Politica

Legge elettorale, al voto ben 780 emendamenti

Presentati gl ultimi emendamenti al "Rosatellum": si vota fino a lunedì per consentire l'approdo alla Camera della legge elettorale da martedì

Legge elettorale, al voto ben 780 emendamenti

Oltre settecento emendamenti, di cui quasi 130 solo sulla formazione dei collegi. Mentre fuori da Montecitorio continuano le trattative, la legge elettorale arriva al dunque e dalle 15,30 di oggi è iniziato il voto in commissione Affari Costituzionali della Camera.

"363 subemendamenti di cui 127 su collegi. Si sommano ai 417 emendamenti già presentati. Totale 780", annuncia su Twitter il presidente della commissione, Andrea Mazziotti.

Il testo base - il cosiddetto Rosatellum - prenderà quindi sempre più la forma del Tedeschellum, frutto dei negoziati tra le forze politiche e appoggiato da Forza Italia, Pd e M5S. Si vota fino a lunedì, in modo che già martedì prossimo il testo possa approdare in Aula per l'esame finale a Montecitorio.

In ogni caso l'emendamento proposto dal Pd per modificare il testo base e renderlo simile al sistema tedesco cambia ancora. Un accordo tra Pd, M5S, Fi e Lega ha portato infatti alla riduzione dei collegi uninominali, per evitare che candidati vincitori non riescano poi ad essere eletti in quanto i posti spettanti alle forze politiche in base ai risultati ottenuti verrebbero assegnati prioritariamente ai listini. L'intesa prevede la riduzione dei collegi uninominali da 303 a 232. Le le circoscrizioni invece passano da 27 a 29, i listini da 1 a 6.

Se approvato, questo emendamento, che sarà votato tra i primi, fa cadere tutti i 127 subemendamenti sui collegi.

Commenti