L'appello di Berlusconi: "Federazione al centro"

Berlusconi lancia l'appello per una federazione di centro: "Di quest’area politica Forza Italia è parte costituente essenziale, ma non intende assumere alcun ruolo egemonico"

Silvio Berlusconi lancia la nuova fase di Forza Italia. Il Cavaliere con una nota lancia un appello per una federazione di centro. L'ex premier non usa giri di parole e spiega qual è la direzione in cui deve e sta già andando il partito: "Forza Italia sta seguendo da tempo un percorso di rinnovamento importante per svolgere nel migliore dei modi questo ruolo. Tale percorso deve andare avanti, e io lo sostengo con convinzione, ma credo, sono convinto della necessità di fare qualcosa di più".

Il Cavaliere lancia l'idea di un partito che si apre al centro per una federeazione che sappia ricostruire il campo dei moderati: "Di quest’area politica Forza Italia è parte costituente essenziale, ma non intende assumere alcun ruolo egemonico: al contrario, si mette al servizio di un progetto più ampio, per coinvolgere in una nuova politica concreta, l’Italia migliore. Avendo avuto il privilegio di guidare il mio Paese per quasi dieci anni, e di rappresentarlo oggi in Europa, sento il dovere di mettere a disposizione la mia esperienza, la mia competenza, le mie capacità di imprenditore e di uomo di Stato per chiamare a raccolta gli italiani che non si riconoscono in questa situazione". A questo punto Berlusconi mette nel mirino i Cinque Stelle: "In questa situazione - afferma Berlusconi dopo aver criticato l’attuale esecutivo e il M5s - sento il dovere di rivolgermi ancora una volta con un estremo appello all’Italia responsabile, seria, costruttiva, quell’ 'altra Italia', l’Italia vera, che oggi è pressochè priva di una rappresentanza politica, perchè non va a votare o disperde il suo voto. Un’Italia che dalla politica si aspetta equilibrio, saggezza, esperienza, competenza, spirito di servizio e non protagonismo. L’Italia che lavora e che apprezza chi sa lavorare. L’Italia che non confonde umanità con buonismo nè rigore con cinismo. Sono convinto - prosegue - che siano tanti i liberali, i cattolici, i riformatori, gli italiani di buonsenso e di buona volontà, che sentono come me questo profondo disagio per la politica di oggi e che condividono questa profonda preoccupazione per il futuro del Paese". Infine il Cavaliere sottolinea come la permanenete campagna elettorale del governo si stia riversando sulla pelle degli italiani: "Le tre anime di questo governo, quella di destra della Lega, quella della sinistra pauperista e giustizialista dei Cinque Stelle e quella tecnocratica del premier Conte e di alcuni ministri, sono impegnate in una continua lite che ne conferma l'incompatibilità di valori edi programmi. Assistiamo ad una campagna elettorale permanente sulla pelle delle istituzioni e - ciòche più conta - degli italiani".

Commenti

Marcolux

Mer, 31/07/2019 - 19:37

Uomo di plastica, con chi? Con casini, +Europa e il PD? Povero demente! Ormai fai solo pena!

Marcolux

Mer, 31/07/2019 - 19:39

Caro buffone, hai avuto la tua occasione, ed è durata 20 anni! Non hai combinato niente, e potevi fare tutto perchè avevi una maggioranza bulgara. Sei bruciato, non credibile, come non lo sono i burrattini che sono rimasti al tuo fianco. Pochi per fortuna!

VittorioMar

Mer, 31/07/2019 - 19:39

...con TUTTI MENO con F.I. !!

Dordolio

Mer, 31/07/2019 - 19:47

Berlusconi prova a riproporsi in prima persona, ma non gli dà retta nessuno. Toti se la squaglierà quanto prima per mettersi in batteria con Salvini e la Meloni portandosi via un po' di voti.... Quanti saranno sufficienti per non permettere a Forza Italia di avere una rappresentanza parlamentare alle prossime elezioni. E quindi.... GAME OVER.....

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mer, 31/07/2019 - 19:47

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP E QUI INTERVIENE E S'INNESTA ONEFIRSTTWO !!! STOP Subito al voto e votate tutti la coppia Onefirsttwo&Berlusconi di Rinascita Nuova Italia !!! STOP L'RNI è l'unica compagine partitica che grazie a Onefirsttwo e Berlusconi è in grado di assicurare la rinascita a fare , appunto , un Paese finalmente nuovo !!! STOP Onefirsttwo , fatti non parole !!! STOP Anche in 48-ore !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhh .

vottorio

Mer, 31/07/2019 - 19:51

Perché non ti ritiri e ci risparmi lo strazio di trovarti sempre tra i piedi per metterti in evidenza. Ma lo vuoi capire una volta per tutte che dal 2011 hai perso ogni credibilità?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 31/07/2019 - 19:52

Silvio, e lascia pxxxere. ormai le tue belle schifose figure di mxxxa le hai fatte. Hai utilizzato i voti del CDX per sorreggere la sinistra. Ti sei scagliato in modo inaudito, tu ed i tuoi prodi tutti, contro la Lega e Salvini. Ormai ti identificano con il PD e LeU. Ma ritirati, nasconditi. Per i famosi 30 denari non ne valeva la pena, Ti sei dimostrato non un leder ma un miserabile.

cir

Mer, 31/07/2019 - 20:24

e' arrivato il due da picche !!!

contravento

Mer, 31/07/2019 - 20:27

IL CENTRO POI VERRA'...MA SENZA SOLE...

PRALBOINO

Mer, 31/07/2019 - 20:37

E'troppo tardi silvio ormai.....

jav2

Mer, 31/07/2019 - 20:38

ancora questo...

Ritratto di elio2

elio2

Mer, 31/07/2019 - 20:40

Lui vorrebbe un ruolo egemonico, ma gli elettori lo hanno abbandonato e con i quattro voti che si ritrova, può fare si e no il bidello della coalizione, ma se anche Toti, tra una settimana sbatterà la porta, non potrà fare neanche quello.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Mer, 31/07/2019 - 20:43

Giustissimo.Ma la madre degli imbecilli é sempre incinta.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Mer, 31/07/2019 - 20:46

Caro, povero Silvio. Non so cosa si inventerà "topomorto" per lodare questa tua iniziativa. Ma con CHI vorresti federarti? Ma non ti sei ancora accorto che "AL CENTRO" non c'è più NESSUNO? La gente, il popolo tartassato e martoriato si è ROTTOLEPALLE di queste menate! Hai un misero 6% che domani, con l'uscita di TOTI da FI, diventerà uno striminzito 3%! E tu vuoi federarti? Ripeto: CON CHI? Svegliati: NON C'E' PIU' TRIPPA PER GATTI!

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 31/07/2019 - 20:48

Certamente. ...

Ritratto di akamai66

Anonimo (non verificato)

Renadan

Mer, 31/07/2019 - 20:55

.....e questo continua a sparare cavolate.....Non ti vota piu nessunooooooooo. Vai in pensione, chiudi baracca.....sei finito come i comunisti tuoi amici in sicilia

roberto010203

Mer, 31/07/2019 - 21:01

Ci manca solo un partito Berlusconi-Renzi. E quanti voti piglierebbe? Se arriva al 5% è già tanto.

Asterix il Gallo

Mer, 31/07/2019 - 21:03

Caro Silvio, da ex di FI ti dico che questi cambiamenti sembrano tanto in linea con il PD, in cerca di una identità da usare per mantenere una posizione politica di riferimento. Direi che è tempo di abdicare, candidati PdR e lascia fare ai giovani

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mer, 31/07/2019 - 21:06

Il cav la vede giusta ma, paradossalmente, in questo paese dici "Italia di centro" ed appare la DC e non per quello che era ma per quello che ne han detto comunisti, magistrati, giornaloni, giornalini, e sopratutto i parassiti attaccati a chi ha più sangue. Solo p.e. il Cav. guardi in casa sua, Mediaset, dove ormai sembra che il DG sia All Gore, il truffatore ambientalista. Gli italiani capiranno certo che Lega e 5S hanno il fiato corto e idee fasulle ma a quel punto ci saranno altri truffatori ad imbrogliare le carte. Con gli italiani non è difficile.

Alfa2020

Mer, 31/07/2019 - 21:28

Berlusconi non serve il tuo parere per niente sei al 8%

Minimalista

Mer, 31/07/2019 - 21:42

Oramai fa tenerezza.

Reip

Mer, 31/07/2019 - 22:04

Si bravo! Magari si allea con il PD!

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Mer, 31/07/2019 - 22:22

Ha ragione su tutto come al solito. E fuori i fascistelli alla Meloni ignorantella

Ritratto di perigo

perigo

Mer, 31/07/2019 - 22:25

Si faccia tutto il possibile pur di arginare il duo della follia. Si riformi dunque la DC! Tanto bistrattata, tanto vituperata, tanto biasimata, tanto criticata, ha garantito lo sviluppo del Paese almeno fin quando non ha accettato, per puro spirito di sopravvivenza, di concedere, al male assoluto del PCI, pezzi di Stato e di potere. Da quel momento il declino fino all'assassinio politico ad opera del braccio armato del PCI: la magistratura militante.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 31/07/2019 - 22:59

Sergio Endrigo cantava "-ma i sogni belli non si avverano maii -era d'estaate tanto tempo fa"!!!jajajajajajaja.

tosco1

Mer, 31/07/2019 - 23:14

incommentabile.Sempre alla ricerca dell'accordo con Renzi.Vuole proprio azzerare il partito.

ClioBer

Mer, 31/07/2019 - 23:51

Si, certo, Federa al centro che dal 6 passi al 3%; ma se va bene, altrimenti anche meno. SVEGLIA!!! Ci vuole tanto per capire che, in una situazione sempre più radicalizzata, il centro non ha senso?

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 01/08/2019 - 00:14

Alfa2020 8%? Ammiro il suo ottimismo.

pbartolini

Gio, 01/08/2019 - 01:03

Identikit del PD... Ma non ha funzionato. Ma non era lui che ha liberato la Lega per fare il contratto con M5s?

ex d.c.

Gio, 01/08/2019 - 01:04

Il Governo non combina niente di buono. Ne prende atto solo Berlusconi? Gli imprenditori pensano solo a spostare all'estero sedi e capitali. La Chiesa è

ex d.c.

Gio, 01/08/2019 - 01:08

Questo Governo non combina niente di buono.Sembra rendersene conto solo Berlusconi.

ex d.c.

Gio, 01/08/2019 - 01:09

Tanti commenti malevoli per una presunta alleanza FI- PD. Mentre per una, purtroppo ,reale alleanza Lega-M5s tutti d'accordo?

Marguerite

Gio, 01/08/2019 - 01:37

Comunque sia, con Berlusconi, l’Italia NON SI È MAI RITROVATA ULTIMA DI EUROPA PER LA CRESCITA E tra il tasso più alto di disoccupazione....è sempre stata nella media, invece, oggi,solo la Spagna e la Grecia fanno peggio dell’Italia per la disoccupazione....al 26esimo posto, con 9,7%....Repubblica Ceca 2,1% primo posto! Vuol dire che 26 paesi fanno meglio dell’Italia! Questo Governo è il peggior di tutti!

Popi46

Gio, 01/08/2019 - 05:58

Commenti univocamente sconsolanti, non tanto perché Berlusconi non abbia fatto i suoi errori (cosa,pertanto, alla portata di tutti),quanto perché sembrano avvalorare la tesi che il trio Monnezza oggi al comando sia in grado di cavare un ragno dal buco. Nessuno si accorge che stanno girando a vuoto? Che cosa si è quagliato in un anno e passa del famoso cambiamento? A me sembra poco o niente, tranne per la fanfara dei porti chiusi.....

Giorgio Rubiu

Gio, 01/08/2019 - 06:19

@ LongJohn 22:22 del 31/07 - Lei sa che i "long john" (pseudonimo che lei si è scelto) sono una combinazione "americana" di maglia e mutandoni da indossare sotto i vestiti nei mesi freddi?

Iacobellig

Gio, 01/08/2019 - 07:24

Avresti dovuto fare quello che oggi ha fatto e sta facendo salvini, l'avresti Anche fatto con maggiore garbo. Ora centro destra con meloni salvini d quelli che restano di forza Italia.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 01/08/2019 - 08:23

Ringrazio Berlusconi per esserci... ma una sfoltatina a FI la deve proprio dare.

antipifferaio

Gio, 01/08/2019 - 08:33

Come al solito, con tutti i suoi mille difetti, Berlusconi è sempre 10 passi avanti alla massa. Ha già fiutato il futuro politico e questo sarà: una federazione di centro che s'ispira ai valori cristiani, al bene comune e fa riferimento alla Dottrina sociale della Chiesa (quella vera, non il Vaticano...). In sostanza ai valori degli insegnamenti Sturziani. I 5S sono incompatibili a governare. Ormai si comportano per quello che sono: cacciatori di poltrone e soldi facili. Ingannando gli italiani hanno ottenuto il "posto di lavoro". Ecco perché sottostanno a tutto pur di rimanere "assunti" in Parlamento. Per ultimo, leggo commenti acidi. Evidentemente da fastidio, e molto, il che fa ben sperare. Sia i leghisti, che pensavano di governare il paese senza le regioni del sud, che i grilloidi, con in tasca il gruzzolo del R.di C. speravano nell'eterna mangiatoia di stato. Pia illusione, visto che hanno portato l'Italia in stagnazione e con un sud sempre più nel baratro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 01/08/2019 - 13:50

Cara Marghetira 01e37, mentre invece col governo precedente la disoccupazione in Italia era a ZERO VEROOO!!!! jajajajajajaja.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Gio, 01/08/2019 - 15:36

Straordinari gli italiani che praticano il sito. E' tutto un parlare di Berlusconi con Renzi (?), Nazzareno, patto con la sinistra, inciucio. Proprio mentre gli scaltrissimi votatissimi e competentissimi "quelli della Lega" stanno lingua in bocca con Di Maio, Di Battista, Fico e 5s che più comunisti non si può. Strani davvero questi italiani. Strani soltanto?