L'Air Force di Renzi: capriccio che ci costa 76mila euro al giorno

I documenti segreti sul jet preso in leasing da Palazzo Chigi: solo nel 2016 brucia 6 milioni

Quanto è costato (e quanto costa) l'Air Force Renzi agli italiani? Circa 76.440 euro al giorno. Ecco i documenti, che il governo avrebbe voluto tenere segreti, che mostrano quanto l'Italia ha pagato per l'Airbus A 340-500, il grande jet che Palazzo Chigi ha preso in leasing da Alitalia.

I conti (parecchio onerosi) sono presto fatti. Dal contratto, della durata di otto anni, risulta che l'aereo costerà nel periodo di leasing 168 milioni e 205mila euro. Per il 2016 è previsto un costo di 39 milioni, di cui fa parte, solo per quell'annualità, la spesa per l'assicurazione cui, dice il documento visionato dal Giornale, si aggiungerà una spesa ulteriore per gli anni successivi. Per il 2017 si pagheranno 23 milioni 505mila euro, per gli anni compresi tra il 2018 e il 2022, invece, 17 milioni 800mila euro, mentre per il 2023, 16 milioni 700mila euro. Il costo complessivo per il carburante per 8 anni è stimato dal governo in 55 milioni di euro, così ripartiti: 6 milioni per l'anno corrente e 7 milioni per ciascuno degli anni successivi. La dotazione attuale sullo stato di previsione del ministero della Difesa è pari a 15 milioni di euro, per ciascuno degli anni che vanno dal 2016 al 2018 a cui si devono sommare, per l'anno corrente, 5 milioni quali residui per il 2015. Le risorse mancanti si reperiranno in altro modo, anche attraverso la vendita di tre velivoli di proprietà dello Stato, recitano le note di Palazzo Chigi. Nei documenti si legge che l'acquisizione di un aereo nuovo identico a quello preso in leasing avrebbe avuto un costo di «200/300 milioni di euro». Ma il risparmio è assai teorico, perché calcolato sul prezzo di un jet appena uscito di fabbrica. Quello su cui volerà Renzi risale al 2006 e basta consultare i siti specializzati in vendita di aeromobili quali «tradeaplane.com» per verificare che un Airbus dello stesso anno di immatricolazione costa circa 50 milioni di euro.

Oltretutto, nei documenti si sostiene che i «velivoli della classe A-319 e F-900 sono ormai obsoleti». Peccato che ci si sia dimenticati di dire che alcuni di questi aerei che compongo la «flotta blu» sono stati immatricolati nel 2006, quindi nello stesso anno dell'A-340. Il costo giornaliero del velivolo è presto ricavato: se prendiamo i 168 milioni e 205mila euro totali e li dividiamo per 2.920, ovvero i giorni che compongono 8 anni, si arriva a un costo di 56.604 euro al giorno. Se poi a questa cifra si aggiungono i 55 milioni di euro di carburante e si divide la somma per lo stesso numero di giorni si ricavano i 76.440 euro che vengono sottratti al contribuente per un aereo che, finora, il premier ha utilizzato solo per andare a Cuba lo scorso luglio. C'è poi un altro aspetto. L'assistenza di un A319 all'estero è praticamente a costo zero, mentre per il gigante della flotta di Stato è necessaria una spesa non indifferente.

Eppure nelle carte si legge che «si ritiene possibile», per compiere l'operazione di leasing dell'A340, «la cessione di tre aeromobili della flotta di Stato (un A-319CJ e due F-900EX) già destinati alla vendita a causa degli elevati costi di gestione e della configurazione priva di moderni sistemi di scambio di dati e informazioni». Quanto spende, invece, lo Stato per la fornitura dei servizi, il noleggio, la manutenzione dei mezzi aerei, impianti, sistemi, apparecchiature, equipaggiamenti e altro ancora? Il costo è di 15 milioni di euro. Mentre quello dell'hangar (con servizi di manutenzione) oscilla tra i 90mila e i 200mila euro al mese a seconda del tipo di lavori da effettuare. Di più: Renzi non ha fatto un affare a prendere l'Airbus in questione, perché il velivolo è sempre fermo in pista (ha volato una sola volta) e più lo stesso sta fermo, più i costi di manutenzione aumentano.

C'è poi la questione dei giubbotti di salvataggio: avevano tutti le istruzioni in arabo, per cui è stato necessario cambiarli tutti quanti e alla spesa si è aggiunta un'altra spesa. Certo, l'aereo di Renzi ha molti posti in più di quelli di proprietà dello Stato, ha il Wi-Fi a bordo che gli consente di inviare tweet ed email anche in volo, ma siamo proprio sicuri che il contribuente, davanti a tali cifre, sia contento dell'acquisizione di un apparecchio così costoso e che, oltretutto, può atterrare solo all'aeroporto di Fiumicino dove, lo possono vedere tutti, è fermo in pista a dare ancora una volta l'immagine di un'Italia che non decolla?

Commenti
Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 22/10/2016 - 16:33

Che NON è quello nella FOTO!!!! Mandiamolo a casa col NO e vendiamo l'aereo.

Ritratto di ࣣàA£bàr

ࣣàA£bàr

Sab, 22/10/2016 - 16:38

ma cosa saranno mai 76mila euro al giorno, BRUSCOLINI rispetto a quanto la CASTA dei POLITICANTI si PAPPA in un anno, a partire dalle spese del quirinale, il costo della democrazia all'ITAGLIANA

miky2010

Sab, 22/10/2016 - 16:44

MA VUOI VEDERE CHE IL MATTEUCCIO NS. DOPO AVER MEDIATO L' ENTRATA DI EITHAD IN ALITALIA, NON SAPENDO COME RISCUOTERE LA "COMMISSIONE", SI E' INVENTATO STO' PEL PACCHETTO REGALO PER GLI ITALIANO E CON IL PAGAMENTO DELLE RATE SI E' APERTO UN BEL CONTO CORRENTE NEGLI EMIRATI ARABI! CAPISCI A ME........!

Alessandro Rendine

Sab, 22/10/2016 - 16:44

Perchè non passare la notizia agli inviati di "Striscia" così verranno scoperti gli altarini? Gli Italiani certe buffonate, a loro spese, non le perdonano di certo!

Alessandro Rendine

Sab, 22/10/2016 - 16:46

Nella rubrica di "Striscia" relativa agli "sprechi di Stato" un servizio su Renzi-aviatore non guastwerebbe affatto.

adal46

Sab, 22/10/2016 - 16:50

gestione allegra

diesonne

Sab, 22/10/2016 - 16:54

diesonne i vizi dein padri passano ai figli-le spese di renzi le pagano i cittadini-evviva la flessibilità eu

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Sab, 22/10/2016 - 16:56

Ma non era Berlusconi quello che voleva l'air one e poi se lo era comperato a spese nostre, durante il governo Berlusconi abbiamo avuto la più grande flotta di aerei per il governo.

Gianca59

Sab, 22/10/2016 - 16:57

Ma se vince il SI rinuncia all' aereo ?

il sorpasso

Sab, 22/10/2016 - 16:59

Italiani svegliatevi!!!!! Non votate più questi politicanti... e pensare che ci sono degli itialiani che ogni giorno va a rivistare nei bidoni della spazzatura per trovare un po'da mangiare.Veramente fanno schifo!!!

Oraculus

Sab, 22/10/2016 - 17:10

Il "guappo" toscano strabilia in una realta' sconvolgente...lui come Putin e' stato chiamato dalle retrovie del potere politico...gia' con una esperienza di Sindaco/despota che non ha fatto altro che trasferire usi e metodi dal Municipio fiorentino a palazzo Chigi...facile facile ma con molte piu' soddisfazioni e aspirazioni . Il megalomane Renzi ormai impera in Italia ed ha tutto sotto sua mano , chi conta nel paese gli deve qualche cosa...lui con gli statalisti (statali) e' generoso coi soldi dello Stato , figuriamoci con lui stesso come si gestisce...lui da per avere , avere potere e...compensi diretti e indiretti...lui ha una grande famiglia e tanti amici...

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 22/10/2016 - 17:22

Gia' questo basta a mandarlo a casa...ma non in aereo...a k@.ci

un_infiltrato

Sab, 22/10/2016 - 17:23

Ma questo si è messo a giocare a fare il premier. L'avete capita o no?

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 22/10/2016 - 17:23

Avete iniziato la campagna referendaria contro chi l'ha trasformata in plebiscito personale, eh? Beh, bravi! Io vi sostengo solo per questo. (Peraltro la foto e` dell'Airbus che compro` il PdC D'Alema...)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 22/10/2016 - 17:24

e ci sono ancora dei cre.tini di sinistra che continuano a insultare e criticare berlusconi! sull'aereo di renzi, tutti zitti :-) buffoni! ridicoli!!!!

lorenzovan

Sab, 22/10/2016 - 17:25

e si'....se renzi viaggiasse in aliante...i problemi italiani sarebbero tutti risolti...gia' dimenticati i tempi quando sull'aereo presidenziale precedente ci viaggiava apicella e compagnia cantante?

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 22/10/2016 - 17:27

TRA POCO ITALIA = GRECIA PRENDETEVI I SOLDI DALLE BANCHE FINCHE' POTETE FARLO.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 22/10/2016 - 17:27

Non lamentiamoci sempre, il nostro "amatissimo" Primo Ministro ha prima venduto una decina di auto blu, è uno che ha occhio per gli affari di Stato, in particolare i suoi.

settemillo

Sab, 22/10/2016 - 17:28

Ma questo sciagurato doveva per forza nascere in ITALIA? E' proprio vero; la mamma degli scemi E' SEMPRE INCINTA! Ma a pagarne le spese siamo sempre NOI, miseri tapini. Se e quando ci sarà concesso di andare a votare, sarà utile ricordarsi dei disastri commessi dal parolaio toscano, senza dimenticarsi del KOMPAGNO NAPOLETANO.

unosolo

Sab, 22/10/2016 - 17:31

non c'erano soldi per risarcire del furto i pensionati ( legge Fornero e sentenza della Corte), che ancora subiscono e il PCM spreca 6 milioni ad oggi e 76 mila euro al giorno ? se lo avessi fatto io minimo andavo ricoverato e dovevo risarcire i cittadini del furto, ma io non conto e non sono nulla lui è protetto e può.

molto_deluso

Sab, 22/10/2016 - 17:38

sE POTESSI UCCIDERTI ...LO FAREI OGGI STESSO , MA TRANQUILLO NON E' PERSONALE. uCCIDEREI OGNI POLITICO AL PARLAMENTO..RESET E RIPARTIAMO DA ZERO

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 22/10/2016 - 17:40

...eh , la famiglia di Rignano è numerosa, poi, qualche premiato di qualche banca di famiglia, tipo Etruria, aggiungi la corte politica di nani e ballerine e lettori di Divine Commedie, per incensare.....un Airbus 340 è appena, appena sufficiente , Certo un A 380 con piscina ed odalische sarebbe stato meglio, ma accontentiamoci tanto US Brownie ha fatto l'endorsement lo stesso....

Aegnor

Sab, 22/10/2016 - 17:42

Anvedi er Ducetto de Rignano come fa lo splendido con i soldi degli Italiani

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Sab, 22/10/2016 - 17:43

Partiamo dal dire che comunque non il solo dispendio di nostri soldi questo. Altri soldi vengono buttati nel mantenere il carrozzone. Ho già avuto modo di dirlo, ma non ho mai visto una trasmissione televisiva che ci spieghi, in modo infantile, su una lavagna le entrate "giornaliere" in tasse dirette e indirette, e le uscite della "cosa pubblica", in tutte le sue sfaccettature, tralasciando l'aleatorio che potrebbe accadere in un giorno. Credo che le cifre che uscirebbero sarebbero da capogiro.

Mario.Franco.Ba...

Sab, 22/10/2016 - 17:44

Se Berlusconi non si lamenta, significa che fa parte del patto del Nazzareno.

Klotz1960

Sab, 22/10/2016 - 17:58

Se l'avesse fatto Berlusconi, immagino le ondate di sdegno, le manifestazioni, le trasmissioni tv e le tirate moralistiche dei Moretti e company. Invece l'ha fatto Renzi, e tutti zitti. Non penso che la Merkel e la May viaggino con un aereo speciale.

MOSTARDELLIS

Sab, 22/10/2016 - 18:00

La follia dell'anno. Con tutti i problemi degli italiani, metà dei quali ormai sotto la soglia di povertà.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Sab, 22/10/2016 - 18:00

@armandoesse non so dove hai scovato questa notizia, ma durante il periodo di governo Berlusconi ho incontrato su un normale volo di linea il ministro Tremonti e suoi collaboratori e questo mi basta!

tomasmac1

Sab, 22/10/2016 - 18:02

Invece Berlusconi girava il mondo col calesse.

cgf

Sab, 22/10/2016 - 18:09

kissa quale provvigione si sarà preso valleprezzemolo!! cmq lo stesso aereo sarebbe costato molto meno comprandolo, non ci sarebbero stati vincoli per l'omologazione militare e con quello che rimaneva ci saltava fuori la manutenzione, ma alla fine l'aereo era di proprietà. Invece così l'aereo costa quei soldi e non è tuo, hai speso tranta k**i di eur dietro e... non è tuo, che affare del k@iser

LOUITALY

Sab, 22/10/2016 - 18:36

state censurando commenti a vii non graditi

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 23/10/2016 - 00:19

È un buffone megalomane. Votiamo NO e cominciamo a mandarlo a casa.

Ritratto di marione1944

marione1944

Dom, 23/10/2016 - 00:28

armandoesse: ma che caxxo dice? Berlusconi ha sempre viaggiato con il suo elicottero privato e le volte che ha preso l'aereo di stato è stato solo per questioni di governo. Oltretutto non ha mai preso un centesimo ne quando era parlamentare ne quando era presidente del consiglio, ha sempre dato tutto in beneficenza, oltretutto le sue guardie del corpo e le auto erano le sue le quindi le pagava lui. Si informi prima di dire scemenze.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/10/2016 - 00:31

Tanto paga sempre pantalone. E che gli frega a lui.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 23/10/2016 - 02:10

armandoesse Sab, 22/10/2016 - 16:56.....Si faccia vedere da uno bravo!! L' Air One è usato dall'abbronzato...il Presidente Berlusconi viaggiava, e viaggia, sui suoi aerei...E.A.

Popi46

Dom, 23/10/2016 - 07:33

Riprovo_Il Presidente USA,eletto dai cittadini,e' il primo rappresentante di un paese da decenni all'apice del potere economico,militare,politico di quella nazione (volenti o nolenti gli altri) e pertanto l'Air Force One e' un giusto orpello di quello status quo. Renzi,Non eletto dai cittadini, ma dai giochi di Palazzo (secondo costituzione)rappresenta l'Italia......e logicamente ha fatto un atto da PARVENU. @ tomasmac1_ B ha sempre pagato di tasca sua.Popi46

BRAMBOREF

Dom, 23/10/2016 - 08:14

GIGI87 Ad essere in malafede sono i tanti. L'aereo Presidenziale lo hanno tutti gli Stati. L'aeva fatto anche Berlusconi! Allora?

routier

Dom, 23/10/2016 - 09:12

Se vi rinunciasse potrebbe dare una gratifica natalizia di mille euro a ventisettemila settecento quaranta pensionati che campano al limite della miseria. Ma per farlo ci vorrebbe uno statista mica un Renzi qualunque.