Politica

L'emendamento: "Alle medie a casa da soli con la firma dei genitori"

La proposta di Pd e Mdp: "I ragazzi delle medie potranno andare a casa da soli con la firma dei genitori"

L'emendamento: "Alle medie a casa da soli con la firma dei genitori"

Permettere ai bimbi delle medie di uscire da scuola da soli. Lo vogliono praticamente tutte le forze politiche, che hanno presentato numerosi (e bipartisan) emendamenti al dl Fisco per risolvere la questione.

In particolare, una proposta che ha per primo firmatario il senatore democratico Andrea Marcucci (Pd) prevede che i genitori possono autorizzare l’uscita autonomia degli under 14 dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. Lo stesso emendamento "esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza".

Parallelamente è stato presentato un emendamento anche da Francesca Puglisi (anche lei del Pd) che - analogamente a un altro presentato da Mdp - fa invece riferimento a un’apposita liberatoria. "È un problema che bisognava risolvere ieri", ha spiegato la capogruppo Mdp, Maria Cecilia Guerra.

Spetta ora al governo, nel corso dell’esame del dl in commissione Bilancio, decidere se accogliere queste proposte in quello che sarà probabilmente l'ultimo decreto della legislatura.

Commenti