grasso e la Boldrina rimarranno nella storia come il patrigno e la matrigna di tutti i traditori del proprio Paese ! Che Iddio li stramaledica !

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 20/06/2017 - 23:08

“Prendetelo (l’infedele n.d.t.) ed incatenatelo ed esponetelo al fuoco dell’inferno” [Sura 69:30] – “Instillerò il terrore nel cuore dei non credenti, colpite sopra il loro collo e tagliate loro la punta di tutte le dita” [Sura 8:12] – “Essi (gli infedeli ndr) devono essere uccisi o crocefissi e le loro mani ed i loro piedi tagliati dalla parte opposta [Sura 5:33]- “Sappiate che il paradiso giace sotto l’ombra delle spade” [Sahlih al-Bukhari Vol 4 p55]

leopard73

Mar, 20/06/2017 - 23:15

E SOLO UN MAGISTRATO VENDUTO ALLA SINISTRA E CHE SONO SENZA Dignità QUESTI PERSONAGGI DI POCO VALORE ISTITUZIONALE OLTRETUTTO (ILLEGALI). VOTATI DA NESSUNO MESSI Lì DAL GRANDE DEMERITO NAPOLITANO CHE HA FATTO DELLA COSTITUZIONE Ciò CHE HA VOLUTO (MANDANDO A CASA IL GOVERNO BERLUSCONI ELETTO DAL POPOLO). VIOLANDOLA COME FOSSE COSA SUA. TRADITORE INFAME.

DIAPASON

Mar, 20/06/2017 - 23:28

queste forzature ideologiche le pagheranno i nostri figli e nipoti

vottorio

Mer, 21/06/2017 - 02:32

tutti coloro che sono schierati animosamente per lo "IUS SOLI" sono antitaliani e traditori della Patria: in particolare, coloro che rivestono cariche istituzionali devono essere incriminati e incarcerati preventivamente per la pericolosità che rappresentano.

LostileFurio

Mer, 21/06/2017 - 07:14

Regalare una cittadinanza, anzi 2, italiana e comunitaria, senza alcun merito o sentimento patriae ad alimentarla, e' semplicemente pericoloso eautolesionista. Sara' contento il sig. Piccardo che avra' sostegno per il partito islamico... il PD si alleera' poi con lui ? Tanto per mantenere il culone? in parlamento ? Anche Alfano ? Prima o poi i traditori della Repubblica Italiana la pagheranno.... Ricordiamocelo alle amministrative. Perche' non fate un referendum sullo ius soli invece che cercare di farlo passare dopo anni di attesa in tutta fretta ? Avete paura ? Brutti Nemici della Repubblica Italiana !!!