La Lega oltre quota 31%: ora toglie consensi ai Cinque Stelle

Il M5s scende sotto il 30%. Il partito di Salvini continua a erodergli voti e in quattro mesi cresce del 14%

Il centrodestra va avanti a valango. A trainarlo è la Lega di Matteo Salvini che, almeno nei sondaggio, sembra non arrestarsi più. Secondo le ultime rilevazioni fatte da Nando Pagnoncelli per il Corriere della Sera, il Carroccio sarebbe al 31,2%. È quasi il 14% in più rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo. L'avanzata sembra erodore anche i voti del Movimento 5 Stelle che, negli ultimi quattro mesi, ha perso ben tre punti ed è sceso sotto il 30% dei consensi.

"Non era mai capitato che a meno di quattro mesi di distanza dalle elezioni - spiega Pagnoncelli sul Corriere della Sera - si manifestasse una mobilità elettorale tale da far quasi raddoppiare i consensi per una forza politica che è uscita al terzo posto dalle urne ed oggi è prima". L'exploit del Carroccio è ormai un dato consolidato. Solo un nuovo voto potrebbe quantificarlo con esettezza. Per la Supermedia settimanale elaborata da YouTrend per l'agenzia Agi, il partito di Salvini avrebbe raggiunto la soglia del 28%, mentre per Pagnoncelli avrebbe addirittura superato il 31%. Due dati che dicono la stessa cosa: la Lega continua crescere, anche grazie al pugno duro usato dal ministro degli Interni per risolvere l'emergenza immigrazione. "La Lega - spiega Pagnoncelli - consolida il proprio consenso presso tutti quei segmenti sociali che l’hanno scelta il 4 marzo e aumenta in modo particolare tra i ceti più popolari, le persone meno istruite, casalinghe, pensionati e disoccupati e tra i cattolici che partecipano saltuariamente alle funzioni religiose".

Secondo l'analisi riportata dal Corriere della Sera, la forza di Salvini dipende soprattutto dalla "sostanziale continuità nella strategia comunicativa rispetto alla campagna elettorale". A premiarlo, però, non sarebbe solo la risolutezza con cui ha affrontato e fermato gli sbarchi degli immigrati e la fermezza con cui ha inchiodato l'Europa alle sue responsabilità, ma amche la determinatezza nel continuare a usare "toni aggressivi nei confronti di avversari politici, esponenti delle istituzioni nazionali ed europee (il presidente Macron su tutti) e personaggi pubblici (da Balotelli a Saviano". In questo modo, "pur occupando un’importante carica istituzionale - spiega Pagnoncelli - si è sottratto al processo di istituzionalizzazione, non a caso continua a esibire accuratamente sulla giacca il simbolo di partito e sarà protagonista del tradizionale raduno di Pontida di domani".

Commenti
Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Sab, 30/06/2018 - 10:37

semplicemente, Salvini mantiene le promesse. a buon intenditor....

andy15

Sab, 30/06/2018 - 10:49

Salvini: almeno fino ad ora, ancor meglio di quanto mi fossi aspettato.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 30/06/2018 - 11:00

Salvini è una persona schietta,coerente,di buon senso!

Jon

Sab, 30/06/2018 - 11:02

Persona di rara onesta' e trasparenza.

Ritratto di Memphis35

Anonimo (non verificato)

Una-mattina-mi-...

Sab, 30/06/2018 - 11:11

E SIAMO SOLO ALL'INIZIO

xgerico

Sab, 30/06/2018 - 11:12

hemm……. ma F.I. invece di quanto e sceso?

VittorioMar

Sab, 30/06/2018 - 11:13

..se continua a dare Risposte Coerenti al suo elettorato...sarà sempre in crescita....come lo SPREAD !!

Ritratto di martello carlo

martello carlo

Sab, 30/06/2018 - 11:14

Dalla lista degli ignoranti fra poco mancheranno solo i D'ALEMA,i MARTINA, gli ORLANDO che appartengono ad una categoria superiore ( di ignoranza appunto ). Non siamo che alla metà di quanto vale effettivamente Salvini.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 30/06/2018 - 11:21

La cosa non è che mi entusiasmi! Lega (di Salvini) o 5stelle per me pari sono. Sono farciti di voti di estrema sinistra, che se si presentassero con la loro faccia, resterebbero nelle sabbie mobili dello 0,... Questi voti si spostano da uno all’altro a seconda che sembri, momento per momento, quale dei due possa portare, schiere di nullafacenti, a campare di politica. Nemmeno i loro leader sono sicuri di poter, a lungo, sbarcare il lunario su qualche poltrona o strapuntino politico. Da questo la frenesia degli annunci roboanti.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Sab, 30/06/2018 - 11:23

Elezioni subito

Ritratto di comunistialmuro

comunistialmuro

Sab, 30/06/2018 - 11:31

Se Forza Italia,invece di rompere i cocomeri alla Lega,ricominciasse a fare campagna elettorale al SUD,dove ha perso quasi tutto il suo elettorato,oggi il centrodestra non solo avrebbe la maggioranza per governare,ma anche per cambiare la Costituzione.

Germanico

Sab, 30/06/2018 - 11:47

Non mi sembra che sia Salvini ad aggredire i vari Macron, Saviano & Balottelli (che bella tripletta!). Caso mai risponde al fuoco, ma i primi a sparare sono gli altri...

buri

Sab, 30/06/2018 - 12:01

che sia cos' solo nuove ekezioni ce lo confermeranno, il fatto è che Salvini dice e poi fa, e questo per la gente è importante essendo una novità da parte di un politico e poi teniamo presente che la gente è stanca degli imm9igrati che spacciano, molestano le donne, rubano è oltre cose del genere

Carlo36

Sab, 30/06/2018 - 12:06

Salvini è una eccezione politica. Mantenere subito le promesse elettorali premia eccome. Vedasi come ha fatto Trump che vuole mantenere le promesse elettorali e che ha azzerato la disoccupazione reale, ridato importanza alle industrie basiche e strategiche. Vuole mettere i dazi a chi non li revoca per le merci americane. Tutte cose giustissime che il debole, inutile Obama non prendeva neppure in considerazione. Trump, Salvini e Putin autentici eroi odierni della politica. Salvini non mollare un millimetro.

tilet

Sab, 30/06/2018 - 12:07

Ancora con la storia che le persone meno istruite votano a destra, andate avanti così che tra poco il voto a sinistra sarà espresso solo dai figli degli immigrati naturalizzati italiani, che poi è il vero motivo per cui volgliono sostituire la popolazione italiana con gli africani!

ghorio

Sab, 30/06/2018 - 12:37

Sinceramente non mi pare che i vari Di Maio e Salvini abbiano mantenuto le promesse, a parte le coreografie salviniane, ma evidentemente la gente si ferma agli slogan che vengono propagandati in tutte le salse da parte del mondo dell'informazione, soprattutto tv. In ogni caso l'avanzata di Salvini penalizza i cosiddetti alleati di centrodestra, una coalizione che si dimostra sempre più in disfacimento.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Sab, 30/06/2018 - 12:38

Il personaggio lo si conosceva, certo è una sorpresa la sua capacità di comunicazione e la determinazione con cui persegue gli obiettivi che si era prefisso e per i quali è stato votato. Contrariamente ad altri che hanno comperato il consenso con 80€ o con la promessa di soldi, Salvini ha promesso e ridato dignità e rispetto agli italiani. Due sentimenti con un valore enorme.

jaguar

Sab, 30/06/2018 - 12:40

Se il PD continua cosi la Lega arriva al 40%.

cesare caini

Sab, 30/06/2018 - 12:42

E se il PD continua così (perché il successo della Lega è merito solo ed esclusivamente del governo PD) arriveranno al 60 %.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 30/06/2018 - 12:53

si ma se andasse al 60% ormai le votazioni sono già fatte è così?

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 30/06/2018 - 13:14

Di sondaggisti ce ne sono a bizzeffe, la media è che Lega e M5s sono poco sotto il 30% quasi appaiati. Detto questo ai sondaggi credo poco e, specie in questo periodo, sono alquanto volatili anche se Salvini sta ben attento a non farsi male da solo mentre la sx fra micio micio e bau bau rimane inchiodata a percentuali costanti, non in crescita. Il corrierone ha le sue convenienze etc.: questo lo sanno anche al Cottolengo.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 30/06/2018 - 13:14

@comunistialmuro (Sab, 30/06/2018 - 11:31) – Direi che il problema e quello opposto. Se Salvini, in campagna elettorale, invece di fare propaganda contro FI e il suo leader Silvio berlusconi, avesse fatto e facesse propaganda contro il sinistrume imperante, il governo di CDX ci sarebbe già. Dubito, tuttavia, che avrebbe potuto fare molto, soprattutto cambiare la costituzione. L’ostacolo sarebbe stato proprio Salvini. Il fondatore di comunismo padano, come il duo Grillo-Casaleggio, non può scontentare il sinistrume estremo, che si è fatto il nido nella lega salviniana e nel 5stelle. I comunisti, comunque si facciano chiamare, si conoscono tra di loro e sono molto permalosi con i kompagni «traditori». A SalFni non romperebbero solo i cocomeri...

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 30/06/2018 - 13:15

---salvini gode di una bolla speculativa --e le bolle si sà--prima o poi scoppiano--come dice pagnoncelli che l'elettore leghista tipo è quello di un italiano semplice--l'italiano semplice ha bisogno di un pò di tempo in più per scindere il grano dal loglio--al netto del bla bla bla che ammorba il globo terracqueo---la riunione dei grandi d'europa si è conclusa con un autentico disastro per l'italia---andatevi a leggere feltri--voce al di sopra di ogni sospetto---l'intervento sulle ong è risibile e facilmente aggirabile---lo sbarco del cargo danese a posillipo ne è l'esempio---fra qualche giorno ce ne renderemo tutti conto---alla bolla della lega però non segue il restante centro destra---sia farsa italia che la meloni perdono consensi dal 4 marzo---alla fine della fiera chi rimane costante è proprio il pd e la sua tattica fantasma--

mcm3

Sab, 30/06/2018 - 13:17

E Forza Italia ? ancora esiste ?? Perche' non una parola ??

sirio50

Sab, 30/06/2018 - 13:23

Salvini aumenta sempre di piu no per i suoi comizzi .ma perche oposizione fa una politica contraria e errata e non se ne sono ancora accorti speriamo che vanno avanti cosi Salvini vai avanti cosi

Ritratto di dlux

dlux

Sab, 30/06/2018 - 13:24

Ma di cosa ci si meraviglia? Del fatto che l'elettorato apprezzi la coerenza? Certo, eravamo abituati a ben altro, col PD votato a distruggere l'economia italiana favorendo l'immigrazione selvaggia, votato ad annientare l'orgoglio nazionale davanti all'Europa scodinzolando fantozzianamente dietro a nullità tipo Macron o Merkel. Ed in questa triste parentesi non salverei neanche certa opposizione che, in quanto a codardia, faceva il paio con il ruggito del coniglio...Dieci, cento, mille Salvini! E ve lo dice uno che non l'ha neanche votato! Ma alla prossima...

Giorgio1952

Sab, 30/06/2018 - 13:38

dr.Strange a buon intenditor semplicemente le faccio anche la rima “chi troppo in alto sal, cade sovente precipitevolissimevolmente”, vedi Renzi e il suo 40%. Salvini ha dichiarato “Abbiamo fatto più noi in 15 giorni, che il PD in sei anni”; infatti il CdM si è riunito sette volte la maggior parte delle quali senza produrre atti legislativi, sette consigli dei ministri per appena due decreti varati. I deputati e senatori a quattro mesi dalle elezioni, hanno lavorato rispettivamente 19 giorni e 13 giorni, la legislatura appena iniziata ha battuto ogni record negativo e tra un mese, scatteranno anche le ferie estive dei due rami del Parlamento, una pausa che l'anno scorso tra agosto e settembre, ha toccato punte di 39 giorni tra Camera e Senato. Hanno criticato Renzi e i suoi proclami, la calendarizzazione di una riforma al mese e Salvini/Di Maio fanno la stessa cosa, proclami ma nulla di concreto.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 30/06/2018 - 13:57

Come Trump, mantenere quanto promesso prima delle elezioni , consolida ed aumento il consenso. Vorrei far notare che la politica migratoria dei governi Monti, Letta, Renzi e Gentiloni non era certo nel programma del PD , è stata IMPOSTA al popolo italiano come se fosse il terremoto, imprevedibile ed ineluttabile. Ma una vera porcata.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Sab, 30/06/2018 - 14:03

Le Lega cresce perché la gente può ascoltare Salvini senza le deformazioni dei media e capisce la bontà del suo messaggio e dei suoi intenti.

carlottacharlie

Sab, 30/06/2018 - 14:41

Io, che diverse volte ho votato Lega, non canterei vittoria, Appena i barlafus al mare si accorgeranno che di riffe o di raffe ne facciamo arrivare sempre tanti, fossero anche solo 20 il giorno, vedrai come faranno cadere la preferenza Salvini. La troika Eu ci ha messi a 45° e noi, intelligenti come nessun'altro al mondo, non diciamo:- Capito, solo volontariamente bisogna prender africani? Da oggi la nostra volontà è: no ad attracchi e sbarchi e assalti ai confini italiani. Voi fate come vi pare e non permettetevi di giudicar il nostro volere, non permettetevi di trovar inghippi per fregarci. Se l'Africa piange e non sa nuotare prendeteli voi a casa vostra.- Amen, e mandar tutti a quel paese.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 30/06/2018 - 14:59

^*@*^ el du maron si si si si si si si si. se se se se se se si si si si si si si si nonostante ciò, si si si ordunque, ben che vada, Ma non è da dire si fa presto a dire

cesare caini

Sab, 30/06/2018 - 15:17

Bravo Salvini ma bravi anche tutti i Suoi antagonisti che con le loro critiche lo porteranno all maggioranza assoluta alle prossime elezioni...

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 30/06/2018 - 15:18

X xgerico: tò, chi si rivede! Domandati piuttosto quanto ha perso la sinistra....

Ritratto di gianky53

gianky53

Sab, 30/06/2018 - 15:18

Da estimatore della prima ora, quando ha preso in mano un partito appena uscito dalla bufera e ridotto ai minimi termini, sapevo di non sbagliarmi. Salvini è un politico che ha il pregio di parlare senza fraintendimenti, dice esattamente quello che intende dire senza inutili giri di parole, che è il peggior difetto di un politico che non abbia nulla da dire. Coraggiosamente difende le proprie idee, sa ascoltare e circondarsi di collaboratori più bravi di lui per raggiungere gli obiettivi che si è prefissato. Altri politici temono quelli più bravi e li allontanano, preferendo circondarsi di mezze tacche ubbidienti per poter risplendere meglio.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 30/06/2018 - 15:22

X elkid: passare dal 40% al 18% è dura e fa molto male, ma il fondo non è ancora raggiunto. Avanti così e lo raggiungerà presto, gazie anche al tuo apporto intelletualpolitico...

martinsvensk

Sab, 30/06/2018 - 15:44

A parte che se l'Italia fosse una vera nazione anche Lei, Giorgio 1952, dovrebbe tifare per Salvini perché se l'Italia diviene come è nei desiderata delle nazioni europee un immenso campo profughi per africani e arabi islamici tutti gli italiani in particolare donne e gay ne patirebbero le conseguenze da un punto di vista economico, politico e sociale. Oltre a questo accusare subdolamente il Governo di non aver ottenuto niente dopo che il precedente Governo si era steso a tappetino davanti all'Europa senza peraltro nulla ottenere mi sembra una cosa veramente inaudita che non sta né in cielo né in terra.

Giorgio1952

Sab, 30/06/2018 - 15:45

Rame ieri su questo giornale tale Marta Fascina, la misteriosa deputata di Portici eletta alla Camera tra le fila di FI, anche se nessuno nel mondo politico partenopeo sa chi è, ha scritto un articolo sulla “rinnovata” FI, orbene lei invece citando il sondaggio del Corriere non accenna minimamente alla posizione di FI che sta a 8,3 punti percentuali contro i 14 del 4 marzo. Lei sottolinea solo il fatto che la Lega ha guadagnato il 14% e che l’avanzata sembra erodere i voti del M5S, invece metà di questi sono stati erosi a FI, il M5S ha perso solo 3 punti percentuali ed il PD sta al 18,9% come alle ultime politiche.

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Sab, 30/06/2018 - 16:04

Se Salvini continuerà ad essere uno che mantiene la parola, allora avrà lo stesso consenso che qualcun altro, purtroppo innominabile, un centinaio di anni fa, ebbe dagli italiani dopo anni e anni di governi imbelli e senza palle. Poi purtroppo per noi andò come andò. Ad ogni modo auguri Salvini, se riuscirai a mantenerti fedele all'ideale di Patria, quasi sepolto dalle classi politiche precedenti, e invece nella popolazione sopito ma, come vediamo, pronto a risvegliarsi. Avanti!

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 30/06/2018 - 16:26

--scimmietta---è dura per il pd non per me--che non sono piddino--non sono mai stato della balena bianca d'altronde-però il pd ti fa capire che i voti oggi sono estremamente volatili-oggi ci sono domani no--primulanonrossa--che fatica i tuoi commenti--veramente sembrano tirati su a forza--come se tu avessi degli impedimenti fisici nello scrivere--fors'anche di natura cognitiva--coraggio su--lo so che è dura la vecchiaia --lo vedo nelle fatiche di mio nonno inguscio--swag

altair1956

Sab, 30/06/2018 - 16:26

Forse è la volta buona, che tutti gli elettori sovranisti votino per la Lega; in modo di farla arrivare al 51%.

mila

Sab, 30/06/2018 - 17:26

Se non si arriva almeno al 50% non serve.

Angel59

Sab, 30/06/2018 - 18:33

Salvini? Oltre a riempirci la testa con proclami e buone intenzioni, di cui la strada per l'inferno ne è lastricata, finora cosa ha prodotto? Finora vedo solo fumo che non odora nemmeno di arrosto! Dove andremo a finire con questi imbonitori posso solo immaginarlo per adesso e spero veramente tanto di sbagliarmi!

corto lirazza

Sab, 30/06/2018 - 18:48

Forza Matteo, poche storie, ora di nuovo alle elezioni e poi fuori gli invasori, anche a costo di pagare una patrimoniale!!

Giorgio1952

Sab, 30/06/2018 - 18:52

dlux lei dice "col PD votato a distruggere l'economia italiana favorendo l'immigrazione selvaggia, votato ad annientare l'orgoglio nazionale davanti all'Europa scodinzolando fantozzianamente dietro a nullità tipo Macron o Merkel". Le faccio una semplice domanda, quelli del PD erano così idioti o autolesionisti da farsi del male, oppure dal governo Monti in poi hanno dovuto ricostruire sulle macerie lasciate da Berlusconi, come ha detto oggi Cottarelli al Festival del lavoro a Milano?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/06/2018 - 18:57

Attenzione, con questi trionfalismi, teniamo i piedi per terra che e` meglio! Invece di pensare a far le scarpe ai 5*, cerchiamo piuttosto di farli convergere BENE sulle posizioni della Lega, alla fine loro come noi vogliono un'Italia meno schiava della UE. Se malauguratamente si dovesse creare una frattura ed andare a nuove elezioni, sara` BEN DIFFICILE AVERE UN CONSENSO ELETTORALE SUPERIORE ALL'ATTUALE! Quando mai la destra o la sinistra DA SOLE AVREBBERO CIRCA IL 60%?

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/06/2018 - 19:02

Infatti e` importantissimo che, a botta calda, SALVINI RIPRENDA IL CONTROLLO E L'IMPETO DELL'OFFENSIVA ANTI-UE DOPO IL FLOP DI CONTE, ALTRIMENTI RISCHIA UN BRUTTO CONTRATTACCO.

Ritratto di wilegio

wilegio

Sab, 30/06/2018 - 19:03

franco-a-trier_DE Non so come funzioni nella sua krukkia, ma da noi esistono anche le cosiddette elezioni anticipate. Se un governo non funziona e non mantiene le promesse elettorali, si usa anche farlo cadere, sciogliere le camere e tornare al voto. Capito che roba?

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Sab, 30/06/2018 - 19:53

A tutti i commentatori, che all’unisono (come se qualcuno li avesse imbeccati) lodano Salvini perché «mantiene la parola», pongo una domanda: Salvini e Di Maio, non sono i leader dei partiti della maggioranza di governo? Conte non ha un suo programma, gli hanno messo in mano il famoso, «glorioso», per alcuni, contratto. Cosa faceva Salvini, mentre il suo PdC firmava l’ennesima fregatura per l’Italia? Io credo di sapere cosa stesse facendo: calcolava di quanto si sarebbe ridotta la sua percentuale, se i voti del sinistrume tutto accoglienza e coop fossero volati altrove. L’ombra di Fico c’è e si fa sentire... Vale anche per Salvini la saggezza popolare: «dimmi con chi vai e ti dirò chi sei». I sondaggi sono opinabili e volatili; che Salvini sia andato con il 5 stelle e che presidente della Camera sia il grillino Fico è un fatto.

Dordolio

Sab, 30/06/2018 - 20:30

Salvini fa con determinazione cose semplicissime e ovvie, quelle stesse che aveva promesso di fare. Come si vede tutto questo E' BANALE. Ma di una tale enormità in uno scenario politico da sempre di imbroglioni e di bugiardi volutamente inconcludenti ed inetti che la gente ne rimane giustamente affascinata. Al prossimo giro lo voto pure io, senza se e senza ma. Dove lo ritrovi uno così? Quando ti ricapita?

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Sab, 30/06/2018 - 20:53

Sta facendo il suo dovere e i cittadini lo amano per questo, ne piú e forse ne meno

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 30/06/2018 - 21:18

E' L'ARATRO CHE TRACCIA IL SOLCO MA E' LA SPADA CHE LO DIFENDE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 30/06/2018 - 21:18

MEGLIO UN GIORNO DA LEONE CHE CENTO DA PECORE !!!

federik

Sab, 30/06/2018 - 21:21

Salvini molla 'sto governo di comunisti riciclati in M5S, torna al voto e stravinci...!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/06/2018 - 22:01

@ Giorgio 1952: mi meraviglia che lo chieda, i PD SONO PER LORO EVIDENTE SCELTA, IDIOTI ED AUTOLESIONISTI, altrimenti come mai SISTEMATICAMENTE L'ELETTORATO LI HA BOCCIATI A TUTTI I REFERENDUM ED ELEZIONI? Se poi ascolta Cottarelli SENZA RABBRIVIDIRE, pensando che POTREMMO AVERLO AVUTO COME CAPO DEL GOVERNO, allora, mi scusi, ma, o e` scemo (e` una conclusione, non un'offesa),o in malafede.

Ritratto di mausuria

mausuria

Dom, 01/07/2018 - 05:46

Un leader come lui deve esser salvaguardato no criticato

Ritratto di .s@ndrino...

.s@ndrino...

Dom, 01/07/2018 - 10:40

eppure mi era parso che li togliesse a FARSI Taglia

Ritratto di .s@ndrino...

.s@ndrino...

Dom, 01/07/2018 - 10:41

eppiure mi era parso che li togliesse a FARSI Taglia

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 01/07/2018 - 11:02

Diciamo la verità, toglie consensi a FI.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Dom, 01/07/2018 - 11:06

@federik (Sab, 30/06/2018 - 21:21) – Se il problema sono i comunisti, Salvini fa parte del problema. Frequentatore del centro (a)sociale del Leoncavallo, fondatore e leader di comunismo padano, Salvini è comunista. Un comunista mascherato all’interno della Lega e all’interno della coalizione di CDX. Non a caso la campagna elettorale l’ha fatta contro la Lega e Contro FI per fare ciò che ha fatto: ha preso voti dalla Lega, da FI, da FdI, ma se è diventato il leder del CDX, è grazie ai kompagni riciclati che hanno fatto convergere i propri voti su di lui. Cosa ha fatto con tutti questi voti? Vedendo i commenti dei tanti salviniani, direi che la mia non è una domanda retorica; li ha usati per fare il governo con i grillini. «Pares cum paribus facillime congregantur» (Ognuno con grande facilità frequenta i suoi simili). Tutto il resto? Fumo negli occhi per i creduloni!

Giorgio1952

Dom, 01/07/2018 - 12:41

Menono Incariola Sab, 30/06/2018 - 22:01 meno male che ci sono persone come lei che hanno delle certezze, le voglio solo far notare che gli idioti ed autolesionisti del Csx hanno vinto le politiche del 1998 e del 2006 battendo il Cav, sono arrivati primi ma non hanno vinto con Bersani, una brava persona ma senza il carisma del leader, alle europee del 2014 il PD ha stravinto poi siccome Renzi, per colpa sua è perché dava fastidio a tutti compresi quelli del suo partito, lo hanno castigato con il referendum. Nel 2013 se il PD avesse puntato su Renzi anziché Bersani, avrebbe fatto alle politiche il risultato delle europee ovvero oltre il 40% dei voti, avrebbe avuto così un governo forte per l’intera legislatura, invece di Letta il temporeggiatore e dell’ameba Gentiloni. Cottarelli è una degnissima persona e molto competente in economia, l’avvocato Conte che c’azzecca?

Bocca della Verità

Gio, 05/07/2018 - 16:59

Ottimo Salvini ! Ottimo ! BdV