Politica

Italicum, il lamento di Bersani: "Questa non è la ditta che ho creato"

L'ex leader dei Democratici pessimista sulla legge elettorale. "Io le sberle posso prenderle, ma il problema è l'Italia"

Italicum, il lamento di Bersani: "Questa non è la ditta che ho creato"

La legge elettorale e la sopravvivenza del governo Renzi non dovevano andare di pari passo. Almeno se tutto si fosse mosso nella direzione che voleva Pierluigi Bersani che sulla questione della fiducia non ha ancora preso una decisione, ma dice che prima attende una decisione comune: "Poi vedrò cosa fare io".

In una intervista al Corriere della Sera, l'ex leader del Partito Democratico lamenta la trasformazione di una entità politica. "Non è più la ditta che ho costruito io. Questa è un'altra cosa, un altro partito". Ed è per questo che si chiede se spetti a lui dare spiegazioni sulle mosse dell'esecutivo.

"Può essere che tocchi anche a me", concede. E se gli si fa notare che ponendo la fiducia Renzi gli ha rifilato uno schiaffone, lui dice che però "il problema è l'Italia", non quello che deve sopportare personalmente. Il giudizio sull'Italicum è chiarissimo: peggio di così non si poteva fare.

"Le prossime elezioni saranno il festival della demagogia".

Commenti