Ma il leader leghista tira dritto: "Qualcuno vota sempre col Pd..."

L'accelerazione di Giorgetti dietro lo strappo in Abruzzo

Pier Francesco Borgia

Roma In vista delle elezioni in Abruzzo Matteo Salvini continua a prendere le distanze da Forza Italia, rivendicando la coerenza della Lega, «mentre qualcun altro -attacca- in Parlamento vota sempre più spesso con il Pd». Il voto in Abruzzo rappresenta uno spartiacque nella vita del centrodestra. Ne sono sicuri ai piani alti del Carroccio. Da lì parte la vera svolta. E porta la firma di un regista di provata esperienza. Dietro questa mossa c'è infatti la determinazione di Giancarlo Giorgetti. Il vice di Salvini al partito, nonché potente sottosegretario a Palazzo Chigi, ha spinto sull'acceleratore per consolidare la distanza fra il Carroccio e Forza Italia. Brucia ancora il voltafaccia mostrato da Berlusconi sulla questione delicata della presidenza Rai. Marcello Foa doveva passare, ripetono i leghisti che mai si sarebbero aspettati un irrigidimento simile da parte degli alleati con cui hanno condiviso la lunga e faticosa campagna elettorale delle politiche di marzo. Insomma adesso la Lega gioca duro e alza la posta. Non si tratta solo di minacciare le navi delle Ong, come quasi tutti i giorni fa Salvini, qui si tratta anche di togliere terreno sotto i piedi degli alleati naturali (quelli del centrodestra), ripartendo dalle periferie e dagli enti locali, come insegna il caso Abruzzo. Operazione questa che potrebbe rappresentare anche l'inizio di una nuova «campagna acquisti», visto che sono in tanti a predire un sensibile trasferimento di truppe dai partiti del centrodestra verso la Lega. Tanto è vero che il primo plauso per lo strappo abruzzese, Salvini lo ha ricevuto da Alessandra Mussolini, che non nasconde la sua intenzione di essere candidata per le prossime elezioni europee nelle liste del Carroccio. È Salvini, ripetono in molti, l'uomo forte che la destra cercava da tempo. Se il dado è tratto a Pescara, però è ancora nelle mani dei giocatori per quanto riguarda le altre partite locali. In questo scorcio di 2018 si correrà anche in Basilicata e in Trentino Alto-Adige. E poi il prossimo anno, oltre alle Europee, ci sono regioni importanti al voto anche se a guida centrosinistra. Quindi non viene messo in discussione un governo Forza Italia-Lega che altrove funziona bene (come in Lombardia e in Veneto).

Intanto Salvini continua la sua campagna elettorale permanente ribadendo quotidianamente i suoi slogan, spesso condivisi con i 5 Stelle. Sui vaccini «preferisco spiegare e non obbligare». Su altri temi invece resta la distanza con l'alleato: «Chi ha paura di mamma e papà ha dei problemi», dice, riferendosi ancora alla questione «genitore 1-genitore 2». E sulla capotreno che ha apostrofato gli zingari: «Andrebbe premiata perché ha difeso il diritto a viaggiare sicuri». I sondaggi interni, rendono i leghisti ottimisti. E sembrano dare ragione alle ultime intuizioni salviniane, bene evidenziate da Gianfranco Rotondi (Rivoluzione cristiana): «Salvini sta molto semplicemente costruendo il suo centrodestra in forma di partito, non più di coalizione».

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 09:28

ma quale voltafaccia? semmai è la lega che non ha voluto coinvolgere berlusconi nelle decisioni che riguardano il centrodestra! volete fare tutto da soli? allora non contate sul voto di berlusconi! :-) serve fiducia? fatelo da soli! se non riuscirete ad avere la maggioranza, sono letteralmente cacchi vostri!!!

leopard73

Dom, 12/08/2018 - 09:40

Berlusconi non ha mai svelato il patto del Nazareno cosa contiene al suo interno!! "Accordo preso con il BISCHERO KOMUNISTA" l'elettorato devrebbe sapere per votarlo!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 10:25

LEOPARD73 perchè mai vede misteri ovunque su berlusconi? :-) lo ha detto: si trattava di misure di emergenza per il bene dell'italia! quale segreto? semmai i segreti se li è tenuti renzi, per far cadere le colpe su berlusconi: e ci siete cascati in pieno, visto che di prove non ce ne sono.... :-)

batpas

Dom, 12/08/2018 - 10:27

Quel qualcuno che fai bene a non nominare perchè dovresti sciacquare la bocca, vota i provvedimenti contrari al programma che TU hai sottoscritto per Centrodestra, sei TU che voti con i tuoi amichetti che a volte sono addirittura a sinistra di Leu. se non insavisci, peglio perderti.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 12/08/2018 - 10:31

@mortimermouse...fa tenerezza quando il topolino,mostra i denti ad un gatto affamato,che sta per mangiarsi il suo cibo,ed il topo stesso....Cosa vuole coinvolgere?

pilandi

Dom, 12/08/2018 - 10:34

@ mortimermouse perché secondo te il 6.8% sposta qualcosa? Non contate più nulla fatevene una ragione

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 12/08/2018 - 10:50

Se ne sono accorti tutti. Tutti tranne, naturalmente, Mortimer.

Ritratto di MAURI

MAURI

Dom, 12/08/2018 - 11:16

mortimermouse: Il suo incondizionato amore per FI e Berlusconi, fa quasi tenerezza, credo però le faccia perdere contatto con la realtà. Lei continua a dare del voltagabbana e votante con i DS a Salvini, quando i primi e reali "traditori" voti al PD li ha dati proprio Berlusconi, con tanto di roboanti discorsi di patriottismo “lo facciamo per il bene dell’Italia”, veda un po’ lei dove sta la verità. Mi stia bene.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 11:20

MEMPHIS35 davvero? mi dica lei, se imbrogliare i soci per trarre benefici ai danni di tutti è una cosa normale in italia? poi ne riparleremo.... :-)

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 12/08/2018 - 11:33

Consiglio vivamente a Salvini di togliere l'inutile aggettivo CENTRO e andare avanti cosi. Mao Li Ce Linyi Shandong China

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/08/2018 - 11:41

O si rifà il CDX, o Salvini si ritrova cameriere del BIBITARO!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 12/08/2018 - 11:42

Cambia musica padano che sti giochetti li fai ad uso e consumo dei tuoi più ciechi sostenitori... Con i komunisti ti ci sei alleato te punto. Quello di dare addosso a questo governo, è giocoforza accomunante tra FI e PD. E se alludi alla faccenda RAI, a te FOA interessa solo per un fatto di parentopoli.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 12/08/2018 - 11:46

Purtroppo i leghisti psono avvelenati e vedono il diavolo ovunque in quanto sono i primi a non essere fieri che il loro capo si è venduto. Allora accusano e sparano colpi a 360°. Ma lo sanno benissimo che il traditore di loro stessi è il bufalo padano. Ed il terzo gode... La lega si azzuffa con FI ed intanto il sorcio Di Maio si lecca i baffi per aver fatto cadere nella trappola il padano. Ora questo ha solo un'arma essendo socio di minoranza: far cadere il governo... ma come lo spigherebbe ai suoi?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 12/08/2018 - 11:47

Il traditore che mette come direttore di Rete 4 il renziano di ferro che taroccava i grafici a torta su Rai tre non è Salvini.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 12/08/2018 - 11:48

Scusate Redazione, ma come mai non trovo nulla sui soldi rubati dalla famiglia del bullo all'UNICEF ?

Giovanmario

Dom, 12/08/2018 - 12:13

caro matteo non è esattamente così come dici.. e tu lo sai bene.. chi sta all'opposizione vota contro.. e non importa con chi si sta all'opposizione.. questo è un modo di rigirare la frittata tipico della sinistra dalemiana.. altro che centrodestra.. la tua è stata da sempre una furba manovra per mangiarti forza italia.. cioè esattamente la stessa strategia che fini aveva in mente di adottare quando fece finta di aderire al pdl..

roberto zanella

Dom, 12/08/2018 - 12:21

FORZA ITALIA IN ABRUZZO VALE UN RISICATO 5% . NON SI CAPSCE PERCHE' VUOLE DARE LE CARTE . NEL RESTO D'ITALIA PIEPOLI LA DA' AL 9% . CAPISCO CHE BERLUSCONI VOGLIA CON SE UNA LEGA AL 30% PER POI DIRE HO IL 35% GHE PENSI MI . E' FINITO QUEL TEMPO .

hectorre

Dom, 12/08/2018 - 12:22

mortimer.....sei da ammirare, non abbandoni il cav. nemmeno ora che ha dimostrato di voler inciuciare col pd...pensi veramente che verdini sia stato la stampella di renzi senza aver chiesto il permesso a berlusconi????.....sono rimasto molto deluso dal percorso del cav., dettato dal timore di subire un attacco nei confronti delle sue aziende....troppo ricattabile e troppo morbido con renzi e soci.....uomo straordinario, imprenditore fantastico ma in politica ha fallito....con la complicità di magistratura, porcherie di palazzo e uomini sbagliati....ma l'italia non puo permettersi simili situazioni per difenderlo.

Divoll

Dom, 12/08/2018 - 12:27

Bravo Salvini! La coerenza e' una cosa mai vista nella politica italiana, continua per la strada intrapresa e non ti curare di chi va contro la volonta' del popolo solo perche' pensa alle proprie convenienze.

Divoll

Dom, 12/08/2018 - 12:29

@ mortimerhouse - Rosicone.

andy15

Dom, 12/08/2018 - 13:13

FI e' sulla via del tramonto. Quello che resta si dirigera' verso Lega e Pd, e i fedelissimi rimarranno con un pugno di mosche in mano.

sbrigati

Dom, 12/08/2018 - 13:26

@mortimermouse. Con renzi era emergenza. Che castroneria!

IL_CORVO

Dom, 12/08/2018 - 14:15

Matteo Salvini si sta' tagliando gli attributi da solo..L'unica cosa che gli viene riconosciuta dai suoi elettori e' la lotta all'immigrazione per il resto disastro!Ha fatto passare il decreto dignita' che va contro gli imprenditori del nord,asseconda i grillini sul no a tav e tap che va contro gli imprenditori del nord.Ler prossime elezioni sara' punito dai suoi stessi ex elettori ce non perdonano chi promette a vuoto e la Lega tornera ad essere il solito partitino da 9/10%

IL_CORVO

Dom, 12/08/2018 - 14:16

Di Salvino di " forte" c'e' solo la sua PANZA!!

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 12/08/2018 - 14:32

Non è certamente la prima volta ma sicuramente sarà una delle ultime, dato che FI è un malato terminale che può per spirare da un momento all'altro, e, sicuramente, alla prima corrente d'aria o al primo raffreddore (= prima tornata elettorale).

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 14:55

SBRIGATI e lo dimostrano i fatti che renzi ha dimostrato nei suoi anni di governo illegittimo! aumenti di tasse, spese pazze, inps da manicomio, air force renzi, immigrati senza controllo, islamici che qui comandano come se fossero nel paese di origine, ecc..... lei che ne pensa? :-)

Marcello.508

Dom, 12/08/2018 - 15:56

Silvio, Silvio, il diavolo fa le pentole ma non i coperchi! Capisci a mme..

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 12/08/2018 - 16:16

Meno male che qualcuno (non solo io) pone in evidenza come il piazzista padano riscuota qualche misero successo solo sull'immigrazione... che però caro ci è costato visto che ha consenti il varo di un DL poco dignitoso e che va proprio contro chi la votato. Sti poracci del carroccio preferiscono mordere il cadavere di FI piuttosto che prendere in esame la loro posizione. Ce ne fosse uno che si pone qualche dubbio. Uno capace di un principio di analisi o di autocritica. Sicchè si da la caccia a quelli palesemente di FI o sinistridi... senza dire nulla sul fatto che il loro capo ha portato al governo i veri Komunisti. Che fenomeni vero? Ed io che pensavo che l'ignoranza fosse appannaggio di altri ceti.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 12/08/2018 - 16:26

Attento salvini, il 40% di renzi dovrebbe farti riflettere ...

sbrigati

Dom, 12/08/2018 - 16:32

Mortimermouse, appunto perché renzi ha fatto quello che ha fatto sarebbe stata necessaria una seria opposizione senza inciuci.

antonmessina

Dom, 12/08/2018 - 16:53

berlusconi ormai è inaffidabile ttroppo legato al piddi

blues188

Dom, 12/08/2018 - 17:13

mortimermouse, è lei che ha fette si salame spesse 6 cm e si rifiuta di guardare meglio per non fare la fatica di pensare col proprio cervello

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 12/08/2018 - 17:26

Salvini, guarda che in Abruzzo i grulloni hanno sfiorato il 40%! Occhio, se vai da solo ti ritrovi a fare la colf dello steward!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/08/2018 - 17:57

ma dai? :-) SBRIGATI guarda che l'opposizione gia c'era, ma non ha mai imbrogliato nè provocato guerriglia: se ne è accorto? quando c'era berlusconi al governo, l'opposizione ha sempre fatto porcate da mafiosi nell'imbrogliare non solo le riforme e le leggi, ma ha anche incitato e incoraggiato le guerriglie, le proteste violente, ecc.... giusto? :-) ecco....

CALISESI MAURO

Dom, 12/08/2018 - 18:00

Signor mortimermouse come gia chiesto oggi, si prenda un anno di vacanza e' troppo sotto pressione il riposo le fara bene. Fra un anno ricomincia, sperando che non faccia la fine della molecola dell'acqua Lete:)) ( c'e' nessuno?? :))

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 12/08/2018 - 18:13

Caro Comandante, quello che NON ho "digerito" e stato il voto insieme al PD di F.I. del Gennaio scorso (quindi pre elezioni ed in campagna elettorale con il CDX). Contro il disegno di legge presentato dalla Lega, per ABOLIRE gli SCONTI ed i PATTEGGIAMENTI, per i delitti contro le donne. Per me F.I. andava gia abbandonata in quel momento, ed avrebbe PERSO ancora piu voti. Fu un grave errore NON farlo allora.Comunque meglio tardi che mai. AMEN.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Dom, 12/08/2018 - 18:17

Ecco amici, prendete ad esempio il commento di certo antonmessina... commento di alta cultura politica, uno che ci capisce, uno addentro alle più segrete cose. Tanto che ritiene di doversi sforzare di illuminarci con una fesseria come quella che ha detto. E si amici miei, esistono anche sti Leonardo da Vinci che con quattro parole spiegano l'unica grande verità. Meno male che esistono sti attrezzi.

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 12/08/2018 - 18:25

mortimermouse,o lei non vede e non capisce,o non ci arriva?

Giorgio1952

Dom, 12/08/2018 - 18:34

"Corriamo da soli, chi ci ama ci segua", aggiungerei "Chi si ferma è perduto" riferito a FI e "Boia chi molla" per i camerati di FdI, per finire ci starebbe anche un bel "Eia eia alalà”. In un suo libro Pansa si domanda se nell'Italia di oggi può presentarsi l'avventura autoritaria di un nuovo Mussolini. Siamo un paese strozzato da una crisi pesante, con una casta di partiti imbelli e un possibile conflitto tra ceti diversi. Sono queste assonanze con gli anni Venti del 900 che hanno spinto Pansa a scrivere "Eia eia alalà", un antico grido di vittoria riesumato dallo squadrismo fascista. La storia “inizia con la lotta di classe tra il 1919 e il 1922, guidata dai socialisti e sconfitta dall'inevitabile reazione della borghesia. Il nero nacque dal rosso: l'estremismo violento delle sinistre non poteva che sfociare nella marcia su Roma di Mussolini, il primo passo di una dittatura ventennale”, io vedo tutto questo in Salvini.

Marcello.508

Lun, 13/08/2018 - 11:23

Giorgio 1952 - «Abbiamo un populismo di destra, ma chi lo immagina in camicia nera, come nel film "Sono tornato", è pigro mentalmente. È stata messa in campo un'idea moderna». (Marco Minniti)