Politica

Laura Boldrini denunciata per "attentato alla Costituzione"

La denuncia presentata da Niki Dragonetti, imprenditore e coordinatore provinciale dei Popolari per l'Italia: "La Boldrini ha commesso il reato di istigazione a delinquere"

Laura Boldrini denunciata per "attentato alla Costituzione"

Un esposto presentato in procura e da accusatrice Laura Boldrini finisce col ritrovarsi accusata. Dalle querele per quelli che la offendono online a questa denuncia per "attentato alla Costituzione". Il salto è stato breve.

A presentare l'esposto presso la procura di Cassino (Frosinone) è stato un imprenditore, Niki Dragonetti, che tra le altre cose è anche il coordinatore provinciale dei Popolare per l'Italia. La denuncia, secondo quanto riporta il Tempo oggi in edicola, è composto da ben 12 pagine ben documentate. A far scattare la molla sarebbe stato un tweet lanciato dalla Boldrini sui suoi social. Secondo Dragonetti, con le sue parole la presidente della Camera avrebbe offeso gli italiani, "accusandoli di razzismo".

Ma quale sarebbe il tweet incriminante? Eccolo: "Europa, resistenza a cedere quote sovranità - scriveva la Boldrini - Ma traguardo va raggiunto o prevarranno disgregazione e populismo". Secondo Dragonetti, le parole della presidente sarebbero punibili come reato di istigazione a delinquere. Perché? Semplice: la Boldrini con quelle frasi avrebbe chiesto agli italiani di compiere un atto anti-Costituzionale, perché la sovranità appartiene solo al popolo e non può essere certo delegata completamente a organi sovranazionali come la Ue. "La cessione di sovranità dell'Italia in favore dell'Europa rappresenta indiscutibilmente - si legge nel documento presentato ai magistrati - la fine dell'Italia quale nazione libera ed indipendente, ciò è esattamente quello che accadrebbe in caso di occupazione militare del paese".

Quindi Dragonetti conclude: "Laddove la cessione della sovranità avviene oltre i limiti del dettato Costituzionale, anche se in assenza di violenza, ricorre la piena punibilità dell'ex articolo 243 del codice penale: atto ostile".

Commenti