Elezioni Comunali 2018

La Lega schiaccia il M5S. I grillini di governo ​​perdono Terni e Ragusa

Il faccia a faccia tra i due colleghi di governo, Lega e M5S, ha decretato un vincitore: i leghisti vincono a Terni mentri i grillini perdono pure Ragusa

La Lega schiaccia il M5S. I grillini di governo ​​perdono Terni e Ragusa

La Lega contro il Movimento Cinque Stelle. Lo scontro diretto tra i colleghi di governo ha un vincitore: il Carroccio di Salvini. Sono tutti i ballottaggi a vedere il partito di Salvini uscire rafforzato rispetto all'alleato pentastellato, costretto invece a subire due sconfitte che pesano. La prima, appunto, a Terni proprio contro il centrodestra. E l'altra a Ragusa, dove M5S dovrà lasciare la poltrona di sindaco dopo 5 anni di amministrazione grillina.

Nella seconda città umbra il candidato di centrodestra Leonardo Latini ha letteralmente asfaltato il rivale a Cinque Stelle, conquistando ben oltre il 60% delle preferenze e lasciando le briciole all'avversario, fermo al 36%. L'affluenza al ballottaggio è stata del 47,49% contro il 59,44% di due settimane fa. Ed ha premiato la Lega.

Il Movimento Cinque Stelle, che può vantarsi di aver strappato Imola al centrosinistra e aver conquistato Avellino, deve però fare i conti con una sconfitta importante: quella di Ragusa. Qui Antonio Tringali, del M5S, con il 22,7% del primo turno era in vantaggio rispetto a Peppe Cassì, sostenuto da FdI e di tre liste civiche. Alle 19 l'affluenza era stata del 29,72% contro il 41,50%; con un calo del 11,78%. E alla fine a spuntarla è stata proprio il candidato di Giorgia Meloni con il 531% contro il 46,9% del grillino Tringali.

Insomma, mentre stare al governo sembra giovare alla Lega in termini elettorali, forse non si può dire lo stesso per il Movimento Cinque Stelle.

Commenti