L’ex presidente Ciampi ricoverato in ospedale a Bolzano

L'ex capo dello Stato sottoposto ad alcuni accertamenti resisi necessari per problemi di pressione, forse un'embolia polmonare

Il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Bolzano.

Ciampi, che in questi giorni si trova in vacanza a Siusi, è stato trasportato d'urgenza in ospedale con un elicottero della Protezione civile. Fonti vicine all'ospedale avrebbero fatto sapere che l'ex presidente della Repubblica si trovebbe in rianimazione a causa di una embolia polmonare. "È stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti", si è limitato a far sapere il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait. Anche in considerazione dell'età dell'ex capo dello Stato (93 anni) i sanitari hanno ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche.

"Il Presidente emerito è stato ricoverato in ospedale per essere sottoposto ad alcuni accertamenti necessari in seguito ad un compatibile quadro di ipotensione arteriosa", si legge nel bollettino medico, " Anche in occasione dell’età è stato trattenuto in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche". Ciampi, nato
il 9 dicembre del 1920, si trovava da alcune settimane in vacanza a Siusi (Bad Ratzes), località ai piedi dello Sciliar in Alto Adige che lui già frequentava quando era Presidente della Repubblica, incarico ricoperto dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Questa mattina l’ex Capo dello Stato era stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano per motivi legati alla pressione. Il 23 agosto 2013, il Presidente emerito Ciampi era stato operato all’anca sinistra presso la clinica privata Santa Maria del capoluogo altoatesino a seguito di una caduta.

Commenti
Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 11/07/2014 - 17:44

non dimentichiamo che è stato uno dei principali responsabili dell'attuale sfascio dell'Italia. non facciamolo diventare un santo ......

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Ven, 11/07/2014 - 17:51

amen

giovanni PERINCIOLO

Ven, 11/07/2014 - 18:14

Non gli auguro nulla ma certo non lo rimpiangero' nè come presidente della Banca d'Italia, nè come ministro e ancor meno coma capo dello stato!

Luigi Fassone

Ven, 11/07/2014 - 18:21

Però,l'ex Presidente mica si cura da Roma in giù,lui lo fa dal Reno in sù,molto,molto più in su,chissà perchè ? Auguri,comunque,Presidente !

gioet

Ven, 11/07/2014 - 19:05

ammazza che commenti da quelli del partito dell'amore ma se eravate del partito dell'odio che cosa scrivevate.quanto vorrei conoscere mortimermouse!

Linucs

Ven, 11/07/2014 - 19:21

Una non-notizia di dubbio interesse, in pratica una delle molte marchette che si è costretti a fare nei confronti dei cosiddetti "potenti" per motivi sconosciuti ai più.

Ritratto di stock47

stock47

Ven, 11/07/2014 - 19:24

Condivido sia emmepi1 che giovanni PERINCIOLO.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 11/07/2014 - 19:24

Certo, con la scomparsa di un senatore a vita, Renzi potrebbe ritrovarsi tra le mani una bella sommetta da destinare a disoccupati e disagiati vari!

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Ven, 11/07/2014 - 19:31

A quell'età ancora auguri? Ha raggiunto un'età ragguardevole, ha fatto sempre la bella vita, ha rovinato gli italiani, adesso lo vorreste anche immortale?

Ritratto di Ciccio Baciccio

Ciccio Baciccio

Ven, 11/07/2014 - 20:20

***E' un vero pekkato se tirasse le cuoia. Ci mancherebbe veramente, quasi come un padre...padrone! Bah! Sarà!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 11/07/2014 - 20:33

Fassone, da Roma in giù che per una visita si deve aspettare un anno e più?

galeno66

Ven, 11/07/2014 - 20:36

Auguri a Carlo Azeglio Ciampi.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Ven, 11/07/2014 - 22:32

@EMMEPI1: mi associo, insignificante quanto dannoso.

venessia

Ven, 11/07/2014 - 22:41

sei forte ce la farai alla faccia degli stronzi del blog

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Sab, 12/07/2014 - 01:09

amen

enzo1944

Sab, 12/07/2014 - 06:51

................e naturalmente,ed ovviamente,sempre schierato con la sinistra del napoletano che sta al Colle,del PCI-PD,....che si dice sempre dalla parte dei lavoratori e dei poveri!......Ora la smetterà di fare il senatore a vita(come l'altro massone monti),.......ulteriormente retribuito con pensioni che pagano i supertassati Contribuenti Italiani!!

bruna.amorosi

Sab, 12/07/2014 - 09:20

Se a DIO piacendo ci togliesse tutti questi magnaccia dal parlamento italiano sai quanti soldi si risparmierebbero .??senza contare che i peggiori e questo è uno di quelli hanno portato questo STATO alla fame . .

scala A int. 7

Sab, 12/07/2014 - 09:22

Spero che si ristabilisca Presto e Bene ; quello che gli e' capitato ieri poteva capitare 20 anni fa quando era presidente del consiglio nel periodo di trattativa stato/mafia nell'allentamento del carcere duro ai mafiosi ed alla vigilia dell'entrata dell' Italia nella U.E. con condizioni che ci stanno rendendo semischiavi finanziari di Bruxelles

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 12/07/2014 - 10:23

Ciampi ha tre o quattro anni più di Napolitano, il cui mandato scade tra sette.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 12/07/2014 - 10:48

poveri padri di famiglia suicidatisi per causa euro quello che tu hai voluto...

Mobius

Sab, 12/07/2014 - 11:22

Lo dovevano ricoverare quando era Presidente...

gioet

Sab, 12/07/2014 - 11:50

mi ripeto visto che sono stato censurato: dai commenti si evince che alla faccia del partito dell'amore,quì si legge solo odio verso chi non è pro s.b.per fortuna siete rimasti in pochi,molto pochi,fino all'estinzione!

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 12/07/2014 - 12:01

il peggior Governatore della Banca d'Italia (distrusse in una notte le riserve valutarie, con una manovra insensata) un pessimo premier (il nome di Giulòiano Amato vi dice qualche cosa? era con il governo Ciampi che ci rubarono i soldi di notte, come i ladri)un pessimo superministro delle finnze (non era capace di fornire gli stessi dato due volte nell'arco di una giornata) un mediocre presidente della repubblica (solo perchè il precedente si chiamava oscar luigi) ma chi se ne frega: che il suo nome sia dimenticato.

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 12/07/2014 - 12:02

Spaghetti Fresser, anche oggi devi sparare la tua cazzata?

frabelli1

Sab, 12/07/2014 - 13:14

Non so perché ma di quest'uomo non me nefrega proprio nulla. Poi 92 anni non sono pochi.

giunchi catia

Sab, 12/07/2014 - 14:24

non piangerò sicuramente se muore.anzi...!!!

meloni.bruno@ya...

Sab, 12/07/2014 - 14:28

Dovrei fare una visita urgente! l'appuntamento era per il 24 ottobre ad Anzio,a forsa di girare lo ho ottenuto per il 22 settembre 2014 a Velletri.Quanto rimpiango la Svizzera! Si perche lì i Ciampi sono uno dei tanti cittadini,invece quì,il senatore a vita ricovero urgente,continuano i privileggi per campare 100anni alle spalle dei cittadini.

stefanoanc64

Sab, 12/07/2014 - 14:39

A 93 anni OLScalfaro è passato a miglior vita. Che sia l'età critica per ex presidenti un pochino pendenti a sinistra?

Ritratto di centocinque

centocinque

Sab, 12/07/2014 - 14:57

non me ne può fregar de meno