L'affondo di Sgarbi: "Meno studi, più hai chance di essere ministro"

Il critico d'arte si è rivolto così al governo durante la sua lectio magistralis all'Università di Palermo. Il deputato si è poi lanciato contro la distinzione fra profughi e clandestini

È un Vittorio Sgarbi scatenato quello che oggi ha tenuto una lectio magistralis all'Università di Palermo, per l'apertura dell'anno accademico. Il deputato e critico d'arte ha dato l'ennesima stoccata al governo Lega-Movimento 5 Stelle. "È un po' imbarazzante celebrare l'Università e il valore dell'istruzione quando pensi che in questo Governo meno titoli di studio hai e più possibilità hai di fare il ministro" accusa Sgarbi. E del resto non è una novità che l'onorevole non abbia molti limiti nei confronti di questo governo, in particolare della parte pentastellata.

Ma le critiche di Sgarbi si sono rivolte anche alle ultime mosse del governo in tema di immigrazione clandestina. "Lo straniero, al quale sia impedito nel suo Paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica. Non ha, dunque, alcun senso, come accade oggi secondo una narrazione tra buoni e cattivi, la distinzione tra 'profughi' e 'clandestini'. Essere un 'migrante economico' è il diritto dell'immigrato a cercare un lavoro e, quindi, a perseguire condizioni di vita migliori per se e la sua famiglia". È questo il monito di Sgarbi nella sua lezione su "Cultura e destino".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 05/11/2018 - 14:46

il migrante economico se vuole venire qui deve dimostrare di saper parlare italiano,di garantire sopravvivenza per se stesso, ecc come quelli che vanno negli usa. perché qui no?

ziobeppe1951

Lun, 05/11/2018 - 14:51

...là dove il lavoro c’è..pregasi rivolgersi ai Paesi Arabi

Duka

Lun, 05/11/2018 - 14:57

Beh per dirla fino in fondo in tutti gli organismi dello stato regna sovrano il pressapochismo e la più completa deficienza nelle assunzioni . Basti guardare in santità pubblica quanti medici di base hanno ottenuto il "posto fisso" senza alcun concorso, nessuna specializzazione, nessun controllo del punteggio di laurea spesso appena sufficiente e conseguito in piccole Università di provincia. Questo andazzo dura da oltre 30 anni.

Marguerite

Lun, 05/11/2018 - 15:06

Mortimermouse, ti posso presentare degli Italiani in Inghilterra che anche dopo 30 anni, non parlano 5 parole d’Inglese!!!!!

Marguerite

Lun, 05/11/2018 - 15:09

Mortimerhouse, perché secondo te, i migranti Italiani che vanno a lavorare in America....PARLONO INGLESE ??? Ma per piacere...non sanno neanche l’Italiano !!!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 05/11/2018 - 15:28

Non sono capace di inquadrare il pensiero politico di Sgarbi, per me troppo "confuso". Cita una norma (per conto mio da cancellare in fretta) che, come é noto, pone sullo stesso piano (purtroppo) i profughi ed i clandestini. Il solito Sgarbi, vivace ed esplosivo, ma da ridimensionare, malgrado il noto insegnamento antico: "ad impossibilia nemo tenetur".

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 05/11/2018 - 15:56

lezione impossibile! la sinistra italiana non solo non ha ancora mai saputo fare la distinzione fra profughi e clandestinim< neppure sapra mai farla: la malafede impedisce loro qualsiasi ragionamento

Trinky

Lun, 05/11/2018 - 16:09

Sgarbi, mai vai a quel paese.... Hai gireato più tu l'italia con le tue raccomandazioni che una trottola in mano a 10 bambini! Quanti te ne porti a casa tua, quaquaraqua che non sei altro?

Libertà75

Lun, 05/11/2018 - 16:11

oggi esiste internet, uno può tranquillamente offrire le sue professionalità ed essere ricontattato se riscontrano interesse sul mercato del lavoro... o forse non sanno usare un cellulare?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 05/11/2018 - 17:35

Sgarbi, senza volerlo come spesso gli accade, ci dice che la nostra Costituzione andrebbe asfaltata. Altro non è che un risarcimento bellico.

giottin

Lun, 05/11/2018 - 18:16

Con questa uscita Sgarbi si è guadagnato il titolo di critico d'arte africana. Prego, parta pure e non torni più, tanto qui non porta a termine un solo "lavoro" che comincia!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 05/11/2018 - 20:01

Se è un diritto del migrante allora cosa aspettiamo, lasciamo arrivare un miliardo di persone dall'Asia ed un altro miliardo dall'Africa. E' un loro diritto,lo ha detto Sgarbi! Forse è meglio che a fare un ministro ci vada bene anche uno con la Licenza Elementare, ma che abbia buon senso.

Savoiardo

Lun, 05/11/2018 - 20:48

Provvedere ai figli degli altri prima che ai propri NON e' cristiano umano naturale : caro Sgarbi studi Darwin, lasci perdere le le credenze di don Bergoglio, ormai lei e' suonato, si ritiri, non sia patetico come il Cav.Per un vanitoso quale lei e', essere considerato stupido credo sia insopportabile.

5stardust

Lun, 05/11/2018 - 22:47

ma un ministro grullino decente che non fa e non farà danni lo conoscete? me lo presentate ? io conosco solo : caselli , lezzi , banafede , giggino e l'insuperabile toninullo tutti benedetti da quel comico horror e dal padrone della piattaforma RUSSEAU (che vuol resuscitare per menarli tutti) W CALIGOLA ED IL SUO CAVALLO

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 05/11/2018 - 23:27

@Marguerite - italiani i nInghilterra? Ma lavorano e non delinquono come i tuoi amici clandestini. Offesa perchè violentano le altre?

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 05/11/2018 - 23:29

Sgarbi si riferisce agli effetti dell’art.10 della Costituzione (ma senza trarre la conclusione finale). E’ strano che nessuno si renda conto della follia di quell’articolo (che ho citato spesso in passato, senza ricevere alcuna risposta), secondo il quale, dovremmo garantire l’asilo a tutti gli stranieri ai quali “sia impedito nel suo paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana”. A occhio e croce, fra paesi comunisti, musulmani e regimi totalitari di vario genere, circa 3 miliardi di persone. Cosa facciamo, accogliamo tutti a spese nostre, così facciamo contenti Bergoglio, Boldrini, l’Unhcr e le anime belle cattocomuniste? Follia pura. Perché nessuno ne parla e propone l’annullamento o la modifica di quell’articolo?

apostata

Mar, 06/11/2018 - 08:03

Mi sembra che non abbia riflettuto a sufficienza, che l’abbia fatta fuori dal vaso.