Landini lancia la Fiom: "Progetto alternativo a Troika e renzismo"

Il sindacalista sogna un nuovo partito che riunisca la sinistra italiana: "Va data continuità allo sciopero generale"

La sinistra italiana sogna. All'indomani del trionfo di Alexis Tsipras in Grecia, il leader della Fiom Maurizio Landini si esalta tanto da sognare una vittoria della sinistra anche nel Belpaese. Perché questo possa avvenire, però, si deve fare qualcosa di simile a Syriza, porsi l'obiettivo di "cambiare i processi e, contemporaneamente, puntare a governare il paese con un progetto alternativo a quello della Bce e della Troika".

"Quando lo scorso autunno, invitato da Alexis, sono andato ad Atene alla festa di Syriza - racconta Landini in una intervista a Repubblica - mi ha colpito il fatto che quel movimento non è nato con l’idea di dar vita a un nuovo partito, bensì dalla necessità di dare risposte materiali (le cure sanitarie, i pasti quotidiani) alle persone. Questa è la grande novità. Questa è la forza di Syriza ma anche di Podemos in Spagna". Secondo il leader della Fiom anche in Italia la sinistra dovrebbe fare qualcosa di simile, porsi l’obiettivo, dice, di "cambiare i processi" e, "contemporaneamente, puntare a governare il Paese con un progetto alternativo a quello della Bce e della Troika".

Landini sogna un processo che vada "oltre i partiti". La Fiom è pronta a impegnarsi in primissima linea. "Il popolo greco ha scelto una piattaforma che è esattamente opposta a quella del governo italiano - spiega Landini - il governo Renzi sta completando il programma indicato dalla Bce nella famosa lettera dell’agosto 2011 e avviato con il governo Monti. Non c’è stata alcuna discontinuità". Quindi, l'affondo: "D’altra parte Renzi è stato il presidente di turno dell’Europa ma nessuno se n’è accorto". Questo, però, non significa che la Fiom aderirà al nuovo coordinamento che ha lanciato il leader del Sel Nichi Vendola. "Non è questo il punto - incalza - va data continuità allo sciopero generale".

Commenti
Ritratto di ellebor0

ellebor0

Lun, 26/01/2015 - 11:18

Ahahahaha ! "Va data continuità allo sciopero generale". Qualcuno svegli Landini dal letargo da Jurassic Park, sta proponendo di pagare salari e stipendi coi sassi di Fred e Wilma dei Flintstones. Se pagassero le ore di sciopero non lavorerebbe più nessuno e saremmo tutti miliardari, ma che genio !

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 26/01/2015 - 11:27

Sciopera fin che puoi... buffone nullafacente

buri

Lun, 26/01/2015 - 11:30

il peggio non à mai morto, ci mancava solo Landini, si crede uno Tsipras e vuole dimostrarlo, peccato che sia a spese nostte

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 26/01/2015 - 11:39

Non ci sarebbero disoccupati se ad ognuno dessero una pala e ad un altro un piccone. Di notte i picconatori scavano e di giorno quelli con le pale riempiono. Gli invalidi, veri e falsi, a guardare. Ecco una soluzione per toglier via i disoccupati E' una soluzione FIOM, intelligente e democratica. I sindacati che vogliono fare politica sono la peste dell'umanità. Non c'è niente di peggio, neanche i politici, neanche i dipendenti pubblici. Ed in Italia ce ne sono un centinaio.

marinaio

Lun, 26/01/2015 - 11:48

e vai!!! l'ennesimo sindacalista che si dà alla politica. Landini onorevole e la Camusso senatore!!!! Aboliamo i sindacati, hanno perso la strada.

epc

Lun, 26/01/2015 - 12:06

Landini lancia la FIOM. E i lavoratori lanciano Landini.....dalla finestra!

schiacciarayban

Lun, 26/01/2015 - 12:14

Buffoni, tirate dentro anche Vendola, così fate il partito degli sfigati!

Azzurro Azzurro

Lun, 26/01/2015 - 12:39

Ma questi qui non sanno che il loro komunismo ha rovinato 1 miliardo di uomini? Non sanno che il loro sindacato ha il 70% di pensionati? Andrebbero messi in manicomio con la camicia di forza

marygio

Lun, 26/01/2015 - 12:42

è incredibile che ci sia ancora gente che vota questo ixxxxxxxe.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 26/01/2015 - 13:08

schiacciarayban: la Boldrini no?

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 26/01/2015 - 13:11

Landini e Camusso, se il vostro partito/sindacato dovesse vivere solo con i soldi delle tessere, di partito/sindacato, sareste già morti prima di nascere. Lavorate invece di dire baggianate.

paco51

Lun, 26/01/2015 - 13:49

Ma questi signori hanno mai lavorato in vita loro? Chi sciopera oggi e mette in crisi l'impresa è folle! Tutte le piccole imprese campano tra il sì e il nò. vogliamo farle chiudere prima del tempo?

Ritratto di komkill

komkill

Lun, 26/01/2015 - 13:55

Adesso Landini ci darà tutte le risposte... se mai andasse al governo, l'unica cosa che farebbe sarebbe una super-patrimoniale del 20% che colpisca chi possiede tra 100mila e 1milione di € in beni mobili e immobili. Quelli sotto o sopra tutti salvi perché i veri ricchi non li toccano mai. Con quei soldi potenzierebbe i centri sociali e incentiverebbe l'immigrazione dal terzo mondo. Magari ci scappa anche il salario sociale per tutti i fancazzisti.

filder

Lun, 26/01/2015 - 14:03

I 2 commedianti che nella foto se la ridono a denti stretti faranno il partito del declino Italiano e faranno correre a gambe elevate gli ultimi imprenditori che sono rimasti, ma non saranno loro i veri colpevoli ma bensì chi li segue e gli dà retta perché un giorno ormai non troppo lontano saranno obbligati a mettersi in fila per un mestolo di brodo alle associazioni umanitarie.

diwa130

Lun, 26/01/2015 - 14:42

Tutto sommato e' un progetto piu' serio e coerente di quello di una sinistra costruita nei salotti! Almeno questo bisogna riconoscerlo.

cgf

Lun, 26/01/2015 - 14:45

Syriza vuole le tasse che assillano i greci, loro invece vorrebbero anche la patrimoniale. Li vedo proprio bene insieme, proprio loro, coloro che vogliono appiattire tutto verso il basso e sempre a decantare le troike, e non solo.

Sabino GALLO

Lun, 26/01/2015 - 14:46

Oddio! ...continuità allo "sciopero generale" ! ...una continuità anche alle "fregature dei pensionati" ! Fra le altre, anche quella dell'abbonamento annuale ai trasporti AMT! Sono quasi i soli che fanno l'abbonamento annuale e quasi tutti alla tariffa più alta! Ora si aggiunge anche la "continuità degli scioperi". Non conviene più...non si può andare neppure ai giardinetti! ....e l'abbonamento non è rimborsabile! Ci mancava solo uno "Stipras" ed una "Syriza"! I pensionati non se li fila proprio nessuno !

Lino1234

Lun, 26/01/2015 - 15:01

A quando una punizione esemplare a questi due energumeni. Credono di poter condizionare la politica del lavoro allo sciopero generale. Da manicomio. Saluti. Lino. W Silvio.

giolio

Lun, 26/01/2015 - 15:17

E.Ti credevo !!!!!!!! era stato parecchio tempo senza parlare stò sinistrato che dice sempre di fare gli interessi degli operai

Giampaolo Ferrari

Lun, 26/01/2015 - 15:18

Date a questi due inutili idioti un'azienda di quelle che occupano ,che provino loro a creare posti di lavoro.

Ritratto di pediculus

pediculus

Lun, 26/01/2015 - 15:26

...il nuovo che avanza !

UNITALIANOINUSA

Lun, 26/01/2015 - 15:32

Ma non valgono un fico secco.Tutte chiacchiere. italiano in usa

beppeca

Lun, 26/01/2015 - 15:34

Caro Landini, provi a pensare se, in casa, uno dei Suoi figli dovesse chiederLe qualcosa e Lei non ne avesse i mezzi, cosa direbbe di uno sciopero di rispetto? Stia coi piedi in terra e, magari, pensi che, nonostante Lei sia ben pagato e sempre per intero, i Suoi sostenitori, meschini e forse ignoranti, si lasciano prelevare su ogni paga un contributo sindacale, proprio per le spettanze Sue e dei delegati del movimento... E poi si lamenta se lo Stato, bisognoso tanto quanto gli operai, applica le leggi di prelevamento fiscale. Si vergogni e, una volta tanto, ritorni a fare l'oparaio, invece di inventare ogni sorta di alambicco, pur di eludere ai propri impegni: l'Italia ha bisogno di produrre e non di stare a sentire le Sue iperboliche lucubrazioni, Camusso compresa (adatta a fare le pulizie e non certo assumere quell'aria di acculturata falsa, che ostenta, magari, come dicevo, sostenuta da una base ignorante e con poco spessore civile).

giovanni PERINCIOLO

Lun, 26/01/2015 - 19:16

..."Va data continuità allo sciopero generale"... Nossignore! va dato corpo ai decreti attuativi degli articoli 39 e 40 della costituzione più bella del mondo! Renzi, tira fuori le palle,se le hai!

angelomaria

Lun, 26/01/2015 - 22:38

QUELLI CHE NON HANNO MAI NE LAVORATO NE PAGATO TASSE SEMPRE VISSUTI SULLE SPALLE DEGLIALRTRI!!!