L'Ema va ad Amsterdam e il M5S vota contro l'Italia

Svanisce un'altra speranza per Milano. E il trasloco dell'Agenzia del farmaco passa con il sì dei grillini

Il Parlamento europeo, nonostante i ritardi, le inadeguatezze e le opacità, ha approvato il trasferimento dell'Ema da Londra ad Amsterdam, anche se ha posto delle condizioni. La novità (per la verità una triste costante della nostra storia) è che la delegazione italiana si è divisa. A favore della mozione che dà il via libera alla candidatura olandese, il Movimento 5 stelle. Contrari Pd, Forza Italia e Lega.

Il voto dei pentastellati non è stato determinante, visto che i voti a favore sono stati 507 voti e 112 i contrari. Conta il gesto e la valutazione divergente su quali sono gli interessi nazionali. «Pur essendoci una riserva, il testo finale accoglie definitivamente la candidatura di Amsterdam. La nostra opinione è invece che la scelta sia ancora sub iudice», spiega Massimiliano Salini, deputato italiano del Ppe, che sottolinea due «elementi rilevanti» che dovrebbero fare escludere la città olandese come sede dell'Autorità del farmaco. La sede provvisoria non è pronta, «tanto che le attività di formazione dei funzionari dell'Ema sono state sospese per carenza di spazi». Poi la vicenda delle imprese costruttrici che hanno ammesso di non potere consegnare in tempo l'edficio che dovrà ospitare la sede definitiva.

La mozione, in realtà non chiude definitivamente le porte a Milano. «Al momento Amsterdam non è in discussione», ma lo sarà «se non faranno ciò che hanno promesso di fare», ha spiegato il realtore Giovanni La Via. «Rispetto a quelle che erano le posizioni in Parlamento dei diversi gruppi politici, non credo si potesse fare di più». La mozione, insomma, è il massimo ottenibile. Ma gran parte degli eurodeputati italiani hanno deciso comunque di dare un segnale di contrarietà.

Non il M5S che, prevedendo le polemiche, ha spiegato la scelta di appoggiare la risoluzione pro Olanda. «Votare no oggi alla relazione avrebbe significato perdere le ultime speranze per Milano, perché si sarebbe cancellata la proposta della Commissione lasciando inalterata la decisione già presa a novembre da 27 Stati membri a margine del Consiglio Ue».

Non la pensa così il comune di Milano. «Abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare sia durante la presentazione della candidatura, che nelle settimane successive dell'estrazione a sorte. Troveremo un'altra sfida», ha commentato il vicesindaco Anna Scavuzzo.

Delusa Mariastella Gelmilini, coordinatrice azzurra della Lombardia. Quello di ieri è «l'ultimo schiaffo al governo italiano che non ha saputo promuovere la candidatura di Milano e non è stato in grado di far valere il diritto». D'accordo il senatore di Forza Italia Andrea Mandelli: «Una decisione importante non può essere affidata alla sorte».

Commenti

flip

Ven, 16/03/2018 - 08:43

caro sala. te l'avevo già scritto qualche tempo fa. quando hai sparato la notizia L'EMA A MILANO. "stai attento alle pernacchie". ecco ti stanno arrivando!

claudioarmc

Ven, 16/03/2018 - 09:36

I soliti grillini

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Ven, 16/03/2018 - 09:46

non guadagnando alcunchè chi tira le fila di quel movimento (e sappiamo tutti chi sono) hanno dato ordine di fregarsene degli interessi del nostro Paese. fosse stata la candidatura non di Milano ma di una città del Sud avrebbero votato e protestato con forza contro l'assegnazione all'Olanda dell'EMA, assegnazione avvenuta con imbrogli e addirittura col lancio di una monetina.

dallebandenere

Ven, 16/03/2018 - 09:48

Giusto,ci potrebbe essere bisogno di lavori pubblici e appalti e quindi del demonio.Meglio la "decrescita felice",parola d'ordine dei pentadementi.Niente investimenti,niente nuove attività,niente nuovi posti di lavoro.Le città italiane dovranno assomigliare sempre più a periferie di città ucraine in guerra, disseminate di buche e con poche macchine in circolazione.Il tutto,con code di straccioni in attesa del reddito di nullafacenza...

Iena_Plinsky

Ven, 16/03/2018 - 10:17

L'ultima volta che ho visto il pirellone (gennaio) era circondata da bengalesi e marocchini con un paio di camionette della polizia in assetto da Guerra. Qualcuno spieghi ai politici che "eesere pronti" non vuol sempre dire avere I muri e I cavi elettrici installati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 16/03/2018 - 10:17

Brutto segnale dai grillini. non affidabili. Votano conrto tutto, Ema, olimpiadi, Tav, tap, aggiungiamo anche tac.

necken

Ven, 16/03/2018 - 10:51

M4S pagati con le tasse degli Italiani ma al servizio delle loro pseudo idee! forse chi li vota non paga le tasse ma aspetta solo il reddito di cittadinanza

evuggio

Ven, 16/03/2018 - 10:54

coloro che hanno votato M5s lo hanno fatto solo per raccattare i soldi del sogno "reddito di cittadinanza"? adesso sono contenti di incominciare a raccattare deliri come il voto contro EMA, la lotta contro l'alta velocità ed altre trovate disfattiste che non tarderanno a venire? credo che tornare al voto sarà utile a riflessioni e ripensamenti per ristabilire un equilibrio responsabile!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Ven, 16/03/2018 - 11:24

NATURALE. I COMUNISTI HANNO SEMPRE VOTATO E LOTTATO CONTRO L'ITALIA !!! E' COSI' DAL 1921 !!! COMPRESI I 5 FALCI E MARTELLI !!!

Rossana Rossi

Ven, 16/03/2018 - 11:24

E gli italioti babbei continuano pure a votarli.........

buri

Ven, 16/03/2018 - 11:47

,ma che bravi i grillini, poi asseriscono di averlo fatto a ragion veduta nell'interesse dell'Italia, non basta il danno ci vuole anche la presa per i fondelli

Ritratto di blackeagle

blackeagle

Ven, 16/03/2018 - 11:54

Beh a noi Meridionali che interessa? sempre stranieri sono, o patania o Olanda a noi che frega?

giosafat

Ven, 16/03/2018 - 12:12

Salvini, l'unico che a Bruxelles osa battere i pugni sul tavolo, prenda atto del grado di affidabilità della gentucola con cui voleva aprire una sorta di dialogo. Prendere immediatamente il largo e tagliare i ponti.

ilpassatore

Ven, 16/03/2018 - 12:21

Chiara dimostrazione di quanta stima hanno degli italiani - e quel che e' peggio e'che hanno ragione.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 16/03/2018 - 13:11

Meglio sarebbe rinunciare anche al resto, compresa l'agenzia dell'alimentazione, riconsegnare tutto e mandare a quel paese questa associazione di farabutti. Fuori da UE, fuori da Nato, da Unesco, da Onu, e finalmente liberi di muoversi in tutte le direzioni con accordi bilaterali diretti. Anche per non essere coinvolti nella imminente guerra che scateneranno contro la Russia.

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 16/03/2018 - 14:06

Duemila anni di storia non hanno insegnato nulla agli italiani ! I nemici sono sempre stati e saranno nemici anche se solo economicamente o intellettualmente.

Duka

Ven, 16/03/2018 - 14:12

PERFETTO ora ringraziate il PCI , mai defunto.

autorotisserie@...

Ven, 16/03/2018 - 14:41

C.V.D. MENTECATTI ALLO SBARAGLIO ....NON MI SBAGLIAVO.....

Mogambo

Ven, 16/03/2018 - 14:45

Io con 'sta storia dell'Agenzia del farmaco a Milano, non ci ho capito nulla e nemmeno mi interessa approfondire.Di una cosa sono assolutamente sicuro, che se il PD briga tanto per portarla in Italia, sicuro come l'oro che allora, è un'altra delle loro bidonate ben studiate, da rifilare agli Italiani ed è un altro subdolo espediente del PD ed accoliti, di lucrare ed arricchirsi illecitamente.

Ritratto di mina2612

mina2612

Ven, 16/03/2018 - 14:48

Lo schifo dell'essere grillino è manifestato in ogni circostanza.

frabelli1

Ven, 16/03/2018 - 15:11

E questi penta stellati dovrebbero far crescere l'Italia? Vogliono ridurci all'età del Medio Evo altroché

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 16/03/2018 - 15:59

. Per loro i farmaci vanno aboliti. Ci si cura con internet. sciagurati senza vergogna. Va bene, quando sarà al governo, se mai ci andrà porterà tutte le aziende all'estero, tanto oltre al reddito di cittadinanza darà anche il reddito di nascita. Chiederò gli arretrati!!!!!!!

Robertin

Ven, 16/03/2018 - 16:13

dilettanti

massmil

Ven, 16/03/2018 - 16:43

Ma ragazzi l'Europa è fatta da Paesi seri, olandesi fermi ancora al palo? non importa ce la faranno ed in modo pulito, la considerazione è che sono meglio loro anche se appunto al palo partenza, che noi soliti ingarbuglioni corrotti e buffoni.

giudiziodivino

Ven, 16/03/2018 - 17:17

Titolo assolutamente fuorviante: "Non il M5S che, prevedendo le polemiche, ha spiegato la scelta di appoggiare la risoluzione pro Olanda. «Votare no oggi alla relazione avrebbe significato perdere le ultime speranze per Milano, perché si sarebbe cancellata la proposta della Commissione lasciando inalterata la decisione già presa a novembre da 27 Stati membri a margine del Consiglio Ue»."

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 16/03/2018 - 18:08

grillini idioti, come chi li vota

ohibò44

Ven, 16/03/2018 - 18:41

Definire la decisione UE ‘mafiosa’ è permesso o solo la Sicilia ne detiene il copyright?

ron

Ven, 16/03/2018 - 19:39

L'Italia come il venezuela di Maduro questi sono pericolosi sfruttano il disagio dellagente che non sa reagire alle avversità promettendo mari e monti Se Salvini non e Meloni e il Pd non fanno i deficienti farebbero le larghe intese ma sono arroccati nelle loro posizioni che metteranno l'Italia nella mxxxa

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 16/03/2018 - 21:56

Se li chiamano grullini ci sara' un motivo. A casa anche questi babbuini anti-italiani, ne abbiamo le tasche piene.

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 16/03/2018 - 21:58

Riflessiva, tu piddina hai poco da sparlare dei grullini visto che sotto i vostri governicchi di traditori gente come la Kyenge affossava i produttori d'olio italiano andandolo a prendere dalla Tunisia. Ce ne sono a bizzeffe di casi come questi nel governo dei piddioti.

Altoviti

Ven, 16/03/2018 - 22:41

Visto dagli altri paesi europei l'Italia ormai ha scelto di fare parte dell'Africa dunque perché mai dare all'Italia un'istituzione europea. Ringraziate i Dem e chi li vota.

Tuthankamon

Ven, 16/03/2018 - 23:06

Infatti il M5S è anti-italiano. A onor del vero, comunque avessero votato, sarebbe andata a finire così! La sinistra ha sbagliato più a monte. Inutile cercare di rimediare al latte versato!

portuense

Sab, 17/03/2018 - 07:11

era già tutto deciso, ci hanno dato l'ennesimo pacco, agli olandesi l'ema agli italiani i clandestini.....