Leggi Razziali, Boldrini: "Non è mai esistito un fascismo buono"

L’esponente di Liberi e Uguali condanna i provvedimenti contro la razza ebraica, nell’ottantesimo anniversario della loro istituzione

"Le leggi razziali hanno avuto conseguenze terribili per il nostro Paese e sono una vergogna che ci porteremo sempre dietro". Così Laura Boldrini, su Twitter, commenta l’ottantesimo anniversario dell’istituzione delle leggi contro la razza. Una data da non dimenticare.

Era il 5 settembre 1938 quando furono promulgati i provvedimenti - a firma di Benito Mussolini e poi avallati ufficialmente dall’allora re Vittorio Emanuele III – volti a legittimare una visione razzista della cosiddetta "questione ebraica". Definiti poi come i "decreti della vergogna", furono abrogati con i regi decreti legge, nel 1944, durante il governo Badoglio.

Poi, sempre sul social network, l’ex presidente della Camera dei deputati nel suo post in memoria di una delle pagine più controverse della storia italiana, ha puntualizzato: "A ottant’anni dalla loro promulgazione è necessario ricordarle e non dimenticare che non è mai esistito un fascismo buono".

Commenti

buri

Mer, 05/09/2018 - 17:07

ammesso che per una volta ha detto una cosa sensata, mi domando quando sarà possibile farla stare zitta una buona volta w ci risparmierà le sue prediche

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 05/09/2018 - 17:12

Anche un comunismo buono non è mai esistito. Tre milioni di Ebrei sterminati dai sovietici, più tre milioni di Hitler: totale sei milioni di Ebrei. Eppure nazisti e comunisti sono su per giù la stessa cosa, come la zuppa e il pan bagnato. Ma i fascisti sono meno peggio dei Nazi, dunque la Claretta Petacci è migliore della Boldrini.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 05/09/2018 - 17:14

invece il comunismo tutt'oggi evocato dai tuoi comparuzzi rifondaroli...

dagoleo

Mer, 05/09/2018 - 17:38

Mi risulta che la cosa valga anche per il comunismo. Anzi, i morti causati dal comunismo in tutto il mondo sono stati molti ma molti di più del fascismo, in tutte le latitudini del mondo. Ne sanno qualcosa in Cina, in URSS, a Cuba, in Cambogia, in Vietnam, nell'est Europa, in Venezuela, in Nicaragua, etc. etc.

kallen1

Mer, 05/09/2018 - 17:51

Noi ci porteremo dietro i danni che avete fatto in questi ultimi anni di (mal)governo. E comunque non è neppure mai esistito un comunismo buono...

baronemanfredri...

Mer, 05/09/2018 - 17:52

IO ESSENDO NEUTRALE TRA FASCISMO E COMUNISMO DICO CHE NON E' MAI ESISTITO UN COMUNISMO BUONO. VATTENE A CASA E CRESCI TUA FIGLIA COME UNA BRAVA MADRE

Pinozzo

Mer, 05/09/2018 - 17:52

No Gianfranco Robe, sei informato male, sei milioni ei ebrei tutti per Hitler. Stalin era molto piu' democratico, massacrava chiunque gli si opponesse, fosse ebreo ariano zingaro o whatever.

Valvo Vittorio

Mer, 05/09/2018 - 17:58

Non esiste un fascismo buono ed io aggiungo: nemmeno un comunismo buono! Sono entrambi forme dittatoriali, pertanto antidemocratiche! La Boldrini, potrà essere un po' credibile quando ripudierà entrambe le forme dittatoriali, cosa che fino ad oggi non ha fatto!

nonna.mi

Mer, 05/09/2018 - 18:06

Ogni persona ha il diritto di esprimere le proprie convinzioni; io esprimo la mia,in cui non c'entrano grandi concetti ma solo piccole constatazioni: a me dà profondamente fastidio che la Boldrini sia ancora nel nostro Parlamento, mantenuta dalle nostre tasse che io destinerei ad altre persone più consapevoli di non dire delle idee che di vero hanno ben poco ,come quelle di questa indisponente "signora". Il fascismo ,all'inizio,ha fatto anche cose molto utili per gli Italiani,e non sto ad elencargliene alcuna perché gli italiani che hanno vissuto quegli anni ,lo sanno e non sarà certo lei "libera e uguale" a poterle smentire con le sue idee rosse che altro ben avrebbero per chiedere perdono all'Umanità per il loro operato. Myriam

vince50

Mer, 05/09/2018 - 18:09

Ricordo alla "signora"anche se lo sa molto bene,che il Fascismo buono o cattivo che fosse,neppure lontanamente potrebbe essere accostato al suo tanto caro e candido comunismo.Quindi guardi in casa propria,prima ancora di preoccuparsi di tapparsi occhi e naso.

BACECO

Mer, 05/09/2018 - 18:11

PER QUESTO NON ESISTE NEMMENO UN COMUNISMO BUONO!!!!!

cir

Mer, 05/09/2018 - 18:13

fa impressione solo a vederla ... a proposito il suo parente " BULOW" partigiano , lo conoscete ? sapete cosa ha fatto ?

hectorre

Mer, 05/09/2018 - 18:16

lei insegue ancora l'ideologia comunista, il fasssssismo è morto 80 anni fa!!!!!!!!..........ma conoscendo la platea a cui si rivolge deve recitare la solita fesseria, siamo nel 2018....svegliaaaaa!!!!!!!

lawless

Mer, 05/09/2018 - 18:17

proprio come per gli italiani onesti non è mai esistita una boldri buona.... (non dico bona!)

Piero52

Mer, 05/09/2018 - 18:23

Sarà anche vero che non è mai esistito un fascismo buono, anche se ne dubito, così come non è mai esistito un comunismo buono. L'unica differenza è che il fascismo ha regalato terre e contributi a chi non aveva niente, il comunismo le ha sottratte a chi le aveva.

Ritratto di adl

adl

Mer, 05/09/2018 - 18:26

Laura Leuguale è dotata di una creatività politica innata. Si rinnova continuamente e riesce sempre a stupirci con argomenti nuovi ed inediti. Ecco perchè le sorti della sinistra, proiettata verso nuovi strabilianti risultati ZERO VIRGOLATI, sono ormai interamente affidate alle sue sapienti mani.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 05/09/2018 - 18:52

Mamma mia ma quanta ignoranzqa alberga nella mente di questa signora.

zen39

Mer, 05/09/2018 - 18:54

Poverina anche lei ha bisogno di inventarsi un nemico per sopravvivere al possibile oblìo. Forse se scendesse in piazza urlando "Avanti popolo ...." sarebbe più apprezzata. Invece fa di tutto per essere ammirata dall'establishment italiano e straniero. Altro che di sinistra. Vai avanti così che prima o poi ti invitano al Bildeberg.

Michele Calò

Mer, 05/09/2018 - 19:02

Questa ipocrita al cubo restituisca il patrimonio famigliare costituito grazie al Fascismo con gli incarichi al nonno Marcello, direttore dell'Istituto per le Razze Africane e poi Presidente di AGIP alla morte di Mattei, un esponente che non ha mai pagato pegno come migliaia di altri grazie alla epurazione effettuata da Mario Berlinguer, padre di Enrico, su ordine di Togliatti!!!

il_Caravaggio63

Mer, 05/09/2018 - 19:21

bene ha ragione sulle leggi razziali, ma ci dica cosa ha fatto di buono lei per l'italia, vediamo quei brutti fascisti ci hanno dato le pensioni, l'istruzione pubblica, le case popolari, la sanità,la tredicesimia , le bonifiche, la ferrovia e via dicendo fino alle ferie, se lei avesse un briciolo di coerenza dovrebbe rinunciare a tutto quello che viene dal fascismo. e i suoi compari di merenda che hanno fatto: svenduto aziende pubbliche ( prodi) , svenduti all'europa ( sempre prodi) il fallimento di etruria ( boschi e renzi) , la distruzione dell'italia lei in primis insieme alla sinistra tutta + cl, e averci reso gli zimbelli del mondo.

bruco52

Mer, 05/09/2018 - 19:27

E' certo che le leggi razziali furono un infamia, la madonna addolorata della sinistra dovrebbe guardare anche in casa sua, e allo stesso modo condannare gli eccidi comunisti, quelli in Italia dell'immediato dopoguerra, e nel mondo, dove attualmente ci sono regimi comunisti, che compiono eccidi dei loro oppositori...le zecche rosse sono sempre pronte ad accusare gli altri, ma pronti sempre ad auto assolversi...anche il comunismo buono non esiste, perché è ideologia del diavolo, e la signora in questione è la sua inviata...

Savoiardo

Mer, 05/09/2018 - 19:32

Infatti , si dia da fare per abrogare i fascistissimi Patti Lateranensi.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 05/09/2018 - 20:28

Boldrini: "Non è mai esistito un fascismo buono"...., certo, vi fu l'infamia delle leggi razziali e dell'alleanza con Hitler.... Ma con i 40 milioni d'Italiani che l'approvavano fino al '38, come la mettiamo? Tutti deficienti? Vabbè, vista la fonte.......

ARGO92

Mer, 05/09/2018 - 20:29

mi piacerebbe sapere il grado di parentela se c e fra la presidentA boldrini ed arrigo boldrini kriminale partigiano komunista

leopard73

Mer, 05/09/2018 - 20:57

Neanche il comunismo buono non e mai esistito basti pensare a Stalin BOLDRA!!

federik

Mer, 05/09/2018 - 21:03

Se purtroppo sei nata è colpa di un fascismo troppo buono che non è intervenuto preliminarmente con i tuoi genitori......

Alessio2012

Mer, 05/09/2018 - 21:20

ANCHE SE SEI DECREPITA NON ERI ANCORA NATA QUANDO C'ERA IL FASCISMO, QUINDI CHE CASPITA NE SAI?

claudio faleri

Mer, 05/09/2018 - 21:25

non ho mai sentito affermazioni così stupide, è proprio senza cervello e pensare che è stata sulla poltrona del comando.......il peggio del peggio

claudio faleri

Mer, 05/09/2018 - 21:27

questa demente cosa vorrebbe dire, che il comunismo è buono! il catto comunismo è una invenzione italiana che ha reso dei soldi alla sinistra

Destra Delusa

Mer, 05/09/2018 - 21:32

Ogni volta che si parla di fascismo l'unica difesa che siamo in grado di attuare e quella di parlare di comunismo. Come i bambini pescati con le mani nella marmellata che per scusarsi dicono che anche gli altri si sono sporcarti il muso. Ma quando diventate grandi e vi assumete le vostre responsabilità? Per chi dice che il fascismo ha fatto anche cose buone rispondo che Hitler aveva trasformato la Germania nella più grande potenza economica, politica e militare Europea. In confronto Mussolini ha fatto bruscolini.

Trinky

Mer, 05/09/2018 - 22:03

Chissà se la boldrina ha mai fatto un giretto in Siberia o sull'isola di Goli Otok........

carmann

Mer, 05/09/2018 - 22:06

la vera vergogna è che ci sono ancora soggetti che si definiscono comunisti. forse la boldrina dovrebbe leggersi il libro nero del comunismo . una persona con la testa sulle spalle dopo si vergognerebbe di avere simili idee. il bolscevismo al potere in urss ha avallato lo sterminio di milioni di concittadini ( kulaki e cosacchi in primis) senza alcuna colpa. si vergogni e si sciacqui la bocca prima di ergersi a storica. renzo de felice ritenuto da tutti un ottimo storico avrebbe molto da obiettare in proposito. si vergogni!

poli

Mer, 05/09/2018 - 22:34

Più bella che intelligente. Bene, brava, bis.

VittorioMar

Mer, 05/09/2018 - 22:42

...mi auguro che un giorno qualcuno voglia squarciare le tenebre e portare alla luce della LEGALITA' e TRASPARENZA l'AGENZIA ONU "Unhcr"...i suoi contatti con deportatori e schiavisti !!.agenzia dalla quale proviene l'attuale Segretario ONU...la boldrini ed altri "STIMATI" personaggi !!...questo sarebbe veramente uno "SCOOP" interessante ??...ci sarà qualche EROE che vorrà sapere ..conoscere...indagare ???...ne dubito molto !!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 05/09/2018 - 22:47

Certamente col Fascismo non avremmo tutta questa feccia che ci invade.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 05/09/2018 - 23:16

Ma sono sempre esistite menti malate.................

FrancC

Mer, 05/09/2018 - 23:22

tutte le volte che leggo "Liberi & Uguali" mi roteano le [censura], se si è Liberi come si fa ad essere uguali ? ma se si è uguali come si fa ad essere Liberi ?

akamai66

Gio, 06/09/2018 - 00:54

Le sta provando tutte per restare a galla e risulta patetica e petulante, ora parla di fascismo mentre nei 5 anni trascorsi a dirigere l'orchestra degli onorevoli ingannava il tempo disquisendo dottamente se si dovesse dire ministra o minestra.A lei dedico la più famosa delle frasi del grande Totò: ma mi faccia.....

Ritratto di pulicit

pulicit

Gio, 06/09/2018 - 05:40

Il comunismo si??? Regards

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 06/09/2018 - 06:28

allora cosa è esistito un comunismo buono?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 06/09/2018 - 06:29

potrebbe parlare dei crimini compiuti dai comunisti partigiani in Emilia dopo la fine della guerra, su questi tace?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 06/09/2018 - 08:05

Il fascismo è caduto ai piedi del suo "conduttore" mentre il comunismo cade sui cadaveri lasciati nel suo cammino ... vedi la Russia sovietica, le repubbliche democratiche in nome del popolo vessato e regimi scimmiottatori.

Giorgio5819

Gio, 06/09/2018 - 08:25

"Non è mai esistito un fascismo buono"... é invece acclarato che il comunismo é una ideologia criminale ineguagliabile, alimentato dalle peggiori bestie che la società riesca a partorire. .. A proposito, dove ha fatto sparire i 50 della diciotti ?....

Albius50

Gio, 06/09/2018 - 08:59

Parla una persona che è della SINISTRA quella che in altri tempi un tal Giuseppe Stalin ne ha combinate + che BERTOLDO, e in tempi recenti chi non ricorda il 17 0TT0BRE dove i nostri SINISTRI si presentavano sul palco delle autorità con il LODEN VERDE.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 06/09/2018 - 10:09

cosa sai di storia tu,che parli a vanvera come tutti gli ignoranti,indottrinati e fondamentalisti di sinistra!se non fosse esistito un"fascismo buono"non ne sarebbe sopravvissuto nessuno dei tuoi"nonnini"finti partigiani e molto partigioni,che dopo la caduta di mussolini occuparono tutto l'occupabile,nei governi nella pubblica amministrazione,nella burocrazia e nella magistratura(negli anni 60 magistrati e insegnanti furono assoldati e fatti promuovere con il 6 politico e poi immessi nei ruoli con la spinta politica comunista tutt'oggi stanno ancora"in campo"agli ordini delle sinistre) dal p.c.i. se ci fosse stato il fascismo criminale come lo sono stati i comunisti di tutte le epoche,non avremmo mai sentito parlare di togliatti e altri 10.000 approfittatori come lui e tu oggi non saresti esistita come imbucata politica salottiera e ricca donna di provincia.

maria angela gobbi

Gio, 06/09/2018 - 10:18

Ognuno si vergogni di quanto eventualmente fatto personalmente.Non esiste nessuna istituzione umana che non debba ripudiare cose vergognose del passato;perfino la Chiesa CRISTIANA che di cose buone ne ha fatte e fa tuttora:missioni,orfanotrofi,cura di esseri deformi,ecc ecc deve pur vergognarsi di inquisizione,roghi di streghe(attenziione!!!!)eretici ecc ecc Piuttosto sarebbe bene istruirsi su certe cause:perché nacque il nazismo?(vedere Germania 1918) e perché il Fascismo? (Sanzioni ecc ecc) Perchè le rivoluzioni (Francia 1700,Russia 1900 ecc ecc ecc?) Perché prendono voti Lega e 5* ?????? le belle e comode,comodissime frasi fatte non servono a NIENTE

ossipossi

Gio, 06/09/2018 - 10:19

Se il metro di giudizio della politica deve essere la bontà o la cattiveria, mi faccio una risata. Fu un'idiozia, prima ancora che un delitto. Furono discriminati eroi di guerra e fascisti convinti, ma non solo: il fior fiore della fisica italiana se ne andò in America, a lavorare alla bomba atomica.

Ritratto di euklid

euklid

Gio, 06/09/2018 - 10:22

Però .. il bene ed il male non possono essere divisi con un coltello come diceva il buon vecchio Alessandro, e si può sempre disquisire dalpunto di vista storico. In ogni caso, il comunismo è stato molto molto peggio. Ed il discorso è chiuso per sempre! ...spero

Ritratto di euklid

euklid

Gio, 06/09/2018 - 10:24

Piazzale Loreto segna uno dei punti più bassi raggiunti dall'umanità. nemmeno i nazisti hanno mai osato infierire sui cadaveri!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 06/09/2018 - 10:31

Scommetto che invece il comunismo è sempre stato buonissimo!! Ditelo ai 7 milioni di kulaki trucidati in URSS, ai morti sul muro di Berlino, ai 2 milioni di Cambogiani sterminati da Pol Pot, ai 10 mila oppositori morti nelle carceri cubane, ai morti per fame in Ucraina e Corea del Nord.... e la lista potrebbe continuare quasi all'infinito.

cir

Gio, 06/09/2018 - 10:40

mio padre ha vissuto come tanti altri tutto il ventennio, ha saputo che era un regime quando glie lo hanno detto altri, lui non se ne era accorto .

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 06/09/2018 - 10:41

Se è per questo, nemmeno un comunismo buono.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 06/09/2018 - 10:44

...Neppure una boldrini intelligente.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Gio, 06/09/2018 - 10:53

@giovinap - 10:09 La 'colta' conoscitrice di storia, alla recente manifestazione in Piazza San Babila, si è distinta urlando più volte 'no pasaran', il motto degli Spagnoli che combattevano contro Franco. Scimmiottava la 'pasionaria', Dolores Ibarruri. Peccato che i franchisti, che passarono, eccome, scrivevano sui muri, beffardamente 'Siamo passati'..... Ora, non voglio dare un giudizio storico, non fu certo un bene; ma la storia questo dice. Citare, nell'ignoranza totale, una frase a sproposito, può portare sfiga....e costei è stata la terza carica dello Stato!

Gianni11

Gio, 06/09/2018 - 10:55

Per quella essere a favore dell'Italia e' un male. Invece essere a favore dell'invasione dell'Italia e' un bene. E' completamente matta e patologicamente anti-italia.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 06/09/2018 - 10:55

Vero. Ma neppure un comunismo,o un socialismo, uno statalismo. Raramente una democrazia può esser sopportabile, ma mai è buona. Solo la libertà individuale è buona.

Tenedotante

Gio, 06/09/2018 - 11:00

Ha ragione. Ma nemmeno un comunismo buono. Il potere ha una sola ragion d'essere: mantenersi, chi pensa diversamente è ingenuo o in malafede. Ma mette conto parlare con e di una persona così?

Joe Larius

Gio, 06/09/2018 - 11:08

Sono nato nel 1925: primo versamento nel mio fondo pensioni INPS (o come allora si chiamava) 1940. (Apprendista contabile presso Franco Tosi)

mazetto

Gio, 06/09/2018 - 11:26

...una visione razzista della cosiddetta "questione ebraica". La questione ebraica è ancora rilevante. Chi detiene il debito di tutti i paesi occidentali? Il prezzo di ogni caffè che paghiamo al bar contiene una tassa nascosta del 40% che è il prezzo dell'usura che tutti noi dobbiamo pagare ai mercanti del tempio internazionali. Immaginate i miliardi che il nostro governo deve pagare ogni anno per aver perso la sua sovranità e non essere più in grado di creare la propria moneta, senza interessi. Il fascismo è l'unica forza che ha combattuto il bolscevismo ebraico (l'80% del governo bolscevico era composto da ebrei), motivo per cui è demonizzato. Oggi il patriottismo è chiamato fascista e razzista per gli stessi motivi. La questione ebraica è essenzialmente l'usura di cui siamo tutti schiavi.

tonipier

Gio, 06/09/2018 - 11:29

" IL SOTTO PROLETARIATO" Il sottoproletariato, come categoria concettuale sociale che comprende e raggruppa i fannulloni, i violenti, i vili, gli abbietti, i delinquenti, i criminali di ogni genere, la marmaglia sociale, gli infingardi, gli scansafatiche, gli oziosi, i viziosi, gli inerti, i ladri, i truffatori, i depravati sociali, gli arrampicatori sociali, gli abbruttiti dalla liscivia con scorta, dalla ingordigia e dalla volgarità, rappresente l'aspetto od il profilo più negativo di qualsiasi comunità etnica o statale, la condizione di maggiore ingombro od ostacolo al " PROGRESSO) SOCIETARIO "

Alessio2012

Gio, 06/09/2018 - 11:34

@ Joe Larius: LEI SMENTISCE L'OPINIONE DI LAURA BOLDRINI?

paràpadano

Gio, 06/09/2018 - 11:37

è dura spiegare a questa oca che neppure un comunismo buono non è mai esistito !!

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Gio, 06/09/2018 - 11:52

E’ vero, però neanche un comunismo buono è mai esistito. Pensiamo agli oltre 23 milioni di persone fatte sparire da Stalin!!!

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Gio, 06/09/2018 - 12:22

Forse tra 50 o 70 anni (perchè si spera si saranno estinti nel frattempo) l'Italia non avrà più esponenti che inneggiano al "comunismo" come forma ideale di "governo per i popoli", ALLORA FINALMENTE CI SARA' DI NUOVO SPERANZA PER L'ITALIA.

Stefano Matera

Gio, 06/09/2018 - 14:46

lei è assolutamente indefinibile, e solo per bontà e generosità nei confronti di un essere vivente la si può descrivere come nauseabonda

cir

Gio, 06/09/2018 - 18:56

mazetto : hai perfettamente ragione !!!!!!!!!