Laura Boldrini: "La Romania entri nell'area Schengen"

"Oggi l’Italia ribadisce che la Romania, avendo soddisfatto i criteri previsti, dovrebbe fare ingresso nell’Area Schengen". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, di fronte alla assemblea plenaria della Camera dei deputati della Romania

"Oggi l’Italia ribadisce che la Romania, avendo soddisfatto i criteri previsti, dovrebbe fare ingresso nell’Area Schengen". Lo ha detto la presidente della Camera, Laura Boldrini, di fronte alla assemblea plenaria della Camera dei deputati della Romania. "Noi sosteniamo questa posizione ed io oggi qui la ribadisco. La libera circolazione è, infatti, uno dei principi fondanti dell’Unione europea e non è pensabile che vi possano essere categorie diverse di cittadini europei: coloro che possono viaggiare liberamente e coloro che, nel farlo, incontrano invece ostacoli aggiuntivi", ha aggiunto. Poi la presidente della Camera ha parlato dell'emergenza profughi: "Nel mondo, sono circa sessanta milioni le persone che scappano dai conflitti, tanti quanti sono gli italiani. Un mare di uomini, donne e bambini in fuga da guerre, violenze e persecuzioni, di cui una piccola parte - meno del due percento - ha raggiunto l’Europa". E ancora: "E l’Europa non riesce a trovare una soluzione concordata al suo interno. La nostra Unione oggi sembra incapace di dare una risposta unitaria di fronte alla crisi dei rifugiati, una risposta coerente con i propri valori", ha osservato.

"Non basta dare una risposta; deve essere coerente con i nostri valori! Una crisi - lo sottolineo - che non dovrebbe essere tale, dati i numeri: dovrebbe essere possibile gestire un milione di rifugiati suddivisi tra ventotto Paesi membri, con una popolazione complessiva di cinquecento milioni di abitanti. La nostra identità, l’identità europea, non è minacciata dai rifugiati. La nostra identità è minacciata da coloro che distruggono i nostri valori, tra i quali spicca il diritto d’asilo. Un diritto antico, di cui parla Euripide nel 400 a.C. Perchè l’Europa, se vuole tutelare la propria credibilità, se vuole continuare ad essere la bussola morale del mondo, o rispetta i propri valori, o non è".

Annunci
Commenti

onurb

Mar, 22/03/2016 - 16:14

Ma chi c...o è questa Boldrini? Qualche mese fa sosteneva che dobbiamo essere accoglienti con i "migranti" perché tra poco la loro cultura diventerà nostra; oggi invece sostiene che dobbiamo rispettare i nostri valori che, mutatis mutandis, significa dire che dobbiamo rimanere fermi nella nostra cultura. Presidenta, faccia una riunione con se stessa e ci faccia sapere chi delle due ha vinto, in modo che sappiamo come regolarci.

tonipier

Mar, 22/03/2016 - 16:21

"IL FANATISMO DEL FECCIA COMUNISTA" Le epoche di decadenza dei popoli hanno inizio quando si affievolisce la coscienza della nazionalità che è sentimento della statualità, della nazione organizzata dal diritto.

Ritratto di viotte17121957

viotte17121957

Mar, 22/03/2016 - 16:21

prima risolviamo i nostri problemi seriamente! comunque l'Italia agli italiani

ggt

Mar, 22/03/2016 - 16:35

Ma la Boldrini non si è accorta che Schengen non esiste più? Qualcuno dovrebbe dirglielo.

Marco F. Cavallotti

Mar, 22/03/2016 - 16:48

Fra le molte dichiarazioni singolari della Boldrini, questa mi pare la meno strana: in fondo, tutti sanno benissimo che l'andirivieni di Zingari attraverso l'Europa, Romania compresa, è del tutto indipendente della presenza o meno di guardie confinarie e di frontiere: sono sempre passati senza passaporti e continueranno a farlo. L'esclusione della Romania dal trattato di Schengen dà fastidio solo alle persone per bene, romene e non: le sole che passano regolarmente ai varchi di confine.

Rossana Rossi

Mar, 22/03/2016 - 17:12

Questa è tutta scema.........

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 22/03/2016 - 17:13

Si vede che ha paura che in Romania siano rimasti ancora degli zingari da portare qui e farli mantenere da Pantalone!

Ritratto di paolo le mans

paolo le mans

Mar, 22/03/2016 - 17:18

ma siamo matti! Ma non abbiamo già tanti guai con le frontiere, siamo proprio un Europa di pavidi masochisti

giovanni PERINCIOLO

Mar, 22/03/2016 - 17:23

Peccato non si tratti del contrario! Pensate che bello se la Romania volesse la boldrini!

Ritratto di mavi5247

mavi5247

Mar, 22/03/2016 - 17:33

ma ancora la fanno parlare questa "signora"? vogliamo andare a votare!!!!!

FabComo

Mar, 22/03/2016 - 17:40

Ma non dovrebbe fare il Presidente della Camera dei Deputati e verificare la correttezza delle votazioni oltre a calendizzare i lavori? Perchè mai fà politica e si erge a maitre-a-penser senza averne l'autorità nè capacità immense....

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 22/03/2016 - 17:45

aaaa perchè la rumania non era ancora in area shengen...figuriamoci!!!!

Pelican 49

Mar, 22/03/2016 - 17:57

Non le bastano i negri, vuole tutti i romeni, già la metà sono tutti in Italia, alcuni lavorano, molti rubano. Ma alla Boldrini non bastano. Noi in Italia, a disgrazie, non ci facciamo mancare nulla.

fedeverità

Mar, 22/03/2016 - 18:05

Oggi...MA COSA C ENTRA!!!! FERMATELA....è UN 'INCOMPETENTE!!!

fedeverità

Mar, 22/03/2016 - 18:06

ANDIAMO A VOTARE!!!!!!!!!!!!!!!!!! LEVIAMOLA DI Là!!

beep

Mar, 22/03/2016 - 18:10

sono proprio i personaggi come la Boldrini che vanno messi a tacere . Devono essere condannati per attentato allo Stato.

cecco61

Mar, 22/03/2016 - 18:42

Lo vada a raccontare alla ragazza con la testa spaccata per 15 euro. Ma dove vive questa?

sakai389

Mar, 22/03/2016 - 18:49

...scusate....la Boldrini ha ragione. Considerando che i rumeni in Italia, o buona parte di essi, entrano nelle nostre case, e sapete perché, è giusto che entrino pure a Schengen.

ilbelga

Mar, 22/03/2016 - 19:08

fate schifo voi e il denaro che sottraete ai poveri italiani che non arrivano a fine mese. guardate Obama: 220 mila euro di stipendio all'anno e voi ne prendete oltre 100 mila solo per far danni.

swiller

Mar, 22/03/2016 - 19:25

Quando il cervello non c'è gli spropositi volano riaprire i manicomi per questa individua è della massima proprietà.

roliboni258

Mar, 22/03/2016 - 19:28

fermatela questa ignorante

Beaufou

Mar, 22/03/2016 - 19:36

Perchè l’Europa,...se vuole continuare ad essere la bussola morale del mondo, o rispetta i propri valori, o non è". Quali valori? Bussola morale del mondo? Buona, questa. Con l'1% di ricchissimi che detengono oltre un terzo della ricchezza europea (Dati Credit Suisse, non me li invento io)? La presidente Boldrini parla per sentito dire, a orecchio, si vede. Le sarà piaciuta l'espressione "bussola morale del mondo", ma dice idiozie. L'Europa è completamente marcia, moralmente, ed è sempre peggio, Boldrinella parlante. Ahahah. Dica che era una battuta cattiva, quella sulla bussola morale, così si salva in corner. Ri-ahahah.

jeanlage

Mar, 22/03/2016 - 19:55

Premesso che la presidenta non ha alcun titolo per dire quello che vuole o non vuole l'Italia, potrei essere d'accordo:dentro la Romania e fuori noi.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 22/03/2016 - 23:52

Q uello che afferma la "cara" signora è del tutto ininfluente. Non ha nessun titolo per perorare la causa Romena in Europa. Tutto ciò che ha detto è a puro titolo personale.

Ritratto di Ulrico

Ulrico

Mar, 22/03/2016 - 23:54

Questa foto non è male, ma sapete fare di meglio. O qualche velina vi ha appannato l'ingegno artistico? Comunque alle parole della boldrini, con tutta la grazia di Dio che può arrivare anche dalla Romania, Bertolesso ha avuto un mezzo orgasmo. L'atro mezzo? Quando arriveranno, naturalmente.

Duka

Mer, 23/03/2016 - 07:04

Boldrini CHI !!!! Ma chi si crede di essere questa grandissima OCA ???

umberto nordio

Mer, 23/03/2016 - 07:27

Forse deve fare un favore alla sua badante.

cla_928

Mer, 23/03/2016 - 08:02

I ROM NELL'AREA SCHENGEN? SPERO SIA UNO SCHERZO VERO BOLDRINA?

Gius1

Mer, 23/03/2016 - 08:33

La boldrana non ha capito. Il problema Non e' il fatto di Avete immigrati in Europa o Italia il problema, e' il fatto che noi 60 milioni ci dobbiamo adattare a 10000 profughi. Non offendendoli mettendo il crocifisso a scuola o accettare che dustribuiscano droga aotto l ' asilo.