Politica

Ius soli, la maggioranza degli italiani è contraria

Secondo un sondaggio Ipsos ben il 54% degli italiani è contrario a concedere lo ius soli agli stranieri

Ius soli, la maggioranza degli italiani è contraria

Gli italiani non vogliono lo ius soli per gli stranieri. Secondo un sondaggio Ipsos, pubblicato oggi dal Corriere della Sera, ben il 54% degli italiani è contrario a dare la cittadinanza italiana ai figli di immigrati stranieri nati nel nostro Paese, con almeno un genitore che abbia un permesso di soggiorno permanente in Italia, a fronte di un 44% di favorevoli.

Uno stesso sondaggio Ipsos, effettuato nel 2011, mostrava risultati ben differenti: i favorevoli allo ius soli erano il 71%, mentre i contrari erano al 27%. Tra i votanti gli elettori del Pd sono compatti e uniti a favore dell'approvazione della legge (78%) mentre tra i forzisti e i leghisti prevale nettamente la contrarietà (86%). L’elettorato dei Cinquestelle è più trasversale e più diviso: 58% è contrario allo ius soli a fronte di un 42% di favorevoli.

Se si prende in considerazione l'età e le calssi sociali si nota come i favorevoli siano in prevalenza under 35, residenti nel Nord Ovest, laurati e studenti. I contrari sono commercianti, artigiani, piccoli imprenditori, operai, disoccupati e pensionati. Tra i cattolici i più favorevoli sono i praticanti mentre chi frequenta meno la chiesa non si ritrova nelle posizioni assunte da papa Francesco sul tema dei migranti. Lo ius soli temperato, ossia la possibilità di dare la cittadinanza a bambini e ragazzi figli di immigrati che abbiano frequentato per almeno cinque anni la scuola italiana offre uno scenario diverso. In questo caso i favorevoli sono il 51%,, mentre i contrari si fermano al 47%. La presenza degli immigrati, infine. rappresenta una minaccia per il 50% degli italiani mentre per il 49% è il confronto tra le culture è uno dei fattori di crescita del Paese.

La maggioranza degli italiani, ben il 54%, non crede che la presenza degli stranieri sia necessaria per il nostro Paese.

Commenti