L'affondo di Berlusconi: i parlamentari di Grillo non hanno mai lavorato

Al Salone del mobile il leader azzurro rinnova le critiche a M5s: "Parlano di decrescita felice"

nostro inviato a Rho (Milano)

Atterra con l'elicottero. Come se al posto dei padiglioni della Fiera ci fosse il verde di Milanello. Cinque minuti cinque e c'è già una discreta folla ad inseguirlo. Una signora sulla trentina lo abborda gridandogli: «Silvio, Silvio». Lui si blocca e le stringe la mano. Lei sorride e resta lì, come volesse aggiungere qualcosa. «Vuole che mi spogli?», la anticipa il Cavaliere, dalla battuta sempre pronta.

Qualcuno gli batte le mani, ma la visita al Salone del mobile, fra americani, tedeschi e cinesi imbufaliti per gli scioperi che hanno paralizzato i trasporti, serve a tastare il polso della parte più dinamica del Paese, quella che ha trasformato il made in Italy in un'icona globale. L'ex presidente del Consiglio gira fra i padiglioni e sparge ottimismo: «Gli imprenditori del Salone hanno nelle loro mani un prodotto che può essere venduto perché apprezzato in tutto il mondo. Io dico che il fatturato estero deve superare quello interno». Ad ascoltarlo ci sono, fra gli altri, il presidente del Salone Claudio Luti, il numero uno di Federlegno Emanuele Orsini e Roberto Snaidero, uno dei big del settore. Potrebbe cavarsela con un peana, l'ex premier, e invece vira deciso verso i temi incandescenti della politica: «Immaginare il futuro è una responsabilità di tutti gli italiani, in una dimensione di sviluppo o in una dimensione di decrescita che qualcuno ha anche il coraggio di chiamare felice». Ogni riferimento a Beppe Grillo è puramente voluto.

Si siede in un salottino, il leader di Forza Italia, e va all'attacco: «Oltre il 70 per cento dei parlamentari di Grillo non ha mai fatto una dichiarazione dei redditi in vita sua. Non hanno mai fatto nulla di buono per sé o per gli altri».

I grillini sono il suo grande cruccio, per il resto Berlusconi distilla il suo pensiero a monosillabi, almeno con i giornalisti che fendono la folla, colorata come un poster di Oliviero Toscani. Solo sul maggioritario spende qualche parola in più, per seppellire l'impianto della Seconda repubblica: «Con un sistema tripolare il maggioritario porterebbe al governo del Paese una minoranza che avrebbe il potere, visto che i tre poli si equivalgono, con il 30 per cento che in realtà sarebbe il 15, il 16, il 17 per cento dei voti degli italiani e contro il restante 85 per cento. Credo che sia un risultato che non si può chiamare democrazia».

Un tifoso gli grida: «Non venda Donnarumma». Lui ne approfitta per dire che siamo a un passo dal Milan made in China: «È tutto come prima». Il closing è confermato «per il 13 o 14 aprile».

Battute. Urla dei supporter. Selfie a grappolo. È un Cavaliere quasi postopolitico quello che sfila sulla promenade e s'infila in un altro padiglione per osservare l'ennesima installazione. Il 2011 con tutto quello che è successo, dalla crisi dello spread alle dimissioni, appare lontanissimo. Spariti gli agguati, i nemici, i contestatori, giovani e meno giovani mostrano trionfanti agli amici la foto che li ritrae con un pezzo di storia tricolore. Da qualche parte, nella cittadella del design, c'è anche Michele Emiliano, che vorrebbe scalare il Pd. Ma i loro percorsi sono paralleli, nessun incrocio. La lunga passeggiata prosegue fra scene d'affetto e claque volanti, in stile anni Novanta. Gli chiedono lumi sui destini del centrodestra. Lui svicola: «Senza una legge elettorale ogni discorso è vano». Poi va a pranzo con i suoi interlocutori, ma prima ripete come un mantra l'abc del suo programma: «Si devono ridurre le tasse su famiglie, imprese, lavoro». Ricette antiche, mai così attuali.

Commenti

abocca55

Gio, 06/04/2017 - 09:04

Anche l'esercito di grillo, quelli dei centri sociali, non hanno mai lavorato. Gli anarchici non amano il lavoro, nè la disciplina, e sono per il reddito di cittadinanza.

Fuoriorario

Gio, 06/04/2017 - 09:10

Più grave che il 100% dei grillini non abbia MAI frodato nemmeno 360.000.000,00 €

Giorgio Rubiu

Gio, 06/04/2017 - 09:40

Si, un'altra genia che è saltata sul carro di Grillo per cercare un buon lavoro, ben retribuito e non faticoso, nella politica di cui, pare, sappiano molto poco. Tanti "vaffa" ma pochissima competenza. Ma siamo nell'Italia in cui "sembrare" è più importante che "essere".

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Gio, 06/04/2017 - 10:09

Io ho idee di destra e non sopporto la sinistra, neanche un po'. Ciò premesso, Berlusconi mi è talmente odioso che non potrei mai votare nè FI nè la Lega o FdI altri partiti se fossero in coalizione con lui. E ne conosco tanti che la pensano come me. Berlusconi è il tappo che impedisce al centrodestra di vincere. Ma tanto a lui interessa solo il potere personale o l'inciucio con Renzi, suo emulo sbruffone. Per questo spara pietose battute sui 5 Stelle. E quindi se resta lui, io voto 5 Stelle.

antipifferaio

Gio, 06/04/2017 - 10:37

Ma il Pd non l'attacca mai????.... Si, si...abbiamo capito! Si prepara al maxinciucio post-elezioni col fiorentino fallito... P.S. Dite al Berlusca che se continua così mi spinge sui i 5 stelle...

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Gio, 06/04/2017 - 10:51

OHM ॐ, il "guru" Silvio ha tuonato il suono di shankha. Adesso siamo tutti sintonizzati con lui!!

unosolo

Gio, 06/04/2017 - 10:58

tutti sanno che entrando in parlamento si campa benissio non bene , tanti soldi , poter , rimborsi e tanti tanti diritti creati al danno di chi ha lavorato giorno e notte , pensionati che perdono soldi , gli assegni sono scesi da cinque anni , e potere d'acquisto , visto che intorno ai pensionati e i lavoratori del PIL vero tutto cresce come i stipendi della Casta per compensare le perdite , non chiamateli ladri vi denunciano,., il M5S ha consegnato parte dei loro stipendi in mano a chi produce ricchezza con il lavoro , lo facessero tutti i parlamentari o si abbassaro stipendi , rimborsi e diritti,.

pilandi

Gio, 06/04/2017 - 11:15

il diversamente alto invece ha frodato il fisco, ha un elenco di processi lungo come un elenco telefonico, ha fatto inciuci a destra e a manca, ha foraggiato signorine per il loro silenzio ed ha fatto credere ai suoi furbissimi accoliti che una marocchina era nipote del presidente egiziano... ma il problema sono i 5 stelle... ah, forse il problema è che, visto che ormai egli conta come il 2 di picche, se non fa qualche sparata non lo considera nessuno...

Atlantico

Gio, 06/04/2017 - 11:25

Se è per questo anche Salvini non ha mai lavorato nemmeno un quarto d'ora nella vita. Anzi, a parole odia l'Europa ma adora il lauto stipendio che l'Europa gli dà ogni mese. Salvini ridicolo quasi quanto quelli che lo votano.

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 06/04/2017 - 12:06

------la filippica non era tanto contro i grillini quanto contro il suo ipotetico alleato di punta di verde felpato --che al contrario dei grillini lavora indefessamente da quando gli sono cascati i denti da latte---swag -pesce d'aprile in differita----

Max Devilman

Gio, 06/04/2017 - 12:21

AlbertodaLecco: lei di politica, mi permetta, non ci capisce veramente nulla, sentir dire da una persona di destra che vota 5 stelle mi mette i brividi e mi evidenzia quanto siamo messi male qua in italia. Non si offenda, è una vittima della campagna web/mediatica dei 5stelle fatta per il 90% di disinformazione. IL M5S è un movimento di ESTREMA SINISTRA: è favorevole all'immigrazione, è contro la legittima difesa, è per il reddito di cittadinanza (evviva il lavoro nero e il non fare nulla), è PRO EUROPA. Di nuovo, sentire dire da una persona di destra che vota 5S mi mette i brividi, prevedo un futuro cupo per questo paese.

Ritratto di ..repubbliQetta...

..repubbliQetta...

Gio, 06/04/2017 - 12:47

il peggiore tra i Cinque Stelle è di gran lunga preferibile al migliore tra i PD2ini FARSISTI

Italiano-

Gio, 06/04/2017 - 12:48

Gentile redattore, gentilmente dica al suo Presidente che parlando degli avversari, si deve astenere dallo stigmatizzare l'ozio, o il non avere attività lavorativa. Spesso quest'ultima è una realtà forzosa. Attiviamo, piuttosto, le ricette antiche mai così attuali Grazie

Ritratto di AlbertodaLecco

AlbertodaLecco

Gio, 06/04/2017 - 12:54

Caro Max Devilman, io sono depresso per come vedo ridotta la destra. Se si levasse Berlusconi (ritirarsi dalla politica) io voterei Lega. Se resta e fa l'accordo con la Lega, pur di evitare il PD di nuovo al potere, voterò 5 Stelle. Ho amici con idee dio centrodestra nei 5 stelle, che litgano quotidianamente con l'animo a sinistra (dicesi 'infiltrati') nel Movimento. Non dobbiamo lasciare i 5 Stelle in mano agli infiltrati di sinistra, poi secondo me può essere accettabile.

abocca55

Gio, 06/04/2017 - 12:55

Votate il movimento anarchico M5S ed avrete la vita facile. Potrete lasciare il vostro lavoro e vivere senza pensieri con il reddito di cittadinanza ad ogni componente della famiglia. Che pacchia! Potrete svegliarvi alle 10 del mattino, fare una buona colazione, una passeggiatina. Questo dovrebbe cambiare nome da M5S a Movimento del Paradiso. Ma come si fa ad essere contrari ai maghetti associati grillo e casaleggio, col supporto di di maio ed altri fighetti che si prenderanno dolcemente cura di noi? Ma siete pazzi?

zucca100

Gio, 06/04/2017 - 13:18

devilman, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse. Se ti consola, considera pure i cinque stelle un movimento di estrema sinistra, ma sei fuori strada. I 5 stelle sono un movimento populista. Punto. Ne destra ne sinistra , altrimenti nkn li capiremo mai

vottorio

Gio, 06/04/2017 - 13:51

Silvio Berlusconi, ma lo vuoi capire che più fai propaganda contro il M5S e più voti si spostano verso di loro? ma lo vuoi capire che il M5S è diventato anche grazie a te l'unico baluardo contro il PD e i comunisti ladri in genere? sparisci che ormai sei finito e la gente è stanca delle tue squallide apparizioni.

lorenzovan

Gio, 06/04/2017 - 13:56

certo che a legtere post come quelli di antipifferaio o di alberto da Lecco...fa venire veramente voglia di espatriare (a me no...gia' l'ho fatto 50 anni fa...) ma come si fa a votare un partito che sai non ti rappresenta per far dispetto ad un altro ??? sei un masochista ?? beh allora dillo che ti piace essere frustrato ...lolololol..purtroppo lo hanno gia' fatto i prodi destraminus habens a Roma...e il risultato si e' visto...dai rifatelo in chiave nazionale e poi potro' finalmente comprarmi un attico a Roma anch'io con pochi soldi...lololololololo

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 06/04/2017 - 14:01

E ti pareva che l'Avv ATLANTICO 11e25 non scrivesse il suo solito OCEANO di STUPIDATE. GRILLO invece ha iniziato a lavorare a 14 anni alla catena di montaggio VERO!!!!AMEN.

Max Devilman

Gio, 06/04/2017 - 14:24

zucca100: nessuna idea confusa, sono ben documentato, ho decine di testimonianze e non smentibile dai fatti concreti e proposte di legge fatte dal movimento in parlamento e in europa, basta andarle a vedere, tutto pubblico. Si iscriva al movimento e ci pubblichi qui il contratto da firmare.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 06/04/2017 - 14:34

TOHH chi si "rivede" Zucca 13e18 a scrivere la sua STUPIDATA. I 5s NON sono di sinistra!!! Infatti uno dei primi provvedimenti che hanno votato in parlamento insieme al PD è stato l'abolizione del reato di CLANDESTINITA!!!!lol lol.

zucca100

Gio, 06/04/2017 - 14:59

Guarda chi c'e' l'hernando ossessionato dai clandestini come il suo capo. Ribadisco che dare un'etichetta ai 5 stelle (che non mi piacciono: tra le tante cose, mi spaventa la loro idea di democrazia diretta) e' un errore clamoroso. Gli fai solo un favore. E per questo, purtroppo, vinceranno facile

peter46

Gio, 06/04/2017 - 15:05

Fuoriorario...e magari 'quei' tutti coloro che non hanno mai lavorato in vita loro lo hanno fatto perchè per il loro rilassante serale 'fuoriorario',in compagnia di lac...amici,non gli serve nè un palo in mezzo ad una stanza pre-eccitamento nè la ricompensa finale con 'bijou' o appartamento a pigione gratuita,se non completamente da regalare.Tutto a-gratis come succede ancora oggi a mio cugggino Pepè che a chi si meraviglia del perchè non lavora risponde che...neanche 'paga',però,e dunque a che gli serve lavorare?

zucca100

Gio, 06/04/2017 - 15:11

A proposito, sai quanto ci costa l'inutilissimo reato di immigrazione clandestina tra processi, ricorsi, avvocati, burocrazia varia? È forse servito a fermare gli immigrati? Non mi sembra...

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 06/04/2017 - 15:17

Questa è un'affermazione "rischiosa". Se guardiamo in Parlamento ce né di gente che non ha mai lavorato ovvero che è più di trenta anni che vive di ... parole.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Gio, 06/04/2017 - 15:35

quel che dice Berlusconi è vero, però io la Gelmini come avvocato non la prenderei mai (per citare solo uno dei suoi cortigiani)

MOSTARDELLIS

Gio, 06/04/2017 - 15:46

Mah...Forse dimentica che si deve difendere dal PC, PDS, PD...

Ritratto di ateius

ateius

Gio, 06/04/2017 - 16:14

il paese è popolato da gente che vive delle fatiche altrui...avevo steso un elenco ma lo ometto per non turbare la serenità di chi sta lavorando.

peter46

Gio, 06/04/2017 - 16:49

Zurlo...ecchèdiamine...non farsi piacere un commento rivolto all'imparato politico di razza Max Devilman non avrebbe dovuto essere da un 'memo-liberale' come Lei,o sì?Non le è piaciuto che gli facessi sapere che quotavo in toto(voto escluso per ora ma chissà se anche per dopo)AlbertodaLecco o che gli ricordavo che lui può 'detenere' tutti gli archivi che vuole ma forse si è dimenticato di prendere,ed archiviare,gli appunti dell'accasarsi dell'ultimo fuoruscito stellato nel parlamento europeo fra le braccia della Le Pen direttamente ed in Italia gli ultimi due(deputato e consigliere comunale) fra le braccia della Meloni?Ca...volo che 'estremisti di sxtra' se hanno scelto la dxtra che più dextra(dizione ricorrente)non si può...e non i soli che stanno per 'rientrare'(e non in Fi,s'intende).

Duka

Gio, 06/04/2017 - 16:58

Già perché i comunisti PCI (mai defunto) sono costantemente bagnati di sudore? C'è gente PCI che siede in parlamento da oltre 30 anni. Qualcuno se n'è accorto?

lorenzovan

Gio, 06/04/2017 - 17:14

e poi dicono che i proverbi non sono la saggezza dei popoli...ricordate quello che dice ...tra i due litiganti il terzo gode ??? ebbene...Grillo e' il terzo...e come gode !!!!!

peter46

Gio, 06/04/2017 - 17:33

Hernando45...te lo riscrivo che ero 'sotto osservazione'. Certamente che hanno votato contro il reato di clandestinità('ti ricordo' anche se 'non ti ricordo' fra i più esagitati anti-montecarliani in verità,co-ideato da Bossi e da Fini che chissà se anche per questo era forse un traditore,o no?),ma...assieme a coloro che permettono a Maroni e Zaia di 'mantenere'le ch..... sulle poltrone che occupano,cioè quell'NCD(ora alternatva popolare),socio di maggioranza nei governi regionali leghisti.Che facciamo...mandiamo a casa i 'tuoi' perchè si reggono sui voti di questi che hanno votato contro sto reato di clandestinità...o condoniamo solo loro?