Legge elettorale, il M5S ora punta i piedi

"Il M5S non ha la volontà di affossare la legge", assicura il deputato Toninelli. "Vogliamo solo migliorarla". Ma è pronto a far saltare l'accordo se saranno bocciati alcuni emendamenti

E se alla fine fosse il Movimento 5 Stelle a far saltare il tavolo, tirandosi indietro dall'accordo siglato con Forza Italia, Lega e Pd per la nuova legge elettorale? Il M5S per ora punta i piedi su alcuni temi a cui non vuol rinunciare: voto disgiunto, preferenze e correttivo di governabilità. Il messaggio è forte e chiaro: se l’aula della Camera respingerà queste modifiche alla legge elettorale (eventualità molto probabile dal momento che il Pd ha già annunciato che voterà contro tali emendamenti) e gli iscritti 5 Stelle bocceranno la riforma elettorale (nel nuovo voto online che si terrà nel weekend), allora salterà l’accordo raggiunto con Pd, Forza Italia e Lega. A confermare questa linea è il deputato M5S Carlo Sibilia, al termine dell’assemblea dei deputati che ha deciso la nuova linea da seguire sulla riforma elettorale.

"Nel momento in cui i vari emendamenti che abbiamo proposto, (preferenze, voto disgiunto e correttivo di governabilità, ndr), venissero respinti - spiega Sibilia - è evidente che se nessuno di questi dovesse passare dall’esame dell’aula, a quel punto noi, che abbiamo fatto una battaglia su questo, avremmo più difficoltà a votare favorevolmente per questa legge. Se gli iscritti decideranno così". Il deputato 5 Stelle ha poi ribadito la decisione già espressa da Beppe Grillo: "L’esito della votazione sul blog ci darà un nuovo mandato e a quel punto se sarà positivo, voteremo a favore. Ma se sarà negativo, non ci sarà il nostro voto a favore della legge elettorale".

Intanto Danilo Toninelli chiarisce che il Movimento 5 Stelle non chiederà alcuna votazione segreta. La presidente della camera, Laura Boldrini, ha riferito che, al momento, non è pervenuta alcuna richiesta ufficiale di votazioni a scrutinio segreto. Toninelli ha quindi spiegato, con un tono di voce alto, che chi chiede il voto segreto vuole affossare la legge, mentre "noi vogliamo votare la legge elettorale, e vogliamo migliorarla".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 07/06/2017 - 17:07

grillo non capisce niente, fa tutto questo per puro interesse commerciale: non gliene fotte niente del destino dell'italia!!!!!

TitoPullo

Mer, 07/06/2017 - 17:08

Governati da un "guitto" arricchito ex-komunista !!!Demenza....demenza che dilaga inesorabilmente in questo paese!

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 07/06/2017 - 17:12

E aggiungere il vincolo di mandato ? Qeusta è la loro occasione

Holmert

Mer, 07/06/2017 - 17:16

Per rendere l'Italia un caravanserraglio dove a regnare è sovrana la confusione,ci mancava solo Grillo ed i suoi grillini. Quello che lascia basiti è che gli italiani sono entusiasti di dare il voto ad un manipolo di ragazzotti che non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa significhi governare una nazione ed in particolare una nazione che galleggia in un mare magnum di debito pubblico, disoccupazione ed invasione africana. Roba che ci vorrebbe un lucifero,invece si fanno avanti 4 ragazzotti e un guitto in disarmo. Poveri noi, che brutta sorte.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 07/06/2017 - 18:00

Bravo Holmert 17e16, tutte cose quelle che hai elencato, che avendole previste da tempo mi hanno aiutato a prendere la decisione di andarmene. Saludos dal Nicaragua.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 07/06/2017 - 18:00

@Holmert: Concordo in toto con te.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 07/06/2017 - 18:02

Molto bene! forza grillini! Pretendete le preferenze e il voto disgiunto! Così com'è stata concepita da quel malato di mente di fiano, è uno schifo, quindi ben venga chiunque riesca a sabotarla. E mi dispiace molto che la Lega sia d'accordo con questa porcata.

Anonimo (non verificato)

peter46

Mer, 07/06/2017 - 18:07

Holmert...vero,siamo messi proprio male,e tanto,se un Dx come Holmert,che oltre a 'scoppiazzare',nel linguaggio,la Santa(basiti è da sempre una sua 'peculiarità'),si preoccupa del fatto che "un manipolo di ragazzotti non hanno nemmeno la più pallida idea di cosa significhi governare una nazione"...e 'SE' votati,dato che ancora le elezioni sono 'addavenì',soprattutto dopo l'aiutino del vegliardo Napolitano preoccupatosi che Berlusconi non possa essere ,da candidato,della partita,e imputando a loro,che non hanno mai governato finora,ma per fortuna 'condizionato',nel poco in commerc...in parlamento,TUTTE le maggioranze finora 'appioppatici' ,di cdx e csx uniti in Napolitano,e financo il DEBITO pubblico,la disoc...e l'invan ...Poveri NOI veramente,vah!...solo al pensiero che le sedute delle poltrone di camera e senato non riescono a prendere 'forma' di c... diversa da quella finora dovuta... 'sopportare'.NB:Come lei sa io non voto grillino,forse,però,per ora.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 07/06/2017 - 18:14

Il PD è caduto nella trappola grillina come ci cadde a suo tempo il misero Bersani, ridicolizzato in diretta streaming. E questo è logico, PD e intelligenza non vanno d'accordo. Ma adesso dobbiamo essere noi a imporre la nostra volontà e ad affondare definitivamente il PD.

peter46

Mer, 07/06/2017 - 18:23

Holmert...(2)normalmente quando sentiamo il 'ci eravamo messi d'accordo',con i soggetti centri o csxtri in campo...non c'è stato mai nient'altro che 'volontà' di 'arrivare' ad una legge 'CONDIVISA' in parlamento.A calarsi le 'braghe' è sempre stato compito proprio di centro,soprattutto,e sinistra...a loro non è in scadenza la salvezza delle 'loro' mps o banca etruria e neanche della loro 'fininvest'.'Voto disgiunto e preferenze',che forse è anche il sentire della DESTRA,per che ca...volo dunque avrebbero diversamente 'partecipato' se non per 'un' così poco?Chissà perchè per centro e csx è così 'tanto',invece.

cicocichetti

Mer, 07/06/2017 - 19:30

fa benissimo il m5s a impuntarsi su questi punti, come sul vincolo di mandato. mentre ncd pd e pdl e lega pensano solo ad andare al voto, menomale che c'è grillo che ha deciso di impuntarsi per non far passare una legge elettorale che per essere simil-deutschland sembrava fatta proprio con i piedi e con le unghie !!!

Anonimo (non verificato)

angelovf

Mer, 07/06/2017 - 21:28

Come al solito, sei un quaquaraqua, mi domando come fa la gente a votare questa persona ambigua e pericolosa, sarebbe un grave pericolo per la nostra nazione. Appena pochi giorni fa era d'accordo sulla legge elettorale, già a cambiato idea, figuriamoci come potrebbe questa setta governare l'Italia. Aprite gli occhi prima che sia tardi.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 07/06/2017 - 23:56

Veramente per quanto mi sembra il M5s si e "impuntato" su VOTO DISGIUNTO, PREFEREZE e CORRETTIVO di GOVERNABILITA, sul sacrosanto VINCOLO DI MANDATO, non mi sembra che i Tuoi supportati abbiano fatto dichiarazioni finora caro cicocichetti 19e30!! Se sbaglio correggimi pure!!!Amen.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 08/06/2017 - 01:20

@Peter46 - essere un pò più chiaro no? Non si capisce una mazza di ciò che scrivi, punteggiatura che fa cambiare il senso alla frase, frase chilometrica, che non ha nè capo nè coda. Non ci hai capito neppure tu? Mettiti prima d'accordo con te stesso, parlane da solo e poi scrivi, ma succinto e qualcosa di sensato.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 08/06/2017 - 08:01

pura propaganda elettorale! é un comico e tale resta.