La legittima difesa ora è legge. ​Salvini: "Bellissimo giorno per gli italiani"

Il Senato approva in via definitiva il disegno sulla legittima difesa. La Lega festeggia: "Finalmente è legittima davvero". L'Anm sulle barricate: "Meno garanzie per tutti"

Da oggi la legittima difesa sarà sempre presunta. Con 201 voti a favore, 38 contro e sei astenuti (video) il Senato ha, infatti, approvato la riforma che, modificando il comma due dell'articolo 52 del codice penale, allarga le maglie per poter usare "un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo" per la difesa della "propria o altrui incolumità" o dei "beni propri o altrui". In questo modo non saremo più costretti ad assistere a persecuzioni giudiziarie che troppe volte hanno trasformato le vittime in carnefici. "Un bellissimo giorno per gli italiani in cui viene sancito il sacrosanto diritto alla legittima difesa", esulta Matteo Salvini (video) che in campagna elettorale aveva fatto di questa norma uno dei propri cavalli di battaglia.

Con il via libera del Senato, è stato reso meno vincolante il principio di proporzionalità tra offesa e difesa. E, pur non venendo meno le indagini e l'obbligo di dimostrare che la difesa è stata appunto legittima, viene drasticamente ristretta la discrezionalità del giudice. "Finalmente la difesa è legittima davvero", esulta il ministro Giulia Bongiorno sottolineando come la nuova legge cancelli una volta per tutte gli "ingiusti calvari giudiziari" a cui una certa magistratura sottopone le vittime di furti e rapine. Ed sono proprio l'Anm e i penalisti i prima ad alzare le barricate contro la riforma lamentando "pericolosi automatismi" e, soprattutto, la restrizione degli "spazi di valutazione dei magistrati". "Tutto ciò - chiosa il sindacato delle toghe - significa che tutti saranno meno garantiti". In realtà è vero l'esatto contrario. "Non si distribuiscono armi, non si legittima il Far West ma si sta coi cittadini per bene - fa notare Salvini - da oggi i delinquenti sanno che fare i rapinatori in Italia è più difficile: è un mestiere ancora più pericoloso".

La nuova legge riconosce "sempre" la sussistenza della proporzionalità tra offesa e difesa. Affinché scatti la legittima difesa non è, dunque, necessario che il ladro abbia un'arma in mano ma è sufficiente la sola minaccia di utilizzarla e non è necessario che la minaccia sia espressamente rivolta alla persona. Con il nuovo testo viene, infatti, esclusa anche la punibilità di chi si è difeso in "stato di grave turbamento, derivante dalla situazione di pericolo in atto". "Sono almeno 15 anni che stavamo lavorando a questa battaglia, non per la Lega ma per gli italiani", ha commentato Salvini mostrando, durante la conferenza stampa, la storica maglietta "la difesa è sempre legittima" (video). Una vittoria che, però, non porta solo la firma della Lega, ma di tutto il centrodestra unito. Perché è da Forza Italia e Fratelli d'Italia che sono arrivati compatti i voti a sostegno del disegno di legge. All'interno della maggioranza, invece, non sono mancati (nemmeno a questo giro) i mal di pancia dei soliti grillini "ribelli". Certo, ci sono nove senatori pentastellati che erano assenti "giustificati". Poi, però, ce ne sono altri sei che mancano all'appello. Tra questi spiccano Elena Fattori, Paola Nugnes e Virginia La Mura. I tre, soltanto una settimana fa, avevao votato in dissenso rispetto alla linea pentastellata, chiedendo l'autorizzazione a procedere per Salvini sul caso Diciotti. "Chi c'è, chi non c'è, chi sorride di più o di meno, mi interessa molto poco - ha tagliato corto Salvini - io bado ai risultati: e questo è un ennesimo risultato che il governo dopo solo nove mesi di vita porta a casa e regala agli italiani".

Commenti

papik40

Gio, 28/03/2019 - 13:04

Se in casa vostra entra un 5S non tirategli un libro NON SA COSA SIA!

Ernestinho

Gio, 28/03/2019 - 13:05

Finalmente. Una legge contro i delinquenti!

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 28/03/2019 - 13:06

può piacere o meno, ma Salvini mantiene le promesse, quello che ancora non ha fatto non dipende dalla sua volontà, senza maggioranza non può operare

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 28/03/2019 - 13:07

Grazie Salvini, avrai ancora molto da fare e molte lotte contro magistrati rossi, pidioti e vaticano, ma sei un grande, ce la farai !!!!!

meverix

Gio, 28/03/2019 - 13:09

Previo rilascio di porto d'armi, si potrà detenere qualsiasi arma? Per esempio, uno si può comprare, che so, anche un AK 47? Una mitraglietta Uzi?

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 28/03/2019 - 13:22

Ahahahahah....poveri sinistri (si ma chemmefrega?)....occhio alla gastrite!

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 28/03/2019 - 13:23

L'ANM insorge...Certamente, anche perché questa è una legge contro i loro protetti. I delinquenti.

diesonne

Gio, 28/03/2019 - 13:25

diesonne i giusici hanno un solo compito applicare la legge e non fare le leggi;questa è la costituzione italiana

Ritratto di corsarotemplare

corsarotemplare

Gio, 28/03/2019 - 13:25

Bravo Salvini,Brava Lega, finalmente una legge a favore degli ITALIANI onesti !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 28/03/2019 - 13:27

Eh certo,ai magistrati komunistoidi gli scoccia parecchio la "restrizione della discrezionalità del giudice". In poche parole non possono più comandare loro,come finora. Buon Maalox a tutti!

Libertà75

Gio, 28/03/2019 - 13:29

ottimo, finalmente avremo anche noi (come in Germania alla faccia degli isolazionisti) la legittima difesa putativa... che voglio ricordare, a chi non usa il cervello, che la legittima difesa putativa non assolve da un presunto reato di omicidio volontario, ma esclude la possibilità della procura di contestare l'omicidio colposo per eccesso di legittima difesa... scommettiamo che invece arriverà il minus a dire il contrario?

Ritratto di nordest

nordest

Gio, 28/03/2019 - 13:30

Da oggi se uno bianco o nero entra in una casa senza suonare può aspettassi di tutto; di sicuro uscirà in orizzontale.

giosafat

Gio, 28/03/2019 - 13:32

Bastavano due righe: chi mette piedi in casa altrui senza permesso corre il serio pericolo di uscirne coi piedi in avanti. E ogni distinguo sarebbe stata aria frittta. Ed ora cucchiamoci le lacrime dell'Anm cui è stato sottratto l'osso.

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Gio, 28/03/2019 - 13:32

STATI UNITI: 4 giovanotti tentano una rapina in una casa. 3 entrano. 1 resta a fare il palo. Credevano ci fosse solo il vecchio proprietario. Ma in casa c'era anche il figlio del proprietario, che imbracciato il fucile (AK 47? mitraglietta Uzi?) li fa secchi tutti e tre. Processo: il giudice ha inquisito SOLAMENTE il palo.

Ritratto di sepen

sepen

Gio, 28/03/2019 - 13:33

Bel colpo. Ma caaalma, credete che i magistrati staranno a guardare???

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Gio, 28/03/2019 - 13:35

e anche questa volta l'ANM ha offerto uno spettacolo ributtante, il non poter punire le vittime per lasciare a spasso i ladri è per loro anticostituzionale

un_infiltrato

Gio, 28/03/2019 - 13:35

CHAPEAU AL MINISTRO DELL'INTERNO. Un'altra promessa mantenuta!

Ritratto di indicazionediconfine

indicazionediconfine

Gio, 28/03/2019 - 13:35

CARO papik40 CARO. La magistratura italiana di libri ne ha tanti. MA questo non è servito ad impedire alle vittime aggredite di essere risparmiate da una infernale odissea giudiziaria. Spero non capiti anche a te.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 28/03/2019 - 13:36

L'Anm insorge. E insorgi sto Ç4770 !!! Se interpretavate di meno ed applicavate di piú, se ci mettevate un po' di buon senso, solo un po', non si arrivava a questo. Avete trasformato i delinquenti in vittime e le vittime in delinquenti. Era scandaloso come veniva interpretata la legge. Capitano, mio capitano, avanti cosí !!

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 28/03/2019 - 13:36

la legge sulla legittima difesa non servirà a nulla, per che i magistrati la interpreteranno a modo loro come fanno con tutte le altre leggi!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 28/03/2019 - 13:38

Salvini dice quello che pensa e fa quello che dice. Gli Italiani devono essere grati a questo politico "normale". Infatti non siamo abituati alla "normalità" che dovrebbe caratterizzare chi si propone di amministrare la cosa pubblica. Sarebbe normale mantenere le promesse elettorali, ma ci avevano abituati al contrario. Grazie Salvini!

evuggio

Gio, 28/03/2019 - 13:41

l'ANM si lamenta che lo spazio di valutazione dei magistrati si restringe? ma si rendono conto che si è arrivati a questo proprio a causa di certe sentenze che gridavano vendetta al cospetto della ragionevolezza??

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 28/03/2019 - 13:43

Grazie, BRAVO!!!! @meverix: questo era possibile anche prima, basta che sia bloccata la possibilità di sparare a raffica e la limitazione dei colpi.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Gio, 28/03/2019 - 13:44

@maverix. Gnurant, l'AK47 e la mitraglietta Uzi sono considerate dalla legge ''armi da guerra'' e pertanto mai verranno vendute da un armiere. Se le vuoi ti devi rivolgere alla malavita. E questo, chi si vuol difendere, ovvero le persone per bene, mai lo faranno. Compreranno un'arma ammessa dalla legge. I delinquenti e gli stupidi come te si rivolgeranno alla malavita. Poi, il porto d'armi viene rilasciato a quelle persone che si portano l'arma appresso (rappresentante di gioielli p.es.) Per gli altri, all'atto dell'acquisto, l'armiere comunicherá la vendita all'autoritá locale di PS e l'acquirente denuncerá il possesso dell'arma la quale non potrá mai lasciare l'abitazione. Studia stüpit.

Ritratto di falso96

falso96

Gio, 28/03/2019 - 13:44

meverix : Dipende da cosa uno ne vuole fare . Se per difendersi , soldi spesi per niente, se per andare a distruggere città , lo facevano già senza aspettare la legge.

evuggio

Gio, 28/03/2019 - 13:45

Mi sembra che approvazioni di leggi con questo sbilancio numerico estremamente forte ce ne siano molto poche nella storia della nostra democrazia. GRAZIE A SALVINI ED A TUTTI COLORO CHE HANNO CONTRIBUITO ALLA SISTEMAZIONE DELL'ASSURDITA' PREESISTENTE

herman48

Gio, 28/03/2019 - 13:45

Purtroppo gli italiani dovranno appendere all'attaccapanni prima di uscire di casa sia la pistola che il diritto alla legittima difesa, perche' il porto d'armi per pistola lo concedono solo ai politici e ai V.I.P. mentre Peppe Cittadino o Rita Cittadina una volta usciti di casa sono in balia di rapinatori, strupratori e terroristi.

VittorioMar

Gio, 28/03/2019 - 13:45

..piano piano...dolce dolce...tomo tomo e cacchio cacchio..e senza fare rumore ...stanno drenando e prosciugando POTERE ALLA MAGISTRATURA ...!!

agosvac

Gio, 28/03/2019 - 13:46

Egregio meverix, non mi sembra che questa legge abbia a che fare con il porto d'armi. Per potersi comprare un AK47, ci sono altre leggi che lo permettono oppure no.

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 28/03/2019 - 13:46

Hip, Hip, Hurrah !!!!!!!! Io, per andare in casa altrui, fosse anche quella della figlia e genero, suono il campanello e chiedo permesso, Ê mai tollerabile che uno sconosciuto, magari di notte, armato di certo da cattive intenzioni verso la proprietà e le persone al suo interno, forse anche di armi di vario tipo, possa impunemente entrare di nascosto o con violenza e poi farla franca. La mia .38sp dice di NO !

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Gio, 28/03/2019 - 13:47

Erano tanti anni che l'Italia non poteva essere così orgogliosa di un suo ministro. E ora che quyesto non sia un traguardo, ma una linea di partenza per un rinnovamento di sistema generale con al centro l'Italia e gli Italiani sovrani. W l'Italia!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Gio, 28/03/2019 - 13:48

Evviva ! Mi piace un sacco la manicure fatta agli artigli di certa magistratura ideologizzata, che infatti urla di dispiacere. Dracula da oggi ha meno seguaci togati.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 28/03/2019 - 13:48

Buona iniziativa, ma ci crederò quando la vedrò applicata. Sappiamo che il potere Giudiziario è l'unico vero grande Potere in Italia, legislativo e esecutivo li considera suoi vassalli, certamente dunque darà battaglia con tutti i mezzi a sua disposizione, che sono tanti. Vedremo.

Malacappa

Gio, 28/03/2019 - 13:50

Bella notizia che sappiano i farabutti che la pacchia e' finita

Lugar

Gio, 28/03/2019 - 13:50

Non capisco le contestazioni, sfido chiunque di voi se aggrediti non vi difendereste? Persino gli animali attuano la leggittima difesa.

Ritratto di TheBoss1969

TheBoss1969

Gio, 28/03/2019 - 13:51

FINALMENTE !!!

glasnost

Gio, 28/03/2019 - 13:56

Ma l' ANM (che di fatto rappresenta la magistratura) è un partito politico? Mio figlio, che sta preparando l'esame di Diritto Costituzionale, mi rivolge questa domanda in relazione alla separazione dei poteri del povero Montesquieu....Cosa dovrei dire??? Ed il sig. Mozzarella cosa potrebbe dire?

glasnost

Gio, 28/03/2019 - 14:00

ANM che nei fatti è la magistratura è un partito politico votato da qualcuno? Mio figlio che prepara l'esame di Diritto Costituzionale, leggendo Montesquieu mi pone questa domanda. Cosa dovrei rispondere?

mariobaffo

Gio, 28/03/2019 - 14:00

Ti pareva che la magistratura si limita ad applicare le leggi? Ha qualcosa da ridire i magistrati vogliono sempre carta bianca perché vogliono fare ciò che fa comodo.

Fiorello

Gio, 28/03/2019 - 14:03

E' stato ribadito un principio sacrosanto dettato dalla costituzione che il potere legislativo tocca alle camere del parlamento e non alla magistratura. L'ANM mastica veleno? Buon pro gli faccia.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 28/03/2019 - 14:09

CON 201 VOTI A FAVORE E 38 CONTRARI, L'ANM INSORGE, FORSE PER LORO ERA MEGLIO QUANDO CONDANNAVANO IL DERUBATO

Bepi-1961

Gio, 28/03/2019 - 14:13

meverix 13:09: no, in Italia NESSUN CIVILE può detenere LEGALMENTE un'arma automatica (tipo, appunto una mitraglietta). ai possessori di porto d'armi sono consentite solo armi semi-automatiche (un colpo ogni volta che si tira il grilletto, per capirci), con restrizioni varie sul numero dei colpi dei caricatori.

frank173

Gio, 28/03/2019 - 14:13

meverix: in Italia i civili non possono comprare armi automatiche (quelle che se tieni premuto il grilletto continuano a sparare fino all'esaurimento dei proiettili nel caricatore) ma solo quelle che sparano un colpo alla volta. Le armi del primo tipo, a raffica, si possono acquistare solo dopo averle modificate in modo irreversibile in tal senso. Poi ci sono armi che, in ogni caso non si possono comprare. In questo la nuova legge non ha cambiato una virgola.

paolo1944

Gio, 28/03/2019 - 14:13

OK; bella cosa, un po' annacquata, ma va bene. Però continua la distrazione di massa, il TG 1 ha dato dopo altre sette notizie la nuova previsione catastrofica di standard and poor's; si parla di tutto mentre l'economia va a rotoli, e non serve grande scienza, basta girare per i negozi. La disinformatia continua, stile fanfarone fiorentino, e le cose NON si fanno, vedi grandi opere e TAV e taglio tasse. Salvini, pietà, non fare la fine di Renzi.

maurizio-macold

Gio, 28/03/2019 - 14:14

Uno stralcio della legge recita: ...... a difesa della propria o altrui incolumità o dei beni propri o altrui. Direi che il concetto e' piuttosto vago e lascia ampi spazi di interpretazione, e se i decreti attuativi non saranno puntuali saranno dolori. Staremo a vedere, comunque io avrei fatto una legge che garantiva piu' mezzi alle forze dell'ordine e fatto una seconda legge sull'abolizione di ogni sconto della pena.

frank173

Gio, 28/03/2019 - 14:15

papik40: sempre che certa gente abbia in casa un libro da tirare, cosa di cui dubito leggendo il tuo commento privo di senso.

27Adriano

Gio, 28/03/2019 - 14:16

Se qualcuno poteva nutrire dubbi, ora con l'ANM sulle barricate, si ha la certezza che la magistratura italiana serve a tutelare i delinquenti.

Morker83

Gio, 28/03/2019 - 14:16

Ottima legge! Utilissima per colmare quel vuoto legislativo che riguardava in media 3 persone all'anno..

Holmert

Gio, 28/03/2019 - 14:16

Già, l'ANM insorge, ci credo. E' troppo gratificante condannare il derubato e seviziato, al posto del malfattore. C'è da scompisciarsi dalle risa, in camera caritatis. Come dire, " vai avanti tu, cancelliere, che a me viene da ridere forte. Devo ricompormi prima di leggere la sentenza".hahahahhahahahahaha!

jenablindata

Gio, 28/03/2019 - 14:18

FINALMENTE!!!! salvini....anche solo per questa legge,avrai il mio voto e quello di tutta la mia famiglia per i prossimi trent'anni. ma non fermarti: c'è molto altro da fare,prima di riportare dignità alla nostra giustizia.

edoardo11

Gio, 28/03/2019 - 14:18

Bravo Capitano!

AmilcareTafazzi

Gio, 28/03/2019 - 14:21

meverix con regolare porto d'armi rilasciato dalla Questura ( anche per uso sportivo) puoi avere tutti i fucili del mondo, devono essere necessariamente modificati in semi automatici, ne puoi detenere 7 con 1500 pallottole. Quindi ak47 e Uzi rese semi puoi andare al poligono quando vuoi. Puoi anche prendere il Garand-Il Fal-il Moisin Nagant - M15-M16 -Enfield M1 - Tutti i Mauser-I remigton- e 100 altri.

roberto zanella

Gio, 28/03/2019 - 14:23

CHIUDERE LA ANM

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 28/03/2019 - 14:27

Ora potrò affiggere sulla porta di casa il cartello con la scritta : sorveglianza armata !!! Grazie a SALVINI.

Ritratto di Antero

Antero

Gio, 28/03/2019 - 14:35

Ottimamente ....

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 28/03/2019 - 14:39

La Giustizia sta riconquistando i suoi territori di cui era stata derubata. Che è contro questa legge è semplicemente fuori di melone. Stai a vedere che se uno mi fa del male io non devo reagire e per di più se reagisco, come è naturale che sia, devo anche risarcire il delinquente. Qualcuno ha perso il buon senso, fateli curare.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Gio, 28/03/2019 - 14:40

(si) Direi di non entusiasmarsi troppo. La potente ‘Ondata Primordiale’, in atto su tutto il territorio nazionale, sicuramente non si arresterà o quanto meno non si attenuerà per questa ragione. Un giorno bellissimo per l’Italia sarà solo quello in cui le Forze dell’Ordine saranno state liberate, sarà stato assicurato il carcere per i criminali e sarà stato legittimato il ripristino della Pena Suprema.

Giorgio Colomba

Gio, 28/03/2019 - 14:42

Insorge l'Anm: cancellata l'illegittima difesa dei malviventi.

routier

Gio, 28/03/2019 - 14:43

"In Italia la legge si interpreta per gli amici ma si applica per la gente comune". Il sopracitato detto giolittiano ho il sospetto faccia ancora aggio in alcune aule dei tribunali e finché quella del magistrato non diventerà una carica elettiva (vedi USA) le cose non cambieranno, se non in peggio.

MOSTARDELLIS

Gio, 28/03/2019 - 14:47

L'ANM se la prende in quel posto. Tanto sono solo le toghe rosse a non volerla, la maggior parte dei giudici invece sono persone serie e applicheranno questa legge a difesa dei cittadini e non dei delinquenti come vorrebbe l'ANM e tutte le toghe rosse del PD.

NickByte

Gio, 28/03/2019 - 14:47

I magistrati si lamentano che hanno meno potere discrezionale ??? ... ma era proprio quello che volevamo togliere visto che ultimamente state deviando in modo idiota che il popolo non comprende .... e ricordatevi che il popolo è sovrano, NON VOI !!!

MOSTARDELLIS

Gio, 28/03/2019 - 14:48

Adesso bisognerebbe fare una legge per la responsabilità civile dei magistrati. E' urgentissima perché questo continuano a interpretare le leggi e non ad applicarle.

claudioarmc

Gio, 28/03/2019 - 14:49

GRAZIE SALVINI! P.S. Per meverix: la tua domanda non ha senso, le armi automatiche sono da sempre vietate in Italia; di solito le hanno i delinquenti e i terroristi ma non le comprano in armeria.

elpaso21

Gio, 28/03/2019 - 14:51

"Tutto ciò significa che tutti saranno meno garantiti": si intendono i malviventi.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 28/03/2019 - 15:06

Gentile dottor Andrea, scusi la nostra improntitudine nel chiederle, stante il sottotitolo: non si fariferimento al dovere dei magistrati di applicare le leggi, come mai? Quale altro messaggio lei ci vuol significare? Libertà o cara

Mauritzss

Gio, 28/03/2019 - 15:10

l’ANM, con gli atti giudiziari vergognosi fin qui visti, non ha diritto di parola . . . .

Ernestinho

Gio, 28/03/2019 - 15:13

Uno, cento, mille SALVINI!

SPADINO

Gio, 28/03/2019 - 15:16

IL PROBLEMA E' SEMPRE LA MAGISTRATURA CHE NON APPLICHERA' QUESTA LEGGE E CONTINUERA' A PROPINARE RISARCIMENTI AI CRIMINALI

pardinant

Gio, 28/03/2019 - 15:20

Un sentito grazie a Salvini ed alla Lega come al M5S e a tutti i 201 Senatori che hanno votato questa Legge, attesa da tempo, promessa da molti ma mai varata. Adesso vediamo cosa potranno fare quei poteri a capo dei 38 Senatori che hanno votato contro e se troveranno qualche modo per bloccarla, sarà necessario un nuovo rapido intervento per eliminare l'ostacolo. Auguro a tutti coloro che sono contro di riuscire a mantenere la parte presa nell'eventualità che qualche delinquente entra nella loro casa, permettendogli di derubarli se non di peggio. Ma soprattutto auguro a tutti di non trovarsi in situazioni di pericolo nelle loro case e che questa Legge, magari coadiuvata da un aggravamento sostanzioso delle pene, possa essere un forte deterrente per certi crimini. Ps. Sono curioso di accertare se come lamentano alcuni da sempre contro questa Legge, nei prossimi giorni ci saranno file davanti alle armerie.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 28/03/2019 - 15:20

Anm terrorizzata di non poter più vessare poveracci che hanno difeso la famiglia. Tanto scommetto che se ne fregano.....e non applicano la legge.

APPARENZINGANNA

Gio, 28/03/2019 - 15:35

Grazie a chi l'ha votata e e chi è favorevole. I contrari sono consapevolmente o inconsapevolmente conniventi coi delinquenti.

Papocchia

Gio, 28/03/2019 - 15:44

Vuoi vedere che prima ci magnavano assai anche questi che si ribellano?

ghorio

Gio, 28/03/2019 - 16:00

Per Salvini, che non è certo applaudito dai moderati, la priorità è la legittima difesa, per quelli di sinistra la priorità è lo jus soli. I veri problemi d'Italia intanto aspettano la soluzione.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 28/03/2019 - 16:01

APPARENZINGANNA - Perché "inconsapevolmente"? I contrari sono CONSAPEVOLMENTE conniventi coi delinquenti. Ed in questo la ANM eccelle...eh, se eccelle!

roberto zanella

Gio, 28/03/2019 - 16:08

RESTRIZIONE NELLA VALUTAZIONE DEI MAGISTRATI? NON SIETE NULLA, NIX, ZERO...RIEDUCAZIONE....EPPOI VORREI SENTIRE DALLA VIVA VOCE L'OPINIONE DI CIASCUN MAGISTRATO, LA VERITA' E' CHE IL MAGISTRATO SI ERA ASSUNTO L'ONERE DI EROGARE GIUSTIZIA MA IN MODO IMPARZIALE, CON L'IDEOLOGIA COMUNISTA CON CUI SONO STATI CREATI, QUESTI CONDANNANO A PRESCINDERE LA PROPRIETA' PRIVATA COME MARX E LENIN...TOGLIERE DALLE SGRINFIE QUELLE DECISIONI, CHE DIVENTANO RICATTI E PROCESSI SOVIETICI, E' IL NUOVO 25 APRILE

nerinaneri

Gio, 28/03/2019 - 16:11

...fateci caso: gli incidenti di caccia capitano SOLO agli anziani...

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 28/03/2019 - 16:18

e adesso ...venite che vi aspettiamo PRONTI E ARMATI ladri maledetti

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 28/03/2019 - 16:20

...restrizione degli "spazi di valutazione dei magistrati"...Restrizione? Stando a "certe" sentenze...non si direbbe! Non ci devono essere spazi di valutazione, ma solo ciò che dice la legge.

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 28/03/2019 - 16:22

La proposta di legge per ELIMINARE gli sconti di pena ecc ecc e stata presentata in Parlamento dall'on Molteni della Lega a Gennaio 2018, caro maurizio 14e14. E sai chi ha votato contro (oltre a tutte le sinistre 5s compreso) anche F.I. !!!! Quindi BOCCIATA!!!! jajajajajajaja. Saludos.

maurizio-macold

Gio, 28/03/2019 - 16:24

Vedo molto entusiasmo sul forum per questa legge. Pero' se siamo arrivati a questo vuol dire che la nostra sicurezza e' in pericolo, E basta avere un'arma in casa ed il permesso di usarla per garantirci questa sicurezza? A mio avviso no, perche' da oggi il ladro che entra in casa avra' meno scrupoli ed avvalendosi del fattore sorpresa sparera' per primo. Senza contare che con il proliferare delle armi gli incidenti domestici aumenteranno. Potrebbe essere una carneficina. Avrei preferito una legge che investiva di piu' sulle forze dell'ordine e sulla certezza della pena.

Giuscali

Gio, 28/03/2019 - 16:28

Grazie Salvini, grazie alla Lega, ma ancor più grazie al Centro Destra. Grazie a Forza Italia e Fratelli D'Italia se la legge è passata senza problemi.

dredd

Gio, 28/03/2019 - 16:29

Bravissimo Matteo, continua così.

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 28/03/2019 - 16:30

@Alsikar: vero ciò che scrive, ma bisogna andare per gradi. Questo è già un primo risultato importante dopo anni di congetture e ipotesi mai concretizzate. Ciò che a mio avviso resta in fieri, è la costruzione di nuove strutture carcerarie perché ho la certezza che se le pene vengo inasprite, le prigioni diverranno immediatamente sovrapopolate, e si dovrà ricorrere a quei decreti svuota carceri assurdi, con cui Renzi ci ha flagellato, su pressione della UE, che sentenzierà la solita nenia della violenzione dei diritti umani. Altro problema è l'interpretazione della legge: se già ora l'ANM è in subbuglio, figuriamoci cosa troveranno domani per fare breccia al decreto a difesa dell'offensore. L'ANM dovrebbe occuparsi di migliorare l'efficienza del propio operato e restringere il campo interpretativo del Codice invece di fare propaganda politica. Ma sappiamo bene quali sono i perché...di atele acredine!

Algenor

Gio, 28/03/2019 - 16:40

Il problema é che non avendo modificato costituzionalmente i poteri della corte costituzionale, i giudici faranno ricorso a quest'ultima per far abrogare le norme che restringono la loro discrezionalità, come hanno giá fatto altre volte contro le leggi anti-clandestini red anti-criminali votate dal centro-destra su proposta della Lega. Sono ventanni che neutralizzano le leggi leghiste in questo modo: possibile che Salvini ed i suoi non abbiano ancora capito l'ordine delle prioritá.

maurizio-macold

Gio, 28/03/2019 - 16:49

Signor HERNANDO45 (16:22), quando si vuole ottenere una cosa giusta bisogna insistere, bisogna lavorare per avere un grosso movimento di opinione favorevole di modo che i politici si sveglino. Lo ripetero' fino alla noia, a mio avviso armarsi e difendersi da soli e' sbagliato. Guardi cosa succede negli USA: sono tutti armati, in molti stati c'e' addirittura la pena di morte, e nonostante questo c'e' un massacro al giorno.

Ritratto di sicilianissimo

sicilianissimo

Gio, 28/03/2019 - 17:05

Grazie Salvini, il più grande statista che abbia mai avuto l'Italia..Grazie perchè hai dato e stai finalmente dando dignità agli italiani.

SonoUnVeroItaliano

Gio, 28/03/2019 - 17:15

la legge prevede già che ci si possa comprare un ar15 un UZI oppure un ak47 (kalasnikov); lo si può fare da anni ed un cittadino con il porto d'armi recente ne può acquistare fino a 7! quello che non si può fare (ed è anche un reato grave) è utilizzarlo a raffica (ne viene inibito l'utilizzo sostituendo il sistema che permette di passare da colpo singolo a raffica).. qualsiasi arma da fuoco civile non può sparare a raffica. Quindi non è questa legge che sta legittimando l'utilizzo delle armi da fuoco

saty

Gio, 28/03/2019 - 17:20

grande grande grande,un italiano che pensa agli italiani

flip

Gio, 28/03/2019 - 17:21

occhio! magistratura "democretina purtroppo potrebbe trovare il modo di aggirare la legge. sono esperti in truffe e Giri di patole.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 28/03/2019 - 17:22

Mi sovviene un dubbio: è più grave il reato di detenzione abusiva di arma da fuoco o bianca o tenere nascosta all'opinione pubblica la realtà dell'illegalità diffusa sul sacro suolo patrio?

Tip74Tap

Gio, 28/03/2019 - 17:26

Ma se uno ha la refurtiva in mano ed è di spalle è salvo? Qua non si vuol capire che la proprietà privata deve essere considerata SACRA e anche gli oggetti in essa contenuti perché frutto di sacrifici, ricordi e magari lavoro di una vita (cosa che i sinistri non potranno mai capire). Come si fa a dire che se uno è già in fuga non puoi far niente!!!!!

flip

Gio, 28/03/2019 - 17:26

se non ho letto male. non mi pare che la legge sia retroattiva.con questo mi auguro che vencano scarcerati coloro che avevano difeso la proprietà e scagionare chj è in attesa di "giudizio".

sparviero51

Gio, 28/03/2019 - 17:30

ALL ' ANM PIACEREBBE UN PAESE ABITATO SOLO DA FREQUENTATORI DEI CENTRI SOCIALI . A QUANDO UN REFERENDUM PER INCOLPARLI DI APOLOGIA DI REATO COME LORO FANNO CON I NOSTALGICI DEL FASCISMO ????????

il sorpasso

Gio, 28/03/2019 - 17:32

Finalmente...chissà come sono inferociti i pdioti ah ah ah

pasquinomaicontento

Gio, 28/03/2019 - 17:40

Bisognerebbe legge'"La giustizia è COSA NOSTRA" de Bolzoni e D'Avanzo,e fà conoscenza cor giudice Carnevale detto AMMAZZASENTENZE,poi se pò comincià a parlà der pudritume che c'è, e sempre ce sarà e de quello schizzo de fregatura che viene posto alle spalle dei giudici che te devono giudicà:-LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI...che famo,ridemo? la legge è stata sempre diseguale, artrimenti nun c'era bisogno de scrivello...pe' ricordaccelo. E mo che succederà,janno intaccato un pezzetto de potere,chissà quanto rosicheranno.

trasparente

Gio, 28/03/2019 - 17:55

Attenzione se il ladro entra in casa per rubare con un coltello, e voi sparate per difendervi, il magistrato condannerà voi, questa legge non è perfetta.

APG

Gio, 28/03/2019 - 17:59

Salvini, sei un GRANDE!! Gli Italiani veri ti ringraziano!

APG

Gio, 28/03/2019 - 18:01

Salvini, sei un GRANDE! Gli Italiani veri ti ringraziano.

Happy1937

Gio, 28/03/2019 - 18:01

Era l'ora! Di qui in avanti i Magistrati che disattenderanno la Legge dovranno essere immediatamente espulsi dall'Ordine Giudiziario.

Ritratto di senior60

senior60

Gio, 28/03/2019 - 18:01

GRAZIE... da parte di tutti gli ITALIANI (veri) e fino ad oggi INDIFESI contro i delinquenti (sia quelli veri e sia da quelli che stanno sempre dalla loro parte).

Mauro23

Gio, 28/03/2019 - 18:09

Now and forever in self-defense

trasparente

Gio, 28/03/2019 - 18:11

La legge è approvata, ma alla fine è il magistrato che la interpreta come vuole, state attenti!

Ritratto di SCORPIONE938

SCORPIONE938

Gio, 28/03/2019 - 18:13

Ora finiamola ANM se ne faranno una ragione i magistrati dovranno applicare la legge senza commentarle, senza discrezionalità del giudice. "giocheranno a scopone"

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/03/2019 - 18:14

l' ANM non vuole e dice meno garanzie per tutti, forse intende per tutti i delinquenti. Perchè non vuole che gli italiani si difendano dalle aggressioni in casa propria? Assurdo.

Holmert

Gio, 28/03/2019 - 18:15

Caro Trasparente, provi ad entrare in una casa degli USA, con un coltello in mano e magari anche senza. Là se non ti sei presentato e fatto riconoscere, ti accoppano. E non resta che chiamare il becchino. Invece da noi i processi non finiscono mai. Bisogna rimarcare il concetto che la proprietà privata è sacra ed inviolabile come il Sancta Santorum. Altro che difesa,non difesa,proporzionalità e minchxate del genere. E chi viola deve mettere in conto che può rimetterci la pelle.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 28/03/2019 - 18:15

Gentilissima dottoressa Bongiorno, ministro della Repubblica, il concetto di legittima difesa non si limita alla reazione a scongiurare il pericolo imminente, non può limitarsi ad esso e non dovrebbe! Perché se così fosse, come purtroppo è, occorre riconoscere che il colpito, la vittima, non può altro che ringraziare il cielo d'essere sopravvissuto! Dove lo stato non arriva deve poter agire il popolo sovrano e nel caso di cittadino vittima il cittadino che è sovrano! Il caso dei 51 ragazzini sequestrati: se le maestre fossero state armate quei bimbi non avrebbero vissuto quella esperienza orribile! Quindi chi è il responsabile primo di questa minaccia di morte corsa dai ragazzini? Perché le maestre non dovrebbero essete armate? Chi ha impefito e contrastato le ronde? Perché? Si operano controlli a caso sulle persone?

antonio54

Gio, 28/03/2019 - 18:15

La nostra costituzione all'art. 14 recita in modo chiaro che, ""il Domicilio è Inviolabile"". Pertanto si deve dedurre che, la legge sulla legittima difesa appena approvata dal Senato, è perfettamente in linea con la nostra legge fondamentale. Oggi è un giorno di festa per tutte le persone oneste di questo paese, finalmente... era ora.

SAMING

Gio, 28/03/2019 - 18:25

@MEVERIX. Si, caro, Previa autorizzazione dell'autorità competente, se ha i soldi, potrà comperare anche un carro armato. E' chiaro che tu non hai capito niente. Peccato che qualcuno non sia entrato in casa tua. Allora avresti capito. Studia, non sentire le chiacchere dei Pidioti

Ritratto di SCORPIONE938

SCORPIONE938

Gio, 28/03/2019 - 18:32

x AmilcareTafazzi abbiamo capito che sei esperto di armi ma che ci azzecca con la legittima difesa?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 28/03/2019 - 18:35

meveric anche un carro armato o una batteria di scud,tanti saluti kompagno.

Epietro

Gio, 28/03/2019 - 18:37

Sono inferociti non solo i pidioti, ma tutti coloro che ci hanno tenuto e vorrebbero continuare a tenerci in loro balia. Per quanto riguarda armi, porto d'armi e scorte, non ho conosciuto un magistrato che ne fosse privo. Come mai sono così contrari se le possiedono anche i comuni mortali, forse perché se tutti hanno le armi anche le loro abitazioni son soggette alle rapine?

superpepito58

Gio, 28/03/2019 - 18:48

per ottimoabbondante: in armeria compri quello che vuoi, basta che non siano in dotazione alle FFAA e un AK 47 lo trovi a 3.000 euro

UgoCal

Gio, 28/03/2019 - 18:48

Era ora .. alla faccia di tutti coloro che difendono i delinquenti. L'Anm protesta ... ma come le sentenze non vanno criticate le leggi si? Eppure di sentenze da criticare ce ne sarebbero una valanga. La proporzionalità tra offesa e difesa è una balla bella e buona ... dopo che mi hanno ucciso quale sarebbe la "difesa"? Forse qualcuno pensa che il delinquente dovrebbe mandarmi un sms di avviso che verrà in casa mia a rubare e se del caso farmi del male ..cosi posso uscire di casa lasciando la porta aperta per non costringere il poveretto a fare fatica ad scassinare. Spero che non scivoli sul pavimento altrimenti poi mi costringerebbero anche a risarcirlo. Speriamo che con questa legge qualcuno non si inventi qualche trucco per renderla "innocua". Bravo salvini.

DRAGONI

Gio, 28/03/2019 - 18:50

UN BEL GIORNO PER LE PERSONE PERBENE ED UN AVVISO AI VARI MALINTENZIONATI ITALIANI, EUROPEI E AD UNA NOTA ETNIA!!

Ritratto di SCORPIONE938

SCORPIONE938

Gio, 28/03/2019 - 18:51

X maurizio-macold- cercate ancora di trovare punti deboli a questa legge, forse ti preoccupi dei ladri (o sei uno di loro)se entrano in una proprietà devono saper di essere massacrati senza e senza un Anm che dichiara eccessiva legittima difesa e dare un risarcimento danno alla famiglia del LADRO - maurizio-macold fattene una ragione.

superpepito58

Gio, 28/03/2019 - 18:51

per ottimoabbondante: il porto d'armi ad uso sportivo consente al detentore di recarsi in ogni poligono iscritto. io ci vado con un 300 win mag. ammesso che tu sappia di cosa sto parlando. e prima di insultare gli altri…..studiati ben benino il TULPS bye bye furbacchione rovedcio

Ritratto di SCORPIONE938

SCORPIONE938

Gio, 28/03/2019 - 18:57

trasparente-leggi tutta la legge e poi dai la sentenza.Comunque voterò SALVINI per il parlamento EUROPEO.

labcos

Gio, 28/03/2019 - 19:01

C'e poco da fare!!!! Chi si lamenta? Tutti coloro che tutelano l'illegalità!!! Mi meraviglio quando sento gente che dice di credere nella giustizia.

APPARENZINGANNA

Gio, 28/03/2019 - 19:08

Ma tutti questi riguardi degli oppositori alla legge per chi entra nella proprietà altrui e minaccia i legittimi proprietari da cosa deriva? E i diritti delle vittime di furti e rapine? Polizia e Carabinieri non sono in grado, per insufficienti risorse, di garantire la cittadinanza da ogni rapina o furto.

Algenor

Gio, 28/03/2019 - 19:09

@Maurizio-Macold, quando le persone vengono aggredite in casa, sopratutto fuori dai centri abitati, non ci sono la polizia ed i carabinieri a difenderli da botte torture, stupri e omicidi, ma l'unica possibilitá di difesa che hanno é sparare per primi, come farebbero le scorte di polizia dei magistrati contrari a questa legge. Lascia perdere gli Stati Uniti perché l'alto numero di omicidi é dovuto prevalentemente alle gang di afro-americani e secondariamente di ispanici che non vanno certo a comprarle le armi legalmente in armeria, come non lo fanno i loro colleghi in Messico e Brasile dove i tassi di omicidio sono ancora piú alti degli USA: i bianchi ed asiatici che possiedono legalmente armi hanno tassi di omicidio comparabili con quelli europei, a parte sporadiche stragi che comunque avvengono anche in Europa.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Gio, 28/03/2019 - 19:12

Viva l'Italia libera e viva Salvini e il Centro Destra che ha votato a favore. Abbasso la magistratura di sinistra che ha sempre osteggiato le vittime anzichè i delinquenti. Ora fate un'altra legge per la "responsabilità civile e penale" dei giudici. Se un magistrato sbaglia o prende lucciole per lanterne, oltre ed essere espulso per sempre dalla magistratura, dovrà anche risarcire di tasca sua i danni ed infine scontare gli anni di galera che si merita per le ingiustizie comminate con le sue sentenze sbagliate o di parte. Speriamo presto, perchè non se ne può più.

Xplr

Gio, 28/03/2019 - 19:14

Salvini è un poltroniere. La legge da sempre discrezionalità ai giudici di stabilire se c'è eccesso o no.

Myvoice2

Gio, 28/03/2019 - 19:16

é giusto che questa legge sia stata approvata. Di sicuro ridurrà i crimini e darà a noi cittadini più tranquillità, anche ai nostri cani. Il mio cane è la mia migliore difesa e mi dispiacerebbe moltissimo di doverlo eliminare se avesse morsicato un intruso.

t.francesco

Gio, 28/03/2019 - 19:21

OK. VA BENE COSI. LEGGE CHIARA CHE NON DEVE ESSERE INTERPRETATA. TROPPE LEGGI NASCONO DA COMPROMESSI POLITICI E LASCIANO SPAZIO AD INTERPRETAZIONI DIVERSE. CIASCUNO LA TIRA DALLA SUA PARTE E SPESSO IN CONTRADDIZIONE. I MAGISTRATI DEBBONO APPLICARLA LA LEGGE E NON INTERPRETARLA.

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 28/03/2019 - 19:27

Finalmente..!.. Stappo una bottiglia di Prosecco di marca e brindo alla faccia dei criminali che adesso non potranno piu' contare sulla benevolenza della magistratura, sulla latitanza dello Stato e sulla complicita’ del PD.!!

mariod6

Gio, 28/03/2019 - 19:28

I magistrati osteggiano la legge, APERTAMENTE, perché gli toglie la facoltà di interpretare a loro comodo il comportamento dei delinquenti, sempre protetti anche quando accoppano qualcuno. I penalisti poi si inalberano perché hanno meno possibilità di portare avanti un processo per dieci anni spolpando sia la parte lesa che il criminale. D'altronde gli unici che si sono rivoltati in Senato sono i comunisti dichiarati ed i comunisti mascherati da 5 Stelle. La magistratura rossa sta quindi cominciando a perdere terreno...!!!! EVVIVA ..!!!!

mariod6

Gio, 28/03/2019 - 19:29

@ papik40 - Bellissima !!!!!!

Triatec

Gio, 28/03/2019 - 19:30

Il sindacato delle toghe ha perfettamente ragione. Tutti i delinquenti saranno meno garantiti e i magistrati dovranno semplicemente applicare la legge e non interpretarla. Non c'è più trippa per gatti.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 28/03/2019 - 19:39

Si intende che i comunisti possono benissimo farsi derubare senza sparare.Che disdetta per loro che vedevano prima come una distribuzione delle proprietà. Per quello i giudici li preferivano.

Ritratto di adl

adl

Gio, 28/03/2019 - 19:55

Un bellissimo giorno. Ne aspettiamo uno ancora più bello, quello della cacciata della mafia nigeriana !!!

Triatec

Gio, 28/03/2019 - 20:00

maurizio-macold @ Perché guardare gli USA quando Paesi come Svizzera e Finlandia che, in Europa, vantano il primato di detenzione di armi pro-capite senza, per questo, dover assistere a un massacro al giorno.

rocchetti

Gio, 28/03/2019 - 20:05

maurizio-macold 16:49 Guardi cosa succede in Svizzera: sono tutti armati e nonostante questo NON c'e' NESSUN massacro al giorno.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Gio, 28/03/2019 - 20:08

Ah siii..... finalmente ho risolto tutti i miei problemi..... ma va via pagliaccio

ziobeppe1951

Gio, 28/03/2019 - 20:20

nerinaneri ...perché ce l’hai sempre con D’Alema...lui di armi se ne intende?

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Gio, 28/03/2019 - 20:21

ehi LADRI e ROM, vi do un consiglio: andate nelle case di quei 38 minc*hioni PDocchi che hanno votato contro, svaligiate le loro casseforti ben farcite e se si ribellano stuprate pure le loro mogli e figlie! tanto non vi faranno NULLA! loro sono contenti, democratici, COLTI e aperti al prossimo, quindi vi divertirete un mondo!

Ritratto di Akula1955

Akula1955

Gio, 28/03/2019 - 20:32

Bene, ottimo, grazie Salvini. Auguro tanto maalox ai sinistrosi e lerciume di sx

mich123

Gio, 28/03/2019 - 21:18

Sarà presto dichiarata incostituzionale. Così com'é si può fare il processo senza giudice. Figuriamoci se la lasceranno passare...

fft

Gio, 28/03/2019 - 21:31

papik40 ha fatto la battuta. Bravo. Che ridere.

fft

Gio, 28/03/2019 - 21:41

Se qualcuno mi entra in casa e, beni o non beni materiali, mi priva della mia liberta' di muovermi, IN CASA MIA, e non e' un pubblico ufficiale DEVO poter riprendermi la mia liberta'. PUNTO

Ritratto di tangarone

tangarone

Gio, 28/03/2019 - 22:12

Molto, molto bene, ma... e se uno viene aggredito in strada? E le Forze dell'Ordine, che non usano armi neppure quando l'aggressore ha chiaro intento di uccidere? Per loro niente legittima difesa?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 28/03/2019 - 22:32

@maurizio-macold - te la sei tirata addosso. Adesso arriverà stanotte uno straniero che ti sparerà addosso prima ancora di rapinarti. Mi raccomando, poi vai in piazza con la bara a manifestare conrto Salvini, comunista spregevole.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 28/03/2019 - 22:38

Lo stato lo stato lo stato ci deve difendere e basta con questa ipocrisia. Diciamo piuttosto che se questi giudici non ci proteggono siamo costretti a difenderci.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Ven, 29/03/2019 - 07:00

Aspetti celati della legittima difesa La Legge intacca un concetto sin qui nascosto ma difeso con le unghie e coi denti: È lo Stato a decidere chi commette reato e chi no. È lo Stato a decidere quali azioni sono reato e quali no. Il popolo è sovrano! dicono a arole, negano nei fatti! La legge dà al popolo sovrano una parziale quota parte della sua sovranità! Libertà o cara

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Ven, 29/03/2019 - 08:08

saggezza 22:38- Lo Stato o la Polizia non possono essere dapertutto,e ogni cittadino ha il diritto di difendere se stesso ,la sua famiglia e la sua proprietà.

mnbvcxz

Ven, 29/03/2019 - 08:47

FINALMENTE UNA LEGGE A FAVORE DEI CITTADINI ONESTI. GRAZIE MATTEO..... GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE...........

routier

Ven, 29/03/2019 - 15:20

La cosiddetta "LAW CASTLE" (letteralmente: dottrina del castello) a difesa della propria abitazione, risale nella notte dei tempi. Finalmente qualcuno la rispolvera anche nell'attuale e permissiva Italietta. Era ora!