Politica

L’ex presidente Ciampi ricoverato in ospedale a Bolzano

L'ex capo dello Stato sottoposto ad alcuni accertamenti resisi necessari per problemi di pressione, forse un'embolia polmonare

L’ex presidente Ciampi ricoverato in ospedale a Bolzano

Il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Bolzano.

Ciampi, che in questi giorni si trova in vacanza a Siusi, è stato trasportato d'urgenza in ospedale con un elicottero della Protezione civile. Fonti vicine all'ospedale avrebbero fatto sapere che l'ex presidente della Repubblica si trovebbe in rianimazione a causa di una embolia polmonare. "È stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti", si è limitato a far sapere il direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait. Anche in considerazione dell'età dell'ex capo dello Stato (93 anni) i sanitari hanno ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche.

"Il Presidente emerito è stato ricoverato in ospedale per essere sottoposto ad alcuni accertamenti necessari in seguito ad un compatibile quadro di ipotensione arteriosa", si legge nel bollettino medico, " Anche in occasione dell’età è stato trattenuto in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche". Ciampi, nato
il 9 dicembre del 1920, si trovava da alcune settimane in vacanza a Siusi (Bad Ratzes), località ai piedi dello Sciliar in Alto Adige che lui già frequentava quando era Presidente della Repubblica, incarico ricoperto dal 18 maggio 1999 al 15 maggio 2006. Questa mattina l’ex Capo dello Stato era stato elitrasportato all’ospedale di Bolzano per motivi legati alla pressione.

Il 23 agosto 2013, il Presidente emerito Ciampi era stato operato all’anca sinistra presso la clinica privata Santa Maria del capoluogo altoatesino a seguito di una caduta.

Commenti