L'Anpi sta con Mattarella: "È allarme, spinte eversive"

L'Anpi si schiera con Sergio Mattarella dopo la richiesta di impeachment da parte di M5S e Fratelli d'Italia: "Atto grave e pericoloso"

L'Anpi a gamba tesa su Matteo Salvini e Luigi Di Maio. L'inattesa, e rocambolesca, crisi istituzionale che si è consumata ieri sera al Quirinale ha portato il M5S e Fratelli d'Italia ad annunciare una possibile richiesta di impeachment contro Sergio Mattarella, accusato di "alto tradimento" per aver "imposto" il suo "no" a Paolo Savona al ministero dell'Economia.

Oggi sulla questione è intervenuta anche l'Anpi. I partigiani italiani, per voce del suo presidente nazionale, si schierano al fianco del Capo dello Stato. "Il presidente della Repubblica ha rispettato i doveri affidatigli dalla Costituzione - ha detto Carla Nespolo - La richiesta di metterlo in stato di accusa è perciò un atto grave e pericoloso perchè può dare spazio a spinte eversive in una fase molto delicata della vita del Paese". Per la presidente dei partigiani oggi "c'è un vero e proprio allarme democratico". E così parte l'appello "a tutte le forze politiche che hanno a cuore la tenuta civile dell'Italia e la saldezza delle Istituzioni, a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro opzioni ideali e dalle loro scelte elettorali, alla massima unità a difesa della Repubblica antifascista e della Costituzione".

Carlo Cottarelli intanto è stato convocato e ricevuto da Mattarella al Colle. Il governo giallo-verda pare ormai naufragato. E così l'Anpi si chiera al fianco del Presidente, esprimendo "piena solidarietà al presidente Mattarella".

Commenti
Ritratto di fritz1996

fritz1996

Lun, 28/05/2018 - 12:08

Se l'Anpi sta con Mattarella, è un buon motivo per stare contro.

Celcap

Lun, 28/05/2018 - 12:08

Partigiani. Li capisco, li rispetto, li sopporto ma sono i primi guerrafondai italiani. Vedono disegni eversivi da combattere in ogni situazione dove non sono coinvolti i sinistri. Insomma un po' di visione della vita allargata non farebbe male a nessuno nemmeno a loro.

27Adriano

Lun, 28/05/2018 - 12:09

Con chi possono stare i criminali graziati dal komunismo?

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 28/05/2018 - 12:11

Bravi nel frattempo arrivano i neri a cui siete molto affezionati.

Giorgio Colomba

Lun, 28/05/2018 - 12:13

Gli epigoni della Resistenza hanno cambiato cavallo e tifano Germania...

Lucky52

Lun, 28/05/2018 - 12:15

Ma mi sapete dire che cavolo ci sta ancora a fare all'associazione partigiani d'Italia ? La guerra è finita da 73 anni; il più giovane partigiano avrebbe oggi 93 anni....e fanno sfilate? Quanti falsi partigiani, tutti di sinistra, per prendere soldi a scrocco degli italiani!

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 28/05/2018 - 12:16

e ci mancherebbe! è ovvio che stanno con mattarella, con un nuovo governo potrebbero saltare i finanziamenti ai parassita, nipoti e pronipoti dei "partigioni"

mike63

Lun, 28/05/2018 - 12:17

I veri eversori sono le cariatidi dell'anpi.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Lun, 28/05/2018 - 12:24

Adesso venite allo scoperto, branco di ipocriti, la democrazia è il Parlamento liberamente eletto, non Mattarella! Siete affianco a Mattarella solo perché sapete bene che è un falso DC ed un vero kompagno, ecco il motivo! Dovete decidere: o dalla parte degli italiani o da quella di Mattarella! Troppo difficile per voi scegliere così, vero?

Trinky

Lun, 28/05/2018 - 12:34

ma quanti partigiani ci sono ancora? azz.......e tutti fancazzisti!

manson

Lun, 28/05/2018 - 12:47

kompagni state sereni e zitti, siete finiti

Triatec

Lun, 28/05/2018 - 12:54

Bravo Giovinap @ L'Associazione Partigiani Immaginari ha a cuore solo i finanziamenti a parassit, nipoti e pronipoti.

DRAGONI

Lun, 28/05/2018 - 12:54

INFATTI NAPOLITANO HA SEMPRE RISPETTATO LA COSTITUZIONE, MA ESSENDO STATO DA SEMPRE UN ROSSO DOC , NON E' STATO PER L'ANPI UN PERICOLOSO SOVVERSORE SEBBENE SIA RIMASTO ELLA SUA CARICA PER DUE MANDATI....CIRCOSTANZA CERTAMENTE NON PREVISTA DALLA COSRITUZIONE.

giovanni951

Lun, 28/05/2018 - 13:07

l’anpi andrebbe sciolto, é anacronistico.

Giorgio5819

Lun, 28/05/2018 - 13:21

Ti pareva che non sbucassero i soliti pagliacci dell'Associazione Nazionale Parassiti Italioti !! Comunisti al capolinea !!

agosvac

Lun, 28/05/2018 - 13:26

La cosa che fa davvero ridere è che ancora, in Italia, possa esistere un'associazione partigiani italiani visto che la guerra dei partigiani è finita più di 70 anni fa!!! Lasciamo stare quel che hanno fatto e quel che non hanno fatto, ma ormai l'ultimo di loro è, probabilmente, su una sedia a rotelle!!! E' vergognoso che i figli dei figli dei figli possano ancora fregiarsi del titolo, molto dubbio, di "partigiani". Tra l'altro temo che questa gente campi su prebende e contributi che non dovrebbero spettare loro.

ruggerobarretti

Lun, 28/05/2018 - 13:33

anpi a favore di questo colpo di stato?? Non c'erano dubbi, gente che da sempre osteggia liberta' e democrazia.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/05/2018 - 16:04

@giovinap:....già,se gli chiudono i finanziamenti,i loro bei striscioni,scampagnate varie,giornalino,sedi,ect.etc.,se li dovrebbero pagare da soli....