Politica

L'analisi di Ricolfi: "Sull'immigrazione ​la sinistra è cieca"

Il sociologo: "Più che snob, la sinistra sull'immigrazione mi pare cieca. Non vuole vedere il problema, e quindi non lo vede"

L'analisi di Ricolfi: "Sull'immigrazione ​la sinistra è cieca"

Un'analisi spietata che proviene da una voce critica della sinistra. Il sociologo Luca Ricolfi, nel suo articolo sul Messaggero, stronca i dem. "Più che snob, la sinistra sull'immigrazione mi pare cieca. Non vuole vedere il problema, e quindi non lo vede". E ancora: "L'unico modo che la sinistra avrebbe per recuperare i ceti popolari è di fare autocritica, un'autocritica impietosa, sulla superficialità con cui ha affrontato il problema dell'immigrazione negli ultimi vent'anni, ma se facesse questo sarebbero forse più numerosi i voti che perderebbe fra i ceti medi che quelli che recupererebbe fra i ceti popolari".

Ricolfi loda l'operato del ministro dell'Interno, Marco Minniti, ma avverte: "Ho una grande stima, perché mi pare uno dei pochi politici coraggiosi (e competenti) di questo paese. Ma penso che la sua azione di contrasto al disordine migratorio porterà ben pochi voti al Pd, e forse potrebbe persino togliergliene.

Questo per un motivo molto semplice: i ceti deboli, che dall'immigrazione si sentono minacciati, preferiranno i messaggi chiari e un po' rozzi di Salvini e di Grillo, mentre i benpensanti di sinistra, i cosiddetti ceti medi riflessivi, si ritrarranno inorriditi dal Pd, preferendo il buonismo senza se e senza ma dei vari Bersani, D'Alema, Pisapia, Fratoianni, Civati".

Commenti