Lega giù nei sondaggi: doccia fredda per Salvini

Torna a crescere la fiducia in Renzi: guadagna 5 punti da luglio. Bene Forza Italia che prende il Carroccio

Quello dei sondaggi è uno sport che qutidianamente deve aggiornare lo stato di salute dei partiti. Nel fotografare sul Corriere della Sera lo stato di salute della politica italiana, Nando Pagnoncelli ha registrato il balzo in vanti di Matteo Renzi e Forza Italia a discapito della Lega Nord di Matteo Salvini. "L’aumento del Pil superiore alle previsioni, il miglioramento dei dati occupazionali, la crescita dei consumi nonché le prospettiva di ridurre le tasse, rappresentano segnali che fanno intravvedere la luce in fondo al tunnel della crisi - si legge - sono segnali deboli, tutti da consolidare, soprattutto in un periodo caratterizzato da una forte volatilità delle opinioni".

La situazione è fluida. E Renzi può beneficiare, in particolar modo, delle promesse di riduzione delle tasse fatte agli italiani. Promesse che, se non saranno mantenuto, rischieranno di ritorcerglisi contro. Secondo l'ultima elaborazione Ipsos Pd, il Pd risale al 33,1%. Un 1,6% in più rispetto allo scorso giugno che fa tirar un sospiro di sollievo a Renzi sebbene i democrat siano ormai lontano dal 40,8%. Anche Forza Italia si rafforza considerevolmente attestandosi ora al 12,8%. Un balzo in avanti che la avvicina e più vicina maggiormente alla Lega Nord, che è calata al 13,7%, e che consolida il centrodestra. Rimane, invece, stabile nei sondaggi il Movimento 5 Stelle che, con il 27% di preferenze, si attesta secondo partito.

Anche nella classifica della fiducia Renzi recupera la fiducia degli italiani. Nelle ultime settimane il premier è, infatti, passato dal 32% al 37%. Ma non può, comunque, dormire sonni tranquilli. Con Fratelli d'Italia al 3,5%, Giorgia Meloni balza infatti al secondo posto con il 28% alla pari con Salvini che, però, cala di quattro punti rispetto a luglio. Segue la new entry grillina Luigi Di Maio (27%) che fa meglio addirittura Beppe Grillo (26%). Il peggiore? Ovviamente il ministro dell'Interno Angelino Alfano che deve accontentarsi di un misoro 14%.

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Sab, 19/09/2015 - 12:10

Si vede che agli itagliani piace il suicidio assistito. Auguri.

giosafat

Sab, 19/09/2015 - 12:18

Ma dai! Solo se si inventano le interviste può scaturire un simile risultato. Ma davvero gli italiani credono ancora alla promessa di riduzione delle tasse? Ma davvero sono così gonzi? Credo che ormai si siano svegliati e che abbiano capito, sulla loro pelle, di che pasta è fatto il 'buffone' a palazzo. Tutti i segnali presi a riferimento sono farlocchi, divulgati ad arte....e stroncati dai veri analisti. Risparmiare i soldi buttati in queste min****te.

Maver

Sab, 19/09/2015 - 12:18

Sull'attendibilità di questi messaggi ho qualche riserva.

marcogd

Sab, 19/09/2015 - 12:22

Eccome no, lo dice Il Corriere... una garanzia! la cavalleria al salvataggio! e se in ogni caso gli italiani sono davvero una massa che corre dietro lo specchietto delle promesse di 'sto tizio, allora è davvero meglio fuggire a gambe levate...

Ritratto di Idiris

Idiris

Sab, 19/09/2015 - 12:25

80 euro funziona anche per i leghisti.

Ritratto di alejob

Anonimo (non verificato)

i-taglianibravagente

Sab, 19/09/2015 - 12:38

E poi uno si chiede perchè la mafia, la camorra e la 'ndrangheta non avranno mai fine in italia.

Atlantico

Sab, 19/09/2015 - 12:40

Si vede che appena manca un paio di serate in tv i gonzi diminuiscono a vista d'occhio. E adesso arriva il 23 settembre ...

marcello52

Sab, 19/09/2015 - 12:41

Come già pronosticato nei giorni scorsi su questo blog, tutto scontato e ampiamente prevedibile!

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 19/09/2015 - 12:46

Ma come, adesso riportate i sondaggi del Corriere della lippa? Cose da non credere, ma è'logico che diano i numeri! Date piuttosto voce alla Ghisleri, che é la sondaggista numero uno per eccellenza, sempre obbiettiva. Che dice esattamente il contrario!

Ritratto di Blent

Blent

Sab, 19/09/2015 - 12:51

significa che gli italiani sono dei masochisti , mi aspettavo di tutto tranne questa caratteristica dei miei concittadini, non mi rimane che abbandonare il paese

i-taglianibravagente

Sab, 19/09/2015 - 12:51

Speriamo solo che la SERIETÀ di questi sondaggi sia la SOLITA.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 19/09/2015 - 12:54

Poco, pochissimo credibile. Quello che si sente per strada, nei bar, nelle piazze, nei mercati è ben diverso e la gente - quasi tutti - dicono che Renzi=PD=invasione=delitti, stupri e lavoro nero. Mentre FI+Lega nord=stop invasione=sicurezza=lavoro=prima gli italiani. Alle urne ci saranno delle belle sorprese, altro che IPSOS.

Miraldo

Sab, 19/09/2015 - 12:56

Altro sondaggio farlocco. Cresce Forza Italia e il PD e i cacciatori di poltrone del M5S sono al 27%? Autentiche bufale che servono solo per ingannare il popolo. Avete paura ad ammettere che l'unico partito che sta salendo è la Lega di Salvini?

Atlantico

Sab, 19/09/2015 - 12:56

"Cresce la fiducia in Renzi". Strano, da giorni leggevo che va tutto a catafascio. Mah, forse devo stare più attento.

LAC

Sab, 19/09/2015 - 12:59

Vuoi annientare 'democraticamente' e 'definitivamente' un avversario stupido che ama giocare sulle paure altrui? Elevalo ad un rango di responsabilità dal quale non può più bluffare. Tradotto: Renzi, cosa aspetti a nominare Salvini Ministro degli Interni? O certi concetti e metodi sono ancora lontani anni luce dal modo di fare politica di chi si divide in fazioni e appartenenze? E se questa è la verità cosa, allora, ci distingue dagli 'incivili' che pretendiamo di 'civilizzare'?

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Sab, 19/09/2015 - 12:59

La risalita del piddì, registrata purtroppo da tutti i sondaggi, lascia a dir poco basiti e mette forse la parola fine a qualunque speranza di risveglio collettivo delle coscienze dall'ipnosi del pensiero unico leopoldino. Giustissimo ed inappuntabile è, in tal senso, il ragionamento espresso da Giampaolo Pansa in una sua recente intervista: «Credo chi ci meritiamo Renzi: svela che cosa è diventata l'Italia, un Paese finito».

Atlantico

Sab, 19/09/2015 - 12:59

Incredibile ! Gli italiani, che non hanno MAI, e dico MAI, creduto alle fanfaluche sulla riduzione delle tasse adesso credono a Renzi ! Incredibile !

i-taglianibravagente

Sab, 19/09/2015 - 13:01

I famosi sondaggi del corriere della sera....bene, bene.

fisis

Sab, 19/09/2015 - 13:02

Aspettate di vedere gli effetti dell'invasione di immigrati, favorita da questo governo e poi ne riparliamo.

Zizzigo

Sab, 19/09/2015 - 13:06

Un altro che, per risollevarsi il morale, va a fare i sondaggi alla bocciofila dell'ARCI?

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Sab, 19/09/2015 - 13:09

Se si vuole prendere sul serio i sondaggi e, in particolare, quest'ultimo, come ho già scritto due settimane fa, la Lega Nord scende perché l'elettorato ha percepito tentennamenti nella fermezza con cui il Partito di Salvini si presentava in tema di immigrazione. L'aver voluto specificare che possono entrare 'solo i profughi di guerra' (dimenticando che, di guerre, in giro per il mondo, ce ne sono a decine) rispetto al 'nessuno deve entrare' di qualche mese fa ha fatto perdere a Salvini, in queste ultime 3 settimane, almeno un 1,5%. Di partiti che tentennano, beandosi del proprio moderatume, ce ne sono a iosa. In conclusione: Salvini, ritorna a fare l'inflessibile barbaro cattivo! Lascia perdere le sirene del moderatume che ti esortano a passare su vomitevoli posizioni 'moderate'.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 19/09/2015 - 13:19

Beh, di che vi meravigliate? "Gli anni del consenso". Ma Renzi stia attento: piazza Venezia nel 1940 era piena e vociante e poi? « E il volgo lo oltraggiava da morto con la stessa viltà con cui l'aveva adulato da vivo. » (Tacito)

Alessio2012

Sab, 19/09/2015 - 13:28

A sinistra non devi promettere niente. Basta che dici "sinistra" e ti votano tutti.

lorelei95

Sab, 19/09/2015 - 13:28

Come al solito gli italiani non capiscono un c....o e poi si lamentano !

MEFEL68

Sab, 19/09/2015 - 13:36

Come Renzi possa risalire nei sondaggi è un mistero più misterioso del mistero dell'origine di Dio. Capito che è un mistero? ...A meno che non si dubiti dell'intelligenza degli italiani o si sia certi del loro sfrenato masochismo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 19/09/2015 - 13:48

@stenos:stavo per commentare....mi ha preceduto con lo stesso commento!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 19/09/2015 - 13:50

@Idiris:....funziona per gli altri,che prima di cambiare,preferiscono barattare 80 euro,per un "suicidio assistito"!

marcello52

Sab, 19/09/2015 - 13:57

In un anno e mezzo questo governo ha ridotto 7 miliardi di tasse per i cittadini e 8,3 miliardi di tasse per le imprese; non lo dice una qualunque fonte governativa ma addirittura la C.G.I.A. di Mestre ( e adesso mi aspetto che qualche commentatore illuminato che scrive su questo forum mi dica che la C.G.I.A. di Mestre è tendenzialmente di sinistra o a favore di questo governo ).

gigi0000

Sab, 19/09/2015 - 14:04

L'attendibilità dei sondaggi è ormai nota a tutti. Ma è altresì comprensibile che la campagna elettorale, protratta per troppo tempo, non giovi al promotore. Salvini, a mio avviso un altro cacciaballe come Renzi e Grillo, sta esagerando con le sue apparizioni in TV e con argomenti triti e ritriti, per quanto giusti e reali. le masse trovano interesse in nuovi stimoli ed in azioni efficaci, non in vacue promesse e critiche gratuite.

vince50

Sab, 19/09/2015 - 14:10

I sondaggi sono una falsità assoluta,vengono pubblicati con il solo scopo di condizionare le teste vuote.Chi ha le idee chiare non ci bada,sa molto bene cosa deve fare e vada come vada.

zucca100

Sab, 19/09/2015 - 14:29

Da 1 a 10 quanto vi rode leggere certe cose?

zucca100

Sab, 19/09/2015 - 14:31

Marcogd, scusa ma se lo scrive il corriere i sondaggi sono farlocchi? E se lo scrive il giornale? Prenditela cin pagnoncelli, anche lui komunista renziano ballista frocio gay nipotino di Stalin e lenin Togliatti?

oldstyle

Sab, 19/09/2015 - 14:32

Fxxxxxo i sondaggi. Prox elezioni se non diserterò unica opzione lega.

roberto zanella

Sab, 19/09/2015 - 14:39

e voi vi fidate del Nando ? Salvini nelle urne è al 18% e FI all'9% ...La Lega Nord è un partito che rivceve voti dal basso e nessuno di chi è intervistato se lo è , spiffera al primo venuto per chi vota...Salvini deve continuare a fare quello che fa , parlare alla gente esasperata e dare una speranza contro questa banda di incapaci...così Berlusconi guadagnerebbe un 2% per la bottiglia bevuta in Crimea ??

Griscenko

Sab, 19/09/2015 - 14:45

Nessun partito propone la soluzione dei problemi. Tutti propongono la gestione di un problema. Se vuoi risolvere un problema connesso ad un reato devi agire per estinguerlo, non per gestirlo. Vuoi bloccare l'immigrazione? Devi far passare la voglia a chiunque di entrare in Italia senza essere stato invitato. Vuoi risolvere il problema del caporalato? Devi far passare la voglia a chiunque di sfruttare i lavoratori. Lo stesso discorso vale per gli spacciatori, gli occupatori abusivi di appartamenti, gli estorsori, i corruttori, i corrotti, ecc. Per fare ciò occorre usare le maniere forti. I partiti politici, invece, non pensano a risolvere i problemi, pensano solo a gestirli ed a tirare a campare. Da questo punto di vista sono tutti uguali. Ricevono più voti quelli meglio organizzati e quelli che fanno promesse che non manterranno o che se manterranno, faranno aumentare le tasse o il debito pubblico.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 19/09/2015 - 14:46

ah beh se il pagnoncello e il corriere ci dicono che il Pil aumenta piu' delle previsioni, che i dati occupazionali migliorano, che i consumi crescono, che il PD e il cazzaro risalagno e Salvini scende, noi ci crediamo.

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Sab, 19/09/2015 - 14:48

se la fiducia nel PD e nel cazzaro risalgono come PIL, occupazione e consumi, allora Salvini puo' stare tranquillo.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Sab, 19/09/2015 - 14:53

I TANGHERI (ex?) proletari , alimentati da tutto l'apparato mantenuto statale, ivi compresi CORRIERINO, ESPRESSOBAR, TV non più di stato ma di GOVERNO, ISTAT, organi di ricerca demoscopica e quant' altro fa parte di questo ABORTO/DITTATURA, pare ci credano. Secondo me però, se sono veri, i dati sono dovuti al povero AYLAN. Per rifarsi, SALVINI deve solo far girare per il WEB la foto dell' ORSO BIANCO AFFAMATO e DENUTRITO, propugnarne la migrazione in italia e risalirà immediatamente nei sondaggi dei TANGHERI CCORE DDE MAMMA.

Gioa

Sab, 19/09/2015 - 14:54

stenos, i-taglianibravagente GRANDI VERITA'. SE VENISSERO FUORI TUTTE LE OMBRE, NON OMBRE DI RENZI E COMPANY ADDIO IL BOMBAROLO E CHI GLI VOL BENE. ITALIANI MASOCHISTI E PECORE...... SALVINI E' UNA PERSONA CHE DICE QUELLO CHE TUTTI SANNO E VEDONO, COMPRESO RENZI E IL PD CHE PER LA LORO SOPRAVVIVENZA INCIUCIATORIA PREFERISCONO NON VEDERE....TROVANO SEMPRE I SOLITI PESCI CHE ABBOCANO...GLI ITALIOTI E BEOTI!!... QUABNDO L'IPOCRIZIA COLPISCE E AGLI ITALIANI NON PIACE, FORSE, QUESTO E' IL RISUTATO.... FALCONE DICHIARAVA SEMPRE: IL PAESE E' FELICE, QUANDO TI TROVI UNA BOMBA SOTTO CASA E PER FORTUNA NON ESPLODE LA COLPA E' TUA CHE NON L'HAI FATTA ESPLODERE.... PUTROPPO AGLI ITALIOTI PIACE IL LAMENTO MASCHERATO DA FELICITA'....FIN QUANDO "IL MORSO DEL LUPO" NON VIENE PROVATO SULLA PROPRIA PELLE....E' QUESTO IL RISULTATO.... CONFIDIAMO NELL'AIUTO DI ALTRI COME FALCONE, BORSELLIONO ECC.

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Sab, 19/09/2015 - 14:56

I TANGHERI (ex?) proletari , alimentati da tutto l'apparato mantenuto statale, ivi compresi CORRIERINO, ESPRESSOBAR, TV non più di stato ma di GOVERNO, ISTAT, organi di ricerca demoscopica e quant' altro fa parte di questo ABORTO/DITTATURA, pare ci credano. Secondo me però, se sono veri, i dati sono dovuti al povero AYLAN. Per rifarsi, SALVINI deve solo far girare per il WEB la foto dell' ORSO BIANCO AFFAMATO e DENUTRITO, propugnarne la migrazione in italia e risalirà immediatamente nei sondaggi dei TANGHERI CCORE DDE MAMMA.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Sab, 19/09/2015 - 15:02

Le uniche percentuali di consenso che contano sono quelle delle elezioni,io ai sondaggisti rispondo a ca..ppero.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/09/2015 - 15:04

Carissimo Marcello io di questi 7 miliardi di riduzione di tasse fatta secondo te, da questo S/governo NON ME NE SONO ACCORTO, mentre mi sono accorto di 31 € al mese in meno della mia pensione, dovuti come mi ha comunicato l'INPS stessa all'aumento dell'ADDIZIONALE REGIONALE IRPEF!!! Ma tu forse hai dati SEGRETI che noi comuni mortali NON abbiamo!!!SIGH!!! Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Gioa

Sab, 19/09/2015 - 15:08

SALVINI TRANQUILLO E NON MOLLARE...LA DOCCIA FREDDA DI OGGI E' DOCCIA CALDA DI DOMANI... SE VAI IN UNA SPA PER STARE BENE, PRIMA PASSI NELLA DOCCIA FREDDA POI CALDA. UN CONSIGLIO A RENZI VAI ANCHE TU IN UNA SPA..ATTEZIONE ALLA DOCCIA FREDDA E CALDA...A DIFFERNZA DI SALVINI A TE PROVOCA SERI DANNI...E QUANDO TI RIPIGLI!!. PAROLAIO RENZI SE DI COLPO TI ARRIVASSE4 UNA DOCCIA FREDDA?...(158MILIONI DI EURO, FALSO IN BILANCIO DEL COMUNE DI FIRENZE E NON SOLO)...NEANCHE SE TI USTIONI CON L'ACQUA BOLLITA RITORNI... FORZA MATTEO, PARDON MATTEO SALVINI!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Sab, 19/09/2015 - 15:20

Il "bacio della morte" del Giornale fa male a Salvini. Quanto ad Alfano "peggiore di tutti", mi viene il dubbio che IL "peggiore" in assoluto NON sia stato nominato dal Giornale. Quelli della Redazione tengono famiglia...

Cheyenne

Sab, 19/09/2015 - 15:22

Purtroppo la politica di renzi non è solo quella dell'annuncio ma è principalmente quella del voto di scambio tanto vituperato se forse lo faceva il berlusca. Alla leopoldina di palermo il mentecatto di faraone ha raccolto tra i suoi il 90% dI EX PRETORIANI del dr. Cuffaro, che è l'unico che sta pagando per (forse) minime colpe e così in tutt'italia, dando posti di potere coccolandosi i magistrati e i potentati. Gli ex-cuffariani sono tutti notori trafficanti di voti buoni per tutti i regimi. Solo un demente, infatti, può votare per il pd senza un proprio tornaconto. E l'italia? ma chi se ne fotte

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 19/09/2015 - 15:32

ALFANO OVVIAMENTE COME SEMPRE, RISULTI DI ESSERE FISIOLOGICAMENTE IL PEGGIORE DEI TUOI COLLEGHI.

AH1A

Sab, 19/09/2015 - 15:38

Salvini NON è un politico, ma un trastullatore da bar, la gente lo ha capito. Strano che non venga data la posizione di Berlusconi, è forse dietro Alfano?

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Sab, 19/09/2015 - 15:41

CGIA Mestre: Renzi ha ridotto le tasse di 15 miliardi, 8 alle famiglie e 7 alle imprese. Dagli altri tante chiacchiere.

egenna

Sab, 19/09/2015 - 15:44

BALLE...

egenna

Sab, 19/09/2015 - 15:46

E ANCORA BALLE...

Ritratto di echowindy

echowindy

Sab, 19/09/2015 - 16:03

MATTEO SALVINI, IL BOSSI DEGLI ANNI PASSATI SOLLECITAVA A DIRE DEL MOVIMENTO LEGHISTA NEI MOMENTI IN MENO SALUTE, CHE:..."CHI L'HA DURO, ALLA FINE VINCE SEMPRE.

Armandoestebanquito

Sab, 19/09/2015 - 16:11

Salvini fa sempre autogol. si annulla da solo . behh tanto sa che non vincera' mai allora puo' countinuare

Atlantico

Sab, 19/09/2015 - 16:12

I lettori del Giornale stigmatizzano quelle che, per loro, sono le 'balle' di Renzi. E' un'importante opinione perchè loro, ingoiandone a milioni da 20 anni, sono incontestabilmente dei grandissimi 'competenti' in materia di balle a livello internazionale.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/09/2015 - 16:17

ACIDO SOLFORICO Carissimo, rileggiti il mio postato delle 15e04 per favore e poi RIPOSTA!!!! Pace e bene dal Nicaragua FELIX

blackbird

Sab, 19/09/2015 - 16:22

Per forza che Renzi recupera: chi volete che stia con le "bestie"? La presa di posizione di Renzi e PD a favore di tutti i migranti, agli italiani piace. Poi c'è l'uscita dalla crisi, il crollo della disoccupazione, i nuovi posti di lavoro, il taglio delle tasse, per forza che gli italiani lo voteranno. Anche più del 40% delle europee. Io non andrò a votare, e come me tanti, penso, perché non votare PD è inutile. Anche se vincesse qualcun altro lo farebbero fuori con un nuovo colpo di stato bianco.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/09/2015 - 16:29

Armando ecc Carissimo RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO dice un vecchio proverbio. Pace e bene dal Nicaragua FELIX

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Sab, 19/09/2015 - 16:29

in questo paese delle banane sono anni che i cittadini non votano ma se si è fortunati nel passare nel momento giusto nella piazza giusta si partecipa al sondaggio che poi deciderà l'atteggiamento del governo. Che buffonata!

Maver

Sab, 19/09/2015 - 16:37

Poco credibile il sondaggio, molto più credibile la volontà di danneggiare l'immagine di Salvini perché refrattario al "guinzaglio". Il potere in questo paese ama riciclarsi e trasformarsi con l'intento di ripresentarsi sotto mentite spoglie. Purtroppo c'è chi non rinuncia all'idea che la Lega e ciò che rimane della Destra debbano comportarsi come vassalle di voti per l'ala liberal-liberista, ma si tratta di una formula vecchia, non più spendibile. Oggi il rapporto di sudditanza si è invertito e a poco serve "far spallucce".

VittorioMar

Sab, 19/09/2015 - 16:37

..i sondaggi risentono delle condizioni momentanee...è necessaria la verifica di una elezione ..anche comunale(visto che non ci è consentito il suffragio nazionale..)

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 19/09/2015 - 16:37

Salvini chi?

autorotisserie@...

Sab, 19/09/2015 - 16:38

Penso che dia fastidio e pure tanto,CREDO CHE MAGO OTELMA SIA UN DIPENDENTE DEI SONDAGGISTI.

Palladino

Sab, 19/09/2015 - 16:39

toh,bastano due dati farlocchi dal piu' farlocco dei sondaggisti che i sinistrati spuntano fuori come i funghi.

autorotisserie@...

Sab, 19/09/2015 - 16:41

ZUCCA, ZUCCA, CAMBIA NIK , ALTRIMENTI TI DIRANNO CHE SEI UNA TESTA VUOTA ,.............COME TALE, SEI.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/09/2015 - 16:48

LUIGIPISO CHI?????lol lol Saludos dal Nicaragua FELIX

albertzanna

Sab, 19/09/2015 - 16:52

REDAZIONE DEL GIORNALE. possibile che ci caschiate anche voi?? Pagnoncelli è un sondaggista che ha sempre dato la sinistra in grande vantaggio sulla dstra, anche nei momenti peggiori per la sinistra. Cosa bisogna fare per dimostrarvi che Renzi sta comperando voti e sondaggi per mantenere il potere senza elezioni. Basterebbe solo guardare cosa sta accadendo in senato, in mano a Napolitano, che fa e briga ciò che vuole, e Grasso che deve tacere, pur se sarebbe dalla sua parte. Ormai l'Italia sta vivendo un regime di dittatura di sinistra conclamata. Invece di fare articoli di questo genere, raccontate ciò che è vero, ma forse il sig. Paolo Berlusconi ha paura che la magistratura rossa si inventi nuove teorie per bloccare le rotative del Giornale. Voi c'eravate a Cittadella (Pd) alcuni giorni fa? Vi sareste resi conto del favore di Salvini, altrochè perdere punti di sondaggio!! albertzanna

albertzanna

Sab, 19/09/2015 - 16:59

H2SO4 - hai la stessa utilità intellettiva dell'acido solforico da cui hai derivato il tuo soprannome: vali solo per corrodere e bruciare la gente che ti sta a leggere, esattamente l'utilità della sinistra. Spiegami bene dove le famiglia italiane avrebbero avuto una riduzione di 7 miliardi di tasse e le imprese di 6 miliardi, perchè io, comne famiglia e come imprenditore non me ne sono assolutamente accorto, e dire che io stesso, che sono laureato in economia ed anche in ingegneria, ho controlato e controllo le mie contabilità, e le tasse le vedo solo aumentare, anche in modo subdolo. H2SO4, sei un millantatore come il buffone Renzi, e mi scuso se per caso offendo i millantatori seri. albertzanna

linoalo1

Sab, 19/09/2015 - 17:07

Salvini,se vuole diventare qualcuno,deve uscire dalla Lega ed andare in un altro Partito importante o,meglio ancora,fondare un suo Partito!!

stogu

Sab, 19/09/2015 - 17:15

Sono perplesso per il dopoberlusconi. Occorrerebbe qualcuno meno sputtanato. Salvini? Troppe felpe. Alfio Marchini sarebbe giusto. Non ci sono Pascale e sudamericane attorno, pochi talk show e poco fuori dalle righe. Presentabile e senza scheletri nell'armadio.

MEFEL68

Sab, 19/09/2015 - 17:46

@@@luigipisolo - bentornato dalle vacanze. Senza di te questo forum è di una tristezza...

Il giusto

Sab, 19/09/2015 - 17:47

albertzanna...stai calmo,rischi un coccolone!Capisco che aver tradito fi per saltare sul carro di salvini ti abbia illuso...ma fattene una ragione!Coraggio,se va male con salvini potrai sempre andare nel M5s...

pinosan

Sab, 19/09/2015 - 17:49

Ma chi se ne frega se salvini ha un voto in più o in meno,se il Pd sta recuperando e se forza italia è in coma profondo.Quello che conta è che la maggioranza degli italiani non crede più in questi politicanti e non va a votare.Resto è tutta FUFFA.

m.nanni

Sab, 19/09/2015 - 17:53

Lega giù nei sondaggi? ma è una constatazione oppure un auspicio? vediamo i sondaggi alternativi a quelli del Corriere, rilevati dalla rete che sono quelli che terrorizzano Renzi: "Ultimi sondaggi politici elettorali (19 settembre 2015): M5S al 33.2%, Pd appena al 24.9%. Lega Nord in linea con gli altri dati, al 15.4%. Forza Italia a singola cifra, 9%. I sondaggi elettorali di Atlas sono stati riportati su Facebook anche da Piernicola Pedicini, europarlamentare M5S. E dobbiamo ammettere di concordare, almeno in parte, con la sua interpretazione di questi numeri: chi usa Internet, in un paese ancora ancorato fortemente alla Tv e ai giornali cartacei, ha più possibilità di informarsi meglio.

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 19/09/2015 - 17:54

L'IDIOTA E' ULTIMO IN CLASSIFICA, BISOGNA RETROCEDERLO IN SERIE B COME FINI, CASINI, DI PIETRO E NULLITA' VARIE.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Sab, 19/09/2015 - 18:06

Un sondaggio dove Farsa Italia è al di sopra del 10% è poco credibile!!!!Nemmeno 'O femminiello CiucciaLeBanane ci crede .........

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Sab, 19/09/2015 - 18:06

I sondaggi in generale e quelli di Coglioncelli pardon Pagnoncelli in particolare, hanno sempre lasciato il tempo che trovano. E' ampiamente dimostrato dalle figuracce fatte tempo addietro da molti sondaggisti. Risentono di molti fattori e non da ultimo, quello emotivo del momento. Vedremo alle elezioni perchè, prima o poi, il POPOLO ITALIANO tornerà alle urne ed allora, credo che se ne vedranno delle belle. @ATLANTICO: hai finito di scoreggiare? Pirla. Dalton Russell.

karl99karl

Sab, 19/09/2015 - 18:16

Le ruspe non pagano! Vada in Nigeria .... che magari ci trova padani più acculturati. Loro almeno un poco di inglese dimostrano di saperlo. Forse ci troverà anche minor odio razziale. L'ho sempre pensato che le disgrazie vanno condivise. A noi gli emigranti a loro Salvini, se se lo pigliano, ma non credo! Auguriamocelo!!!!

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 19/09/2015 - 18:19

Fiducia a Renzi? I co@@@ni ora sarebbero al 37%...poveretti!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Sab, 19/09/2015 - 18:50

@karl99karl: è vero, in Nigeria potrebbero anche starci dei padani acculturati e che conoscono l'inglese. P.es. tutti quei tecnici (italiani) che per decenni hanno costruito dighe ed ospedali per gente che, a conti fatti, non se lo è meritato!

karl99karl

Sab, 19/09/2015 - 18:53

Comunque gli emigranti, economici o no, se all'inizio sono una disgrazia a gioco lungo potrenno essere una risorsa! Ma un Salvini che gioca, con l'eta da arteriosclerosi, che gioca con le felpe e le ruspe per spianare i campi rom ... o i villaggi dei nigeriani ( farà un poco di confusione immagino) ve lo vedete! Come minimo con la ruspa tamponerà un elefante!! E riproverà la giraffa di non aver fatto scattare il verde in tempo!

albertzanna

Sab, 19/09/2015 - 19:03

sapete da cosa si capisce che il sondaggio è fasullo? Dalla quantità di sinistri che quì stanno scrivendo che Salvini è un bidone, un esaltato, un buco nell'acqua, che deve andare in Nigeria ecc. I sinistri sanno benissimo che la situazione creata da 3 governi (???) del presidente (Napolitano, il peggio in quasi 70 anni di democrazia in Italia) stanno stendendo a terra il paese e la sua economia, ma sperano che continuo così, perchè la maggior parte dei sinistri che scrivono o sono dei centrosocialini, pagati per farlo (è la struttura propagandistica del PCI/PD che è sempre in SPE), o sono dei vecchi catenacci di sinistra, per la mapgior parte dipendenti pubblici, che sperano che la cuccagna non gli finisca più. Uno degli esemplari più nauseanti è quello che si fa chiamare IL GIUSTO, talmente tanto appecoranato alla sinistra da fare da zerbino a qualsiasi gaglioffo Napolitano ha nominato. albertzanna

Robertin

Sab, 19/09/2015 - 19:07

Salvini deve capire che degli esodati non frega niente a nessuno (tranne ai diretti interessati ovviamente). Che si limiti a parlare di immigrati e vedrà che i sondaggi ricrescono.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Sab, 19/09/2015 - 19:20

Cresce PD e FI (sic). C'è davvero qualcuno in ITAGGHIA che riesce a credere a questa balla?

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 19/09/2015 - 19:28

@H2SO4- Sarebbe così gentile da citare il nome di una tassa che per le famiglie è diminuita?

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Sab, 19/09/2015 - 20:11

Ridicolo! Dire o pensare che Forza Italia faccia balzi in avanti rispetto alla Lega è davvero ridicolo. Poi, se è veramente vero quanto asserito per Renzi e PD, vuol dire solo una cosa: gli italiani sono dei veri beoti, sempre disponibili ad essere presi per il naso. E lagnarsi dopo aver notato d'essere stati truffati. Voglion questo? E sia. Tanto, peggio che andar di notte non può essere. E stiamo già andando di notte da un bel po'. Viva l'Italia! Viva Salvini!

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Sab, 19/09/2015 - 21:36

Caro Hernando, l'addizionare regionale è dovuta alle ruberie locali e delle autonomie, le regioni sono da abolire perché sono quelle che ci mangiano come dei coccodrilli. Per il resto ripeto a chiacchiere anch'io sono bravissimo.

nopolcorrect

Sab, 19/09/2015 - 22:17

E' ovviamente indispensabile che tutti i partiti di Destra o di Centrodestra si coalizzino per cacciare il governo dei clandestini immigrati, dei catto-comunisti e dei terzomondisti.

WSINGSING

Sab, 19/09/2015 - 23:22

Non ho mai creduto nei sondaggi, in ispecie quelli a carattere politico

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 19/09/2015 - 23:50

BRAWO H2SO4 peccato che quando il Prof. Miglio (che riposi in pace la a Domaso) ed io con lui (dopo aver fondato il partito federalista) sia stato SPUTTANATO da quelli come te, perche voleva DIMINUIRE le regioni,riducendole a 3 MACROREGIONI. Tu dov'eri a quei tempi???? Con il GRILLOTALPA???? Buenas noches dal Nicaragua FELIX

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 20/09/2015 - 00:10

DIMENTICAVO caro H2SO4 chi ha modificato con 3 soli voti di scarto nel 2000, il TITOLO V della costituzione che ha dato alle regioni la LIBERTA di spesa che poi si è letteralmente tradotta in quelle RUBERIE LOCALI che tu citi, INDOVINA??? Buenas noches dal Nicaragua FELIX

swiller

Dom, 20/09/2015 - 07:28

Maver. Concordo.

Ritratto di mambo

mambo

Dom, 20/09/2015 - 15:02

se questi sondaggi sono veri vuol dire che gli Italiani non hanno capito un fico e meritano questo piccolo dittatore megalomane. L'Italia è finita.