Politica

L'annuncio di Fico al Tg1: "Rinuncio da presidente a indennità di funzione"

L'annuncio di Roberto Fico sl tg1: "Rinuncio all'indennità di funzione da presidente della Camera: è finita l'era dei privilegi. Dobbiamo tagliare i costi"

L'annuncio di Fico al Tg1: "Rinuncio da presidente a indennità di funzione"

"Rinuncio totalmente alla mia indennità di funzione da presidente della Camera". Roberto Fico lo ha annunciato poco fa ai microfoni del Tg1. Il neopreisdente della Camera ha rivendicato a conclusione di quella che chiama "l’epoca dei privilegi" : "Dobbiamo tagliare i costi della politica e razionalizzare i costi della Camera", ha detto, ricalcando quanto già annunciato durante il discorso di insediamento. E per "dare il buon esempio" Fico ha deciso di rinunciare all'indennità di funzione.

La rinuncia ammonta a 4.223 euro netti al mese. Anche il predecessore, Laura Boldrini, e il corrispettivo al Senato, Pietro Grasso, nella scorsa legislatura avevano detto addio a una parte dei soldi che gli sarebbero spettati. I due avevano deciso di dimezzarsi l'indennità di funzione. A dire il vero Fico aveva rinunciato anche al denaro che gli sarebbe spettato da presidente della Commissione sulla Vigilanza Rai, lasciando così nelle casse dello Stato 26mila euro.

I primi giorni da Presidente sono subito stati all'insegna di mosse che carezzano il pelo all'elettorato grillino. Prima la decisione di andare in autobus a Montecitorio (ma in cinque anni di legislatura Fico ha speso 15mila euro per i taxi...), poi l'annuncio sull'inennità di funzione.

Intanto il presidente della Camera parla al Tg1 di "la lotta alla povertà" che "è una priorità del nostro Paese".

Commenti