Ius soli, la sinistra all'attacco: "Norma per non emarginare i rom"

Il testo voluto da Laura Boldrini è allo studio della commissione Affari costituzionali della Camera. Tra le modifiche, la norma "per non emarginare i rom"

Gli occhi di tutti sono puntati all'estero, alla crisi tra Stati Uniti e Iran e al caos libico. E in Italia c'è qualcuno che sta approfittando della situazione e lavorando senza dare troppo nell'occhio. Si tratta del Pd che sta rivedendo lo ius soli e pensando ad una versione che potrebbe rendere l'acquisizione della cittadinanza italiana molto più facile.

Come rivela La Verità, la proposta di legge, che ha come primo firmatario Laura Boldrini, già ieri era allo studio della commissione Affari costituzionali della Camera. Il Pd infatti ha intenzione di tornare a puntare sul tema immigrati "quale elemento di primaria importanza nello Stato democratico", come dice la premessa all'articolato. Diversi gli obiettivi del nuovo ius soli. Si parla di incrementare l'acquisizione della cittadinanza e trasformarla nel "naturale coronamento della legittima aspirazione del richiedente" a seguito di un soggiorno legale di durata "ragionevole sul territorio". E dalla cittadinanza non trae vantaggio solo la persona, ma anche lo Stato, si legge.

Così il Pd torna a dare vita al suo cavallo di battaglia, rendendolo ancora più ideologico. Sono previste modifiche che riguardano coloro che nascono sul territorio italiano. Si stabilisce inoltre che chi nasce in Italia da un genitore a sua volta nato sul territorio nazionale debba essere soggetto allo ius soli "senza alcun requisito aggiuntivo". "Questo provvedimento è un inganno - ha tuonato Giovanni Donzelli di Fratelli d'Italia a La Verità -. I bambini vengono usati come scudo umano come pretesto per regalare la cittadinanza a tutti".

Ma non è finita qui. Nel testo si legge anche che "si potrebbero finalmente risolvere casi di intollerabile emarginazione subita da molti soggetti (ad esempio di etnia rom), di seconda o addirittura terza generazione, da sempre presenti sul territorio e privi di qualsiasi titolo di soggiorno". E così è facile prevedere che lo ius soli, da sempre terreno di scontro tra le forze politiche, torni a creare tensioni tra centrodestra e centrosinistra. Mentre l'attenzione è puntata tutti verso il Medio Oriente e si parla di politica interna solo per evidenziare il caos che sta spaccando il Movimento 5 Stelle, ecco che il Pd agisce in silenzio. Lo ius soli è destinato a creare nuove frizioni non solo con l'opposizione, ma anche all'interno dell'esecutivo giallorosso. Ma i dem hanno un unico obiettivo: far approvare lo ius soli e così allargare il loro bacino elettorale.

Commenti

carlo dinelli

Gio, 09/01/2020 - 11:01

Ma che rottura la ex presidenta! Accidenti alla legge elettorale che le ha permesso di essere ripescata. Questa doveva sparire dalla faccia degli italiani e non farsi più nè vedere, nè sentire

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 11:03

"E dalla cittadinanza non trae vantaggio solo la persona, ma anche lo Stato, si legge.". Capisco se i richiedenti fossero di origine svizzera, svedese, norvegese, australiana, canadese....ma quali sarebbero i vantaggi per lo stato italiano ad avere cittadini italiani di origine pakistana, egiziana, marocchina, rom.....??? me lo spiegate??

27Adriano

Gio, 09/01/2020 - 11:04

...Queste sono le priorità! ...Da una che si faceva chiamare ...presidenta...?!?!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 09/01/2020 - 11:09

Ma e' ancora in circolazione. Gia' hanno chiuso i manicomi.

venco

Gio, 09/01/2020 - 11:19

I rom sono immigrati clandestini dalla Romania, se ne tornino al proprio paese.

Petrus59

Gio, 09/01/2020 - 11:24

No, nemmeno in questo caso sarebbe vantaggioso, perché vorrebbe dire che arriverebbero dei pazzi dalla Svizzera, dalla Norvegia, dal Canada etc

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 09/01/2020 - 11:25

Quella dei Rom? Una cogente priorità. Meno male che qualcuno ha pensato a questo problema. Gli Italiani tutti non ci dormivano la notte.

Ritratto di adl

adl

Gio, 09/01/2020 - 11:27

Il Capitano ha subito un calo nei consensi secondo gli ultimi sondaggi, è giusto lavorare ventre a terra per una pronta ripresa delle posizioni perdute.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 09/01/2020 - 11:28

io avrei un idea: emarginiamo la signora e i suoi soci!

MorAz

Gio, 09/01/2020 - 11:32

Questa vale come il due di coppe e ancora parla . Aiuto !

Seawolf1

Gio, 09/01/2020 - 11:33

In compenso sono stati emarginati gli italiani...

bernardo47

Gio, 09/01/2020 - 11:37

La facciano tacere la Boldrini.....ogni parola fa perdere decine di migliaia di voti....

silvan.don

Gio, 09/01/2020 - 11:39

Se io avessi fondato un partito e non fossi stato votato neppure dai miei avrei la dignità di sparire ritirandomi a vita privata.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/01/2020 - 11:44

A caccia di voti.

marinaio

Gio, 09/01/2020 - 11:49

Se faccio un commento la Boldrini mi denuncia e allora è meglio se sto zitto.

Ritratto di adl

adl

Gio, 09/01/2020 - 11:49

Nella composita e variegata compagine di accoolazzati strapagati, nell' Italia inclusiva per accolazzati, manca ancora una rappresentanza poltronizia per l'etnia Rom.

hectorre

Gio, 09/01/2020 - 11:53

lasciatela parlare, ogni sua parola vale migliaia di voti per il cdx!!!....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 09/01/2020 - 11:57

Il Portogallo attira pensionati che hanno un bel portafoglio esentasse, mentre noi attiriamo solo disperati. Ma come vogliono far crescere l'Italia. Ormai siamo diventati l'assistenza perenne di tutti i poveri del mondo, lavoriamo per la gloria non per il benessere del Paese.

ROUTE66

Gio, 09/01/2020 - 11:59

SEGUITE LA NUOVA COMPAGNA,(pifferaia magica) che vi porterà in PARADISO

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/01/2020 - 12:11

Lo "ius soli" è già in vigore in Italia. Uno straniero può già ottenere la cittadinanza solo perché è nato qui. Perde il diritto se sposta la residenza.

aldoroma

Gio, 09/01/2020 - 12:12

Pensate al lavoro che non c'è e alle aziende che chiudono non a queste eresie..... Ma che razza di sinistra siete????

mcm3

Gio, 09/01/2020 - 12:15

Nel nostro apese, ha diritto alla cittadinanza una persona che e' pro nipote di un immigarto in Australia 100 anni fa, che non parla Italiano, che non ha mai messo piede in Italia, pero' siamo contrari a darla a chi in Italia e' arrivato da pccolo, figlio di immigrati, che parla bene Italiano, che ha studiato nel nostro paese,che lavora e paga le tasse,complimenti...

mimmo1960

Gio, 09/01/2020 - 12:17

Se continuano ad arrivare in Italia i rom, dalla Francia, Belgio e nei paesi dell'est senza ostacolarli perchè il nostro è un paese felice, diamo la cittadinanza e facciamo un paese di rom. Brava!!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Gio, 09/01/2020 - 12:22

oltre che dannosa è anche una donna inutile,giustamente Eleonora cimbro ha deciso di andarsene da pd più leu essendosi accorta che oggi rappresentano solo gli interessi del grande capitale oggi definita neo sinistra=destra modernista globalista stile uk usa_________________

Gianni11

Gio, 09/01/2020 - 12:23

La sinistra vuole sotrarre l'Italia agli italiani e renderci un popolo senza terra dando l'Italia a chiunque entra sul nostro territorio. E vogliono far entrare tutti. La sinistra e' in guerra contro l'Italia e gli italiani. Sono nemici atavici e vanno sconfitti per salvarci dalla distruzione totale che vogliono infliggerci.

cesare caini

Gio, 09/01/2020 - 12:26

Ma vuole far arrivare Salvini al 50 % da solo ?

diesonne

Gio, 09/01/2020 - 12:32

DIESONNE LA BOLDRINI PENSASSE ALLA FAMIGLIA .IL SOLITO RITORNELLO DI CUI GLI ITALIANI NEL HANNO PIENE LE TASCHE

Sacramento

Gio, 09/01/2020 - 12:35

Soli in questo "stranissimo" paese possono esistere personaggi del calibro della predetta. Ancora riecheggia nelle orecchie della maggioranza degli italiani la famosa perla: "Gli immigrati (clandestini) ci pagheranno le pensioni"...e i fatti le stanno dando ragione. Infatti, tutti i giorni vedo le fila di costoro davanti alle sedi Inps, che premono per versarCi i contributi. In quanto, poi, all'etnia rom, che dire...fanno di tutto per integrarsi ed evitare, sistematicamente, di vivere nell'illegalità...

lavitaebreve

Gio, 09/01/2020 - 12:51

PARLA SEMPRE DI COME AIUTARE CLANDESTINI E ROM. OGNI TANTO DICA QUALCOSA PER AIUTARE GLI ITALIANI.

mimmo1960

Gio, 09/01/2020 - 12:58

Per mcm3. Il reddito dei stranieri e meno della metà di quello italiano, le tasse che loro pagano non coprono neanche il loro welfare. Il saldo per l'Italia, secondo il mio modesto parere, è assai negativo se consideriamo che loro ricevono le case popolari, il reddito di cittadinanza ed gli eventuali sussidi. Comunque i stranieri hanno la residenza italiana con tutti i benefici e diritti come gli italiani.

agosvac

Gio, 09/01/2020 - 12:59

Certo che questi strani tipi, la signora Boldrini per prima, la testa l'hanno dura. Gli italiani non vogliono una cittadinanza facile, anzi non vogliono essere invasi dai fasulli islamici. E dire che hanno perso le elezioni del 2018 per queste fesserie, ora vogliono perdere anche questo Governo e, di sicuro, le prossime elezioni politiche.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 09/01/2020 - 12:59

ma questo ESSERE una proposta PRO ITALIANI ??? MAI !!!!!! se ne torni in Africa a 8.000 euro al mese di stipendio e non ci venga a ROMPERE i COSIDETTI !!!!!

Korgek

Gio, 09/01/2020 - 13:08

Boldry, magari la prossima volta potresti dire qualcosa a favore degli operai dell'Ilva? Ah no, tu sei per la sua chiusura e la trasformazione in allevamento di cozze. Scusa.

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 13:17

quando vedo la sua faccia, mi si rovina la giornata

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 13:19

mcm3 12:15: hai ragione. io la toglierei anche ai nipoti nati all'estero da italiani, la lascerei solo ai figli diretti.

er_sola

Gio, 09/01/2020 - 13:23

Ma quale carica? Se prima contava poco adesso non conta nulla, cosa vuole caricare? Lo sa che con le prossime elezioni, sarà solo un brutto ricordo?!

Giorgio Rubiu

Gio, 09/01/2020 - 13:27

Non appena si potrà farlo dobbiamo emarginare la Boldrini che non ha ancora capito che emarginare i Rom è esattamente quello che si deve fare. Naturalmente la Boldrini non è a rischio di borseggio e furto da parte dei Rom perché non è esposta come succede a noi poveri mortali.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 09/01/2020 - 13:30

@mimmo1960 Io la darei solo a chi ha 3 nonni su 4 italiani, per evitare persone di dubbia lealtà. Farebbe anche bene ai bambini mezzi italiani, potrebbero scegliere al momento di fare famiglia in quale metà si riconoscono di più.

savonarola.it

Gio, 09/01/2020 - 13:44

Se penso che questa ha ricoperto per anni la terza carica dello stato mi spiego perché il nostro povero paese va alla deriva. Anche perché la prima carica dello stato non è in mani migliori.

lagoccia

Gio, 09/01/2020 - 13:44

se qualcono "è privo di qualsiasi titolo di soggiorno" vuol dire che è entrato senza chiedere il permesso, il prepotente, e in più vuol dire che non ha mai avuto un lavoro regolare quindi mai pagato una tassa a questa repubblica dell banane. FUORI con ogni mezzo

QuasarX

Gio, 09/01/2020 - 13:50

Del tutto inadatti a governare dimettetevi

vinvince

Gio, 09/01/2020 - 13:52

I politici e non solo, di sinistra, sono strapagati per distruggere gli interessi degli italiani ... non può essere altrimenti !!!

manson

Gio, 09/01/2020 - 13:59

Questa gente come sempre pensa solo ai non italiani! Ovviamente anche a loro non frega niente di quella gente ma il disperato bisogno di voti per continuare a distruggere l’Italia e per mantenere le poltrone li fa farneticare!

titina

Gio, 09/01/2020 - 14:13

Il diritto di avere la cittadinanza italiana, ma prima il DOVERE di non rubare, non scippare nopn lo aggiunge ( sono stata vittima varie volte). beata lei che non è mai stata vittima dei rom.

caren

Gio, 09/01/2020 - 14:15

Caro aldoroma, cosa vuoi che gli importi del lavoro e delle aziende, se il loro lauto stipendio è assicurato?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 09/01/2020 - 14:16

"Un soggiorno LEGALE di durata ragionevole sul territorio". LEGALE. I Rom. HAHAHAHAHAHA

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Gio, 09/01/2020 - 14:17

Il PD cerca di costruire il più grande voto di scambio mai avvenuto sulla pelle degli italiani favorendo in tutti modi (legittimi e non) extracomunitari e Rom. Non c'entra niente l'integrazione. Alla sinistra interessa solo il malloppo di voti che riuscirà a "comprare", pagando con case popolari, assegni sociali, esenzioni tasse, sanità gratuita, etc. etc. etc. qualche milione di extracomunitari ai quali l'integrazione non interessa minimamente. Anzi, molti la aborriscono.

maxfan74

Gio, 09/01/2020 - 14:34

Ci sono cose più importanti.

baio57

Gio, 09/01/2020 - 15:31

@ mcm3 (12.15) Di che parli ? Basta aspettare i 18 anni ,come dice la LEGGE GIA' ESISTENTE !!!!!!

ulio1974

Gio, 09/01/2020 - 15:34

cara boldrini, guardi che sono loro che si autoemarginano, andando a rubare nelle nostre case, non lavorando, non mandando i bambini a scuola, trovando piacere a vivere in mezzo alla monnezza, ecc.ecc. pensa che , una volta ottenuta la cittadinanza abbandonino tutte queste usanze?!!?!???

Adespota

Gio, 09/01/2020 - 15:37

Penultima e ultima riga: i dem hanno un unico obiettivo : " allargare" o, piuttosto, " allagare" il loro bacino elettorale ??

DRAGONI

Gio, 09/01/2020 - 15:41

FINALMENTE E' TRONATA ALL RIBALTA!!MANCA SOLO LA KYENGHE.E' TRORNATA IUISTO IN TEMPO PER AFFOSSARE IN EMILIA E ROMAGNA QUELLO CHE ANCORA E' RIMASTO DEI CATTO COMUNISTI .

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 09/01/2020 - 15:41

mcm 12e15 carissimo!! Da quando i ROM LAVORANO e PAGANO le TASSE!!! Io che in Italia ci sono vissuto 55 anni NON me n'ero mai avveduto!!!!!jajajajajaja

giovanni951

Gio, 09/01/2020 - 15:48

ma piantala con queste baggianate. Ma ti rendi conto di cosa succede nel mondo? e ti preocvupi dei rom? vergognati.

Antenna54

Gio, 09/01/2020 - 16:04

Si è risvegliato il bradipo, e dire che dormiva bene ultimamente.

paco51

Gio, 09/01/2020 - 16:07

se la levano a Lui dopo 90 anni si può in seguito benissimo levare ai soggetti!

giovanni951

Gio, 09/01/2020 - 16:08

ma questa non lo capisce proprio che sono loro che si emarginano? loro hanno un modo di vivere diverso dal nostro. O i non rom che dir si voglia. Se poi sono stranieri.....

Giorgio5819

Gio, 09/01/2020 - 16:35

I rom non devono essere emarginati, devono essere ESPULSI.

Renee59

Gio, 09/01/2020 - 16:56

Giovanni951, non si preoccupa dei Rom, ma dei voti, come tutti i sinistri che cercano di raccattarli dagli stranieri.

PRALBOINO

Gio, 09/01/2020 - 16:56

i Rom si autoemarginano

Capricorno29

Gio, 09/01/2020 - 17:14

Ma quand'è che si toglie da rompere le scatole sta comunista? Ma smettila doim dar fito alla bocca non conosci neanche lontanamente i problemi degli Italiani ...A CASA... A CASA.. A CASA...

inventocolori

Gio, 09/01/2020 - 17:38

aiutoooo.. mi viene da rovesciareeeee

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 09/01/2020 - 17:41

Certo, come no! Con lo jus soli i rom andranno tutti a lavorare, i loro figli andranno a scuola, non vivranno più negli accampamenti, non ruberanno più, non spacceranno più, vivranno come tutti gli italiani onesti producendo benessere, pagheranno le tasse, ecc. ecc. ecc.

VittorioMar

Gio, 09/01/2020 - 17:48

...potevano invitare lei al FESTIVAL e....non RETRIBUIRLA...tanto avrebbe detto le solite LITANIE del POLITICAMENTE CORRETTO di RULA....!!

MOSTARDELLIS

Gio, 09/01/2020 - 17:49

Nooooooooooooo, ancoraaaaaaaaaa, ma per favore bastaaaaaaaaaaaaaa, non ne possiamo più!!!!!! Vantaggi per lo Stato italiano? Ma quali vantaggi, ce lo volete spiegare? Ah....certo sono delle risorse...

vottorio

Gio, 09/01/2020 - 17:50

Ma questa portatrice di odio che altro vuole ancora se non provocare la maggioranza degli italiani che la schifano.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 09/01/2020 - 18:01

Ancora raglia questa!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 09/01/2020 - 18:02

Ma è ancora in giro?

Giorgio5819

Gio, 09/01/2020 - 18:12

Che brut esser !

corto lirazza

Gio, 09/01/2020 - 18:21

chissà quanti voti prenderanno alle prossime elezioni!

il veniero

Gio, 09/01/2020 - 18:56

ci sono interi quartieri ...discriminati dai campi nomadi ...ma che gli frega ...

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 09/01/2020 - 19:00

Ma i ROM cos'hanno mai fatto per l'Italia? Perche' tutte queste attenzioni se non per opportunismo.

Ilsabbatico

Gio, 09/01/2020 - 19:16

BASTA,BASTA,BASTA,BASTA,BASTAAAAAAAAAA!!!!! Non se ne può più di certi comportamenti della sx .... Ma gli italiani avranno qualche diritto??? Io vivo all'estero e vi garantisco che è meglio non sapere cosa dicono della sinistra in Italia e quanto se la ridono. E hanno ragione.

Scirocco

Gio, 09/01/2020 - 19:26

Ma questo "gioiello del Nilo" è ancora in giro? A quando la grazie di non dover più vedere questo viso arcigno? Ma questa donna ha capito che a noi Italiani non importa un fico secco dei rom, dei clandestini, degli immigrati e che non ne vogliamo più vedere in giro?

ST6

Gio, 09/01/2020 - 20:18

È la stessa politica della Lega del resto, come si vede a Ferrara con le case concesse in via straordinaria alle famiglie sinti. Case che diventeranno definitive se i nuovi abitanti pagano regolarmente per i prossimi due anni. Se delle persone esistono sul territorio italiano, vanno riconosciute e integrate; se non le si vuole, la strada deve essere un'altra e non certo l'elargire case. Punto

ST6

Gio, 09/01/2020 - 20:25

giovinap: "io avrei un idea: emarginiamo la signora e i suoi soci!" Perchè no un bel hashtag "#boicottaBoldriniLegaFerrara, perchè i rom/sinti/whatever non li vogliamo".

routier

Gio, 09/01/2020 - 20:26

Certi argomenti sono la pietra tombale politica dei partiti e dei personaggi che li sponsorizzano. In fatto di strategia siamo un po scarsini!

ST6

Gio, 09/01/2020 - 20:40

mimm1960: "ricevono le case popolari, il reddito di cittadinanza ed gli eventuali sussidi" Bravo esattamente. Quindi non si capisce proprio quale sia la proposta politica del cdx al riguardo: non puoi attaccare chi dice integriamoli di giorno, se poi la notte non fai nulla e gli dai anche le case popolari come a Ferrara. Al popolo poi viene il dubbio che siano solo tutte... chiacchiere di circostanza? Politica italiana, inutile teatrino di fantomatiche dx/sx.

Yossi0

Gio, 09/01/2020 - 20:51

si così daremo loro l reddito di cittadinanza

Antenna54

Gio, 09/01/2020 - 21:22

Ma perché la Boldrina non si gode la pensione o vitalizio? Gli italiani pur di vederla tranquilla a fare la calza sarebbero anche disposti a contribuire! Basta, non se ne può più ...

silvano45

Gio, 09/01/2020 - 21:38

Hanno perso tutte le ultime elezioni e quasi tutte le regioni sono minoranza ormai nel paese ma maggioranza nell'occupazione poltrone nel paese in particolare nella PA sono arroganti e prepotenti saccenti considerano chi non la pensa come loro razzisti miserabili e ignoranti degni figli di Stalin e molto pericolosi e faranno di tutto per rimanere incollati alle poltrone

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 10/01/2020 - 09:37

Signora Boldrini(sarò soft nel linguaggio in quanto donna) se avessi la possibilità di incontrarla per un caffè per scambiare quattro chiacchiere a tu per tu da cittadino italiano e da deputata,di un certo spessore come lei,le direi di fare un po' pace con se stessa! Ripetere sempre le stesse litanie,bocciate dalla stragrande maggioranza degli italiani;continuando così rischia al tracollo psicofisico.Le sue stanno diventando paranoie,per questo vorrei farle comprendere che il suo pensiero non deve cozzare con gli interessi degli italiani;per una volta cerchi di mostrare empatia rivolgendosi agli italiani afferrando i loro pensieri e non calpestandoli. Grazie a priori se legge il mio pensiero.

Sadalmelik758

Ven, 10/01/2020 - 09:56

Rieccola. La presidenta non si smentisce con le sue allucinazioni oniriche.

ST6

Ven, 10/01/2020 - 10:23

hernando45: sinti e rom lavorano e psgano le tasse. Infatti pagheranno affitti e consumi per le case date liro dalla Lega a Ferrara. Quindi, lavorano e pagano tasse e quant'altro: lo dice la Lega che gli concede le case degli italiani. Altri dubbi?

Ritratto di falso96

falso96

Ven, 10/01/2020 - 10:36

Questo SI! Che è un grosso problema pre l'Italia e per gli Italiani!! USCISSE ALMENO UNA VOLTA ALLA SETTIMANA DAI SALOTTI DI VERSAILLES almenO INCOMINCEREBBE A RESPIRARE L'ARIA CHE TIRA IN ITALIA.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 11/01/2020 - 07:58

Si dovrebbe sapere che lo straniero che nasce in Italia già dovrebbe essere cittadino in quanto figlio di chi la cittadinanza l'avrebbe dovuta chiedere. Se l'ha fatto e l'ha ottenuta nulla quaestio, se non l'ha ottenuta è per motivi quasi sempre penali e quindi alla larga. Gli altri sono visitatori. Di cosa parlate?