Politica

Legge elettorale, incontro Renzi-Cav

Oltre due ore di colloquio a palazzo Chigi. Si tratta sulle soglie di sbarramento e sul premio di maggioranza

Legge elettorale, incontro Renzi-Cav

Un altro incontro. Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, è arrivato intorno alle 13:30 a palazzo Chigi per incontrare il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. Il Cav è giunto accompagnato in macchina da Gianni Letta. All’incontro ha partecipato anche Denis Verdini, giunto nella sede del governo poco prima. Il Patto del Nazareno resta il tema caldo. I due hanno discusso di riforme, soprattutto quella della legge elettorale. Ieri, parlando a Ballarò, il premier ha ribadito di volere fare la riforma della legge elettorale con Forza Italia invitando Berlusconi a decidere sul da farsi. Sul tavolo ci sono modifiche che possono riguardare le preferenze e la soglia al 40% per il premio di maggioranza. Entrambi i leader sono d'accordo sul fatto di evitare la frammentazione partitica e sul fatto di garantirà un governo stabile.

Soglia d’ingresso al 5% e innalzamento del premio di maggioranza al 40%. Il premier Matteo Renzi e i capogruppo del Pd, riferiscono fonti parlamentari, hanno messo a punto questa mattina le modifiche all’Italicum da sottoporre a Silvio Berlusconi. Durante la riunione di questa mattina dei vertici del Pd si è ragionato sulla possibilità di introdurre le preferenze. L’ex premier - spiega un parlamentare del Nazareno - avrebbe chiesto garanzie sulla possibilità di poter scegliere comunque una quota di candidati, ma non è detto che passi il sistema dei capolista bloccati. L’incontro di oggi tra Pd e Fi, a quanto si apprende da fonti parlamentati, non sarebbe andato bene: Matteo Renzi avrebbe invitato Silvio Berlusconi ad accelerare sulla legge elettorale ma l’ex premier avrebbe preso tempo.

L'incontro è terminato intorno alle 15:50 ed è durato oltre due ore. Giovedì è invece previsto un altro appuntamento importante per Forza Italia: l'assemblea del partito in cui sono stati chiamati a raccolta parlamentari italiani ed europei, coordinatori regionali e provinciali. Servirà a fare il punto sul tema delle riforme e a

4671058654785px;">rilanciare la mobilitazione contro le tasse sulla casa in programma per fine novembre.

Commenti