Ius soli, la maggioranza degli italiani è contraria

Secondo un sondaggio Ipsos ben il 54% degli italiani è contrario a concedere lo ius soli agli stranieri

Gli italiani non vogliono lo ius soli per gli stranieri. Secondo un sondaggio Ipsos, pubblicato oggi dal Corriere della Sera, ben il 54% degli italiani è contrario a dare la cittadinanza italiana ai figli di immigrati stranieri nati nel nostro Paese, con almeno un genitore che abbia un permesso di soggiorno permanente in Italia, a fronte di un 44% di favorevoli.

Uno stesso sondaggio Ipsos, effettuato nel 2011, mostrava risultati ben differenti: i favorevoli allo ius soli erano il 71%, mentre i contrari erano al 27%. Tra i votanti gli elettori del Pd sono compatti e uniti a favore dell'approvazione della legge (78%) mentre tra i forzisti e i leghisti prevale nettamente la contrarietà (86%). L’elettorato dei Cinquestelle è più trasversale e più diviso: 58% è contrario allo ius soli a fronte di un 42% di favorevoli.

Se si prende in considerazione l'età e le calssi sociali si nota come i favorevoli siano in prevalenza under 35, residenti nel Nord Ovest, laurati e studenti. I contrari sono commercianti, artigiani, piccoli imprenditori, operai, disoccupati e pensionati. Tra i cattolici i più favorevoli sono i praticanti mentre chi frequenta meno la chiesa non si ritrova nelle posizioni assunte da papa Francesco sul tema dei migranti. Lo ius soli temperato, ossia la possibilità di dare la cittadinanza a bambini e ragazzi figli di immigrati che abbiano frequentato per almeno cinque anni la scuola italiana offre uno scenario diverso. In questo caso i favorevoli sono il 51%,, mentre i contrari si fermano al 47%. La presenza degli immigrati, infine. rappresenta una minaccia per il 50% degli italiani mentre per il 49% è il confronto tra le culture è uno dei fattori di crescita del Paese. La maggioranza degli italiani, ben il 54%, non crede che la presenza degli stranieri sia necessaria per il nostro Paese.

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 25/06/2017 - 12:42

è preoccupante che il 44% sia favorevole. roba da TSO

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Dom, 25/06/2017 - 12:53

C'è un 44% di favorevoli? Bene! Così si sa che questa è la percentuale di italiani che credono di vivere nel mondo dei sogni.

marcs

Dom, 25/06/2017 - 13:00

Il sondaggio, come dice il corriere, e stato fatto su 998 interviste. Sinceramente non mi pare un dato proprio rappresentativo considerando che siamo in 60 mln. Ma e chiaro che a voi non interessa giacché avete trovato la risposta che volevate. A proposito quando la smettete di riprendere le notizie di altri quotidiani(più importanti e seri del vostro ovviamente) e cominciate a fare i giornalisti. Ah mi dicono che non ne siete capaci.

Massimo Bocci

Dom, 25/06/2017 - 13:02

Il 54 % al cui lo hanno chiesto, e l'atro 46% a cui non lo hanno chiesto....PURE!!!

Anonimo (non verificato)

maurizio50

Dom, 25/06/2017 - 13:59

Al Partito (sedicente) Democratico non gliene può importare di meno dell'opinione della maggioranza degli Italiani. Loro sono abituati a comandare comunque: se hanno la maggioranza si sentono democratici, se no fanno come i bolscevichi :degli Italiani se ne strafregano altamente!!!!

moshe

Dom, 25/06/2017 - 14:01

Un governo onesto, serio e rispettoso del popolo, dovrebbe comportarsi di conseguenza ..... un governo delinquente, disonesto e composto da deficienti, no !!!

marcs

Dom, 25/06/2017 - 14:14

Cioè secondo maurizio50 circa 530 persone sarebbero la maggioranza degli italiani....ma mi faccia il piacere....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 25/06/2017 - 14:17

Lo IUS SOLI così frettoloso puzza di marcio e la sinistra è solita far passare per virtuoso ciò che è scelleratamente un'idiozia!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 25/06/2017 - 14:37

Numeri preoccupanti,che dimostrano il progressivo "hara-kiri" del "popolo" italiano(con annessi e connessi,come etnia,cultura,economia..),in via di "auto-estinzione"!!!

gianni.g699

Dom, 25/06/2017 - 14:51

Contrari Solo il 54% ??? ... io rifarei il sondaggio !!! e sicuramente andiamo ben oltre 80% di contrari !!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 25/06/2017 - 14:56

Comunque sia,a quando un referendum "serio" sul tema?????

pastello

Dom, 25/06/2017 - 14:56

Un 44% favorevole ? Dove l'hanno fatto il sondaggio,nel salotto dello boldrino ?

Fjr

Dom, 25/06/2017 - 15:07

Ipsos come Istat, cacciaballe, per tenere in piedi la baracca sinistra,

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 25/06/2017 - 15:17

Penso che questo sondaggio, sia stato fatto nei salotti mondani dove il """DUO PENNOTTI""", la Boldrini e la Kyenge si trattengono con i loro pettegolezzi!

bobots1

Dom, 25/06/2017 - 15:35

Sono convinto che le percentuali contro lo ius soli (mitigato o meno) siano ben più alte. Non ha alcuna logica essere pro. Abbiamo una legge sulla cittadinanza già abbastanza liberale e una situazione esplosiva per quanto riguarda l'INVASIONE degli immigrati. Non è possibile volerci dare anche questa mazzata...i numeri contro sono ben più alti! Se poi non avessimo la chiesa tra i piedi...

gavello

Dom, 25/06/2017 - 15:41

se il presidente della repubblica fosse eletto direttamente dal popolo e ne fosse quindi il legittimo massimo rappresentante, per la classe politica le cose cambierebbero, eccome

marcs

Dom, 25/06/2017 - 15:48

Bobots1, per fortuna i miei connazionali sono molto più intelligenti rispetto a quel che si creda, indi hanno posizioni e idee ben diverse da quelle di quattro ignoranti aculturati che leggono solo il giornale e libero non avendo la possibilità di ragionare on la propria testa. Salutoni dalla Lombardia.

titina

Dom, 25/06/2017 - 16:13

Fra le persone che conosco solo una è favorevole.

antonmessina

Dom, 25/06/2017 - 16:19

se meta degli italiani è pressochè favorevole, significa che possiamo estinguerci senza rimpianti

pimmio78

Dom, 25/06/2017 - 16:32

Sarebbe la chiave per accedere legalmente in Italia con il successivo approdo parentale.

OttavioM.

Dom, 25/06/2017 - 16:33

La maggioranza è contraria e i contrari saranno sempre di più perchè questa legge è l'ennesima catastrofe che la sinistra vuole lasciare all'Italia e agli italiani.A parte che se guaradate quanta gente è contro lo ius soli dal 2011 ad oggi capite come man mano che la gente si informa è sempre più contraria,infatti la sinistra vuole fare la legge in piena estate,con i talk chiusi,senza informare gli italiani delle conseguenze,senza dibattito parlamentare,così gli italiani vengono messi difronte al fatto compiuto.Se invece la gente avesse la possibilità di capire che con lo ius soli diventano tutti italiani,pure i figli dei clandestini e i minori non accompagnati,così diventiamo la terra promessa per tutti gli irregolari del mondo,magari i contrari sarebbero ancora di più.Fra un po' gli unici a volere la legge saranno i politici PD.

Gianni11

Dom, 25/06/2017 - 16:44

Strano e allarmante che 46% siano cosi' indottrinati che addirittura favoriscono il suicidio nazionale e la sostituzione demografica della nostra gente. L'indottrinamento della sinistra nelle scuole e' il piu' grande pericolo per la nostra sopravvivenza come nazione e come popolo.

onil

Dom, 25/06/2017 - 16:50

Complimenti Sig.Marcs, lei si che è molto "aculturato". Saluti

maurizio50

Dom, 25/06/2017 - 17:07

@marcs. Ignorante a culturato è una caratteristica propria di chi, come Lei, vota ciecamente per un Partito che si spaccia per democratico e che in nome dell'internazionalismo calpesta abitualmente i diritti e le tradizioni di un popolo che si trova a governare solo in forza di brogli e di manovre messe in essere da individui spregevoli trovantisi ai vertici dello Stato. Prima di distribuire ad altri epiteti oltraggiosi, si metta davanti ad uno specchio e cerchi di guardare se stesso: vedrà di meritarsi di gran lunga di più quanto attribuisce ad altri!!!!!!

nopolcorrect

Dom, 25/06/2017 - 17:13

Sto già pregustando la bastonatura che stasera riceverà la sinistra. Forse così si risveglierà dal sonno dogmatico da imbecilli su ius soli e immigrazione, speriamo per il suo bene....perché altrimenti alle prossime politiche la bastonatura sarà definitiva.

acam

Dom, 25/06/2017 - 17:14

troppo poco

ziobeppe1951

Dom, 25/06/2017 - 17:26

marcs....15.48...i tuoi connazionali chi sono?.. beduini, nigeriani, senegalesi?..illuminaci...ti sei "aculturato" leggendo la repubblica delle banane o l'unità dei pirla tra una salamella e un fiasco di sangiovese?

Ritratto di perseus68

perseus68

Dom, 25/06/2017 - 17:30

Conoscendo i sinistri, con tutte le priorita´che ha questo paese allo sfascio, prime fra tutte il lavoro, il welfare per gli italiani, la riduzione del debito, mettere come urgente lo Ius Soli in una situazione di chiara invasione di clandestini favorita dai sinistri stessi puo´solo puzzare di bruciato! Ovviamente c´e´la fregatura dietro l´angolo per gli italiani, non so quale ma ci sara´di sicuro.

il sorpasso

Dom, 25/06/2017 - 17:53

Vorrei vedere in faccia il 44% di questi individui....

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 25/06/2017 - 17:54

Così pochi? L'itaglia è piena di psicolabili.

venco

Dom, 25/06/2017 - 17:58

marcs, cosa fai in questa Italia di ignoranti? e sicuramente sei venuto clandestino illegale, torna nel tuo paese di intelligenti.

paolo1944

Dom, 25/06/2017 - 18:02

Purtroppo abbiamo ciò che ci meritiamo. Il "popolo" italiano fa ridere (ovunque nel mondo) perché impegnatissimo a fregare il prossimo e farsi i fatti suoi a danno del vicino. Di senso di appartenenza, spirito di corpo, spirito di sacrificio non c'è traccia, e voilà i risultati, da 1600 anni a questa parte: franza o spagna purché se magna, il nostro motto vincente. E si vede.

guardiano

Dom, 25/06/2017 - 18:04

Solo il 54%? che delusione, simo veramente un popolo di IDIOTI che non ha futuro e se lo merita.

marcs

Dom, 25/06/2017 - 18:12

Bella battuta zio, i miei connazionali sono le persone intelligenti e libere che pensano che le diversità culturali e storiche siano solo un bene che arricchisce tutto il popolo. Mi e capitato di leggere l'unità e Repubblica, come mi capita di leggere questo giornale, che detto fra noi, era molto meglio quando c'era Montanelli, ma sono una persona libera di mente e sono capace di ragionare per conto mio. Voi invece avete bisogno di trovare conferma alla vostra pochezza intellettuale leggendo, come dicevo dei giornali che disinformano o mistificano la realtà.

baronemanfredri...

Dom, 25/06/2017 - 18:23

TSO E' PROPRIO DEGNO DEL PD POVERI DEMENTI

MOSTARDELLIS

Dom, 25/06/2017 - 18:40

Giusto Dr. Strange, è davvero preoccupante che il 44% sia favorevole. Preoccupante e incredibile, da non credere. Comunque tenga presente che l'Italia è un paese PD e, come tale, cieco, sordo e muto davanti allo scempio e all'attacco che da più parti stanno scatenando contro l'Italia e gli italiani. La maggior parte di quel 44% sono dementi PD con il cervello malato e ben allineati e coperti.

Ritratto di gino5730

gino5730

Dom, 25/06/2017 - 18:45

Noi italiani già non sopportiamo più questa invasione,perchè di invasione si tratta, figuriamoci regalare la cittadinanza ai figli di questi.Si dare la cittadinanza,ma prima imparino a parlare la nostra lingua poi si impegnino a rispettare le nostre leggi,la nostra religione e le nostre minigonne,tanto per dirne una.

marcs

Dom, 25/06/2017 - 18:47

Accidenti, VENCO, sono di Milano e sono già nel mio paese, dove detto fra noi ci sono molti intelligenti, ma purtroppo sono molti di più gli imbecilli come te.

19gig50

Dom, 25/06/2017 - 18:49

Solo il 54%? fate bene i conti e vedrete che è il 98% che non lo vuole. Il 2% favorevole sarà composto da quelle teste di mxxxxxa di cui fanno parte i preti e chi li considera risorse.

acam

Dom, 25/06/2017 - 18:50

io penso che la cifra sia contraffatta al ribasso, visto ciò che offre il convento, in quanto al marcs non mi farei troppi pensieri non credo che arrivino ad essere rilevanti, per esempio mudughei non si sente più più di tanto insieme a ciao a chi, la mellifluità di pasciuto bove è scemata, toppe le scemenze dei loro partiti.

TreeOfLife

Dom, 25/06/2017 - 18:51

Partito Dittatura che ci tratta come saldo di fine stagione

acam

Dom, 25/06/2017 - 18:57

dalla disanima del tipo di elettorato si nota che le percentuale di favorevoli hanno avuto modo di essere influenzati dai sinistri di sinistra che spera in una nuova classe elettorale degli stranieri favorevoli a loro. ma visto il comportamento di chi vorrebbe la nazionalità mi sembra che potranno ancora masturbarsi a caso in luoghi pubblici con il favore dei magistrati ma il popolo non lo vorrà. errare umanum est

Anonimo (non verificato)

Marcolux

Dom, 25/06/2017 - 19:28

Ma quale 54%???? Siete pazzi? E' contrario almeno il 90%. Non scrivete pagliacciate. Provate a fare un referendum, poi vedrete che neanche i comunisti avranno i loro voti.

Marcolux

Dom, 25/06/2017 - 19:31

Notizie false, sondaggi inventati. Vergogna! I comunisti manipolano quasi totalmente l'informazione. Una vergogna scandalosa! Maledetti, pagherete un giorno tutto il male che state facendo al Paese.

Marcolux

Dom, 25/06/2017 - 19:33

Io non mi sentirò mai connazionale della feccia nera islamica! Se pensate che questo sia razzismo, in Italia siamo la maggioranza! Basta non manipolare i sondaggi, come fa la sinistra!

ziobeppe1951

Dom, 25/06/2017 - 19:50

marcs. ..18.47...a me risulta che sono molti di piu gli imbecilli come te che hanno votato Salah

OttavioM.

Dom, 25/06/2017 - 20:09

In questi giorni ho letto le storie di molti immigrati che si lamentavano di non avere la cittadinanza sostanzialmente divise in 3 tipologie:quelli che volevano lo ius soli,ma non si erano mai disturbati a fare la domanda di cittadinanza per la noia di compilare i moduli.Se uno vuole la cittadinanza perchè non la chiede?Quelli che volevano la cittadinanza per andare all'estero a farsi l'università,il corso d'inglese,la gita addirittura ho letto di uno che si lamentava perchè doveva pagare il biglietto intero del museo.Ma che motivazioni sono?Quelli che avevano impiegato qualche anno ad avere la cittadinanza per intoppi burocratici perchè clandestini o figli di clandestini.E che è colpa nostra?Alla fine della fiera mi sembrano motivazioni deboli per cambiare la legge,soprattutto in emergenza sbarchi e con la paura del terrorismo.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Dom, 25/06/2017 - 20:30

Tra le varie opinioni ho letto di uno che dice:"...sono una persona libera di mente...", evidentemente ha sbagliato e voleva scrivere: "...sono una persona libera demente..." come ha sbagliato a scrivere "aculturato" anziché "acculturato"! Infine chiede agli articolisti de "ilgiornale.it" quando cominceranno a fare i giornalisti dando d'intendere che lui sa valutare se uno ne sia capace o meno, ma poi si contraddice con questa frase: "Ah mi dicono che non ne siete capaci". Allora sarà persona libera di mente o, come dimostra, solo persona demente?

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 25/06/2017 - 20:45

@Marcs "i miei connazionali sono le persone intelligenti e libere che pensano che le diversità culturali e storiche siano solo un bene che arricchisce tutto il popolo"...ammazza che bella frase fatta da indottrinato mononeuronato piddiota. Da chi hai studiato, dalla vostra ministra con la terza media? E quali sarebbero le diversita' culturali e storiche che ci dovrebbero arricchire poi?? LOL Quelle dei tagliagole islamici ?? Quelle degli infibulatori africonzi??

Giorgio5819

Dom, 25/06/2017 - 21:04

@marcs, ti sei "aculturato" in qualche madrassa comunista? Pagliaccio, nella vita non basta il 6 politico per essere una persona seria...

marcs

Dom, 25/06/2017 - 21:16

O Ziobeppe, non è che tu e VENCO siete la stessa persona? No perché se il suddetto ha bisogno dell'ufficio stampa per le risposte vuol dire che è proprio messo male....

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 25/06/2017 - 21:18

marca analfabeta, incapace e speriamo pure impotente.

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Dom, 25/06/2017 - 21:23

La madre di marcs, continuamente incinta

giancristi

Dom, 25/06/2017 - 21:54

La percentuale del 54% di contrari allo ius soli mi sembra approssimata per difetto. In generale, gli italiani ne hanno le scatole piene di migranti! Hanno capito che sono solo un costo e che portano miseria degrado, insicurezza. Quelli che parlano di razzismo, ormai, fanno sorridere. I razzisti sono loro che discriminano gli italiani e li considerano polli da spennare.

LostileFurio

Dom, 25/06/2017 - 22:04

per saperlo davvero occorrerebbe un Referendum. Facciamolo. SONO SICURO CHE NON PASSEREBBE LO IUS SOLI !!!

Anonimo (non verificato)

marcs

Dom, 25/06/2017 - 22:22

Magari l'avessi ancora la mamma caro rincogo.purtroppo e dal 1984 che mi manca ma tu che ne puoi sapere scemo come sei.Non

Divoll

Dom, 25/06/2017 - 22:49

Sondaggi farlocchi. Se fossero veritieri, non mi spiegherei come mai, con chiunque parli (inclusa gente di sinistra), trovo tutti assolutamente indignati e contrari allo ius soli...

guardiano

Dom, 25/06/2017 - 23:13

marx, mi sa che nella tua infinita intelligenza composta da uno sparuto neurone,stai confondendo cultura con coltura, la cultura si fa studiando, la coltura si fa piantando broccoli banane limoni eccetera, praticamente quella che pratichi tu, pirla al cubo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 25/06/2017 - 23:51

Non pensavo che l'altra percentuale contenesse così tanti comunisti e dementi. Mi sa che c'è un errore. Provate a chiedere in giro, per bene, non alla carlona.

Ritratto di rapax

rapax

Dom, 25/06/2017 - 23:57

se È VERO vi è un 44% di culi all'aria...

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 26/06/2017 - 00:38

Ma non siate ridicoli! Quale 54%? In realtà, almeno l'80% degli Italiani è contrario, solo che il partito non vuole che lo dicano.

Luigi Farinelli

Lun, 26/06/2017 - 00:47

Quello che lascia esterrefatti è che un 46% lo approvi, lo ius soli. Evidentemente per questi l'integrità del modello Italia, le sue peculiarità storiche e sociali, le sue radici millenarie, il futuro di figli e nipoti in una landa in preda alla legge imposta con altre regole che quelle democratiche nate sul Diritto non conta nulla. Importante per loro è seguire scriteriate ideologie buoniste, magando pensando pure, così, di essere bravi Cristiani: ma il Cristianesimo non è sbrago e ignavia ma lotta per conservare i diritti del prossimo, propri e della propria discendenza, non accondiscendere a tutto nella speranza di tirare a campare come Don Abbondio.

ciruzzu

Lun, 26/06/2017 - 07:33

perchè non sanno cosa comporti,se lo sapessero sarebbero il 90%

Pigi

Lun, 26/06/2017 - 08:00

Ripeto: il sondaggio era pubblicato sul corriere della sera, e questo giornale dava il No al referendum al 55%. Quindi bisogna tener conto del fattore: "il sondaggista attacca l'asino dove vuole il padrone", e il questo caso bisogna aggiungere almeno il 5% ai contrari allo Jus soli, che quindi raggiunge almeno il 60%.