L'anarchico che fa la rivoluzione con la pensione d'invalido statale

Pasquale Valitutti, 67 anni, si muoveva sulla sedia a rotella ed era in prima fila insieme con i black bloc

Pasquale («per gli amici, chissà perché, «Lello») Valitutti, 67 anni, pensionato (ex dipendente di un centro studi di ricerca), per gli anarchici è un mito. «Lello» sta ai black bloc come «Lella» (la sora Lella) stava alla coda alla vaccinara. Il Valitutti l'altroieri si aggirava con la sua carrozzina elettrica tra le prime linee di quelli che Renzi ha definito «ragazzotti, figli di papà». Pasquale era coccolato non solo dai suoi fan in tuta nera, ma perfino dai poliziotti che ormai, dopo decenni cortei antagonisti, hanno imparato a riconoscerlo. Ieri, per la prima volta, «Lello» aveva la testa protetta da un casco integrale: circostanza che faceva prevedere una manifestazione tutt'altro che pacifica. Nell'ambiente insurrezionalista Pasquale non è considerato un violento, ma un bastian contrario che nel corso degli anni si è anche (complice forse la pensione da invalido statale) un po' «imborghesito». Ma non ditelo a Valitutti, altrimenti scende dalla carrozzina e vi mena come un katanga. Ma la gratitudine non è di questo mondo e così Pasquale, invece di ringraziare le forze dell'ordine che ormai lo trattano al pari di una mascotte, getta un po' di fango sulle divise: «Quando è arrivata la polizia - ha dichiarato , gli agenti in divisa mi hanno colpito alla testa. Ma solo con le mani, non con i manganelli. Così, giusto per stordire. Poi sono arrivati gli altri in borghese, e mi hanno minacciato: "Guarda che ti conosciamo, sappiamo dove abiti. Veniamo a casa tua e ti facciamo saltare le cervella"». Sulla città sfregiata, Valitutti fa spallucce: «Hanno colpito dei simboli: banche, macchine da ricchi. Nessuna macchina da poveri . Questi ragazzi vengono qui e rischiano l'incolumità per i loro ideali. Lo fanno perché sono disperati, è l'angoscia che li muove. Se li prendono possono farsi anche 10 anni di galera. Cosa ci guadagnano? Io sono vecchio, anche se mi beccano non rischio molto. Loro sì, ma vengono comunque. E colpiscono i simboli del mondo che non vogliono». Ne spara di stupidate il vecchio Valitutti. Un po' megalomane un po' mitomane. È da anni che giura di «conoscere la verità» sul «caso Pinelli». Il colpevole, secondo lui, è ovviamente il commissario Luigi Calabresi: scagionato dalla magistratura, ma non dal tribunale anarchico. L'unico cui «Lello» riconosca l'autorità di emettere sentenze. A volte, anche di morte.

Commenti

little hawks

Dom, 03/05/2015 - 09:16

Durante l'odiato ventennio chiunque poteva dare fastidio era ben noto alle forze dell'ordine che andavano a prenderlo e lo tenevano "al sicuro" finché l'evento non era concluso. Mancano le leggi per fare questo oggi? Se i delinquenti erano stati messi al gabbio per un paio di giorni le devastazioni non sarebbero state compiute.

elio2

Dom, 03/05/2015 - 09:21

Chissà se la pensione di invalidità è vera o taroccata, certamente a posto con la testa non ci stà molto, per il resto bisognerebbe indagare, ma credo nessuno lo farà mai.

sbrigati

Dom, 03/05/2015 - 09:34

Il signore(?) in questione non ritiene di avere una carrozzella da "ricchi" se confrontata con quelle di altre migliaia di persone che purtroppo devono farne uso? A rigor di logica dovrebbero bruciarla. Ma dimenticavo che per la logica di queste persone, la proprietà privata, degli altri, non deve esistere, mentre la propria è sacra.

fer 44

Dom, 03/05/2015 - 09:40

Ma se ne hanno presi una decina al Giambellino e il "magistrato di turno" non ha autorizzato l' espulsione! E quelli x quelli fermati in giorno dopo, con molotov e maschere antigas ha convalidato l' espulsione, ma FRA DIECI GIORNI!!!!!!

AndreaT50

Dom, 03/05/2015 - 10:03

Può dire quello che gli pare ma sfasciare banche, negozi ed incendiare autovetture (solo grandi però)é lecito. Ma mi faccia il piacere!

Magicoilgiornale

Dom, 03/05/2015 - 10:19

Si, ci sono strutture parastatali, come le guardie mediche dove vengono fatti lavorare, PER FINTA, gli invalidi !!! In effetti percepiscono solo lo stipendio e poi lo dividono con...

Luci60

Dom, 03/05/2015 - 10:37

via la pensione a questo delinquente

Ritratto di ilmax

ilmax

Dom, 03/05/2015 - 10:38

proprio ben camuffato per non farsi riconoscere, ma la cosa che più lo rende ridicolo è la coca cola a bordo del suo irriconoscibile mezzo di trasporto!! spero lo prendano presto e che gli trattengano la pensione per pagare i danni, la legge deve essere uguale per tutti!

mariod6

Dom, 03/05/2015 - 10:38

Con la sua logica dovevano bruciargli la carrozzella. E' una di quelle da "ricchi". I simboli da distruggere sono sempre quelli degli altri. Il proprio giardinetto non si tocca, pena la vendetta fulminea dell'antagonista danneggiato. Poiché è andato a manifestare con il casco integrale significa che sapeva dei disordini organizzati da questi delinquenti, quindi è anche lui colpevole di favoreggiamento e connivenza.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Dom, 03/05/2015 - 10:45

Parassita a mie spese,sbruffone,violento e bugiardo...e i fessi pagano chi pesta la propria Patria...Anarchico? troppo comodo a mie spese...

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Dom, 03/05/2015 - 10:48

«Quando è arrivata la polizia - ha dichiarato , gli agenti in divisa mi hanno colpito alla testa. Ma solo con le mani, non con i manganelli. Così, giusto per stordire. Poi sono arrivati gli altri in borghese, e mi hanno minacciato: "Guarda che ti conosciamo, sappiamo dove abiti. Veniamo a casa tua e ti facciamo saltare le cervella"». Spero che questo "pagliaccio" sia querelato dai poliziotti. Anche se proferite da un invalido, certe plateali menzogne gli si debbono ricacciare in gola.

lamwolf

Dom, 03/05/2015 - 11:38

Un povero disgraziato vista la sua situazione e un povero imb.....

bruco52

Dom, 03/05/2015 - 12:26

Il Rolex, la carrozzina elettrica, il casco integrale, il viaggio per andare a Milano, non sono gratis, ma costano...dove li prendono i soldi?...mistero..ma 'sto Valitutti non ha nient'altro da fare? Anarchico con la pensione statale...ma gli anarchici non sono contro il potere, contro gli stati? Anarchico da operetta ti piace la pensione pagata con i soldi di chi paga le tasse, vero?...

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 03/05/2015 - 13:08

Ma dai son ragazzi!!

Ritratto di perigo

perigo

Dom, 03/05/2015 - 13:10

Prende soldi dallo Stato per l'invalidità, ma i suoi comportamenti e le persone violente che fiancheggia e supporta, possono causare invalidità ad altri. Si pensi bene a questo particolare, per niente insignificante, quando ci sarà da rinnovargli l'assegno che percepisce.

aldopastore

Dom, 03/05/2015 - 13:15

C'è traccia di un mio commento qui, lasciato ieri, con il quale dissentivo con parole forti le parole del disabile. Ma, e mi rivolgo al giornalista(?):

giovanni951

Dom, 03/05/2015 - 13:59

il vero handicap di questo poveraccio é nel cervello....

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 03/05/2015 - 14:46

Sino a ieri provavo un senso di schifo e repulsione per i "falsi invalidi". Adesso a questi aggiungo anche il Sig. Valitutti la cui frequente partecipazione a queste manifestazioni potrebbe far sorgere qualche dubbio sulla sua invalidità.

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Dom, 03/05/2015 - 15:16

...Via la pensione e la carrozzina se fornita dall'ASL! A chiedere l'elemosina agli zingari, se vuol mangiare!

Ritratto di daybreak

daybreak

Dom, 03/05/2015 - 15:53

Come anarchico non dovrebbe ritirare una pensione di invalidita' erogata da uno stato che lui in quanto anarchico non riconosce.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Dom, 03/05/2015 - 19:27

A me Lello "me piace".