Politica

Lega e M5s smentiscono l'incontro Salvini-Casaleggio, ma "non ne escludono" uno

Giallo sullo scoop di Repubblica: M5s e Lega smentiscono l'incontro fra il segretario leghista e il figlio del guru M5s, ma il Carroccio "non lo esclude" per il futuro

Lega e M5s smentiscono l'incontro Salvini-Casaleggio, ma "non ne escludono" uno

Si è aperto un giallo in piena regola, sull'alleanza, vera o presunta, fra la Lega Nord di Matteo Salvini, e il MoVimento Cinque Stelle di Beppe Grillo.

Prima le polemiche successive al giro di vite annunciato da Virginia Raggi contro rom e migranti; poi le dichiarazioni del big grillino Carlo Sibilia, che per la prima volta ha aperto esplicitamente all'ipotesi di un'intesa verde-stellata. Poi la bomba, con un articolo di Matteo Pucciarelli su Repubblica: il segretario del Carroccio e il figlio di Gianroberto Casaleggio Davide si sarebbero incontrati a Milano una decina di giorni fa.

Una riunione segretissima, richiesta proprio dai vertici di via Bellerio come contromossa rispetto a un ipotetico - e tutto da verificare - asse dei moderati fra Pd e Forza Italia. Secondo il quotidiano capitolino, i due leader avrebbero parlato dei temi sui quali si registrano le maggiori convergenze: ius soli, migranti, euro ed Unione Europea.

L'incontro però è stato smentito in mattinata sia dai leghisti sia dai grillini. Prima è stato il portavoce pentastellato Rocco Casalino a negare ogni attribuzione: "Il MoVimento 5 Stelle non fa e non farà alleanze, nè con la Lega nè con nessun altro". Più tardi è stato lo stesso Casaleggo a ribadire: "Non ho mai incontrato né Salvini né altri leghisti, anche perché noi siamo abituati ad agire nella trasparenza e gli incontri segreti non fanno parte della nostra cultura".

Prima dell'ora di pranzo arriva anche la nota della Lega Nord, in cui si bolla lo scoop di Repubblica come "fantasia giornalistica" ma al tempo stesso si specifica, in una postilla finale, come un eventuale incontro fra Salvini e Casaleggio "non sia escluso per il futuro".

Commenti