Politica

La Lega torna a crescere. E stacca il M5s di 10 punti

Lega ancora primo partito al 32,2%, M5S al 22,9%. E il 43% degli italiani ha un giudizio positivo sul governo gialloverde

La Lega torna a crescere. E stacca il M5s di 10 punti

La Lega torna a crescere. Se si votasse oggi, secondo un sondaggio EMG Acqua presentato oggi ad Agorà, su Raitre, il Carroccio sarebbe ancora il primo partito, seguito dal Movimento 5 Stelle. Il 32,2% degli intervistati ha, infatti, risposto che in caso di elezioni anticipate voterebbe per il partito guidato da Matteo Salvini, il 22,9% ha risposto che voterebbe per i Cinque Stelle,

Salvini sorride, mentre a Luigi Di Maio tocca contiuare a gestire l'emorragia di voti. Secondo le rilevazioni di EMG Acqua, la Lega cresce dello 0,9% rispetto ai sondaggi della settimana scorsa, mentre il Movimento 5 Stelle perde lo 0,2% rispetto alla rilevazione di una settimana fa. Non si tratta di variazioni eccessive, ma la dicono lunga sullo stato di salute dei due partiti che governano. Al di là delle continue tensioni in maggioranza, la maggior parte degli italiani (il 48%) pensa che i gialloverdi continueranno a governare insieme anche dopo le elezioni europee del prossimo 26 maggio. "Per il 23% invece si divideranno e si tornerà al voto - si legge nel report - per il 22% si divideranno e si formerà un nuovo governo con una maggioranza diversa".

Secondo il sondaggio presentato ad Agorà, il 43% degli elettori ha un giudizio positivo sul governo. Un dato che, nonostante le continue liti degli ultimi giorni, risulta stabile rispetto alla settimana scorsa. Ha, invece, espresso un giudizio negativo il 35% dell'elettorato. "In particolare il giudizio positivo sale all'89% fra gli elettori del Movimento Cinque Stelle e al 69% fra quelli della Lega", spiegano i sondaggisti che hanno rilevato il giudizio positivo del 55% degli elettori di Forza Italia. L'11% degli sostenitori del Partito democratico si è, invece, espresso positivamente, mentre l'85% ha dato un parere negativo.

Per quanto riguarda gli altri partiti in corsa, in caso di un voto anticipato il Partito democratico otterrebbe il 21,9% delle preferenze, mentre Forza Italia si assesterebbe al 10,1%.

Fratelli d'Italia, poi, è dato al 5,1%, mentre Più Europa arriverebbe al 3% e La Sinistra al 2,5%.

Commenti