Cronache

Ladri nella villa di Berlusconi. Ma erano in fuga dai carabinieri

Il Cavaliere e Francesca Pascale non si sono accorti di nulla

Ladri nella villa di Berlusconi. Ma erano in fuga dai carabinieri

Con i carabinieri alle calcagna hanno pensato bene di scavalcare il primo muro di cinta che si sono trovati davanti. Quindi, hanno atteso qualche minuto sperando di veder scomparire i lampeggianti, e alla fine hanno fatto il percorso inverso, riuscendo a scappare velocemente. Peccato per loro, però, che una scia del loro passaggio è rimasta eccome, perché quel muro che avevano scavalcato li aveva portati dritti a casa di Silvio Berlusconi. Con tutte le telecamere accese di questo mondo.

Singolare disavventura per il presidente di Forza Italia che ha ricevuto la visita, decisamente inaspettata, di una banda di ladri che si è rifugiata nella sua tenuta di Casatenovo, nella Brianza lecchese, per sfuggire ai militari. L'episodio, raccontato da Il Giorno, risale a una sera di inizio mese. Dopo aver svaligiato un'abitazione della zona, i ladri hanno scavalcato l'alto muro di cinta di Villa Giambelli, la dimora di via San Gaetano di Rogoredo, (Brianza lecchese) acquistata e completamente ristrutturata di recente dal Cavaliere per donarla alla compagna Francesca Pascale e trasformarla nel loro nido d'amore. Gli intrusi, probabilmente, non si sono neanche resi conto di aver messo piede nella lussuosa villa del presidente di Forza Italia, composta da sette camere da letto, sette bagni, una sala cinematografica, un salone per le feste, dependance e vari locali annessi. Sono entrati nel cortile e se ne sono andati in una manciata di secondi, saltando oltre la recinzione per proseguire la fuga. Tanto che, secondo i carabinieri «la villa di Silvio Berlusconi, né chi si trovava lì in quel momento erano assolutamente l'obiettivo dei ladri». In ogni caso, è bastata questa fugace intrusione a far scattare il sofisticato e sensibile sistema di allarme a fotocellule della villa, con tanto di arrivo dei vigilantes e intervento in forze dei militari della compagnia di Merate. Che nel frattempo hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza per provare a identificare la banda di ladri. Gang che sarebbe stata immortalata dalle telecamere del sistema di videosorveglianza a circuito chiuso.

Villa Giambelli si trova a 10 chilometri da Arcore. È l'acquisto che Silvio Berlusconi ha perfezionato nel settembre del 2015 qualche giorno prima del suo settantanovesimo compleanno.

Commenti